johnny37 Inviato Giugno 6, 2020 Inviato Giugno 6, 2020 Buongiorno a tutti, il claxon della mia Vespa GT 126 anno 1968 ha deciso che se i fari sono spenti funziona regolarmente, ma se li accendo e io li tengo sempre accesi, lui non va. ho controllato tutti i collegamenti sia nel faro, che nel devio luci e anche nel faro posteriore, è tutto in ordine, alla disperata ho provato a sostituire il claxon con un altro, ho persino invertito i fili di collegamento al claxon, nulla se le luci sono accese non funziona. Qualcuno ha un idea da suggerire, io non ci capisco più nulla. Grazie ragazzi! 0 Cita
Gianluca102 Inviato Giugno 6, 2020 Inviato Giugno 6, 2020 15 minuti fa, johnny37 dice: Buongiorno a tutti, il claxon della mia Vespa GT 126 anno 1968 ha deciso che se i fari sono spenti funziona regolarmente, ma se li accendo e io li tengo sempre accesi, lui non va. ho controllato tutti i collegamenti sia nel faro, che nel devio luci e anche nel faro posteriore, è tutto in ordine, alla disperata ho provato a sostituire il claxon con un altro, ho persino invertito i fili di collegamento al claxon, nulla se le luci sono accese non funziona. Qualcuno ha un idea da suggerire, io non ci capisco più nulla. Grazie ragazzi! Ciao! Allora facendo un po di ordine:....da schema elettrico che ti riporto sotto, per GT, la bobina del piatto statore che alimenta il clacson dovrebbe anche portare corrente al proiettore principale (luce abbagliante\anabbagliante) Fai questa prova: se con il devio luci in posizione 1 (solo luci di posizione), ti funziona il clacson credo che il problema sia nel circuito che dalla bobina va al proiettore...avrai delle dissipazioni per cui quando il proiettore principale è acceso (abbagliante o anabbagliante è indifferente) la corrente che assorbe è maggiore di quella nominale (contatto di un cavo scoperto con il telaio) e quindi insufficiente per far funzionare il clacson quando chiudi il circuito su di lui. Poi considera che per come è costruito l'impianto elettrico della GT per le luci e il clacson la regola che vale è quella del normalmente chiuso: cioè quando il pulsante del clacson è premuto, per esempio, apri un circuito che manderebbe normalmente la corrente a massa e la devii sul clacson. Spero di esser stato chiaro..questa è la mia interpretazione, lascio naturalmente parola ai piu esperti! Facci sapere! 0 Cita
t5rosso Inviato Giugno 6, 2020 Inviato Giugno 6, 2020 controlla bene lampade e portalampade del faro ,se non fanno contatto o una lampada e' bruciata non fa circuito giusto e il claxon non funziona.t5rosso 0 Cita
volumexit Inviato Giugno 6, 2020 Inviato Giugno 6, 2020 controlla bene lampade e portalampade del faro ,se non fanno contatto o una lampada e' bruciata non fa circuito giusto e il claxon non funziona.t5rossoInfatti il clacson è in serie alle luci, quando premi il contatto del clacson apri un interruttore che normalmente mette in corto i due fili del clacson. Come sono le luci premendo il clacson e non premendo il clacson?Vol. 0 Cita
johnny37 Inviato Giugno 6, 2020 Autore Inviato Giugno 6, 2020 Vi ringrazio per le risposte, con ordine rispondo a Gianluca 102, il claxon smette di funzionare non appena accendo le luci sia che siano di posizione che anabbaglianti o abbaglianti. T5rosso, ho smontato sia il faro anteriore che posteriore, grattato i contatti, controllato le lampade, tutto funziona, fili, lampade e contatti sono a posto, ma nel momento in cui accendo le luci il maledetto claxon non funziona! ? 0 Cita
johnny37 Inviato Giugno 6, 2020 Autore Inviato Giugno 6, 2020 2 minuti fa, volumexit dice: Infatti il clacson è in serie alle luci, quando premi il contatto del clacson apri un interruttore che normalmente mette in corto i due fili del clacson. Come sono le luci premendo il clacson e non premendo il clacson? Vol. L'intensità cala, ma leggermente è quasi impercettibile 0 Cita
volumexit Inviato Giugno 6, 2020 Inviato Giugno 6, 2020 Ok allora mi concentrerei con il devio. Qualche collegamento sbagliato.Fa anche questa prova, lascia attaccato il verde al clacson accendi le luci poi con un filo metti a massa il l'altro terminale del clacson e vedi se funziona.Vol. 0 Cita
Gianluca102 Inviato Giugno 6, 2020 Inviato Giugno 6, 2020 Se ti destreggi bene con un multimetro potresti anche verificare quanta corrente passa quando attivi il clacson con e senza luci accese (metti il multimetro in serie al clacson con la funzione di amperometro in corrente alternata). Considera che per fare funziona il clacson dovresti vedere almeno un ampere in alternata. 0 Cita
johnny37 Inviato Giugno 6, 2020 Autore Inviato Giugno 6, 2020 Grazie Volumexit e Gianluca 102 farò queste due prove anche se i collegamenti nel devio li ho controllati due volte una con lo schema in mano per verificare la correttezza dei collegamenti e sono corretti. Vi terrò aggiornati anche perché non so dove mettere le mani e secondo quello che succederà spero che possiate dirmi cosa fare 0 Cita
Kalimero Inviato Giugno 6, 2020 Inviato Giugno 6, 2020 Perdona l'insistenza ... avrai una lampadina bruciata. 0 Cita
johnny37 Inviato Giugno 6, 2020 Autore Inviato Giugno 6, 2020 38 minuti fa, Kalimero dice: Perdona l'insistenza ... avrai una lampadina bruciata. Le ho controllate tutte e tutte di accendono, ce n’e Una che potrebbe essere fulminata, quella del contachilometri, domani controllo quella, se sarà così avrai risolto il problema ?? 0 Cita
Kalimero Inviato Giugno 12, 2020 Inviato Giugno 12, 2020 (modificato) Dunque? novità? Modificato Giugno 12, 2020 da Kalimero 0 Cita
johnny37 Inviato Giugno 12, 2020 Autore Inviato Giugno 12, 2020 Vi chiedo scusa ma non sono ancora riuscito a controllare se effettivamente ho una lampadina fulminata, se c’e è quella del contachilometri, è una curiosità che anch’io voglio togliermi, lo farò in questi giorni e poi vi dico 0 Cita
johnny37 Inviato Giugno 12, 2020 Autore Inviato Giugno 12, 2020 Purtroppo una grande delusione, speravo proprio che fosse una lampada bruciata ma anche l’ultima che poteva esserlo, quella del contachilometri, è sana e funziona. i collegamenti nel devioluci sono tutti a posto e il clacson funziona solo a luci spente, procaccio Giuda! 0 Cita
volumexit Inviato Giugno 12, 2020 Inviato Giugno 12, 2020 3 minuti fa, johnny37 dice: Purtroppo una grande delusione, speravo proprio che fosse una lampada bruciata ma anche l’ultima che poteva esserlo, quella del contachilometri, è sana e funziona. i collegamenti nel devioluci sono tutti a posto e il clacson funziona solo a luci spente, procaccio Giuda! Hai fatto la prova di staccare un terminale del clacson? vOL. 0 Cita
johnny37 Inviato Giugno 12, 2020 Autore Inviato Giugno 12, 2020 No quello non l’ho fatto. Mi dicevi di staccare un terminale e mettere a massa lo spinotto staccato? Ricordo bene? 0 Cita
volumexit Inviato Giugno 12, 2020 Inviato Giugno 12, 2020 Fa anche questa prova, lascia attaccato il verde al clacson accendi le luci poi con un filo metti a massa il l'altro terminale del clacson e vedi se funziona.Vol. 0 Cita
johnny37 Inviato Giugno 12, 2020 Autore Inviato Giugno 12, 2020 1 minuto fa, volumexit dice: Fa anche questa prova, lascia attaccato il verde al clacson accendi le luci poi con un filo metti a massa il l'altro terminale del clacson e vedi se funziona. Vol. Si me lo avevi già scritto, ricordavo bene, farò sicuramente domani la prova. Ma domanda da ignorante, questo cosa dimostra? 0 Cita
exstreme Inviato Giugno 12, 2020 Inviato Giugno 12, 2020 ho lo stesso problema su una delle mie e per pigrizia non mi ci sono mai dedicato . Non credo ci siano problemi su impianto elettrico. Sembrerebbe sintomo da smagnetizzazione volano. La bobina servizi non riesce ad erogare corrente per entrambi I dispositivi (faro + clacson Assieme ) ma solo per uno alla volta , essendo appunto in serie. Appena ho un attimo manderò’ volano “in cura” da un contatto che trovai tempo da , e ti dirò se risolvo . 0 Cita
volumexit Inviato Giugno 12, 2020 Inviato Giugno 12, 2020 Se funziona il clacson hai un problema con l'impianto a valle del devio, se continua a non funzionare hai un problema allo statore.Vol. 0 Cita
johnny37 Inviato Giugno 12, 2020 Autore Inviato Giugno 12, 2020 Grazie, grazie a tutti attendo con ansia le vostre info. Ma se è lo statore cosa si può fare? 0 Cita
johnny37 Inviato Giugno 13, 2020 Autore Inviato Giugno 13, 2020 (modificato) Potrebbe essere una buona idea quella di cambiare la bobina servizi che è nello statore, o anche tutt’e due? Modificato Giugno 13, 2020 da johnny37 0 Cita
exstreme Inviato Ottobre 9, 2020 Inviato Ottobre 9, 2020 Risollevo il post , lasciato in sospeso lo scorso giugno. @johnny37 hai poi risolto il problema sulla tua GT? Io lunedì scorso ho finalmente trovato il tempo per portare a RI-MAGNETIZZARE il volano della mia VNB5 del 1963, che soffriva del problema analogo al tuo. Ho trovato un elettrauto a TORINO , persona di una disponibiltà e gentilezza impareggiabili. Mi ha controllato il mio volano 6 poli con un magnetometro prima di agire: 70/75 gauss su ogni polo. Dopo un alternanza d’irradiazione a cicli impulsivi e continui , ogni polo è arrivato mediamente a 210/220 gauss: con un fondoscala strumento di 300 Gauss è un ottimo risultato. Spesa davvero impegnativa: 10 euro Rimontato sulla vespa, non solo problema risolto, clacson con vocione anche con abbaglianti accesi (e luce con più intensità di prima), e dall'intervento ne beneficiano anche le altre due bobine dello statore , inclusa bobina AT d’accensione, con accensioni più immediate, nonostante già prima bastasse una spedivellata. Qualora qualcuno di Torino volesse l’indirizzo dell’officina, mi contatti, è in pieno centro, sotto alla Mole praticamente. STRA consigliata. Appena trovo il tempo porterò in blocco tutti gli altri volani del vespaio. 0 Cita
johnny37 Inviato Ottobre 9, 2020 Autore Inviato Ottobre 9, 2020 Ciao Extreme, purtroppo no, non ho risolto, debbo dire che me la sono fatta andare bene così, avevo l’idea come ha suggerito qualcuno di cambiare la bobina, sinceramente non avevo pensato al volano smagnetizzato, cosa che potrebbe essere. Torino diciamo che non è esattamente dalle mie parti ma vista l’economicità della spesa potrei anche farci un pensierino, forse prima dovrei capire quanto produce in termini di corrente, comunque ti ringrazio per la preziosa informazione. 0 Cita
johnny37 Inviato Ottobre 9, 2020 Autore Inviato Ottobre 9, 2020 Giusto per informazione qual’è la bobina che da corrente al clacson, magari è solo quella che si sta esaurendo 0 Cita
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.