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Il cilindro che non entra col volano Elestart... e altri dubbi


macwood
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Buongiorno a tutti... anzi, buonanotte... premetto che è la prima esperienza "meccanica" su largeframe :-)
Per sostituire il Polini che c'era sulla PX quando l'ho comprata, non proprio in condizioni eccezionali, ho deciso di regalarmi un nuovo gruppo termico, per la prima volta in alluminio: il Pinasco bifascia (magny cours st / 3 travasi nel mio caso).
La marmitta che pensavo fosse originale è in realtà una Sito, ma siccome anche lei aveva decine di migliaia di chilometri ho deciso di sostituirla con una SIP Road v2.
Come carburatore tengo l'originale SI 20/20 Spaco visto che tanto i travasi non son raccordati, non penso godrei molto di piu con un 24... farei eventualmente, se nessuno me lo sconsiglia, il famoso foro da 5mm sopra al getto del massimo + una revisione completa e cambio di tutte le guarnizioni.
A occhio (pur non essendo uno strumento di precisione), la biella ha ancora una bella faccia, non presenta gioco radiale, e siccome il motore sembra girare bene nonostante il chilometraggio (giusto la crociera comincia a rompere un po', ma può aspettare ancora un pochino)... ho deciso di non toccare i carter come già mi era stato consigliato.

La Vespa ha l'elestart, e quindi saprete già dove voglio andare a parare: non entra il cilindro perché tocca contro la corona dell'avviamento elettronico.
Video )


Il precedente Polini era stato adattato in malo modo da quanto vedo... sebbene non fossero danneggiati i travasi ne altro.
( Foto )

Ho una bella lima da alluminio ma onestamente mi sembra che di margine ce ne sia poco sul cilindro ( Foto ), temo un po' ad andare a fare interventi su questo oggetto costoso...
Adattare il volano, mi spiace un po'... è il suo originale.

Ho visto che Pinasco vende (ovviamente non regala...) volani per accensioni originali. Mi intrigava quello da 1,6kg, l'altro mi sembra troppo leggero. Al di la della perdita dell'elestart di cui non sentirei molto la mancanza...
Secondo voi è una buona idea? è troppo leggero? Son soldi buttati o magari poi va peggio di prima? Non è compatibile con la mia Vespa PX dell'89?
Qui un link...
Link

Ho anche letto in giro di gente che alla fine l'ha dovuto rimandare indietro (il Pinasco) e ho trovato un'alternativa interessante (SIP):
Link
(da 1800g)

oppure:
Link
(da 1600g)

Presumo che il cono dell'albero originale della PX 125 sia da 20mm... e idem come sopra per gli altri dubbi.

ogni consiglio è ben accetto :)

p.s. se volete ridere per come ho tirato fuori lo spinotto del pistone: Foto
mi son rifiutato categoricamente di prenderlo a martellate... ho messo da una parte una bussola grande del cricchetto, dall'altra una piccola al contrario con dentro un dato, in mezzo una lunga vite da 6mm, all'estremità altro dado, eventualmente una chiave per fare più spessore...
Ma chi metterà in commercio su larga scala un estrattore diventerà ricco... pensateci

Modificato da macwood
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ciao, io limerei un po' per volta finché con tocchi più, in alternativa, se non ti interessa l'elestart, prendi 2 piccioni con una fava e scaldi bene la corona e con 2  colpi di martello viene via (volano alleggerito a 2150g)

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Il 27/6/2020 at 02:26, macwood dice:

Buongiorno a tutti... anzi, buonanotte...

p.s. se volete ridere per come ho tirato fuori lo spinotto del pistone: Foto
mi son rifiutato categoricamente di prenderlo a martellate... ho messo da una parte una bussola grande del cricchetto, dall'altra una piccola al contrario con dentro un dato, in mezzo una lunga vite da 6mm, all'estremità altro dado, eventualmente una chiave per fare più spessore...
Ma chi metterà in commercio su larga scala un estrattore diventerà ricco... pensateci

Hai ragione da vendere! Tutte le volte è un patema ...

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Sono riuscito a mettere su il cilindro anche se non è stato facile senza i prigionieri.. La limata è stata sufficiente per il volano, anche se ho il braccio destro che è il doppio del sinistro ora :-D

Magari valuterò se togliere anche la corona visto che non uso granché l'elestart, ma perlomeno è andato su e ho richiuso il tutto. Ora sto sudando un po' per metter la marmitta nuova, che pensavo fosse il minimo dopo quel che ho passato col cilindro :D domani sera da riposato riproverò... Ho provato a mettere prima la vite sotto al motore ma poi il collettore non passa... Proverò a fare il contrario ma non potendo sollevare la vespa da terra (a parte per il cric) è un po' rognosa la questione

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Aggiornamento: dopo oltre due ore di tentativi col cric sono QUASI riuscito a finire con 'sta maledetta marmitta. Penso che onestamente i fori non siano corretti perché mi sembra assurdo che opponga così tanta resistenza. Ho letto online di persone che hanno avuto lo stesso problema con la stessa marmitta (SIP Road 2)...

Ero tentato dal rimandarla indietro onestamente ma penso che ormai sia tardi.. ce l'avevo li a vegetare da troppo tempo.

Sono riuscito a metterla sul collettore e stringerla, ho infilato la vite sotto al motore ma poi non riesco a prendere il dado dall'altra parte. Giovedì dovrei aver tempo per fare altri tentativi. Vorrei evitare di tirarla giù di nuovo visto che almeno sul collettore è andata su (sebbene non arrivi proprio fino in fondo). Magari proverò a tirar ancora via la ruota posteriore e fare pressione per fare entrare 'sta vite.. sperando che poi tenda a "piegarsi" leggermente e se ne stia li buona (fino al giorno infernale in cui dovrò smontarla). Mi han dato anche le molle ma non posso metterle perché una premerebbe contro i cavi del cambio. Insomma, non so se la raccomanderei 'sta marmitta per quanto pare offra buone prestazioni.

Siccome più o meno la marmitta stava su, ho provato ad accendere per la prima volta il Pinasco.

Ho letto tutto e il contrario di tutto riguardo a 'sto motore online... chi dice che è un bidone e chi dice che è il migliore plug & play. A me, a pelle e per averci girato brevemente nel parcheggio sembra onesto. Sarà che ho sempre avuto motori originali sulla small :-) già è sparito il rumore di ferraglia che la Vespa faceva a causa della troppa tolleranza... anche se mi sono preoccupato alla prima accensione perché a momenti dovevo saltare con due piedi sulla pedivella per farla scendere. La carburazione sembra quasi azzeccata, l'ho lasciata apposta un filo grassa e sebbene ovviamente andassi pianissimo per i primi metri mi sembrava avesse voglia di prendere giri...

Nota dolente, penso sia sempre legata alla marmitta... fa un bel casino. Se metto il palmo della mano di fronte allo spillo sembra che stia tirando dei petardi. Avevo letto che non era così rumorosa, ma a me sembra che si faccia sentire... Mi ricorda la mia vecchia Husqvarna 125 con la marmitta svuotata. Abitando in un paese non esattamente tollerante, spero non mi facciano storie. Perlomeno l'estetica è da originale... ma tira delle belle bombe.

Qui le foto del cilindro limato, pistone, rimontaggio prigionieri, montaggio testa

Video della prima accensione, un po' imbrattato perché forse avevo unto troppo canna e pistone... ma poi si è ripigliato nonostante sarà comunque da smagrire un filo. Il soffietto si è crepato e ne ho ordinato uno nuovo.

Qui la marmitta che mi causerà i problemi col vicinato.. e che ancora non è completamente avvitata

Modificato da macwood
aggiunta foto
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