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Volano da cambiare si o no?


GregoryPeck
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Come vedete non faccio solo casino sulle Small ma mi do da fare pure sulle large... :( (125 T.S.)

ho evidenziato le rotture piu evidenti è da cambiare o puo far danni?

 

Grazie, :) abbraccio GregoryP.

 

volano 0.jpg

volano 1.jpg

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Come vedete non faccio solo casino sulle Small ma mi do da fare pure sulle large...  (125 T.S.)
ho evidenziato le rotture piu evidenti è da cambiare o puo far danni?
 
Grazie, abbraccio GregoryP.
 
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Ciao...ma volevi toglierlo?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

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2 ore fa, lucag63 dice:

Ciao...ma volevi toglierlo?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

No è che l'ho tolto.. e l ho pure rimesso.. solo che ho i sensi di colpa.. nn vorrei che con i pezzi mancanti si sbilanci e faccia casini sull albero :(

 

 

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3 ore fa, GregoryPeck dice:

Come vedete non faccio solo casino sulle Small ma mi do da fare pure sulle large... :( (125 T.S.)

ho evidenziato le rotture piu evidenti è da cambiare o puo far danni?

 

Grazie, :) abbraccio GregoryP.

 

volano 0.jpg

volano 1.jpg

ciao,il volano oltre a raffreddare deve essere bilanciato

In queste condizioni credo che non lo sia,causando vibrazioni e a lungo andare causare danni a cuscinetti,albero ecc ecc

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MODERATOR
11 ore fa, GregoryPeck dice:

Buonasera

ho acquistato un volano nuovo ( per TS e PX) .. ma purtoppo alla prova non risulta lo stesso del vecchio

suppongo non ci si possa fare nulla :( es. sostituire il piatto statore

volani comparazione old new.jpg

Quello nuovo e' in volano PX con frecce.

 

Vol.

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12 ore fa, GregoryPeck dice:

Buonasera

ho acquistato un volano nuovo ( per TS e PX) .. ma purtoppo alla prova non risulta lo stesso del vecchio

suppongo non ci si possa fare nulla :( es. sostituire il piatto statore

volani comparazione old new.jpg

Non è  che non puoi farci nulla, devi semplicemente trovare il volano giusto. Quello che hai preso non lo è. Ti serve un volano delle prime ts, che lo avevano autoestraente con il dado. 

Modificato da snaicol
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:( capito ragazzi..  ( credo vada bena anche il volano delle 125 GTR) nn è proprio semplice trovarlo. [cercherò di dar via questo del px se il venditore nn se lo ripiglia..]

Grazie per le informazioni 

 

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Il 9/6/2020 at 08:50, GregoryPeck dice:

:( capito ragazzi..  ( credo vada bena anche il volano delle 125 GTR) nn è proprio semplice trovarlo. [cercherò di dar via questo del px se il venditore nn se lo ripiglia..]

Grazie per le informazioni 

 

Conosco qualcuno che ne ha una valanga, il mio vecchio datore di lavoro, a Londra.

Noi ne usavamo pochini e convertivamo parecchi mezzi ad accensione elettroniche, ecco perche il surplus.

Preferirei non chiedere io ma ti do il suo indirizzo email. Sinceramente non so quanto ti chieda ma secondo me te la cavi con meno di quello che pensi. Il vero problema e' la spedizione che sara' abbastanza cara.

Modificato da Neropongo
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8 ore fa, Tsuga dice:

Se provi a portare il vecchio in rettifica? Se riescono a ricostruire le piccole parti rotte e a bilanciartelo sarebbe ottimo 

provo a chiedere a qualcuna qui vicino da me se lo fanno

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  • 1 month later...
Il 9/6/2020 at 08:43, volumexit dice:

Quello nuovo e' in volano PX con frecce.

 

Vol.

.. domanda delle 100 pistole:  

se utilizzassi un adattatore crimax 17/20 + statore/regolat/bobina PX, potrei utilizzare il volano px sopra per passare all elettronica oppure no?

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Ciao, ti consiglio di sostituirlo con un volano per Largeframe di quell'epoca. Il volano, come dice Vol. è di PX con frecce (elettronico o puntine non cambia nel tuo caso) e non è possibile montarlo con l'adattatore perchè ha un diametro diverso rispetto allo statore. 

Saluti. 

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Il 9/8/2020 at 14:04, GregoryPeck dice:

.. domanda delle 100 pistole:  

se utilizzassi un adattatore crimax 17/20 + statore/regolat/bobina PX, potrei utilizzare il volano px sopra per passare all elettronica oppure no?

Si

 

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Come ho scritto nella discussione linkata da vespa979 io ho montato questo adattatore su un motore VLB1M prima serie per usare un volano fatto per motori seconda serie (che è poi lo stesso dei PX a puntine prime serie), senza cambiare accensione.

Tuttavia c'è una discreta quantità di volani usati adatti, anche di modelli large precedenti al TS, monoblocco e scomponibili, ne vedo sempre un buon numero in vendita sui principali siti online.

Ciao

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47 minuti fa, GregoryPeck dice:

Grazie a tutti!!!!. Per il regolatore di tensione ( immagino sia necessario)  quale è consigliabile a 3 o 5 poli? ( io non ho intenzione di mettere batteria)

Grazie ancora

Ciao, se hai intenzione di passare all"elettronica ci sono abbastanza modifiche da fare. A tal proposito ti rimando al video di W1R in merito (per il commutatore del manubrio, anche se puoi modificare il tuo, come dice nel video, si può montare uno modificato SIP per tale scopo). 

Per il regolatore va bene il 3 fili. Così verrà fuori un impianto tutto in corrente alternata senza batteria.

Saluti.

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  • 4 weeks later...

Allora ho modificato l accensione del TS mettendo cono da 20+volanoducati+centralina ( al momento non ho messo il regolatore)

ho collegato i fili bianco rosso e verde

la vespa va bene in moto ( nn tiene il minimo e fuma tipo treno a carbone  perche il paraoli è andato e dovro' aprire :( )

poi ho provato a collegare filo blu statore con filo blu dalla scatolina  e luce pedalo del freno è OK  ( foto)

poi ho provato a collegare cavo verde dalla scatolina con la centralina e appena collego in moto la vespa si spenge :(  Non va bene il devio luci? o come risolvo?

 

freno.png

start stop.png

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... e ti pareva ... :/

scusami GregoryPeck ... ero andato a controllare immagini su Google, giusto per evitare 'sta figuraccia!! Ma evidentemente il Sig. Google mostra foto di un sacco di Vespe oltre al modello TS.

Come avevi già supposto giusto allora, controlla il devioluci, ammesso che lo spegnimento avvenga tramite un pulsante sul devioluci ;-)

Scusa ancora. Se trovo lo schema elettrico vado a vedere i colori dei fili ...

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Quella che tu chiami centralina è la bobina esterna AT,  all'interno della quale i due verdi dovrebbero essere collegati tra loro, nei PX il filo verde più a destra guardando la bobina serve allo spegnimento.

Hai cambiato o modificato il devioluci e sostituito il pulsante dello stop?

Quelli originali (o riprodotti che siano) del TS non vanno bene perchè cambia tutta l'impostazione dell'impianto da normalmente aperto a normalmente chiuso.

 

Modificato da querida-presencia
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No.. non ho cambiato il devioluci al momento ho quello TS .. volevo in realtà modificare il meno possibile. Pero' ho capito il concetto infatti collegando ora il verde con quello piu a dx sulla bobinaAT si spegne ( a prescidere dal fatto che azioni il tasto di spegnimento) :/ 

 

6 minuti fa, querida-presencia dice:

Quella che tu chiami centralina è la bobina esterna AT,  all'interno della quale i due verdi dovrebbero essere collegati tra loro, nei PX il filo verde più a destra guardando la bobina serve allo spegnimento.

Hai cambiato o modificato il devioluci e sostituito il pulsante dello stop?

Quelli originali (o riprodotti che siano) del TS non vanno bene perchè cambia tutta l'impostazione dell'impianto da normalmente aperto a normalmente chiuso.

 

 

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