robi73 Inviato 31 maggio 2020 - 18:15 Share Inviato 31 maggio 2020 - 18:15 Buonasera, dopo aver revisionato il carburatore (pulizia, sostituzione guarnizioni anche del contenitore, revisione pompa olio) e seguiti alcuni tutorial che consigliavano di aggiungere olio al 2% alla benzina per evitare grippaggi, la vespa si avvia ma appena accelero un po di più si ingolfa, quasi si spegne. Pensate sia dovuto alla presenza del miscelatore separato e dell'olio nella benzina? Quindi a un eccesso di olio tale da far "soffocare" la vespa? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 31 maggio 2020 - 19:35 Share Inviato 31 maggio 2020 - 19:35 Non credo che una miscela un po' più grassa di olio sia capace di fare ingolfare il motore: un tempo le vespe andavano al 5 e anche al 6% e non s'ingolfavano. L'unico sintomo che dovresti osservare è un'aumentata fumosità allo scarico. Ergo, ne deduco che il problema risiede altrove. Seguo con interesse anche perché ho appena revisionato il mio di carburatore ma non l'ho ancora messa in moto, per cui non so se nel rimontare ho combinato guai: un comune motivo d'ingolfamento è la non perfetta tenuta del galleggiante ... stiamo a vedere ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi73 Inviato 31 maggio 2020 - 20:06 Autore Share Inviato 31 maggio 2020 - 20:06 Ciao, il galleggiante l'ho visto, rivisto e provato più volte, è perfetto. La mia vespa ha la pompa dell'olio, ho revisionato anche quella e siccome il sintomo è quello della benzina troppo grassa, non vorrei che pompasse troppo olio che, aggiunto al 2% del serbatoio provoca soffocamento del motore che però, al minimo gira perfettamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 31 maggio 2020 - 22:14 Share Inviato 31 maggio 2020 - 22:14 2 ore fa, robi73 dice: Ciao, il galleggiante l'ho visto, rivisto e provato più volte, è perfetto. La mia vespa ha la pompa dell'olio, ho revisionato anche quella e siccome il sintomo è quello della benzina troppo grassa, non vorrei che pompasse troppo olio che, aggiunto al 2% del serbatoio provoca soffocamento del motore che però, al minimo gira perfettamente. ciao,sei in rodaggio? Che getti hai,stato del cilindro e marmitta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi73 Inviato 1 giugno 2020 - 06:39 Autore Share Inviato 1 giugno 2020 - 06:39 Non è in rodaggio, i getti sono quelli originali del dell'Orto SI 20.20D , cilindro e marmitta non ne ho idea mai revisionati. Tengo a precisare però che tutti gli anni, la Vespa, partiva al primo colpo di pedivella seppur ferma durante l'inverno e non dava alcun problema di ingolfamento , partiva e vai, l'intervento si è reso necessario in quanto a terra vi erano macchie di olio/benzina. Pertanto, revisione del carburatore con vaschette annesse con cambio di tutte le guarnizioni, oring nella leva frizione e guarnizione rubinetto benzina. Adesso perdite finite, ma si ingolfa:-/ Ieri sera ho aggiunto al serbatoio circa 3 litri di benzina per smagrirla un po, vediamo oggi che succede. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 1 giugno 2020 - 07:03 Share Inviato 1 giugno 2020 - 07:03 23 minuti fa, robi73 dice: Non è in rodaggio, i getti sono quelli originali del dell'Orto SI 20.20D , cilindro e marmitta non ne ho idea mai revisionati. Tengo a precisare però che tutti gli anni, la Vespa, partiva al primo colpo di pedivella seppur ferma durante l'inverno e non dava alcun problema di ingolfamento , partiva e vai, l'intervento si è reso necessario in quanto a terra vi erano macchie di olio/benzina. Pertanto, revisione del carburatore con vaschette annesse con cambio di tutte le guarnizioni, oring nella leva frizione e guarnizione rubinetto benzina. Adesso perdite finite, ma si ingolfa:-/ Ieri sera ho aggiunto al serbatoio circa 3 litri di benzina per smagrirla un po, vediamo oggi che succede. ciao, scusa quanti km ha la Vespa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi73 Inviato 1 giugno 2020 - 07:36 Autore Share Inviato 1 giugno 2020 - 07:36 24.800 e sono il 4 proprietario, non so dirti cosa abbiamo fatto i precedenti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi73 Inviato 1 giugno 2020 - 07:43 Autore Share Inviato 1 giugno 2020 - 07:43 L'ho appena accesa, fumo bianco a go go e si ingolfa se accelero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 1 giugno 2020 - 07:57 Share Inviato 1 giugno 2020 - 07:57 ciao,se l'impianto completo del miscelatore è perfettamente funzionante,se il carburatore è lindo e pinto con spillo-galleggiante e guarnizioni in perfetto stato,se il carburatore è serrato in modo corretto con la sua guarnizione preposta,l'aggiunta di olio nel serbatoio può dare solo rogne. Detto questo se non hai più aggiunto olio e dalla marmitta esce copiosamente fumo bianco,.temo che siano compromesso il paraolio lato frizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi73 Inviato 1 giugno 2020 - 08:04 Autore Share Inviato 1 giugno 2020 - 08:04 ? dici? Che casino! È vero che ho tolto il coperchio frizione per cambiare l'oring del perno spingidischi ma il resto non è stato assolutamente toccato, e va via così? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 1 giugno 2020 - 08:09 Share Inviato 1 giugno 2020 - 08:09 ciao, ma quanti anni ha la Vespa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi73 Inviato 1 giugno 2020 - 08:22 Autore Share Inviato 1 giugno 2020 - 08:22 Immatricolata nel 1993, PX150E Arcobaleno Elestart 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 1 giugno 2020 - 09:07 Share Inviato 1 giugno 2020 - 09:07 41 minuti fa, robi73 dice: Immatricolata nel 1993, PX150E Arcobaleno Elestart ciao,Sant uomo ma ha solo 27 anni! Fai una cosa,togli la vite del carico olio e accertati che sia a livello(deve arrivare all'orlo della filettatura) Accertato questo metti in moto la vespa tienila al minimo e poi fai qualche accelerata,se il livello dell'olio rimane fisso come quando hai il motore spento bene,diversamente se il livello dell'olio non rimane stabile e fuoriesce paraolio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi73 Inviato 1 giugno 2020 - 09:15 Autore Share Inviato 1 giugno 2020 - 09:15 Quindi finito l'olio del carter dovrebbe andare bene?!? Scherzi a parte, non mi spiego come possa essere accaduto, ammesso che sia quello,la Vespa era ferma dalla scorsa estate e gli unici interventi effettuati sono quelli citati in precedenza. Dunque un anno per l'altro, da ferma, rovina i paraoli? Ciò è possibile? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi73 Inviato 1 giugno 2020 - 09:43 Autore Share Inviato 1 giugno 2020 - 09:43 (modificato) Fatte salve le prove consigliate da Paletti, ho fatto una prova, ho chiuso il rubinetto della benza e per alcuni secondi, finché c'è stata benza nella vaschetta motore ha girato perfettamente anche al massimo. Poi ovviamente si è spento. Può voler dire qualcosa? Sarà mica davvero lo spillo? Che annega un po' lasciando passare troppa benza? Modificato 1 giugno 2020 - 09:45 da robi73 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 1 giugno 2020 - 11:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 giugno 2020 - 11:04 1 ora fa, robi73 dice: Fatte salve le prove consigliate da Paletti, ho fatto una prova, ho chiuso il rubinetto della benza e per alcuni secondi, finché c'è stata benza nella vaschetta motore ha girato perfettamente anche al massimo. Poi ovviamente si è spento. L'unico significato di questa prova è che... il rubinetto fa il suo dovere! Da quello che dici potrebbe anche essere un problema di spillo, al di là della notevole fumosità che può trovare spiegazione nell'olio aggiunto nel serbatoio. Se lo spillo non tiene, lasciando la Vespa qualche ora ferma col rubinetto aperto, dovresti trovarla ingolfata con ovvie difficoltà di avviamento. Per la pompa del mix, mi viene da dire che è improbabile che immetta troppo olio nel motore. Essa infatti non ammette alcuna regolazione, la portata d'olio varia in funzione dei giri del motore e dell'apertura della valvola gas; tutto è vincolato dalle geometrie dell'ingranaggio pompante. Unica ragione per cui potrebbe verificarsi un'anomala introduzione d'olio, a motore fermo, è l'assenza (o l'inefficacia) della piccola sfera d'acciaio che sta a valle del pompante. Essa è spinta da una piccola molla, a sua volta mantenuta in sede da una bussola in nylon. Non so se hai messo mano anche a questi tre pezzi nell'ambito della revisione che hai effettuato. Essi prevengono l'afflusso d'olio per caduta nel venturi del carburatore; ora, avendo presente la conformazione e la collocazione del serbatoio d'olio, il problema dell'afflusso per caduta è reale solo se si riempie totalmente il serbatoio dell'olio, magari esagerando e riempiendo anche il tubo di carico (cosa che si dovrebbe evitare: meglio aggiungere un litro esatto d'olio alla comparsa della bolla nello spioncino). Diversamente ritengo improbabile che la pompa porti troppo olio al motore, e che essa funzioni si può constatare osservando se le bolle d'aria in poco tempo si spostano nel tubo dell'olio. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi73 Inviato 1 giugno 2020 - 11:40 Autore Share Inviato 1 giugno 2020 - 11:40 Ciao Marben, ho effettuato una revisione totale del carburatore e della pompa olio, inclusa sfera, molla e bussolotto, ma anche delle guarnizioni, sia quelle specifiche del carburatore sia quelle alla base del carburatore, alla base della vaschetta (sul carter) e ovviamente quella del coperchio della pompa olio. Tutto fatto minuziosamente, con grande passione e attenzione, tutto lavato con petrolio bianco, asciugato con il compressore e rimontato. L'unico dubbio, guardando le foto che faccio sempre quando effettuo un lavoro, è la testa dello spillo che noto arrotondato e non appuntito come quello nuovo che ho già acquistato. Per il resto, getti, ghigliottina, molla, galleggiante,filtro benzina e tutti i componenti del carburatore credo siano stati installati correttamente. Il dubbio dello spillo mi è venuto quando ho chiuso il rubinetto benzina con la vespa in moto, dopo poco, accelerando, il motore torna a girare perfettamente come faceva prima sino al completo svuotamento della vaschetta. Ergo, che inviando benzina al cilindro nella giusta quantità senza che venga annegato, il motore sale su di giri bene, e cos'è che impedisce l'eccessivo accesso di benzina? Ovviamente uno spillo che non blocca. Questo secondo le mie conoscenze, ovviamente sono aperto a ogni consiglio da chi è più esperto. Il mio è un hobby. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 1 giugno 2020 - 11:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 giugno 2020 - 11:48 Da quello che dici cambierei lo spillo senza pensarci due volte. Sperando che la sua battuta sia priva di imperfezioni. Lo spillo deve essere appuntito, probabilmente il tuo è rovinato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi73 Inviato 1 giugno 2020 - 11:52 Autore Share Inviato 1 giugno 2020 - 11:52 Sono d'accordo infatti sto procedendo. In merito alla battuta darò una ulteriore pulita con uno stuzzicadenti o qualcosa del genere. Procedo e..........speriamo bene. Vorrei inviare delle foto esplicative ma la limitazione nella grandezza delle stesse imposta giustamente dal forum non aiuta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 1 giugno 2020 - 11:59 Share Inviato 1 giugno 2020 - 11:59 5 minuti fa, Marben dice: Da quello che dici cambierei lo spillo senza pensarci due volte. Sperando che la sua battuta sia priva di imperfezioni. Lo spillo deve essere appuntito, probabilmente il tuo è rovinato. Buonasera, dopo aver revisionato il carburatore (pulizia, sostituzione guarnizioni anche del contenitore, revisione pompa olio) Ciao Marco,ma se inizia la discussione con queste parole,gli ho risposto che se il carburatore è ok,il motore non dava segni di anomalie,se fuma vuol dire che l'olio che ha messo in più nel serbatoio, viaggia dal 3 al 5%,poi se dice che fuma bianco,il fumo bianco potrebbe essere olio.Paraolio frizione danneggiato+miscela dal 3 al 5%,a mano che la sua Vespa non faccia dai 10000 giri in su,credo sia normale l'ingolfamento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 1 giugno 2020 - 12:06 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 giugno 2020 - 12:06 Se chiudendo la benzina il motore gira meglio - sino allo spegnimento - vuol dire che normalmente nel venturi di benzina ce ne finisce troppa. Almeno questo penso sia stato il senso della prova, che anch'io inizialmente non avevo inteso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi73 Inviato 1 giugno 2020 - 12:44 Autore Share Inviato 1 giugno 2020 - 12:44 Avevo visto giusto. Era lo spillo!! È vero, fa ancora un po di fumo a causa dell'elevata percentuale di olio tra serbatoio e miscelatore ma adesso va su di giri e non muore più, il motore tira bene senza buchi o ingolfamenti. Tutto è bene ciò che finisce bene. Gra,ieri a tutti per la fattiva collaborazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi73 Inviato 1 giugno 2020 - 21:43 Autore Share Inviato 1 giugno 2020 - 21:43 ah, dimenticavo, risolto anche il problema del gocciolamento di olio, adesso a terra è pulitissimo. Immagino che la revisione con il cambio di oring alla leva della frizione e della guarnizione del coperchio frizione abbia risolto in toto il problema. Non escluderei anche la revisione a tutto il carburatore che prima, era sempre imbrattato e umidiccio. Adesso tutto pulito e asciutto, sono soddisfatto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi73 Inviato 11 giugno 2020 - 08:38 Autore Share Inviato 11 giugno 2020 - 08:38 Raga una cosa che non avevo notato sui lunghi/medi tratti. Quando vado al massimo per più di qualche centinaio di metri, la Vespa muore, come se non arrivasse benzina al carburatore. Questo accade con la levetta del rubinetto in verticale (aperto), se giro su riserva la vespa su riprende e va liberamente. È opportuno specificare che ho sostituito la guarnizione in gomma a 4 buchini del rubinetto della benzina, quella rotonda nera, da ciò il problema dell'assenza di carburante al massimo. Ma ripeto, ciò soltanto con rubinetto aperto, non lo fa più se messo su riserva e su chiuso chiude perfettamente. Qualcuno sa darmi un aiuto in merito? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 11 giugno 2020 - 08:59 Share Inviato 11 giugno 2020 - 08:59 (modificato) Ma nell'Arcobaleno non esiste la posizione "riserva": "aperto" si trova nella posizione opposta a "chiuso", cioè dove fino alle pre-arcobaleno c'era la "riserva". O hai cambiato il serbatoio con quello di una pre-arcobaleno? Modificato 11 giugno 2020 - 09:00 da Kaliningrad 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.