Fredfrenz Inviato 9 giugno 2020 - 18:28 Share Inviato 9 giugno 2020 - 18:28 Buona sera a tutti, sono nuovo e mi presento, mi chiamo federico e come si può intuire sto restaurando una r del 1972. premetto che ho letto il forum e usato il tasto "cerca" ma non ho trovato risposte esaustive quindi sarò diretto nelle domande, ma prima una breve storia della mia vespa ;) acquistata da mio zio nel 1972 è stata praticamente sempre in garage, fin quando l'ho presa io per dargli un'aggiustatina, ma non presenta danno di alcun tipo se non la vernice saltata, qualche graffio e qualche piccola cricca sotto la pedana. non ho foto del pre- smontaggio, ma ci sono delle incongruenze che vorrei verificare con voi per sanare ogni dubbio. la prima domanda: è del 72 quindi tecnicamente il colore dovrebbe essere chiaro di luna, giallo cromo oppure blu, invece questa vespa è stata sempre giallo Positano, possibile?? i 4 fori che dovrebbero essere presenti sopra al fanalino non ci sono e non sono neanche stati occlusi successivamente. volendo richiedere il crs credo che sia doveroso operare un restauro filologico, infatti ho cercato di mantenere tutti i pezzi recuperandoli ( considerate che ho ancora i copertoni originali con stampigliatura 72 e sembrano decisamente buoni anche se li cambierò di sicuro) grazie, federico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 9 giugno 2020 - 19:35 Share Inviato 9 giugno 2020 - 19:35 (modificato) 1 ora fa, Fredfrenz dice: Buona sera a tutti, sono nuovo e mi presento, mi chiamo federico e come si può intuire sto restaurando una r del 1972. premetto che ho letto il forum e usato il tasto "cerca" ma non ho trovato risposte esaustive quindi sarò diretto nelle domande, ma prima una breve storia della mia vespa acquistata da mio zio nel 1972 è stata praticamente sempre in garage, fin quando l'ho presa io per dargli un'aggiustatina, ma non presenta danno di alcun tipo se non la vernice saltata, qualche graffio e qualche piccola cricca sotto la pedana. non ho foto del pre- smontaggio, ma ci sono delle incongruenze che vorrei verificare con voi per sanare ogni dubbio. la prima domanda: è del 72 quindi tecnicamente il colore dovrebbe essere chiaro di luna, giallo cromo oppure blu, invece questa vespa è stata sempre giallo Positano, possibile?? i 4 fori che dovrebbero essere presenti sopra al fanalino non ci sono e non sono neanche stati occlusi successivamente. volendo richiedere il crs credo che sia doveroso operare un restauro filologico, infatti ho cercato di mantenere tutti i pezzi recuperandoli ( considerate che ho ancora i copertoni originali con stampigliatura 72 e sembrano decisamente buoni anche se li cambierò di sicuro) grazie, federico Ciao I colori, e tanti minuti particolari vanno presi con u pizzico di sale. ho visto molte molte incongruenze. Mi sono venuto a ricredere tante volte di fronte all'evidenza. Il piu' delle divergenze sono sui libri e soprattutto online. Telai costruiti, messi in magazzino, ritirati fuori... Una delle mie vespe, trovata da me ex-display, immacolata, con allestimento 1987 e numeri 1993. Cosa notata a tutti i livelli altre volte su numerose vespe Il fregio, la crestina.. tante volte pure i fari di anni "sbagliati".. La realta' che ho visto e' che secondo me alla piaggio montavano quello che avevano nelle scatole, tante volte qualche cosina differente gli e' scappata sul modello non giusto. Immagina montare 1000 vespe e ti mancano una mezza dozzina di fari... Giallo positano sia pure. Ho avuto una 50 r del '71 per tanti anni, i quattro buchi non ce li avevo neanche io. Restauro filologico si ma mantieniti sicuro. Usa buoni ammortizzatori nuovi. Ci sono varie marche tipo originale, una buona ricerca dara' i suoi frutti per quali sono i piu' gettonati, io sinceramente sono sempre stato un fan dei carbone, e piu' di recente gli YSS... Gomme e tubi nuovi, neanche a scherzarci. Buon restauro Emilio p.s. Le rust-orations sono le mie favorite. Restauro conservativo su vernice originale mi fanno morire. Modificato 9 giugno 2020 - 19:41 da Neropongo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fredfrenz Inviato 9 giugno 2020 - 20:12 Autore Share Inviato 9 giugno 2020 - 20:12 Buona sera Emilio, grazie per la risposta comunque provenendo dal mondo delle 500, so che date, colori e particolari sono solo indicativi... ogni 500 era a se e le varie sigle ( n, d, f, l, r) datavano più o meno la produzione ma niente di più Solo per dire che per i fori nessun problema, ma il colore? Il telaio è un 789xxx quindi più o meno metà produzione ( parte da 76xxxx e finisce con 89xxxx più o meno) del 1972, perciò mi rimane difficile pensare che sia un” fondo di magazzino” o una produzione a cavallo tra il cambio cromatico.... Per la sicurezza sono pienamente d’accordo, sostituirò tutto ( pneumatici, ammortizzatori, ganasce ecc..) e posterò foto del montaggio e restauro dei componenti f. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 10 giugno 2020 - 05:18 Share Inviato 10 giugno 2020 - 05:18 (modificato) Allora, cerchero' di essere ancor piu' succinto. Lascia stare i numeri, i libri e i troppi dettagli spesso sbagliati che trovi online. Hai una vespa intera, in acciaio, alluminio e vernice originale davanti a te. Vite vitarelle e gommini. Credi piu' ai tuoi occhi o a nozioni passate da libro, a forum, a schede tecniche redatte piu' volte e trovate da google? Mica penserai che i gremlins hanno cambiato colori e rondelline per confonderti il restauro 50 anni dopo? Modificato 10 giugno 2020 - 05:20 da Neropongo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 10 giugno 2020 - 05:30 Share Inviato 10 giugno 2020 - 05:30 Poi scusa ci ripenso come i cornuti. I colori si potevano ordinare al momento dell'acquisto. Quindi eccoti un'altra ragione per il bel giiallo positano. Cioe' tu c'hai un conservato e metti in questione i numeri e i colori. ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 10 giugno 2020 - 07:54 Share Inviato 10 giugno 2020 - 07:54 (modificato) 13 ore fa, Fredfrenz dice: Buona sera a tutti, sono nuovo e mi presento, mi chiamo federico e come si può intuire sto restaurando una r del 1972. premetto che ho letto il forum e usato il tasto "cerca" ma non ho trovato risposte esaustive quindi sarò diretto nelle domande, ma prima una breve storia della mia vespa acquistata da mio zio nel 1972 è stata praticamente sempre in garage, fin quando l'ho presa io per dargli un'aggiustatina, ma non presenta danno di alcun tipo se non la vernice saltata, qualche graffio e qualche piccola cricca sotto la pedana. non ho foto del pre- smontaggio, ma ci sono delle incongruenze che vorrei verificare con voi per sanare ogni dubbio. la prima domanda: è del 72 quindi tecnicamente il colore dovrebbe essere chiaro di luna, giallo cromo oppure blu, invece questa vespa è stata sempre giallo Positano, possibile?? i 4 fori che dovrebbero essere presenti sopra al fanalino non ci sono e non sono neanche stati occlusi successivamente. volendo richiedere il crs credo che sia doveroso operare un restauro filologico, infatti ho cercato di mantenere tutti i pezzi recuperandoli ( considerate che ho ancora i copertoni originali con stampigliatura 72 e sembrano decisamente buoni anche se li cambierò di sicuro) grazie, federico Ciao, acquistata nel 1972 ok, e sul libretto probabilmente riporta 1972, d'accordo, ma numero telaio inferiore al 769613 ? Modificato 10 giugno 2020 - 07:55 da exstreme 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fredfrenz Inviato 10 giugno 2020 - 12:14 Autore Share Inviato 10 giugno 2020 - 12:14 4 ore fa, exstreme dice: Ciao, acquistata nel 1972 ok, e sul libretto probabilmente riporta 1972, d'accordo, ma numero telaio inferiore al 769613 ? Il telaio è un 784xxx 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fredfrenz Inviato 10 giugno 2020 - 12:17 Autore Share Inviato 10 giugno 2020 - 12:17 6 ore fa, Neropongo dice: Poi scusa ci ripenso come i cornuti. I colori si potevano ordinare al momento dell'acquisto. Quindi eccoti un'altra ragione per il bel giiallo positano. Cioe' tu c'hai un conservato e metti in questione i numeri e i colori. ? Perfetto allora ;) come già scritto provengo dal mondo 500 e in sede di sessione asi per targa oro, se c’è un commissario pignolo la sessione non si supera per la minima discrepanza, ecco il perché delle domande ;) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 10 giugno 2020 - 12:24 Share Inviato 10 giugno 2020 - 12:24 9 minuti fa, Fredfrenz dice: Il telaio è un 784xxx ok, abbiamo appurato che è stata prodotta proprio nel 1972. Foto documenta tutte le tracce del positano pre restauro, ti saranno utili dopo in caso di obiezioni Visto che mi pare di capire che sei affiliato ASI, userai quest'ultima per crs? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fredfrenz Inviato 10 giugno 2020 - 12:36 Autore Share Inviato 10 giugno 2020 - 12:36 (modificato) Purtroppo ancora non sono affiliato asi, sto ultimando il restauro della 500 ma ho accompagnato degli amici per le sessioni. sinceramente non ho idea di quale sia la trafila per la vespa, me ne occuperò dopo se poi non passa pazienza, non me ne faccio una malattia Modificato 10 giugno 2020 - 12:37 da Fredfrenz 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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