Vai al contenuto

devo comprare un trapano.. consigli!!

mirvespa
 Share

Recommended Posts

eccomi qua.. i lavori procedono nel costruire la mia officinetta... :mrgreen:

cmq ho bisogno del vostro consiglio.... devo comprare un trapano che sia di buona qualità... nn posso più andare a scrocco!! :mrgreen:

che marche mi consigliate, che tipi, insomma datemi un consiglio...

grazie.. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto vuoi spendere? è quello il punto di partenza....

se vuoi spendere poco devi andare su quelli che si trovano in tutti i negozi di bricolage...e su questi posso darti dei consigli...attualmente ho in casa 3 trapani e un dremel...i trapani sono un black&decker dell'anno di noè velocità variabile mandrino a chiavetta con sistema di fissaggio per l'apposita colonnina...indistruttibile...il tuo deve possedere queste caratteristiche...gli altri due sono bosch...2 merde..entrambi a mandrino a bloccaggio con il tastino ferma motore uno senza regolazione di velocità...

il mandrino nel trapano è più importante del motore..controlla che all'interno le parti che lo compongono siano curve uniformemente senza i dentelli bastardi dei bosh e meglio se zighirinati e preferisci i vecchi modelli che stringono con la chiavetta....ho rovinato un sacco di punte perchè sono slittate nel mandrino...poi dipende da cosa ci devi bucare...

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione, i black &decker di adesso sono delle vere merde, quelli di 15 anni fa erano trapano coi coglioni...

3/4 anni fa si è rotto il mio super black& decker degli anni 90 e ne ho comprato un altro, è durato nemmeno un anno

adesso ho un paio di bosh entry level, senza lode e senza infamia, costano una 50ina d'euro e sono validi, ma non eccezionali-

Link al commento
Condividi su altri siti

nitropx dice:
makita o kress strumenti altamente professionali utilizzati a livello indutriale

Su questo sito trovato a caso ti fai un'idea dei prezzi. A prima vista non c'è poi tanta differenza. Se pensi a quante volte ti servirà un trapano elettrico e per quanto tempo ti dovrebbe durare, ti rendi conto che magari spendendo qualcosa in più si risparmia a lungo termine.

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio perchè magari non lo usi tanto e non per perforare lastre di titanio è sufficiente un attrezzo da non spendere tanto ma che non fonda domani...comunque oggi B&D e bosh sono abbastanza scadenti...come diceva leopoldo il B&D degli anni novanta eraun signor trapano..oggi comunque meglio dei bosh

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi sto trovando benissimo con un Black&Decker di quasi 20 anni fa, di quelli Neri, 500W ma già in plastica, ne ha passate di cotte e di crude, adesso avrebbe bisogno dei cuscinetti nuovi ma tira magnificamente. Poi ne ho anche uno in lega fusa, giallo e grigio, mandrino piccolo da 10mm, che è ancora più vecchio e ancora migliore di quello "nuovo", sempre black&decker, ma ad una sola velocità e non reversibile.

Piuttosto che prenderne uno di quelli nuovi con mandrino autoserrante e porcherie varie, allora meglio un trapano da 4 soldi di marca qualunque, che offre bene o male le stesse caratteristiche...Tuttavia devo dire che i mandrini SERI (a chiavetta) si trovano ancora come ricambi Black&decker, sia da 10 che da 13, quindi un trapano nuovo meccanicamente ed elettricamente buono può diventare ottimo con un mandrino alla vecchia maniera. Che odio gli autoserranti non si era capito, vero? :Lol_5:

Come caratteristiche, direi almeno 500W, reversibile, velocità regolabile e a percussione, insomma, massima versatilità. Da non sottovalutare, tra i marchi, anche HILTI, che spesso offre un ottimo rapporto qualità prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

mandrini a chiave forever...per quanto riguarda la colonna...io ho tutta l'attreezzatura di mio padre che nei tempi che furono acquistò insieme al trapano una seri di oggetti che si attaccavano ad esso e si fissavano al banco o si utilizzavano a mano...tipo una levigatrice una sega a disco un seghetto alternativo...e la più importante e che uso di più è la colonnina...è un'aggeggio comune che credo si trovi sempre in vendita ma che consiglio...ci monti il trapano lo fissi bene e hala leva con ritorno a molla che lo fa scendereci puoi fare un bel pò di cose..un trapano a colonna per quanto potente e utile mi sembra molto dispendioso e poco versatile...se devi appendere un quadro e mettere un tassellino che fai?prenditi anche un dremel di quelli sgrausi da 10 euro...io c'è l'ho da 3 anni e va benissimo...per alcuni lavoretti è utilissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso parecchio i trapani sul lavoro,chi piu' spende meno spende, i nuovi Bosh o B&D o prendi il top della gamma e quelli non vanno male ma comunque niente a che vedere con i modelli di qualche anno fà o vai su marche piu' serie Makita buona qualità ma non prendere il meno costoso ,Hilti specialmente per lavori di muratura sono il Top quasi indistruttibili o Dewalt (spero si scriva cosi')molto buoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

barroi dice:
quanto vuoi spendere? è quello il punto di partenza....

se vuoi spendere poco devi andare su quelli che si trovano in tutti i negozi di bricolage...e su questi posso darti dei consigli...attualmente ho in casa 3 trapani e un dremel...i trapani sono un black&decker dell'anno di noè velocità variabile mandrino a chiavetta con sistema di fissaggio per l'apposita colonnina...indistruttibile...il tuo deve possedere queste caratteristiche...gli altri due sono bosch...2 merde..entrambi a mandrino a bloccaggio con il tastino ferma motore uno senza regolazione di velocità...

il mandrino nel trapano è più importante del motore..controlla che all'interno le parti che lo compongono siano curve uniformemente senza i dentelli bastardi dei bosh e meglio se zighirinati e preferisci i vecchi modelli che stringono con la chiavetta....ho rovinato un sacco di punte perchè sono slittate nel mandrino...poi dipende da cosa ci devi bucare...

:ciao: innanzitutto grazie di tutte le risp, nn pensavo. ;-) quanto voglio spendere.. beh dato che lo compro una volta sola, nn voglio andare su quelli economici ma neanche su quelli professionali... l'uso che ne devo fare è prettamente casalingo... quindi può capitare di bucare un pò di tutto, quando serve... ;-)

barroi, se mi faresti il favore di inserirmi foto, cosi mi rendo conto bene... infatti vorrei capire la differenza tra mandrino a chiavetta e mandrino con tastino.. :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

West dice:
  nitropx dice:
makita o kress strumenti altamente professionali utilizzati a livello indutriale

Su questo sito trovato a caso ti fai un'idea dei prezzi. A prima vista non c'è poi tanta differenza. Se pensi a quante volte ti servirà un trapano elettrico e per quanto tempo ti dovrebbe durare, ti rendi conto che magari spendendo qualcosa in più si risparmia a lungo termine.

infatti!! vorrei spendere qualcosina in più in modo che mi duri... ma una domanda... ho visto che ci sono anche trapani/avvitatori.. sono secondo voi buoni??? conviene il due in uno??? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

...il mio B&D c'ha 25 anni...mai cambiato niente, mai fatta nessuna manutenzione....ah una volto l'ho pulito....

Quando facevo l'elettricista c'ho montato kilometri di canaline e ancora oggi lo uso abbastanza spesso...una favola...

Quelli di adesso...meglio lasciarglieli sugli scaffali.

Se trovi un Hilti secondo me è davvero ottimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho un B&D anni '80

500 w, in plastica nera col grilletto rosso, mandrino a chiave, reversibile, a pecussione, velocità regolabile (ha una rotella sul grilletto)...

mai perso un colpo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso AEG, serie blu, fa mi pare 800W. Il mandrino a chiave a me non piace molto (anche perché si consuma), questo dell'AEG è il più bello che ho trovato. Sappi poi che un grosso scalino lo fai se vuoi che l'"inversione di marcia" la faccia meccanicamente anziché invertendo la rotazione del motore. Ma se non devi farne un grande utilizzo in senso antiorario, direi che te ne puoi fregare tranquillamente.

Eviterei cmq B&D e Bosch verde (serie hobby), di quelli che vedi nei centri commerciali, oltre ai cinesi. A volte, cmq, i grossi ferramenta hanno prodotti professionali in promozione, sui quali punterei.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Anch'io ho un BD, recuperato da mio padre in ditta perchè lo volevano buttare (mandrino rotto). E' uno di quelli gialli anni '80, gira molto forte, mio padre ha cambiato il mandrino con uno autobloccante (devo dire che serra bene). Lo uso spesso, anche con le spazzole metalliche o in resina, e lo trovo eccezionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho uno Stayer anni '80, con corpo in plastica e lega leggera, due velocita'

e basta. Lo uso, fissato nella morsa, per lucidare i metalli. E' un mulo, la velocita'

non si abbassa anche spingendo il pezzo da lucidare in maniera pesante.

apaoi ho un BD anni '90 che va benissimo, anche se ultimamente non mi funziona piu'

il regolatore di velocita'. Anch'io consiglio Makita, Hilty oppure AEG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non è che Dewalt, Hitachi, Metabo, Milwaukee, Wurth... facciano schifo, eh? Per tutta l'utensileria praticamente c'è il cinese e il non cinese, che è assimilabile a hobbysti/professionisti. Per il resto sceglilo sulla base del mandrino che preferisci (ripeto a me quello AEG autoserrante piace molto, ma sicuramente altre marche faranno altrettanto), e sul range di apertura: solitamente non vanno sopra i 13 mm, e ce ne sono alcuni che non prendono sotto i 3 mm, quindi attenzione alle tue esigenze. Poi la potenza: se devi forare abitualmente cemento con grosse punte, oppure piastre di ferro, fatti due conticini in termini di Watt ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti