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Vespa 50 N restauro totale


marx50
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Salve ragazzi, sono nuovo del mondo vespe e del forum per cui chiedo il vostro aiuto ?. Ieri ho acquistato una vespa 50 n del 1967 vorrei chiedervi cosa ripristinare per farla sembrare più originale possibile; ho letto online che la sua colorazione (in base a telaio) è verdina, per cui:

1- conviene sabbiare e verniciare o portare a lamiera senza sabbiare e verniciare ? (Pareri contrastanti tra i vari carrozzieri che ho girato)

2- quale frizione monta ? ( il filo va bene ma non va la frizione, rimane bloccata )

3- secondo voi, e qui vi ringrazio anticipatamente, cosa dovrei montare? E dove acquistare? Online si trova tanto e nulla. Grazie 

 

ps. Il proprietario precedente aveva fatto un lavoro da cani verniciando da schifo e montando pezzi della special 

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"Gli operatori sono al momento tutti occupati, si prega di rimanere online per non perdere la priorità".

Se cerchi un callcenter hai sbagliato luogo, come vedo non hai nemmeno letto il regolamento e non ti preoccupi nemmeno di rispettare la netiquette (scrivere maisculo equivale a urlare).

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non mi permetterei mai di urlare, stavo cercando dei ricambi ed ho inserito il maiuscolo per la ricerca rapida e mi è rimasto, e non cerco un call center ma gente che mi sappia indirizzare pernon sbagliare , non c'è bisogno di rispondere male

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ciao. bella vespa.

telaio corto e sportello alto: mi pare che tu abbia un modello unificato. ne sono state fatte poche, e' un bel modello interserie, abbastanza raro

di sbagliato vedo:

manopole, leve, sella, scritta vespa, diversi particolari motore.

cosa vuol dire che la frizione e' bloccata? slitta? non stacca?

guarda e riportaci la sigla del motore, cosi' vediamo se almeno la base carter e' giusta

per la carrozzeria e' difficile darti una dritta. di sicuro il colore non e' fra quelli previsti per il modello. dallo stato della pedana puo' darsi - dico puo' darsi - che tu debba sostituirla, se decidi di sabbiare e riverniciare. e' un'operazione ovviamente molto invasiva che porta via tanto tempo e soldi. se hai voglia di prendere questa strada e' bene che tu ne sia cosciente. altrimenti puoi goderti la vespa cosi com'e' e restaurarla fra qualche tempo quando la conoscerai un po' meglio

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Ciao, la mia e del 66 , per iniziare ti consiglio di andare sul Utility Datbase Telai , da li ti fai un idea.

Riguardo alla sabiatura dipende da come e messa la vespa, se non ce troppa rugine e ce il fondo andirugine originale , al tuo posto la cartegerei e una bella vernicita .

Dalle foto si vede che ce qualcosa che non va sulla pedana , le striscie pedana solo in gomma , i colori sono sono tre , grigi , Azzurro chiaro e rosso .

Per il filo ce da vedere se la guaino o la frezione , originale monta frizione a tre disci cambio 3 marce e motore sigla V5A1M logo quadrato .

On line trovi di tutto , attensione a cosa compri , ad esempio se compri il set di guane non va bene perche essendo un telaio corto le guaine  sono piu corte , quindi sei costretto a tagliare .

 

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grazie a entrambi @ninobari  @elwally in effetti quelli che mi sembrano più danneggiati sono pedane e sterzo, sarei orientato sul verniciare senza sabbiare; per quanto riguarda la frizione sono riuscito a sbloccarla senza lavori , le cose che elwally ha scritto le ho notate anche io, a livello di motore pero non saprei dove mettere mani non intendendomene e dunque non discriminando le varie differenze; in base al telaio il suo colore dovrebbe essere verde chiaro. vi vorrei chiedere se conoscete un sito buono affidabile e non costosissimo dove acquistare i pezzi su elencati (e altro) grazie :D

 

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sai che motore ha montato? se e' originale o sono stati fatti dei lavori? che modello di carburatore hai? fai una foto senza lo sportellino e qualche cosa la si puo' capire gia' da li.

quanto ai ricambisti, ce ne sono a bizzeffe e ognuno ha i suoi favoriti. non farai fatica ad identificarli una volta che cerchi i tuoi ricambi su un motore di ricerca. fai un po' di confronto prezzi e troverai anche tu il tuo preferito

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16 ore fa, elwally dice:

sai che motore ha montato? se e' originale o sono stati fatti dei lavori? che modello di carburatore hai? fai una foto senza lo sportellino e qualche cosa la si puo' capire gia' da li.

quanto ai ricambisti, ce ne sono a bizzeffe e ognuno ha i suoi favoriti. non farai fatica ad identificarli una volta che cerchi i tuoi ricambi su un motore di ricerca. fai un po' di confronto prezzi e troverai anche tu il tuo preferito

Ecco le foto, su motore non saprei dire nulla ?

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2 minuti fa, elwally dice:

prova a ridimensionarle sul tuo PC e poi ricaricarle. e' bene postarle nel thread cosi' che le possano vedere tutti gi utenti e usufruire della conoscenza di tutti 

Lo farò pomeriggio, grazie. Può essere che il codice motore sia M6794?

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quella sigla non mi dice molto.

il motore dovrebbe essere marchiato V5A1M ..... e poi qualche numero ad indicare il seriale. dovrebbe poi avere stampigliato il logo piaggio antico, quello quadrato (lo stesso che hai sullo scudo)

manda se puoi qualche foto, se riesci a ridimensionarle, che vediamo meglio

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dalla foto si vede che

- il motore e' corsa corta, come l'originale. il cilindro parrebbe aftermarket ma e' difficile da identificare dalle foto, bisognerebbe togliere la testata per vederci piu' chiaro

-dal tipo di volano anche l'accensione dovrebbe essere originale, a puntine e a bobina interna

- copriventola non originale

la cuffia copricilindro c'era?

sembrerebbe una buona base da cui partire. le prestazioni della vespa quali sono? velocita' max, ripresa, ecc? il motore ha 3 o 4 marce?

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31 minuti fa, elwally dice:

dalla foto si vede che

- il motore e' corsa corta, come l'originale. il cilindro parrebbe aftermarket ma e' difficile da identificare dalle foto, bisognerebbe togliere la testata per vederci piu' chiaro

-dal tipo di volano anche l'accensione dovrebbe essere originale, a puntine e a bobina interna

- copriventola non originale

la cuffia copricilindro c'era?

sembrerebbe una buona base da cui partire. le prestazioni della vespa quali sono? velocita' max, ripresa, ecc? il motore ha 3 o 4 marce?

CIAO, allora,cilindro non saprei dirti, cosi come il resto. 3 marce, ripresa discreta, velocità max non ti saprei dire in quanto non c'è il contachilometri ma verosimilmente da cinquantino.

 

in sostanza,da questa foto, dovrei cambiare solo copriventola (dove trovo il suo??)e forse cilindro? come capisco che quest'ultimo non è originale? grazie tante ❤️ 

2 ore fa, ninobari dice:

La sigla del motore si trova sotto dove c'è l'attacco dell'ammortizzatore posteriore

Se sporco pulisci con un po' di benzina e pennello ?

vediamo se lo trovo vi dico

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buonasera marx50, ho da poco effettuato anche io un restauro su una 50n del 69.

da quel che vedo, come ti hanno già detto gli altri, la colorazione e le scritte non sono originali.

1.  anche io mi feci le tue stesso domande prima di portare il telaio in carrozzeria. effettivamente il carrozziere (di vecchia data chiamato dalle nostre parti batti-lamiere) mi fece notare che la sabbiatura era troppo aggressiva, e che su una carrozzeria con poca ruggine era più idonea ed efficace lavorare di spazzole e ribattere le imperfezioni a mano. A differenza, la sabbiatura è consigliata su telai che presentano molta ruggine e mal messi, ciò che non vedo nel tuo. (la mia è stata lavorata a spazzola e posso dirti che sono molto contento del lavoro finale ottenuto)

mi permetto di dirti una cosa, diffida da chi ti dice che con la sabbiatura il risultato sara sempre superiore ad un lavoro fatto a mano con spazzole e altro, si accorciano solo le tempistiche, ma secondo me, se non hai molta ruggine, o se hai ruggine superficiale, un lavoro che non sia sabbiatura, avrà una cura maggiore. mi raccomando usa il meno possibile stucco. (il mio pensiero)

3. io ho acquistato tutti i pezzi su internet, ed ho fatto, come tu hai richiesto, un restauro completo in tutte le sue parti, poco e niente è stato riutilizzato.

 

Modificato da RSimo
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34 minuti fa, RSimo dice:

buonasera marx50, ho da poco effettuato anche io un restauro su una 50n del 69.

da quel che vedo, come ti hanno già detto gli altri, la colorazione e le scritte non sono originali.

1.  anche io mi feci le tue stesso domande prima di portare il telaio in carrozzeria. effettivamente il carrozziere (di vecchia data chiamato dalle nostre parti batti-lamiere) mi fece notare che la sabbiatura era troppo aggressiva, e che su una carrozzeria con poca ruggine era più idonea ed efficace lavorare di spazzole e ribattere le imperfezioni a mano. A differenza, la sabbiatura è consigliata su telai che presentano molta ruggine e mal messi, ciò che non vedo nel tuo. (la mia è stata lavorata a spazzola e posso dirti che sono molto contento del lavoro finale ottenuto)

mi permetto di dirti una cosa, diffida da chi ti dice che con la sabbiatura il risultato sara sempre superiore ad un lavoro fatto a mano con spazzole e altro, si accorciano solo le tempistiche, ma secondo me, se non hai molta ruggine, o se hai ruggine superficiale, un lavoro che non sia sabbiatura, avrà una cura maggiore. mi raccomando usa il meno possibile stucco. (il mio pensiero)

3. io ho acquistato tutti i pezzi su internet, ed ho fatto, come tu hai richiesto, un restauro completo in tutte le sue parti, poco e niente è stato riutilizzato.

 

Grazie gentilissimo, sapresti consigliarmi qualche sito  per acquisti ? Sarei orientato anche io sull evitare la sabbiatura se possibile. Ti posso chiedere i costi per verniciatura e ricambi? Giusto per farmi una idea se la cifra che mi hanno chiesta è congrua 

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1 ora fa, marx50 dice:

Grazie gentilissimo, sapresti consigliarmi qualche sito  per acquisti ? Sarei orientato anche io sull evitare la sabbiatura se possibile. Ti posso chiedere i costi per verniciatura e ricambi? Giusto per farmi una idea se la cifra che mi hanno chiesta è congrua 

certamente, io acquistai tutto su officinatonazzo.it, mi sono trovato abbastanza bene sia come cordialità da parte del personale, sia come puntualità e modi nell'imballaggio, molto seri.

altri siti letti e consigliati sono:

10pollici.com     -     vespatime  ma non li ho mai utilizzati.

purtroppo nel prezzo della mia verniciatura, erano presenti anche altri lavori di carrozzeria, come qualche piccolo rinforzo sul bordo della chiappa sinistra, sostituzione della pedana e rinforzi senza rimuovere il suo scudo, quindi più tempo per saldature , prodotto per scatolati che è stato messo all'interno del telaio centrale.

in tutto mi usci 1200, forse un po alto ma so che le mani che hanno fatto i lavori erano abbastanza esperte.

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