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Vespa r in restauro


Fredfrenz
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Buona sera a tutti,

sono nuovo e mi presento, mi chiamo federico e come si può intuire sto restaurando una r del 1972.

 

premetto che ho letto il forum e usato il tasto "cerca" ma non ho trovato risposte esaustive quindi sarò diretto nelle domande, ma prima una breve storia della mia vespa ;)

acquistata da mio zio nel 1972 è stata praticamente sempre in garage, fin quando l'ho presa io per dargli un'aggiustatina, ma non presenta danno di alcun tipo se non la vernice saltata, qualche graffio e qualche piccola cricca sotto la pedana.

non ho foto del pre- smontaggio, ma ci sono delle incongruenze che vorrei verificare con voi per sanare ogni dubbio.

la prima domanda: è del 72 quindi tecnicamente il colore dovrebbe essere chiaro di luna, giallo cromo oppure blu, invece questa vespa è stata sempre giallo Positano, possibile??

i 4 fori che dovrebbero essere presenti sopra al fanalino non ci sono e non sono neanche stati occlusi successivamente.

volendo richiedere il crs credo che sia doveroso operare un restauro filologico, infatti ho cercato di mantenere tutti i pezzi recuperandoli ( considerate che ho ancora i copertoni originali  con stampigliatura 72  e sembrano decisamente buoni anche se li cambierò di sicuro) 

grazie, federico

 

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1 ora fa, Fredfrenz dice:

Buona sera a tutti,

sono nuovo e mi presento, mi chiamo federico e come si può intuire sto restaurando una r del 1972.

 

premetto che ho letto il forum e usato il tasto "cerca" ma non ho trovato risposte esaustive quindi sarò diretto nelle domande, ma prima una breve storia della mia vespa ;)

acquistata da mio zio nel 1972 è stata praticamente sempre in garage, fin quando l'ho presa io per dargli un'aggiustatina, ma non presenta danno di alcun tipo se non la vernice saltata, qualche graffio e qualche piccola cricca sotto la pedana.

non ho foto del pre- smontaggio, ma ci sono delle incongruenze che vorrei verificare con voi per sanare ogni dubbio.

la prima domanda: è del 72 quindi tecnicamente il colore dovrebbe essere chiaro di luna, giallo cromo oppure blu, invece questa vespa è stata sempre giallo Positano, possibile??

i 4 fori che dovrebbero essere presenti sopra al fanalino non ci sono e non sono neanche stati occlusi successivamente.

volendo richiedere il crs credo che sia doveroso operare un restauro filologico, infatti ho cercato di mantenere tutti i pezzi recuperandoli ( considerate che ho ancora i copertoni originali  con stampigliatura 72  e sembrano decisamente buoni anche se li cambierò di sicuro) 

grazie, federico

 

Ciao

I colori, e tanti minuti particolari vanno presi con u pizzico di sale. ho visto molte molte incongruenze. Mi sono venuto a ricredere tante volte di fronte all'evidenza. Il piu' delle divergenze sono sui libri e soprattutto online. Telai costruiti, messi in magazzino, ritirati fuori...

Una delle mie vespe, trovata da me ex-display, immacolata, con allestimento 1987 e numeri 1993. Cosa notata a tutti i livelli altre volte su numerose vespe

Il fregio, la crestina.. tante volte pure i fari di anni "sbagliati"..

La realta' che ho visto e' che secondo me alla piaggio montavano quello che avevano nelle scatole, tante volte qualche cosina differente gli e' scappata sul modello non giusto. Immagina montare 1000 vespe e ti mancano una mezza dozzina di fari...

Giallo positano sia pure.

 

Ho avuto una 50 r del '71 per tanti anni, i quattro buchi non ce li avevo neanche io.

 

Restauro filologico si ma mantieniti sicuro. Usa  buoni ammortizzatori nuovi. Ci sono varie marche tipo originale, una buona ricerca dara' i suoi frutti per quali sono i piu' gettonati, io sinceramente sono sempre stato un fan dei carbone, e piu' di recente gli YSS...

Gomme e tubi nuovi, neanche a scherzarci.

 

 

Buon restauro

 

Emilio

 

p.s.

 

Le rust-orations sono le mie favorite. Restauro conservativo su vernice originale mi fanno morire. 

 

Modificato da Neropongo
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Buona sera Emilio,

grazie per la risposta :)

comunque provenendo dal mondo delle 500, so che date, colori e particolari  sono solo indicativi... ogni 500 era a se e le varie sigle ( n, d, f, l, r) datavano più o meno la produzione ma niente di più ;)

Solo per dire che per i fori nessun problema, ma il colore? Il telaio è un 789xxx quindi più o meno metà produzione ( parte da 76xxxx e finisce con 89xxxx più o meno) del 1972, perciò mi rimane difficile pensare che sia un” fondo di magazzino” o una produzione a cavallo tra il cambio cromatico....

Per la sicurezza sono pienamente d’accordo, sostituirò tutto ( pneumatici, ammortizzatori, ganasce ecc..) e posterò foto del montaggio e restauro dei componenti 

 

f.

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Allora, cerchero' di essere ancor piu' succinto. Lascia stare i numeri, i libri e i troppi dettagli spesso sbagliati che trovi online.

 

Hai una vespa intera, in acciaio, alluminio e vernice originale davanti a te. Vite vitarelle e gommini.

Credi piu' ai tuoi occhi o a nozioni passate da libro, a forum, a schede tecniche redatte piu' volte e trovate da google?

 

Mica penserai che i gremlins hanno cambiato colori e rondelline per confonderti il restauro 50 anni dopo?

Modificato da Neropongo
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Poi scusa ci ripenso come i cornuti.

 

I colori si potevano ordinare al momento dell'acquisto. Quindi eccoti un'altra ragione per il bel giiallo positano. 

 

Cioe' tu c'hai un conservato e metti in questione i numeri e i colori. ?

 

 

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13 ore fa, Fredfrenz dice:

Buona sera a tutti,

sono nuovo e mi presento, mi chiamo federico e come si può intuire sto restaurando una r del 1972.

 

premetto che ho letto il forum e usato il tasto "cerca" ma non ho trovato risposte esaustive quindi sarò diretto nelle domande, ma prima una breve storia della mia vespa ;)

acquistata da mio zio nel 1972 è stata praticamente sempre in garage, fin quando l'ho presa io per dargli un'aggiustatina, ma non presenta danno di alcun tipo se non la vernice saltata, qualche graffio e qualche piccola cricca sotto la pedana.

non ho foto del pre- smontaggio, ma ci sono delle incongruenze che vorrei verificare con voi per sanare ogni dubbio.

la prima domanda: è del 72 quindi tecnicamente il colore dovrebbe essere chiaro di luna, giallo cromo oppure blu, invece questa vespa è stata sempre giallo Positano, possibile??

i 4 fori che dovrebbero essere presenti sopra al fanalino non ci sono e non sono neanche stati occlusi successivamente.

volendo richiedere il crs credo che sia doveroso operare un restauro filologico, infatti ho cercato di mantenere tutti i pezzi recuperandoli ( considerate che ho ancora i copertoni originali  con stampigliatura 72  e sembrano decisamente buoni anche se li cambierò di sicuro) 

grazie, federico

 

Ciao,

acquistata nel 1972  ok,   e sul libretto probabilmente  riporta 1972, d'accordo, ma numero telaio  inferiore al  769613  ?

 

Modificato da exstreme
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4 ore fa, exstreme dice:

Ciao,

acquistata nel 1972  ok,   e sul libretto probabilmente  riporta 1972, d'accordo, ma numero telaio  inferiore al  769613  ?

 

Il telaio è un 784xxx 

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6 ore fa, Neropongo dice:

Poi scusa ci ripenso come i cornuti.

 

I colori si potevano ordinare al momento dell'acquisto. Quindi eccoti un'altra ragione per il bel giiallo positano. 

 

Cioe' tu c'hai un conservato e metti in questione i numeri e i colori. ?

 

 

Perfetto allora ;)

come già scritto provengo dal mondo 500 e in sede di sessione asi per targa oro, se c’è un commissario pignolo la sessione non si supera per la minima discrepanza, ecco il perché delle domande ;)

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9 minuti fa, Fredfrenz dice:

Il telaio è un 784xxx 

 

ok, abbiamo appurato che è stata prodotta proprio nel 1972.

Foto documenta tutte le tracce del positano pre restauro, ti saranno utili dopo in caso di obiezioni

Visto che mi pare di capire che sei affiliato ASI,  userai quest'ultima per crs?

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Purtroppo ancora non sono affiliato asi, sto ultimando il restauro della 500

ma ho accompagnato degli amici per le sessioni.

sinceramente non ho idea di quale sia la trafila per la vespa, me ne occuperò dopo ;) se poi non passa pazienza, non me ne faccio una malattia :)

Modificato da Fredfrenz
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