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Non arriva corrente alla candela


giob
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8 ore fa, giob dice:

L’idea di spostare il condensatore all’esterno non mi sembra male. Dove lo metto e come lo collego? 

Rispondo per quel che so, io ho sostituito il condensatore con un Magneti Marelli per Fiat 500:

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questo condensatore è a cavo singolo ed ha una forma che si adatta facilmente al montaggio sulla staffa della bobina esterna.

Il cavo va prolungato per farlo arrivare fino al faston della bobina esterna, uno dei fori della sua piccola staffa va allargato con una punta da 5 mm in modo da sfruttare uno dei perni di fissaggio della bobina, io l'ho aggiunto sul dado del perno usando un dado autobloccante , in questo modo in caso di sostituzione non devo smontare il copriventola e svitare il perno della bobina ma solo svitare il dado.

Ecco un'altra immagine del montaggio:

20181104_151256.jpg.ec7a621d8700bd9012dc

Poi va tirato il rosso direttamente dalle puntine fino al faston della bobina esterna dove si congiunge con quello che proviene dal condensatore, puoi anche fare un collegamento ad Y più a monte, è indifferente.

In questa immagine vedi lo statore a lavoro finito:

20181102_135853.jpg.82f584f2c38ace9affdd

La stessa cosa si può fare anche con il condensatore (Effe?) che hai comprato, devi però trovare un modo per fissarlo mandando a massa il guscio esterno, va eliminato uno dei due cavi che escono da esso e prolungato l'altro nello stesso modo descritto in precedenza; la forma del condensatore Magneti Marelli in questo senso è già pronta all'uso.

Se posso esprimere un parere superficiale a me il tuo statore sembra in condizioni ottime, eviterei di manometterlo, verificherei al massimo l'integrità dei cavi verificando che non vi siano interruzioni o spellature.

8 ore fa, giob dice:

Non vorrei dissaldare le bobine perché non sono bravo in questo tipo di lavoro.

Non lo fare, piuttosto se proprio vuoi toglierti il dubbio cerca qualcuno che ti verifichi l'efficienza del tuo statore (e magari anche il magnetismo del volano), certamente più economico che attrezzarsi ed imparare come farlo.

 

Modificato da querida-presencia
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esatto il mototester e il magnetizzatore sono cose rare e molto costose, ho entrambi, meglio che ti affidi a qualcuno di esperto onde evitare di fare guai, di sicuro qualcuno vicino a dove abiti sui trova.t5rosso

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Grazie tante,anche a me lo statore non sembra in brutto stato. Sembra che tutte le bobine siano in ordine (bassa resistenza, e continuità); adesso cerco il condensatore della 500; dei domande: ho tagliato è collegato il secondo cavo del condensatore al cavo rosso: è corretto?, volevo verificare la bobina at, come faccio? Grazie ragazzi

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10 ore fa, giob dice:

Grazie tante,anche a me lo statore non sembra in brutto stato. Sembra che tutte le bobine siano in ordine (bassa resistenza, e continuità); adesso cerco il condensatore della 500; dei domande: ho tagliato è collegato il secondo cavo del condensatore al cavo rosso: è corretto?, 

Hai già pensato come posizionare il condensatore?

E' importante che il guscio metallico del condensatore tocchi i carter per la massa, il cavo rimanente del condensatore lo devi prolungare fino al faston della bobina esterna dove inconterà il cavo che dalle puntine arriva diretto alla bobina, io ho usato un cavo rosso ma il colore non è importante l'importante è che a te sia chiaro lo schema.

Che i due cavi si congiungano al faston o prima è indifferente, io ho preferito un collegamento ad Y a monte del faston.

 

Modificato da querida-presencia
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29 minuti fa, querida-presencia dice:

Hai già pensato come posizionare il condensatore?

E' importante che il guscio metallico del condensatore tocchi i carter per la massa, ...

 

di seguito metto una foto di come ho risolto io, assolutamente in maniera provvisoria, sul cinquantino:

869069327_Condensatoredefavvicinato.jpg.3b5beee7e20d3980d4b4fd860f187bd3.jpg

Non guardare all'obrobrio che ho fatto, ma al contenuto. Anche la posizione era provvisoria, in quel momento avevo ancora la bobina AT interna ... ma la soluzione di querida-presencia mi piace molto e penso che gliela copierò 9_9

Sotto alla fascetta oltre al ferretto che serve unicamente a tenere il condensatore in posizione, c'è incastrato un filo spelato (quello giallo/verde) collegato a massa. Potresti anche provare a saldare uno spezzone di filo direttamente al barilotto previa leggera grattata con carta vetrata fine per togliere un velo di zincatura. Non ho mai provato forse perché lo stagno farà fatica a saldarsi lì ...

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Grazie per l'apprezzamento ma non è roba mia, a mia volta ho preso spunto da cose lette qui, si tratta infatti di una modifica nota e collaudata.

Anche Bosch fa dei condensatori come quelli magneti marelli, i codici sono:  Magneti Marelli CE36E / Bosch 1237330821 forse questo ne facilita la ricerca, su eBay sono presenti diversi annunci, su Roma non credo sia complicatssimo trovare un rivenditore.

Alcuni usano dei consensatori in polipropilene di derivazione Audio e sono convinto siano anche molto migliori qualitativamente parlando, io me li sono anche procurati ma mi sono scontrato con le mie scarse qualità di saldatore :testate: e dopo averne disfatto uno ho deciso di accantonare temporaneamente il progetto, se qualcuno si offre di farlo per me fornisco io la materia prima anche per lui .

 

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Non ho trovato il condensatore, quindi monto x il momento quello interno che è nuovo e della CEaB. Qualche consiglio prima di chiudere(lubrifica qui, serra bene li, età.)? Consigli x la messa a punto?

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Ciao giob, monta pure il condensatore che hai, ma esternamente. Il consiglio datoti era per evitare di dover tirar giù  il volano tutte le volte che avrai , forse e purtroppo, la necessità di cambiare il condensatore. Io ho optato per uno di quelli utilizzati in campo audio, come suggerito da querida-presencia. Devo ancora fare foto, perché ho tutto smontato per problemi di trafilamento aria e olio ... ma in una discussione sul mio cinquantino qualcuno me l'aveva consigliato mettendo una foto della propira soluzione (forse vespino, non ricordo, dovrei controllare 9_9 ) .

Naturalmente nessuno si offende se opti per una soluzione diversa e a tua interpretazione, ci mancherebbe! ;-) . Fra l'altro CEAB mi sembra una buona marca

 

 

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Da quanto ho capito io spostare il condensatore all'esterno non ha solo il vantaggio di renderne più semplice la sostituzione quanto piuttosto quelli di farlo durare più a lungo perchè "al fresco" e poter apunto optare per materali migliori e più efficienti rispetto ai ricambi standard comunemente ritenuti di scadente qualità.

Il condensatore Ceab cosiddetto "elettronico" credo sia una buona opzione, quantomeno gode al momento di buona reputazione (mai provato ma sono un avido lettore :-) ).

37 minuti fa, giob dice:

Consigli x la messa a punto?

Come sei messo con l'anticipo?

Se può interessare ti posto questa guida, la fonte è sempre la stessa l'amico @franzpero

 

Regolazione Anticipo Guida.pdf

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Si il feltrino cé., ho pulito e messo una goccia di olio. Per me e'tanto, non era una attivita' preventivata. Quando ho resturato la vesta, ho impiegato un anno con un amico.  Non riesco a registrare le puntine, troppo vicine o troppo larghe. Qualcuno ha una guida su come registrare le puntine in modo semplice ? Grazie

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Ti spiego come faccio io sul cinquantino, ammesso quindi che le puntine abbiano la basetta simile:

una volta che hai su il volano, allenti le viti che fermano le puntine e le ristringi quel tanto che basta a tenerle ferme. Con un cacciavite piatto, se la basetta ha la stessa tacca che ho sulle mie, riesci a far leva in modo di aprirle o chiuderle secondo necessità. A questo punto stringi le viti che fissano la basetta e sei a posto. Io preferisco fare a occhio, ma ammesso di avere spazio puoi usare uno spessimetro per regolarle come prescritto.

A spiegare è difficile dovrei fare delle foto. Magari stasera ci riesco ;-)

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Grazie, domani ci provo. Spostare la basetta con il volano montato; io andavo a tentativi smontando e rimontando il volano. Un incubo. Ottimo consiglio 

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Dovresti avere un foro sul volano a sagoma di fagiolo. Attraverso quello puoi regolare l'apertura delle puntine ;-)

231974212_regolapuntine.jpg.c3fa872b88cc6649713d915738699ca2.jpg

 

Inserendo il cacciavite fra la due tacche presenti sul piatto dello statore, puoi fare "comodamente" leva sull'intaglio che vedi sulla basetta delle puntine. Naturalmente dovrai posizionare il volano in modo di avere accesso a quella zona e che le puntine siano già aperte.

Vedrai che ce la fai :ok:

edit: ho riguardato le foto tue e quella di querida-presencia ma non vedo le tacche sul piatto dello statore ... comunque la forma delle puntine ti permette di regolare l'apertura ...

Modificato da Kalimero
aggiunta "edit"
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Le nostre sono diverse, ma il principio è lo stesso:

Cattura.JPG.e09983cee152eeb7dd20ac6e0c386091.JPG

stringi la vite quanto basta per tenere ferma la basetta e con il cacciavite si agisce nel punto cerchiato per spostare a destra o sinistra fino a raggiungere l'apertura desiderata.

Non si può fare senza montare il volano, o meglio forse si ma prima finisci ai matti, che va montato e ruotato fino al punto in cui vedi attraverso l'asola le puntine alla loro massima apertura, quindi infili lo spessimetro a lamelle per misurarla.

Un valore tra 0,3 e 0,4 è ok, se troppo largo stringi, se troppo stretto allarghi, quando ritieni che sia ok stringi bene la vite per fissare la posizione e ricontrolli.

Se vari l'anticipo dopo aver già regolato le puntine ricontrolla la loro apertura.

 

Modificato da querida-presencia
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ma sul manuale uso e manutenzione dovrebbe essere scritto come fare a regolare le puntine  se non ce l'hai prova a cercarlo nella sez dowload se non esiste del tuo esatto modello scaricane uno di un modello simile, sempre visto fare e fatto la regolazione puntine senza togliere il volano...

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Io ho semplificato il tutto visto che di motori ne faccio vari ogni anno.Ho smontato 4 volani a puntine(special-primavera-px-vnb)ed uso solo la camma fissata sull'albero senza il resto del volano.Molto piu comodo che armeggiare da quel foro malefico.

 

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19 minuti fa, Psycovespa77 dice:

Io ho semplificato il tutto visto che di motori ne faccio vari ogni anno.Ho smontato 4 volani a puntine(special-primavera-px-vnb)ed uso solo la camma fissata sull'albero senza il resto del volano.Molto piu comodo che armeggiare da quel foro malefico.

 

Capisco ... a farlo di mestiere o comunque molto frequentemente penso ne valga la pena. Hai mai riscontrato quote differenti sulle camme tue ed il volano da montare poi?

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Diciamo che non tutti sono uguali ma rientrano nella tolleranza dei 2 gradi dichiarati da piaggio per quel che riguarda l'anticipo;visto che ho la stroboscopica spesso prendo i riferimenti e dò una controllata.Per quel che riguarda l'alzata della camma,dipende dall'usura,in alcuni casi ho trovato differenze di massimo 1/10 di mm di apertura puntine tra le mie camme che son praticamente nuove e quelle un pò piu vissute.Una controllata dopo aver montato il volano la dò sempre per scrupolo.

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Sono riuscito a registrare le puntine(almeno penso), con 2 cacciaviti, ci sono riuscito ed ho corrente alla candela, ma la vespa non parte. Ho notato che il copriventola striscia con le alette del volano di parecchio, ma io ho stretto al massimo. Volevo capire cosa ho sbagliato prima di rompere qualcosa; nel rimontaggio del volano ho lasciato il blocco-dado, ed ho stretto.Consigli? pensavo propCapture.thumb.GIF.750343dc713ac04ca3a41862e9d96476.GIFrio di aver finito. dove e cosa ho sbagliato?  Grazie a tutti

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Aggiungo che la vera causa del disastro e' stato il pulsante x spegnere il motore, il quale rimaneva 1/2 premuto e spegneva la vespa. Tuttavia, il motore perdeva colpi e , letterarmente, sparava e non partiva, quindi dovevo fare il cambio puntine. Grazie ancora a tutti.

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1 - Risvita il dado e togli il volano;

2 - togli l'anello seeger, il dado e la rondella;

3 - inserisci il volano fino a battuta avendo controllato prima che la chiavetta e la sede non siano rovinati ...

4 - rimetti rondella, dado e stringi

5 - rimetti la seeger

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