volumexit Inviato 23 giugno 2020 - 11:52 MODERATOR Share Inviato 23 giugno 2020 - 11:52 24 minuti fa, Cippo4u dice: Grazie mille. Leggendo sul sito, vedo "VBB1T (- no. 82819)". Questo sta ad indicare il numero del telatio? Questa particolarità, l'ho notata anche su altri siti online Nel mio caso il telaio è di gran lunga sotto quel range. Ti risulta che a parità di VBB1T, ci siano diversi componenti a seconda del range del telaio? Allora, si risulta ma... c'e' un ma. FIno al telaio numero 82818 montavano le sfere sfuse con le sedi opportune per le sfere sfuse. Dal telaio 82819 hanno montato le sfere ingabbiate cone le sede opportune per le sfere piu piccolo. Dato che tu cami tutto, sfere e sedi non te ne sfrega nulla del numero di telaio. Mi raccomendo pero di non mischiare pezzi. Se compri il kit completo monta tutti I suoi pezzi. Ho il dubbio che il rumore che senti sia proprio dovuto ad un mix di pezzi. VOl. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cippo4u Inviato 23 giugno 2020 - 13:20 Autore Share Inviato 23 giugno 2020 - 13:20 32 minuti fa, volumexit dice: Allora, si risulta ma... c'e' un ma. FIno al telaio numero 82818 montavano le sfere sfuse con le sedi opportune per le sfere sfuse. Dal telaio 82819 hanno montato le sfere ingabbiate cone le sede opportune per le sfere piu piccolo. Dato che tu cami tutto, sfere e sedi non te ne sfrega nulla del numero di telaio. Mi raccomendo pero di non mischiare pezzi. Se compri il kit completo monta tutti I suoi pezzi. Ho il dubbio che il rumore che senti sia proprio dovuto ad un mix di pezzi. VOl. Ti ringrazio, sei stato molto chiaro! Per scrupolo - e anche per capire alla fine dove comprare questo kit - ho chiamato un altro noto negozio online dove molto gentilmente mi hanno spiegato le differenze, confermandomi quel che hai riportato. In sostanza nei range telai: VBB1T1001>VBB1T82819 il kit Ralle originale è quello con sfere sciolte. VBB1T82820>VBB1T146000 il kit Ralle originale ha le sfere ingabbiate. Come hai giustamente scritto, visto dovrei sostituire l'intero gruppo, entrambi i gruppi vanno bene, ma vorrei rispettare l'originalità (dove possibile) quindi sarei più propenso per il kit a sfere sciolte. Prossimi step: appena la chiave a settore e il kit arriverà, proverò a controllare nuovamente il serraggio. Cercherò di stringere un pelo di più, per provare ad eliminare giochi di micron tra ralle, ghiere e sfere (sperando di non schiacciarle). Se non ci saranno miglioramenti, passo alla sostituzione dell'intero gruppo calotte, sperando che non ci sia il bisogno di estrarre anche le ralle! In quel caso ho visto il video del montaggio (serve uno strumento speciale per metterle bene in sede), ma cosa si usa per estrarle? Non ditemi martello e punteruolo pleaseeee ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 23 giugno 2020 - 13:36 MODERATOR Share Inviato 23 giugno 2020 - 13:36 13 minuti fa, Cippo4u dice: Ti ringrazio, sei stato molto chiaro! Per scrupolo - e anche per capire alla fine dove comprare questo kit - ho chiamato un altro noto negozio online dove molto gentilmente mi hanno spiegato le differenze, confermandomi quel che hai riportato. In sostanza nei range telai: VBB1T1001>VBB1T82819 il kit Ralle originale è quello con sfere sciolte. VBB1T82820>VBB1T146000 il kit Ralle originale ha le sfere ingabbiate. Come hai giustamente scritto, visto dovrei sostituire l'intero gruppo, entrambi i gruppi vanno bene, ma vorrei rispettare l'originalità (dove possibile) quindi sarei più propenso per il kit a sfere sciolte. Prossimi step: appena la chiave a settore e il kit arriverà, proverò a controllare nuovamente il serraggio. Cercherò di stringere un pelo di più, per provare ad eliminare giochi di micron tra ralle, ghiere e sfere (sperando di non schiacciarle). Se non ci saranno miglioramenti, passo alla sostituzione dell'intero gruppo calotte, sperando che non ci sia il bisogno di estrarre anche le ralle! In quel caso ho visto il video del montaggio (serve uno strumento speciale per metterle bene in sede), ma cosa si usa per estrarle? Non ditemi martello e punteruolo pleaseeee ? Lascia stare le sfere sfuse, ti faranno diventare matto nel montarle e la meta' ti finira' dentro al telaio e alla fine non le vede nessuno. Ti ho indicato quell kit perche lo sto tenendo d'occhio per montarlo sulla mia VNA che in origine montava le sfere sciolte. Vol 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PXcruccato Inviato 23 giugno 2020 - 14:00 Share Inviato 23 giugno 2020 - 14:00 @volumexit nel Link di SC che hai mandato, si vede che il produttore del kit é Jokey´s Boxenstop (https://www.jockeys-boxenstop.de/) (https://www.jockeys-boxenstop.de/Steuerlagersatz-436mm-standard-VNA-VBB-GS-etc-Made-in-Bavaria) Sono quelli che mi avevano chiesto "almeno 3.000€" per sostituire pedana e verniciare la mia SV. Sono cari, ma ne ho sempre sentito parlare un gran bene, e di Vespa/Lambretta sembrano intendersene parecchio. L´estate prossima spero di riuscire ad andare personalmente da loro per farmi preparare i documenti dell´immatricolazione del P200E diventato 221 Polini ... 380€ ma poi posso viaggiare legalmente! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 23 giugno 2020 - 14:14 MODERATOR Share Inviato 23 giugno 2020 - 14:14 12 minuti fa, PXcruccato dice: @volumexit nel Link di SC che hai mandato, si vede che il produttore del kit é Jokey´s Boxenstop (https://www.jockeys-boxenstop.de/) (https://www.jockeys-boxenstop.de/Steuerlagersatz-436mm-standard-VNA-VBB-GS-etc-Made-in-Bavaria) Sono quelli che mi avevano chiesto "almeno 3.000€" per sostituire pedana e verniciare la mia SV. Sono cari, ma ne ho sempre sentito parlare un gran bene, e di Vespa/Lambretta sembrano intendersene parecchio. L´estate prossima spero di riuscire ad andare personalmente da loro per farmi preparare i documenti dell´immatricolazione del P200E diventato 221 Polini ... 380€ ma poi posso viaggiare legalmente! Sisi lo so ma tanto costano uguali e da scootercenter ci compro spesso. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PXcruccato Inviato 23 giugno 2020 - 14:19 Share Inviato 23 giugno 2020 - 14:19 3 minuti fa, volumexit dice: Sisi lo so ma tanto costano uguali e da scootercenter ci compro spesso. Vol. Certo, non ho scritto per il costo, ma per riportare quel che si sente dire di loro da queste parti. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cippo4u Inviato 23 giugno 2020 - 15:04 Autore Share Inviato 23 giugno 2020 - 15:04 Il 19/6/2020 at 10:43, volumexit dice: Quelle sopra sembrano quelle ingabbiate, quelle sotto non saprei. Il problema nasce quando si mischiano i pezzi, quelle ingabbiate con sedi per sfere sciolte. Vol. A rileggere meglio e con attenzione tutti i post, penso che qui hai centrato il problema. Controllando anche il video che avevo fatto, sono proprio quelle ingabbiate. Considerando lo stato di usura della contro ghiera e del paravolvere, potrebbe essere che il restauratore (lo chiamo cosi ironicamente) abbia fatto la porcata di sostituire solo alcuni pezzi (vedi i cuscinetti) mantenendo magari le ralle originali. Questo potrebbe giustificare queste vibrazioni, magari anche unite a un non perfetto serraggio della cannotto stesso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cippo4u Inviato 5 luglio 2020 - 20:56 Autore Share Inviato 5 luglio 2020 - 20:56 Credo di essere arrivato ad una conclusione Arrivata la chiave a settore, oggi pomeriggio mi sono messo di impegno a smontato pezzo per pezzo fino ad arrivare nuovamente alla ghiera. Smollo la controghiera e stringo di circa 30 gradi quella sotto. C'era ancora possibilità di stringere un poco ma non ho voluto esagerare per non rovinare le sfere. Rimonto tutto, metto il moto e faccio un piccolo giro: il rumore quasi è sparito! E' incredibile capire come un leggero serraggio possa correggere un impercettibile gioco (30 gradi, su una ghiera da 55mm, è un valore veramente piccolo. Eppure... tant'è. Ma ripeto, il rumore non è sparito completamente, c'è sempre una leggerissima risonanza, ma credo di aver trovato il punto critico. In aggiunta, forse ho anche capito la causa scatenante: il tamburo ovalizzato. Infatti, pelando il freno anteriore, la forcella "saltella". Non è il cerchio nè la ruota, ho provato una discesa a folle e senza freni tirati scende tranquilla, appena tocco il freno, comincia a saltellare. Probabilmente, con l'uso del freno anteriore e la conseguente sollecitazione della forcella e ammortizzatore (che risulta abbastanza "scarico"), le ghiere si allentano di quei pochi millimetri, scatenando questa odiosa risonanza e vibrazione. Questi giorni, mi farò qualche altro giretto per capire come si comporta. Ho anche "segnato" la ghiera per capire se quando rialzerò il manubrio la vedrò nella stessa posizione o spostata di qualche grado. Quanto al tamburo, sono propenso ad acquistarne uno nuovo: non ho modo di trovare un'officina qui che possa farmi una rettifica, ma prima vorrei smontare e vedere. Da quel che ho capito, smontarlo non è complicato: togliere il cerchio e poi smollare i 4 dadi del tamburo. A proposito, il tamburo della VBB1T dovrebbe essere quello con i "dentini": sapete a cosa servono e se il tamburo (fedele all'originale) è da riverniciare con il maxmayer 890? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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