marco80 Inviato 23 giugno 2020 - 05:47 Share Inviato 23 giugno 2020 - 05:47 Buongiorno a tutti, Devo sostituire tutti i cuscinetti del motore della mia vespetta n del 1965 e vorrei procedere in autonomia. Sulla rete si trovano vari kit di cuscinetti sfk, il costo é di circa 40€. C'è poi chi consiglia di mettere un cuscinetto C3 lato frizione e uno C4 lato volano... la mia Vespa é tutta originale quindi non ho bisogno di nulla di particolare, vorrei solo qualcosa di qualità. Potete darmi qualche consiglio? In particolare vorrei sapere quali cuscinetti conviene prendere e il costo che devo aspettarmi per un buon prodotto. Grazie a tutti per la disponibilità! Marco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 23 giugno 2020 - 06:50 Share Inviato 23 giugno 2020 - 06:50 Ciao marco80, ammesso di trovare ricambi originali, penso che con quelli non sbaglieresti. Ricordati che vanno cambiati anche i paraoli e qualche O-Ring. A tal proposito avevo appena chiesto consiglio sui paraoli e ROL oppure Cortec risultano essere i migliori. Di seguito la discussione: Se lo leggi tutto ne trarrai qualche spunto e consiglio anche per il tuo lavoro e se non lo hai già fatto, passa da piazzetta per una presentazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco80 Inviato 23 giugno 2020 - 12:15 Autore Share Inviato 23 giugno 2020 - 12:15 Ciao, grazie per il consiglio! Quindi circa 40€ per un kit é accettabile. Condividi la scelta di mettere un c3 lato frizione e un c4 lato volano? C'è chi consiglia di metterli entrambi c3... Grazie ancora!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 23 giugno 2020 - 17:01 Share Inviato 23 giugno 2020 - 17:01 non cercare cose originali o imbustate piaggio.... spendi di piu per niente, la piaggio mica costruiva cuscinetti.... skf è una buona marca x i cuscinetti, mentre le gabbiette a rulli INA. è materiale da commercio, li trovi in tutti i negozi di forniture industriali c3.... c4.... sono le tolleranze dei cuscinetti, hanno piu gioco di quelli normali, servono per compensare i vari disallineamenti tra i due semicarter e le due spalle dell'albero, costruire 50anni fa con estrema precisione sarebbe costato troppo, quindi si montavano e lo si fa tuttora cuscinetti meno precisi e tutto va a posto, questo maggior gioco non rende il complesso piu fragile, anzi, il tutto gira piu libero e con meno attrito. i kit sono comodi purche completi di tutto, cuscinetti, paraoli e or e ti serviranno anche le guarnizioni trovi la lista di tutti i cuscinetti, paraoli e or in rete..... http://vespaebasta.blogspot.com/2013/09/ci-sono-un-sacco-di-discussioni-dove-si.html?m=1 qui una guida con foto..... usa i C3 solo sull'abero altra guida http://www.palli.it/vespa/ buon lavoro e facci sapere...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 23 giugno 2020 - 18:15 Share Inviato 23 giugno 2020 - 18:15 Come al solito ho perso un'occasione per starmene zitto o perlomeno ho dimenticato di dirti che i miei non sono consigli, bensì supposizioni da dilettante inesperto ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco80 Inviato 23 giugno 2020 - 18:51 Autore Share Inviato 23 giugno 2020 - 18:51 Vi ringrazio molto. Mi attrezzo e vi tengo informati!! Buona serata Marco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 23 giugno 2020 - 18:54 Share Inviato 23 giugno 2020 - 18:54 non sono sbagliati, è che i ricambi marchiati piaggio sono di prezzo piu elevato e molte volte non conviene.... spece su parti da commercio, la comodita dei kit è di avere tutto in un pacchetto, senza fornire misure e codici o campioni a nessuno... e ti arrivano a casa,il dubbio e da chi prendere, quale è il venditore piu affidabile? altra via è smontare tutto il motore, recarsi in un moto ricambi o forniture industriali di cuscinetti e farsi dare tutto il materiale a campione, non si spende meno dei kit.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 23 giugno 2020 - 19:23 Share Inviato 23 giugno 2020 - 19:23 28 minuti fa, luigi139 dice: non sono sbagliati, è che i ricambi marchiati piaggio sono di prezzo piu elevato e molte volte non conviene.... spece su parti da commercio, la comodita dei kit è di avere tutto in un pacchetto, senza fornire misure e codici o campioni a nessuno... e ti arrivano a casa,il dubbio e da chi prendere, quale è il venditore piu affidabile? altra via è smontare tutto il motore, recarsi in un moto ricambi o forniture industriali di cuscinetti e farsi dare tutto il materiale a campione, non si spende meno dei kit.... ... salvato in corner ... grazie luigi139 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 23 giugno 2020 - 19:27 Share Inviato 23 giugno 2020 - 19:27 Se hai un rivenditore di cuscinetti dove poterti recare di persona,puoi acquistare i cuscinetti delle giuste tolleranze.Ci sono 2 cuscinetti che se li monti in classe C sono migliori dei c3 per il lavoro che devono svolgere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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