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MONTARE UNA BATTERIA NEL PX 150 E ARCOBALENO


GIBADIMA
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Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum, sono un malato di vespe e ne ho due da 35 anni.

Mi volevo rivolgere a Piero58 per la modifica da Lui postata di come montare la batteria nel px 150 arcobaleno - propongo il mio dubbio: ho fatto tutte le modifiche indicate, (sostituito raddrizzatore a 5 pin, intermittenza frecce, passato i cavi) ho acquistato il blocchetto chiave a quattro fili (PX 2011) e qua sorge il problema, due li ho utilizzati per accendere la vespa, gli altri due come indicato nel post di Piero, dovrebbero servire per chiudere e/o aprile i cavi che vengono dalla batteria ( B+ e C da quest'ultimo per prelevare la corrente continua). Qua nasce l'inghippo, o sicuramente sono io che sbaglio qualcosa, al primo giro della chiave entra in funzione la corrente proveniente dalla batteria, al secondo giro della chiave si inserisce il contatto per l'accensione della vespa, ma si disinserisce il contatto proveniente dalla batteria (??????!!!!!!!!). Cortesemente, io di meccanica sono molto ferrato da in campo elettrico non ci capisco tanto, qualcuno mi può dare una spiegazione ed aiuto a come risolvere il problema ????

Grazie anticipatamente.............

VESPAFOREVER  

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No, il primo scatto della chiave apre il bloccasterzo, il secondo accende l'impianto. Poi considera che i blocchetti ci sono per batteria e non batteria. E funzionano esattamente all'inverso l'uno con l'altro.

Se no, hai invertito uno dei cavi. Rivedi l'impianto elettrico e trovalo.

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E possibile che tu abbia invertito i due circuiti? Nero verde sono i contatti per accendere e spengere  la vespa è in posizione off il circuito è chiuso e in posizione on il circuito è aperto. Gli altri rosso e bianco sono i contatti per far arrivare il positivo a c del regolatore. In posizione off il circuito è aperto e in posizione on il circuito è chiuso.

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Salve, grazie per le risposte,

ma ho verificato l'impianto (è come indicato da SNAICOL)  ed i collegamenti sono giusti, molto probabilmente sarà il commutatore che no va bene - forse dovrei comprare quello specifico a quattro fili per vespa con batteria

Il primo scatto apre il blocca sterzo, il secondo scatto alimenta "il nuovo impianto" il terzo scatto fa accendere la vespa ma esclude "il nuovo impianto"

Vi ringrazio per la cortesia, spero che sia il commutatore a non andare bene. 

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MODERATOR
23 minuti fa, GIBADIMA dice:

Salve, grazie per le risposte,

ma ho verificato l'impianto (è come indicato da SNAICOL)  ed i collegamenti sono giusti, molto probabilmente sarà il commutatore che no va bene - forse dovrei comprare quello specifico a quattro fili per vespa con batteria

Il primo scatto apre il blocca sterzo, il secondo scatto alimenta "il nuovo impianto" il terzo scatto fa accendere la vespa ma esclude "il nuovo impianto"

Vi ringrazio per la cortesia, spero che sia il commutatore a non andare bene. 

Scusa ma mi pare che tu abbia uno scatto di troppo. La serratura ha 2 scatti, il primo disinserisce il blocca sterzo ed il secondo accende tutto.

Vol.

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1 ora fa, GIBADIMA dice:

Salve, grazie per le risposte,

ma ho verificato l'impianto (è come indicato da SNAICOL)  ed i collegamenti sono giusti, molto probabilmente sarà il commutatore che no va bene - forse dovrei comprare quello specifico a quattro fili per vespa con batteria

Il primo scatto apre il blocca sterzo, il secondo scatto alimenta "il nuovo impianto" il terzo scatto fa accendere la vespa ma esclude "il nuovo impianto"

Vi ringrazio per la cortesia, spero che sia il commutatore a non andare bene. 

Se dici che forse dovrai prendere quello specifico a 4 fili, allora adesso quale hai? Io davo per scontato questo, ma adesso mi confondi. Per montare la batteria ed averne il circuito sotto chiave è  certo che è necessario il commutatore a 4 fili . Non è  che sia specifico per vespe con batteria, sostituendo il connettore ed utilizzando solo nero e verde, può essere usato che sulle vespe che non montano la batteria.

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Buongiorno,

ne ho uno a quattro fili (nero-verde e bianco rosso) lo ho pure aperto ed ho visto che girando la chiave e guardando le due piste dei contatti interni, capita quello che dico io, al primo scatto leva il blocca sterzo, al secondo scatto inserisce "il nuovo impianto" al terzo scatto fa accendere al vespa ma contemporaneamente stacca "il contatto del nuovo impianto"  

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Io ho visto in vita mia arcobaleno px con un tipo di serratura soltanto e cioè una volta inserita la chiave nel blocchetto con blocca sterzo, questa fa uno scatto (posizione off, dove il cavetto nero e verde sono "chiusi" mentre i cavetti rosso e bianco sono "aperti") poi il secondo scatto (posizione on, dove il cavetto verde e nero sono "aperti" e i cavetti rosso e bianco "chiusi") quindi  per ricapitolando due scatti :uno da lock a off e uno da off a no. Sul tuo terzo scatto che c'è scritto? A vedere il blocchetto sembra lo standard. C'è qual quadra che non mi cosa. 

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Ciao, 

sicuramente ho fatto un po di confusione, non riesco a spiegarmi bene, il mio blocchetto/commutatore è come dici tu ; 1°scatto - toglie il blocca sterzo, 2° scatto nero/verde chiusi - bianco/rosso aperti 3° scatto posizione on - nero/verde aperti- bianco/rosso chiusi, deve essere così ?????

Grazie per il  tempo che mi dedichi 

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Buongiorno,

hai perfettamente ragione, scusami, però una domanda, nel momento che il commutatore è nella posizione di accendere la vespa 2° scatto,(posizione on, dove il cavetto verde e nero sono "aperti" e i cavetti rosso e bianco "chiusi") sul nuovo impianto arriva corrente ????

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Tantissime grazie, per il tempo che hai perso con me e visto che sei così esperto, non voglio approfittare, c'è un modo di mettere tutto l'impianto in c.c. e se tu sai qualcosa mi potresti inviare qualche schema semplice da adottare ?? Comunque sempre grazie

 

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