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Tubo in Ottone del Rubinetto PX


The.Shark
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https://youtu.be/DEONPvV3Ads

In questo video c'è una prova empirica del chiudere il tubicino dello sfiato, e si dimostra come la benzina esca meglio dal rubinetto. Io sulla mia vespa ce l'ho chiuso proprio come in questo video, in pratica strozzato. E se si hanno motori elaborati che succhiano molto è una buona cosa fare la modifiche suggerite dal video, unite a quelle ai passaggi del carburatore per evitare il fastidioso e pericoloso svuotamento della vaschetta quando si è a manetta. 

Inoltre l'ultimo rubinetto fast flow 2.0 della Sip è realizzato direttamente senza sfiato. Quindi ingegneri o non, nel tempo in tanti hanno apportato numerose modifiche alla Vespa, alcune molto buone altre meno. Dalle cose più piccole come la seconda sede o'ring sulla leva frizione per non far trafilare olio, ai vari cateteri per non far sporcare i Carter fino a quelle più radicali che riguardano ciclistica e meccanica. Gli stessi ingegneri Piaggio con il tempo hanno migliorato il progetto, non è detto che se una cosa nasce in un modo poi non si possa migliorare, secondo me. 

Nella foto il fast flow 2.0, che butta parecchia benzina in più rispetto all'originale Piaggio. Tra parentesi, la modifica che illustra il tipo nel video, in inglese, funziona alla grande, io l'ho sperimentata. Se però uno ce lo vuole tenere il tubicino si infila ad incastro, e non serve a nulla mettere colle varie, perché la benzina le scioglierebbe molto velocemente, anche la pasta rossa non va d'accordo con la benzina. 

116587_2.PNG

Modificato da Wood1981
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MODERATOR
3 ore fa, Wood1981 dice:

https://youtu.be/DEONPvV3Ads

In questo video c'è una prova empirica del chiudere il tubicino dello sfiato, e si dimostra come la benzina esca meglio dal rubinetto. Io sulla mia vespa ce l'ho chiuso proprio come in questo video, in pratica strozzato. E se si hanno motori elaborati che succhiano molto è una buona cosa fare la modifiche suggerite dal video, unite a quelle ai passaggi del carburatore per evitare il fastidioso e pericoloso svuotamento della vaschetta quando si è a manetta. 

Inoltre l'ultimo rubinetto fast flow 2.0 della Sip è realizzato direttamente senza sfiato. Quindi ingegneri o non, nel tempo in tanti hanno apportato numerose modifiche alla Vespa, alcune molto buone altre meno. Dalle cose più piccole come la seconda sede o'ring sulla leva frizione per non far trafilare olio, ai vari cateteri per non far sporcare i Carter fino a quelle più radicali che riguardano ciclistica e meccanica. Gli stessi ingegneri Piaggio con il tempo hanno migliorato il progetto, non è detto che se una cosa nasce in un modo poi non si possa migliorare, secondo me. 

Nella foto il fast flow 2.0, che butta parecchia benzina in più rispetto all'originale Piaggio. Tra parentesi, la modifica che illustra il tipo nel video, in inglese, funziona alla grande, io l'ho sperimentata. Se però uno ce lo vuole tenere il tubicino si infila ad incastro, e non serve a nulla mettere colle varie, perché la benzina le scioglierebbe molto velocemente, anche la pasta rossa non va d'accordo con la benzina. 

116587_2.PNG

Io non vedo prove empiriche ma semplici affermazioni, che tra l'altro non condivido  a meno che non ci sia montata una pompa. Infatti chiudere il tubo ha senso solo in un sistema con pompa semplicemente perché questa aspirando, dal lato serbatoio può tirare dentro anche l'aria. In questo caso una prova empirica la si può fare, prendi una pompa da acquario, ci colleghi un tubo dal lato aspirazione e questo lo dividi in due con un raccordo ad Y. uno lo immergi nell'acqua e l'altro lo lasci in aria. Accendi la pompa e vedi cosa esce dall'altra parte. Sarà per questo che SIP ha eliminato lo sfiato?

Nel sistema del rubinetto vespa, intanto per il principio dei vasi comunicanti quando il sistema è a regime dentro al tubetto di sfiato c'è benzina fino alla stessa altezza della benzina nel serbatoio, ricordiamoci che il sistema vespa è a caduta e non aspirato dal carburatore. Lo sfiato serve a favorire lo riempimento del sistema rubinetto tubo benzina da una condizione di tutto vuoto.

Purtroppo al giorno d'oggi quando uno vede una stupidata su internet, non si fa domande per capire se è vero o meno, lo prende come vero.

Vol.

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6 ore fa, Wood1981 dice:

e non serve a nulla mettere colle varie, perché la benzina le scioglierebbe molto velocemente,

Da quando in qua la benzina scioglie colle bicomponenti? E non stiamo parlando di chissà quale riparazione, ma di colmare giochi centesimali! 

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8 minuti fa, Marben dice:

Da quando in qua la benzina scioglie colle bicomponenti? E non stiamo parlando di chissà quale riparazione, ma di colmare giochi centesimali! 

La bicomponente potrebbe andare, anche se c'è così poco spazio che secondo me come infili il tubicino si pulisce  non ne rimane negli spazi. Per la Loctite, il rosso, c'è scritto sulla confezione che non resiste alla benzina. La cosa migliore è allargare un po' il tubicino, quel poco che basta a farlo incastrare di nuovo bene

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MODERATOR
7 ore fa, Wood1981 dice:

E se si hanno motori elaborati che succhiano molto

Cosa intendi con questo?

Ciao.

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1 ora fa, volumexit dice:

Cosa intendi con questo?

Ciao.

Lo so che il carburatore vespa non "succhia". Era un modo di dire. Come ti dicevo io ho risolto questo problema con un 26 pinasco, quello 26 effettivo. Dovrebbe essere R, nn ricordo. Che ha i condotti maggiorati. A molti questo carburatore da problemi di "imbrodamento" quando si è a minimo però a me funziona bene, quindi.. apposto così. 

Per quanto riguarda il rubinetto, sono stato giorni a provare e cercare con vari rubinetti che ho il settaggio migliore, e devo dire che la modifica suggerita dal tipo "sempre con la birra in mano" del video mi ha soddisfatto appieno. Il flusso di benzina è costante e praticamente doppio al rubinetto originale. Alla fine ho montato uno senza riserva perché ho sempre un po' paura di ritrovarmi a riserva mentre magari sono a manetta e potrebbe creare dei problemi. Effettivamente nel video non c'è una prova empirica, solo un suggerimento, hai ragione. Ho confuso le tante prove fatte con il video. Però ti ripeto in condizione normale, cioè con un livello di carburante nel serbatoio normale, il flusso di benzina senza il tubetto dello sfiato è più regolare. Io mi sono basato solo su quello che ho potuto constatare, no ho semplicemente preso per buono il suggerimento. Internet lo uso il giusto, non mi ritengo un genio ma nemmeno un cretino che si beve tutto quello che legge in giro. Ormai sono 25 anni e più di 10 Vespa.. Con questo sono dell'avviso che c'è sempre da imparare e il tuo discorso riguardo lo sviato lo conoscevo riguardo il tutto vuoto, però in condizioni normali ho constatato quello che ti ho detto, tutto qua. Però sono sempre pronto a tornare indietro se sbaglio, non sono una capra e nemmeno un "ragazzo di oggi" che si beve tutto quello che trova su internet. Magari lo fossi. Baratterei un bel po' di stupidità con qualche anno in meno

 

Modificato da Wood1981
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8 ore fa, Wood1981 dice:

La bicomponente potrebbe andare, anche se c'è così poco spazio che secondo me come infili il tubicino si pulisce  non ne rimane negli spazi. Per la Loctite, il rosso, c'è scritto sulla confezione che non resiste alla benzina. La cosa migliore è allargare un po' il tubicino, quel poco che basta a farlo incastrare di nuovo bene

Ti spiego perché io ho preferito, in una o due occasioni, applicare il bloccante CFG verde equivalente alla Loctite 620.
Evito di allargare il tubetto, deve fare buona tenuta sui bordi quindi deve avere un profilo regolare, così da evitare trafilaggi di benzina.
La Loctite 620 (verde) è data per una resistenza al 95% alla benzina verde (datasheet).

A riguardo dei rubinetti senza sfiato, posso dire che un amico montò il BGM e la Vespa prese a manifestare dei vuoti se utilizzata dopo essere rimasta molte ore al sole (vaporlock?)

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2 minuti fa, Marben dice:

Ti spiego perché io ho preferito, in una o due occasioni, applicare il bloccante CFG verde equivalente alla Loctite 620.
Evito di allargare il tubetto, deve fare buona tenuta sui bordi quindi deve avere un profilo regolare, così da evitare trafilaggi di benzina.
La Loctite 620 (verde) è data per una resistenza al 95% alla benzina verde (datasheet).

A riguardo dei rubinetti senza sfiato, posso dire che un amico montò il BGM e la Vespa prese a manifestare dei vuoti se utilizzata dopo essere rimasta molte ore al sole (vaporlock?)

Quoto in todo.

Ho sempre odiato dover buttare rubinetti perche' oggigiorno li fanno al riparmio e vanno al riciclo di contino. Dopo tante prove ho iniziato ad usare loctite verde e non mi sono piu' tornati indietro.

 

 

Secondo, essendo possessore testardo di Vespa Cosa ma odiando tutto il sistema carburante originale, mi sono accontentato per tanto tempo di un rubinetto in linea sotto al serbatoio. Lo scotto, ogni tanto mi andava in airlock e rompeva le scatole.

 

In conclusione, rubinetto tipo originale sempre e comunque. Quelli a portata maggiorata.... non so. Quel cavolo di tappino li sopra e' sempre stato un grosso interrogativo. Da usare con moderazione.

 

Ciao

 

Emilio

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9 ore fa, Wood1981 dice:

La bicomponente potrebbe andare, anche se c'è così poco spazio che secondo me come infili il tubicino si pulisce  non ne rimane negli spazi. Per la Loctite, il rosso, c'è scritto sulla confezione che non resiste alla benzina. La cosa migliore è allargare un po' il tubicino, quel poco che basta a farlo incastrare di nuovo bene

basterebbe tagliare 1 cm di tubicino e reinserirlo perché riacquisisca l'interferenza originale

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Hai ragione pure tu, il piu' delle volte le soluzioni piu' semplici sono le migliori. Tuttavia a mia esperienza dopo un po' risaltano, vuoi che sia la zama un po' consumata o tubicino piu' scarso del dovuto.

Quando stai li con i pezzi in mano, tanto vale appiccicarli. Colle collette e frenafiletti dovrebbero comunque essere presenti in officina quando si fanno lavori meccanici.

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16 ore fa, Marben dice:

Ti spiego perché io ho preferito, in una o due occasioni, applicare il bloccante CFG verde equivalente alla Loctite 620.
Evito di allargare il tubetto, deve fare buona tenuta sui bordi quindi deve avere un profilo regolare, così da evitare trafilaggi di benzina.
La Loctite 620 (verde) è data per una resistenza al 95% alla benzina verde (datasheet).

A riguardo dei rubinetti senza sfiato, posso dire che un amico montò il BGM e la Vespa prese a manifestare dei vuoti se utilizzata dopo essere rimasta molte ore al sole (vaporlock?)

È vero, la Loctite verde è fatta apposta. Non l'ho mai usata ma è di gran lunga migliore dei vecchi siliconi, da quello che mi dicono. Per il resto io ho lavorato un po' il rubinetto originale, allargando i condotti. Prima avevo il problema di un afflusso di benzina non sufficiente, mentre dopo aver apportato queste modifiche va alla grande davvero. Con un livello di benzina normale, non tutto vuoto, senza lo sfiato ho un flusso più regolare. Devo dire che la benzina viene giù copiosa come non mi era mai capitato con rubinetti non lavorati. Questi maggiorati non li ho mai usati. Ho preso come esempio quelli della sip solo perché hanno eliminato lo sfiato. Poi riguardo al tutto vuoto come dicevano prima lo sfiato è essenziale è vero. 

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16 ore fa, Neropongo dice:

Secondo, essendo possessore testardo di Vespa Cosa ma odiando tutto il sistema carburante originale, mi sono accontentato per tanto tempo di un rubinetto in linea sotto al serbatoio. Lo scotto, ogni tanto mi andava in airlock e rompeva le scatole

Proprio in questi giorni sto contrattando l'acquisto di una Cosa, 200. Ad un prezzo 5 volte inferiore se non più al prezzo 200 px. A me la cosa piace da morire, così come tra le small per me la più bella, che posseggo, è una Hp. Sono gusti. Scusate l'Ot. Era tanto per dire 

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16 ore fa, Neropongo dice:

Ho sempre odiato dover buttare rubinetti perche' oggigiorno li fanno al riparmio e vanno al riciclo di contino. Dopo tante prove ho iniziato ad usare loctite verde e non mi sono piu' tornati indietro

Il rubinetto del Px che ho tolto, quello con la riserva, proprio perché comunque buono, l'ho montato sotto un Booster, modificato per andare sulla sabbia, spiaggia, per eliminare il depressore e va benissimo anche lì, naturalmente. 

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3 minuti fa, Wood1981 dice:

Proprio in questi giorni sto contrattando l'acquisto di una Cosa, 200. Ad un prezzo 5 volte inferiore se non più al prezzo 200 px. A me la cosa piace da morire, così come tra le small per me la più bella, che posseggo, è una Hp. Sono gusti. Scusate l'Ot. Era tanto per dire 

La mia Cosa 200 L del '87 (o del '93 a seconda di che numeri guardavi ?) e' stato il rottame che mi ha dato piu' soddisfazione. Me l'hanno tirata addosso a due lire, me la sono smontata e rimontata tutta a modo mio. Ci ho fatto qualcosa come 50000 miglia in cinque anni, rimontando il motore in tante salse. Ne avevo due che si alternavano.

Se ne vuoi parlare di piu', organizziamo separato thread e la finiamo con l'off topic.

 

ciao 

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