cescbcn Inviato 15 giugno 2020 - 14:54 Share Inviato 15 giugno 2020 - 14:54 Salve a tutti! dopo diversi anni di inattivita', ho deciso di rimettere in strada la mia Vespa special dell'82 4 marce e ruote da 10". Mi sn rivolto ad un mio amico meccanico a cui ho chiesto di "rifarmi" il motore in quanto fermo da tanto tempo (non si accendeva) e mai aperto. La vespa e' di famiglia, l'ha comprata mio padre e io lho usata in giovane eta'. Ho sempre pensato che montasse un 75 polini (cosi' ci si ricordava), ma in realta' con mia sorpresa, il meccanico mi ha detto che la special monta un gt 102 Polini e TUTTO il resto e' originale. Infatti ricordo che le marce erano molte molte corte e non usavo mai la prima. Siccome non ho grandi aspettative e la userei solo per fare passeggiate estive, chiedo consiglio a voi: Posso lasciare tutto originale e cambiare solo la campana (magari 22)? o sono costretto a cambiare anche il carburatore? grazie mille! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cescbcn Inviato 16 giugno 2020 - 10:40 Autore Share Inviato 16 giugno 2020 - 10:40 per essere piu' preciso, se lascio il carburatore 16/10 e aumentando il getto max, che cosa ottengo? rischio il grippaggio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 16 giugno 2020 - 19:46 Share Inviato 16 giugno 2020 - 19:46 se la carburazione è ok, candela nocciola vai tranquillo, l'unica cosa è che non sfrutti le potenzialità del tuo gruppo termico, e con marce troppo corte salgono anche i cosumi a pari velocita 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cescbcn Inviato 17 giugno 2020 - 12:41 Autore Share Inviato 17 giugno 2020 - 12:41 Grazie Luigi, capisco...purtroppo i 100€ in più per il carburatore 19/19 non sn previsti. Magari lo cambierò in un secondo momento. Posso chiedere quale campana funzionerebbe meglio con la configurazione attuale, cioè tt originale tranne il gt da 102…22/63 o 24/72? Inoltre, volendo cambiare albero, quale mi consigliate? uno a rulli? Grazie e chiedo perdono per l'ignoranza in materia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 17 giugno 2020 - 15:48 Share Inviato 17 giugno 2020 - 15:48 Perchè vuoi cambiare albero ci sono anche i 16/16 di carburatore e non cambi il collettore, x i rapporti dipende anche da che marmitta monti e cosa vuoi ottenere, se abiti in montagna o pianura... ci sono centinaia di post con cui puoi farti un idea.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cescbcn Inviato 17 giugno 2020 - 17:35 Autore Share Inviato 17 giugno 2020 - 17:35 Ok grazie, in realta' ho letto qualche altra discussione... cmq sn appena stato dal meccanico, il quale mi ha fatto vedere che l'albero e' sbiellato. Quindi a questo punto ho deciso di prendere anche il carburatore, andando ben oltre quello che era il mio budget. Vivo in collina, i miei tragitti saranno per lo piu' tra casa e mare, circa 300m di dislivello 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cescbcn Inviato 17 giugno 2020 - 18:11 Autore Share Inviato 17 giugno 2020 - 18:11 Stavo pensando alla seguente configurazione (non mi importa la velocita' ma piuttosto "l'agilita'") -Polini 102 non modificato -Campana 24/72 -Carburatore 19 -Albero motore con gabbia a rulli -Padellino originale riusciro' a tirare la 4a, tenendo presente che nel territorio ci sono salite e discese non troppo ripide e che capitera' di trasportare un passeggero (c.140kg)? I miei dubbi sono principalmente la campana (22/63) e se prendere un albero anticipato Consigli? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 17 giugno 2020 - 18:41 Share Inviato 17 giugno 2020 - 18:41 l'albero originale è meglio degli alberi commerciali odierni, puoi fagli cambiare la biella e se vuoi anticiparlo, cosa intendi per albero con gbbia a rulli? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cescbcn Inviato 17 giugno 2020 - 20:14 Autore Share Inviato 17 giugno 2020 - 20:14 mmm ho capito...nn sapevo si potesse cambiare solo la biella. Per gabbia a rulli... l'estremità della biella collegata al pistone, al posto del bronzino Anticipando l'albero che vantaggi si ottengono? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 18 giugno 2020 - 08:48 Share Inviato 18 giugno 2020 - 08:48 (modificato) 14 ore fa, cescbcn dice: Stavo pensando alla seguente configurazione (non mi importa la velocita' ma piuttosto "l'agilita'") -Polini 102 non modificato -Campana 24/72 -Carburatore 19 -Albero motore con gabbia a rulli -Padellino originale riusciro' a tirare la 4a, tenendo presente che nel territorio ci sono salite e discese non troppo ripide e che capitera' di trasportare un passeggero (c.140kg)? I miei dubbi sono principalmente la campana (22/63) e se prendere un albero anticipato Consigli? La 22/63 non la tira bene. Lo so perche' ho provato. Va bene 1a 2a e 3a poi la quarta si siede un po', all fine la tira pure ma fa fatica. Invece la configurazione che hai suggerito e' perfetta, anche se io in realta' preferirei l'anticipato e una classica chiocciola polini. Modificato 18 giugno 2020 - 08:49 da Neropongo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cescbcn Inviato 18 giugno 2020 - 09:58 Autore Share Inviato 18 giugno 2020 - 09:58 (modificato) Grazie Neropongo, allora vada per la 24/72 e l'albero anticipato. Il padellino per ora me lo tengo, in futuro si vedra'. A tal proposito, l'albero anticipato e' plug&play o ci sono da fare altre modifiche? Grazie per i consigli! Modificato 18 giugno 2020 - 10:04 da cescbcn 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 18 giugno 2020 - 16:03 Share Inviato 18 giugno 2020 - 16:03 l'albero anticipato serve ad anticipare l'apertura della valvola di aspirazione, se lavori la valvola sui carter si può solo ritardare la chiusura, si fanno queste lavorazioni per far respirare di piu il motore ottenendo un miglior riempimento del carter pompa, quanto anticipare e quanto ritardare? dipende dal tipo di erogazione che si vuole avere dal motore, e da una serie di componenti, marmitta carburatore, fasi scarico e dei travasi... è un mix di componenti da scegliere in base a ciò che si vuole e anche da cosa si può fare....... se nella tua zona gli agenti fanno molti controlli e sono severi.... meglio stare tranquilli e lasciar perdere espansioni e marmitte rumorose, da quel che ho capito vuoi un motore da passeggio, ok padellino, non lavorare il cilindro, ok albero anticipato ok 19 o 16/16, rapporti non ti posso consigliare, mai avuto un 102, ma se tieni i padellino avrai piu coppia rispetto ad una proma o simili, quindi sopporta meglio lo sforzo(passeggero, salite, rapporti lunghi) ovviamente senza esagerare... l'albero anticipato è p&p, puoi facilmente anticipare il tuo con un seghetto manuale per il ferro, seguendo le misure polini, poi dopo il taglio lo fai rimbiellare, chiedi il costo di questa operazione e valuta se sistemare i tuo o passare ad uno nuovo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 18 giugno 2020 - 16:24 Share Inviato 18 giugno 2020 - 16:24 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cescbcn Inviato 19 giugno 2020 - 10:25 Autore Share Inviato 19 giugno 2020 - 10:25 Davvero grazie per la spiegazione...si esatto, voglio una vespa da passeggio. Il meccanico ha detto che non conviene rimbiellare l'albero originale, quindi ne montera' uno nuovo non anticipato. In piu' vuole mettere la 22/63, in quanto sostiene che con il padellino va meglio (molto probabilmente per la stessa ragione menzionata da Luigi). Non appena avro' modo di provarla, lascero' il mio feedback. Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 19 giugno 2020 - 11:15 Share Inviato 19 giugno 2020 - 11:15 (modificato) di nulla figurati, fatti ridare l'albero e la campana originale e conservale dopo averle sporcate di olio e avvolte in uno straccio se non hai un motore "cattivo" e hai un volano leggero, non i 3kg dell'et3, gli alberi vanno bene un po tutti. Modificato 19 giugno 2020 - 11:20 da luigi139 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cescbcn Inviato 19 giugno 2020 - 15:17 Autore Share Inviato 19 giugno 2020 - 15:17 Certo, conservero' tutte le parti originali...un'altra cosa, la miscela sempre al 2% giusto (il gt non e' nuovo)? Grazie, aspetto solo di provarla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 19 giugno 2020 - 17:35 Share Inviato 19 giugno 2020 - 17:35 si 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cescbcn Inviato 8 agosto 2020 - 08:57 Autore Share Inviato 8 agosto 2020 - 08:57 Alla fine ho avuto la seguente configurazione: Polini 102, carburatore 19/19, campana 22/63, albero anticipato, padellino originale Cosi' facendo la 4 la tira in allungo (non come le altre marce ovviamente)...riesco a raggiungere i 75 km/h abbastanza agilmente. Voglio chiedervi: se cambio marmitta con una piu' performante, quanto guadagno in velocita'? Quale mi consigliereste? Grazie ancora per i vostri consigli! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cescbcn Inviato 3 settembre 2020 - 20:14 Autore Share Inviato 3 settembre 2020 - 20:14 Purtroppo.. ho grippato! Fortunatamente per me andavo pianissimo di seconda. Ogni consiglio sul da farsi è super gradito Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cescbcn Inviato 25 settembre 2020 - 09:57 Autore Share Inviato 25 settembre 2020 - 09:57 Salve, sono costretto a comprare un nuovo gruppo termico. Con la mia attuale configurazione, oltre al GT 102, cos'altro potrei montare? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 25 settembre 2020 - 10:16 Share Inviato 25 settembre 2020 - 10:16 be puoi far rettificare il tuo 102, motivo della grippata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cescbcn Inviato 25 settembre 2020 - 10:52 Autore Share Inviato 25 settembre 2020 - 10:52 Nella parte centrale del cilindro c'e' una eccessiva usura (tipo avvallamento) la quale fa bloccare il pistone. Siccome e' un gruppo termico vecchio (anche il pistone e' scaldato) ho deciso di prenderne uno nuovo. Con 20-30 euro in piu' riesco a prendere un 115 Polini o Malossi. Sono entrambi plug and play? Sto pensando al 115, perche' spero (da ignorante) di tirare come si deve la quarta marcia Grazie!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 25 settembre 2020 - 14:03 Share Inviato 25 settembre 2020 - 14:03 Sai se erano stati fatti i raccordi fra carter e cilindro? Perché in quel caso non so quanto tu possa cambiare cilindrata. Magari una superiore sì, ma aspetta i più esperti prima di decidere e comprare ... Questa cosa dell'avvallamento che menzioni all'interno del cilindro a me suona strana, nel senso che non ne ho mai sentito parlare. Il tuo meccanico che dice? Non vorrei seminar zizzania, ma è lui che ti ha montato e/o consigliato un gruppo termico già usato? Leggo ora che avevi messo un albero e quindi anche biella nuova ... si possono staccare dei pezzi che portano al grippaggio,oppure una bella scaldata deforma quel tanto da portare a grippare, ma un avvallamento mi sembra una deformazione un po' strana ... mah Spero ci sia qualcuno che possa dare lumi in merito In bocca al lupo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cescbcn Inviato 25 settembre 2020 - 15:45 Autore Share Inviato 25 settembre 2020 - 15:45 No no i carter nn sono lavorati... Il gruppo termico era quello che stava prima che aprissimo il motore. Il meccanico cmq mi aveva avvisato che il pistone sembrava gia' scaldato e che essendo il GT montato su una special, dove tutto il resto del motore era originale, aveva lavorato male per tutti questi anni. Mi sono preso questo rischio...per quanto riguarda il difetto che e' stato riscontrato al cilindro, non ho proprio idea, secondo me non si e' staccato nessun pezzo poiche' i carter non sono stati aperti Facendo ricerca qui sul forum ho letto che, se non si lavoraro i carter, e' meglio un 102 che un 115, in quanto per quest'ultimo bisogna appunto modificare qualcosa per farlo rendere al massimo. Siccome non ho intenzione di toccare altro, mi sto orientando vs il 102 Thanks guys! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cescbcn Inviato 3 maggio 2021 - 15:11 Autore Share Inviato 3 maggio 2021 - 15:11 Salve ragazzi, avevo voglia di montare una nuova marmitta sulla mia special. Quale mi consigliate tenendo conto che ho la configurazione qui di sotto? Grazie mille Il 8/8/2020 at 09:57, cescbcn dice: Polini 102, carburatore 19/19, campana 22/63, albero anticipato, padellino originale Cosi' facendo la 4 la tira in allungo (non come le altre marce ovviamente)...riesco a raggiungere i 75 km/h abbastanza agilmente. Voglio chiedervi: se cambio marmitta con una piu' performante, quanto guadagno in velocita'? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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