FrancescoVespista Inviato 24 giugno 2020 - 16:11 Share Inviato 24 giugno 2020 - 16:11 Ciao a tutti, @marco440 concordo anch'io con le marche dei paraoli di buona fattura. P.S. Io anni fa penai per le continue perdite dal paraolio del mozzo ruota che, oltre che brutte esteticamente, rendevano difficoltosa la frenata. Questi trasudamenti erano, però, causati, non da un errore di misura del paraolio, bensì, io credo, dall'usura dell'ormai affaticato tamburo originale. Dunque presi un nuovo tamburo, montai un paraolio a doppio labbro e finora non c'è stata alcuna perdita. Saluti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco440 Inviato 3 luglio 2020 - 21:24 Autore Share Inviato 3 luglio 2020 - 21:24 Ciao Francesco, ciao tutti Allora la situazione è adesso questa Paraolio nuovo montato, nessuna perdita d'olio! Grazie a tutti davvero, grandissimi per competenza e cortesia. PS: ho un altro problema ma apro una nuova discussione visto che parliamo di impianto elettrico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 3 luglio 2020 - 21:25 Share Inviato 3 luglio 2020 - 21:25 1 minuto fa, marco440 dice: Ciao Francesco, ciao tutti Allora la situazione è adesso questa Paraolio nuovo montato, nessuna perdita d'olio! Grazie a tutti davvero, grandissimi per competenza e cortesia. PS: ho un altro problema ma apro una nuova discussione visto che parliamo di impianto elettrico Bene, mi fa piacere. Saluti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco440 Inviato 10 luglio 2020 - 16:17 Autore Share Inviato 10 luglio 2020 - 16:17 (modificato) Il 21/6/2020 at 21:37, Marben dice: Se il tamburo è originale per il tuo modello, parliamo di una PX prima serie, preArcobaleno. Dunque prodotta fra il 1977 ed il 1983. Se il carter motore, come credo, è quello originale, sicuramente la sede del paraolio lato frizione ha il solco e perciò deve montare il paraolio con il bordo esterno in gomma. Ciao Sono stato dal ricambista da cui si serve il meccanico che ha fatto il lavoro gli ho chiesto che tipo di kit vende per un modello di vespa come il mio (PX 125 E) dell' 82 Lui vende kit con il bordo in alluminio perché dice che vanno meglio con la benzina verde che ne ha già montati e non ha problemi ecc ecc. Ora Ho rimesso in moto la vespa, fuma che è un piacere non puoi accenderla in garage per più di 1 min Ho già provato a: togliere il tappo del carico olio e non aumenta di velocità (ho letto che se passa olio dal paraolio passa anche aria e quindi aprendo il tappo aumenta i giri) e non sputa fuori niente. Il motore nonostante il fumo gira che è un piacere non perde colpi è ha un'erogazione costante Più tardi svuoto l'olio per sentire se puzza di benzina Quali possono essere altre cause per le quali una vespa fuma così? PS: candela (nuovissima) nerissima Modificato 10 luglio 2020 - 16:19 da marco440 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 11 luglio 2020 - 10:30 Share Inviato 11 luglio 2020 - 10:30 Ciao, Il paraolio lato frizione può essere, come diceva Marben, o tutto in gomma (blu, nero...) oppure in ferro, nei modelli tradizionali. Non ho ben capito cosa intendi per "bordino in alluminio". Avresti una foto? Per quanto riguarda il fumo, non fasciarti la testa da ora, le Vespe fumano anche per altre cause oltre al paraolio, tipo una carburazione grassa o una percentuale eccessiva di olio nella miscela. Per il discorso candela, come dico spesso, non bisogna fissarsi eccessivamente con le candele. Se è nuova, già di per sè è inaffidabile nella lettura del colore, in quanto per darti un'idea deve avere almeno 500 km e tale prova per vedere la colorazione si fa tirando la terza, premendo la frizione e spegnendo di colpo. Saluti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco440 Inviato 11 luglio 2020 - 13:52 Autore Share Inviato 11 luglio 2020 - 13:52 (modificato) 3 ore fa, FrancescoVespista dice: Ciao, Il paraolio lato frizione può essere, come diceva Marben, o tutto in gomma (blu, nero...) oppure in ferro, nei modelli tradizionali. Non ho ben capito cosa intendi per "bordino in alluminio". Avresti una foto? Per quanto riguarda il fumo, non fasciarti la testa da ora, le Vespe fumano anche per altre cause oltre al paraolio, tipo una carburazione grassa o una percentuale eccessiva di olio nella miscela. Per il discorso candela, come dico spesso, non bisogna fissarsi eccessivamente con le candele. Se è nuova, già di per sè è inaffidabile nella lettura del colore, in quanto per darti un'idea deve avere almeno 500 km e tale prova per vedere la colorazione si fa tirando la terza, premendo la frizione e spegnendo di colpo. Saluti. In realtà devo aver capito male io forse ho letto qualcosa in giro (in questi giorni lo faccio spesso) e devo aver messo assieme più cose contemporaneamente. Chiedo scusa Allora le domande ora sono: Come si regola la carburazione per "smagrirla" ammesso e non concesso che sia questo il problema? Come scopro in maniera inequivocabile che non sia il paraolio frizione a perdere? Grazie mille Modificato 11 luglio 2020 - 13:53 da marco440 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 11 luglio 2020 - 14:13 Share Inviato 11 luglio 2020 - 14:13 11 minuti fa, marco440 dice: In realtà devo aver capito male io forse ho letto qualcosa in giro (in questi giorni lo faccio spesso) e devo aver messo assieme più cose contemporaneamente. Chiedo scusa Allora le domande ora sono: Come si regola la carburazione per "smagrirla" ammesso e non concesso che sia questo il problema? Come scopro in maniera inequivocabile che non sia il paraolio frizione a perdere? Grazie mille Figurati, non ti devi scusare assolutamente. Il metodo del tappo carico olio per verificare la tenuta del paraolio lato frizione come anche quello dell'odore dell'olio del cambio sono corretti. I sintomi di un paraolio da sostituire sono smagrimenti della carburazione (con conseguenti comportamenti irregolari del motore) e fumosità eccessiva e puzzolente. Per la carburazione, se il motore è originale, la configurazione dei getti deve rimanere originale. L'unica variabile è la vite titolo, cioè la vite posta sul retro del carburatore lato ammortizzatore, la quale regola esclusivamente la carburazione al minimo (primo quarto di gas circa). Per smagrire tramite quella vite basta avvitarla del necessario (per ingrassare bisognerà, al contrario, svitarla). Però, se la Vespa va bene, ti sconsiglio ti toccarla. Per altri chiarimenti sulla carburazione ti rinvio alla funzione "cerca" perché il forum è zeppo ahahahahah. Cari saluti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 11 luglio 2020 - 20:31 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 luglio 2020 - 20:31 Non voglio fare terrorismo, ma se il tuo motore è quello originale della Vespa, il paraolio va col bordo esterno in gomma. Per dormire sereni, che sia Rolf o Corteco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco440 Inviato 12 luglio 2020 - 09:28 Autore Share Inviato 12 luglio 2020 - 09:28 12 ore fa, Marben dice: Non voglio fare terrorismo, ma se il tuo motore è quello originale della Vespa, il paraolio va col bordo esterno in gomma. Per dormire sereni, che sia Rolf o Corteco. Mi sono ormai convinto che tu abbia ragione, il motore va riaperto e vanno sostituiti i paraoli. Fa lo stesso difetto di prima fuma come un turco, i getti sono quelli originali, la miscela è al 2%, la vite titolo è stata stretta e poi allentata di 2 giri e mezzo, non c'è più una goccia d'olio nel motore, fa fatica a partire e parte solo se tappo l'aria Oggi smonto il blocco e bon, che p....e però! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 12 luglio 2020 - 21:36 Share Inviato 12 luglio 2020 - 21:36 Cioè in un mese s'è puppata 250 cc di olio motore? E quanto km? Inoltre...2 giri e mezzo a svitare, mi pare davvero troppo...di quasi un giro. Comunque, pur confermando quanto detto da Marben sul fatto di scegliere il paraolio in base alla sede che si ha sul carter, voglio dire che solo su una cosa non sono molto convinto. Sul fatto che questa differenza di sedi rispetti strettamente due distinte fasi temporali. Su motori recenti che ho aperto, ho trovato sedi per corteo metallico., su vecchi arcobaleno sedi per rolfl ( o corteco) rivestiti in gomma. E fin qui pare tutto torni. Poi... la mia P200E sede per paraolio metallico..e su px125 America..gomma. Bo. Io non mi baso più sull'anno della vespa o modello o su quel che trovo. Metto in base alla sede e basta.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 13 luglio 2020 - 13:55 Share Inviato 13 luglio 2020 - 13:55 Il 12/7/2020 at 11:28, marco440 dice: Mi sono ormai convinto che tu abbia ragione, il motore va riaperto e vanno sostituiti i paraoli. Fa lo stesso difetto di prima fuma come un turco, i getti sono quelli originali, la miscela è al 2%, la vite titolo è stata stretta e poi allentata di 2 giri e mezzo, non c'è più una goccia d'olio nel motore, fa fatica a partire e parte solo se tappo l'aria Oggi smonto il blocco e bon, che p....e però! Ciao, A questo punto credo anch'io che sia il paraolio il responsabile di questo repentino cambiamento di prestazioni. Saluti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 13 luglio 2020 - 13:58 Share Inviato 13 luglio 2020 - 13:58 (modificato) 16 ore fa, snaicol dice: Cioè in un mese s'è puppata 250 cc di olio motore? E quanto km? Inoltre...2 giri e mezzo a svitare, mi pare davvero troppo...di quasi un giro. Comunque, pur confermando quanto detto da Marben sul fatto di scegliere il paraolio in base alla sede che si ha sul carter, voglio dire che solo su una cosa non sono molto convinto. Sul fatto che questa differenza di sedi rispetti strettamente due distinte fasi temporali. Su motori recenti che ho aperto, ho trovato sedi per corteo metallico., su vecchi arcobaleno sedi per rolfl ( o corteco) rivestiti in gomma. E fin qui pare tutto torni. Poi... la mia P200E sede per paraolio metallico..e su px125 America..gomma. Bo. Io non mi baso più sull'anno della vespa o modello o su quel che trovo. Metto in base alla sede e basta.. @snaicol, che io sappia la prima PX a montare il paraolio lato frizione in ferro fu la T5 e all'arrivo della Cosa, orientativamente, fu esteso anche a tutti i PX. Ciao. P.S. Ovviamente le sorprese di mamma Piaggio sono infinite ahahahah. Modificato 13 luglio 2020 - 14:00 da FrancescoVespista 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 13 luglio 2020 - 14:32 Share Inviato 13 luglio 2020 - 14:32 Anche le arcobaleno montano lo stesso paraolio; ci sta perché T5 e arcobaleno sono Coetanee 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts