Vai al contenuto

125 GT VNL2T - Perdita e strano foro con filo

Brigada75
 Share

Recommended Posts

Un saluto a tutto il forum : )
Dopo aver fatto la bava per anni mi sono finalmente deciso a prendere una Vespa.
Ho trovato una VNL2T del 1967 ad un prezzo ragionevole, è scattata la scintilla (anche perché è partita al primo colpo) e l'ho presa senza farmi troppi problemi anche perché revisionata un paio di giorni prima del mio acquisto : )

Il piano?
Godermi l'estate e riprendere la mano con la guida per poi - magari - utilizzare i mesi invernali per procedere con un restauro.

Ora è in garage in attesa di essere assicurata. Quindi mi sono dedicato ad ispezionarla in ogni sua curva : )

Questi i dubbi/problemi che mi sono saltati all'occhio:

01 Quando la sposto e poi la fermo mi sono accorto di una piccola perdita.
VI allego la foto in modo che possa essere chiara l'area dello sgocciolamento incriminato.
Di cosa potrebbe trattarsi? Peccato veniale oppure è necessario il check di un meccanico?

02 Ho scoperto questo foro nella zona del pedale del freno dal quale fuoriesce la punta di un cavo blu che è stato scotchato con del nastro.
Anche qui allego una foto. Di cosa potrebbe trattarsi? 

Tenete conto che non ho nessuna conoscenza a livello di motori/meccanica quindi magari - se fosse necessario - mi farebbe molto piacere avere il contatto di qualche buon meccanico nella zona di Trieste.

Grazie!

IMG_20200605_193709.thumb.jpg.08f7c4411c46abcad6af779597bef0de.jpg

IMG_20200605_201914.jpg.ce10be6904cbc493e4688d978d9dd818.jpg 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto!

Urca che colore audace per quella gt! Innanzitutto complimenti per l'acquisto, È un modello che a me piace molto! 

Per i tui dubbi preliminari, ti rispondo con una domanda: la perdita la noti solo dopo che hai acceso la vespa e ci sei andato in giro o perde a prescindere dalla messa in moto ? Così su due piedi ti direi che potrebbe essere una perdita che si origina dal collettore di scarico del gruppo termico e che poi cola lungo la marmitta. 

Per il secondo tuo dubbio/domanda quel filo che esce è corretto che esca da lì ma dovrebbe finire nello switch (un semplice interruttore aperto/chiuso azionato dal pedale del freno) che controlla accensione e spegnimento della luce di stop (freno posteriore). Immagino infatti che quando la vespa è in moto e tu premi il pedale del freno, su farò posteriore non ti si illumini nulla ...corretto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianluca,
Grazie mille per il feedback : )

Il colore credo sia opera del precedente proprietario... a naso roba di metà anni novanta : )
A me non dispiace troppo ma, se mi conosco un po', credo che in inverno si tornerà all'azzurro acquamarina

2 hours ago, Gianluca102 said:

Per i tui dubbi preliminari, ti rispondo con una domanda: la perdita la noti solo dopo che hai acceso la vespa e ci sei andato in giro o perde a prescindere dalla messa in moto ? Così su due piedi ti direi che potrebbe essere una perdita che si origina dal collettore di scarico del gruppo termico e che poi cola lungo la marmitta. 

Con la Vespa ho fatto soltanto una prova nel piazzale davanti al vecchio proprietario. Non ho notato nulla, ma magari è stata l'eccitazione a distrarmi un po' : )

Mi sono accorto della pozza dopo averla portata in furgone in garage. L'ho riaccesa per pochi secondi per vedere se fosse tutto ok dopo il viaggio e ho visto la pozza. Poi anche più tardi - a motore freddo - spostandola manualmente mi sono accorto del problema. Dopo faccio un salto per fare due prove e ti aggiorno.

2 hours ago, Gianluca102 said:

Per il secondo tuo dubbio/domanda quel filo che esce è corretto che esca da lì ma dovrebbe finire nello switch (un semplice interruttore aperto/chiuso azionato dal pedale del freno) che controlla accensione e spegnimento della luce di stop (freno posteriore). Immagino infatti che quando la vespa è in moto e tu premi il pedale del freno, su farò posteriore non ti si illumini nulla ...corretto? 

Ok! Dopo verifico il funzionamento dello stop.

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Gianluca102

Fatto un salto in garage.

01
La perdita è indipendente dall'accensione o meno del motore. Oggi l'ho spostata a mano e una volta messa sul cavalletto ha fatto quelle goccioline. Cosa potrebbe essere?

02
Lo stop giustamente non funziona, dal momento che il cavo è scollegato.

Mi girano un po' perché è stata revisionata dal proprietario due giorni prima della vendita e mi sembra pazzesco che non si siano presi la sbatta di verificare lo stop : |

Mi sa che toccherà portarla dal meccanico, visto che a livello tecnico sono praticamente sotto lo zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Brigada75 dice:

@Gianluca102

Mi sa che toccherà portarla dal meccanico, visto che a livello tecnico sono praticamente sotto lo zero.

Se ti sei preso una Vespa non puoi essere sotto lo zero. Un po' di iniziativa e buona volontà e ce la fai :ok:

Inoltre troverai aiuto qui, non ti preoccupare. Dal meccanico fai sempre in tempo a portarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la perdita, cerca di ricostruire la strada del gocciolamento, se hai dei dubbi fai delle foto dettagliate e postale sul forum!

Per il pedale freno segui il consiglio di fedeBO, con un poco di manualità lo puoi installare tu senza problemi lo switch del freno! 

Link al commento
Condividi su altri siti