Vai al contenuto

50 Elestart V5A3T: batterie al gel?

teoris
 Share

Recommended Posts

Ciao a Tutti!

dopo molti anni di inattività mi appresto a rimettere in strada la mia Vespa, o meglio, quella di mio nonno che poi a 14 anni ho usato io. ?

si tratta di una Elestart dell’aprile 1970, mia coscritta.

sono molto incompetente in materia elettronica e mi piacerebbe molto poter avere supporto da chi ne sa...l’argomento ( scontato per la elestart...) sono le batterie. 
in breve: vorrei evitare di montare le classiche a liquido, così smanettando in rete mi sono imbattuto in quelle in gel per allarmi (nello specifico le Zenith gel da 6V, ci sono un po’ tutti gli amperaggi). 
secondo voi possono essere un valido sostituto? Ci possono essere problemi con la corrente di ricarica fornita dall’impianto della Vespa...?

grazie in anticipo a chiunque vorrà rispondere!

matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

le batterie al gel non hanno lo spunto necessario per avviare il motore, diversamente da quelle in acido sono a rilascio continuo, ovvero adatte a mantenere in tensione allarmi e altri utilizzatori con basso assorbimento, in caso di mancanza di tensione di rete. e purtroppo non ce nesono di sigillate a 6v , percio' scelta obbligata di quelle in acido, ti consiglio la marca yuasa per la loro grande qualita'.t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo, le batterie a gelatina non solo sono piu' convenienti perche le puoi girare e rigirare come ti pare, ma decisamente un valido sostituto di quelle all'acido.

Le mie bambine hanno tutte subito conversione a gel, pure i due 600.

La cosa piu' importante di tutte e' mantenerle caricate periodicamente, meglio ancora usando un tender. Consiglio che estendo anche agli utenti delle batterie all'acido.

Ciao

E

Link al commento
Condividi su altri siti

le batterieal gel che usi sicuramente sono da avviamento e percio' hanno ampere in spunto, come detto prima per le dimensioni delle batterie della elestart non ci sono batterie a 6 volt sigillate dotate di spunto per avviamento.parola di chi con le batterie ci ha lavorato e recupera vecchie batterie in ebanite e le trasforma al gel.t5rosso 

Link al commento
Condividi su altri siti