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Problemi con la S.V


Sprinter99
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Buonasera a tutti i vespisti di questo Forum, è davvero bello avere a portata di mano la vostra esperienza...

Da praticamente quando ho comprato la mia S.V non siamo mai riusciti ad usarla al suo meglio...In tangenziale non fa più di 60 all’ora, e con grande sforzo. E perdipiù tende ad ingolfarsi molto spesso, nonostante il meccanico mi abbia sostituito lo spillo conico. Quello che mi preuccupa di più è la mancanza di potenza...Sembra piuttosto strozzata quando si accelera è proprio non me lo so spiegare...

Grazie a tutti per il vostro interessamento.

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Ciao Sprinter99, immagino tu abbia spiegato al tuo meccanico i sintomi e i problemi ... e dopo aver sostituito lo spillo che immagino sia quella vite chiamata "titolo", l'ha provata? :mah:

1 - che carburatore monti?

2 - riesci a risalire al proprietario precedente per chiedergli se era stato modificato qualcosa nel carburatore?

3 - hai controllato che l'afflusso di aria non sia ostruito?

4 - il filtro aria è pulito?

5 - il filtro aria è già del tipo modificato con i due fori corrispondenti alla posizione dei getti?

6 - che marmitta monti?

7 - sei sicuro che la marmitta sia pulita e libera da troppi incombusti?

In ultima analisi (ma forse anche in prima analisi per togliersi ogni dubbio) andrebbe controllato, almeno attraverso la luce di scarico, che il pistone non evidenzi segni di grippaggio ...

Una volta escluso che cilindro e/o pistone non sono grippati e che la marmitta è pulita, ti consiglio di leggerti qualche discussione in merito alla carburazione del carburatore "SI". In particolare ne ricordo una in cui saltava fuori che quel carburatore oltre ad essere affiancato da un suo omonimo (nel caso del 20/20D almeno) fatto su licenza Dell'Orto da Spaco, ha subìto parecchi cambiamenti nel corso degli anni pur mantenendo sempre la stesso nome. Per questo motivo direi che è essenziale sapere la sua storia pregressa tramite il proprietario precedente e comunque andrebbe controllato bene in tutte le sue parti. Eventuali "pasticci" potrebbero in effetti influire sul buon funzionamento del motore.

Detto ciò, se non lo hai già fatto, è buona educazione presentarsi, in questo caso lo si fa in "piazzetta" ;-)

La discussione a cui alludevo è la seguente:

Nonostante si tratti di un problema relativo ad un PX150, val la pena leggerselo per rendersi conto dell'importanza di un carburatore coerente (che monti tutte le sue parti corrette come da progettazione) soprattutto quando bisogna risolvere un problema di carburazione. Cito a tal proposito la parte inerente alla storia dei vari componenti ampiamente illustrata da Marben:

  • La vite titolo del 20/20, inizialmente codificata come 85298, è stata rivista nel corso degli anni, modificandone la conicità pur mantenendo, per i carburatori Dell'Orto (esclusa la serie H), lo stesso passo del filetto; la modifica è caratterizzata anche da un diverso trattamento galvanico, sicché le più recenti sono trattate con tropicalizzazione (zincatura gialla), mentre le più vecchie erano zincate bianche. Come è facile intuire, una diversa conicità della punta implica una diversa risposta alla regolazione, a parità di "giri".
  • Con la serie H, ovvero quella progettata per la Cosa, Dell'Orto ha applicato una serie di modifiche al carburatore SI; queste sono state riprese con la produzione su licenza dei 20/20 D e 24/24 E presso l'indiana Spaco. Il passo della vite è ora molto più fine, la conicità della punta ulteriormente diversa.
  • Nei carburatori SI esistono anche più tipi di diffusori: alcuni hanno un tubetto passante, tagliato a fetta di salame; altri hanno un diffusore con tre gruppi da tre piccoli fori, messi a 90° l'uno dall'altro.

A presto ?

 

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6 ore fa, Kalimero dice:

Dimenticavo: NON conosco la Sprint Veloce e potrei aver detto un mucchio di fregnacce ... è comunque ciò che farei se un amico mi portasse la sua Vespa con i tuoi sintomi ;-)

Kalimero, ti ringrazio veramente tantissimo per i tuoi suggerimenti...innanzitutto sei stato veramente completo, insomma adesso ho finalmente una lista delle cose da controllare...un bel passo avanti rispetto a non sapere dove cercare il problema... e poi in ogni caso ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza. Per cercare di rispondere a qualcuna delle tue domande:

-La vespa non è stata mai davvero provata da qualcuno che se ne intende,o almeno non negli ultimi tempi in cui la situazione sembra peggiorata...

-Non so dirti esattamente quale carburatore ha in questo momento, cercheró di informarmi e riscriveró a riguardo.

-La marmitta è con tutta probabilità quella originale da 35000 Km ,ma ho ordinato uno sito copia dell’originale che arriverà a breve.

-Il filtro aria è,come la marmitta, quello che che la vespa montava da anni e forse dopo aver visto se ci sono miglioramenti cambiando marmitta sostituiró anche quello...comunque è del tipo normalissimo piatto che montava questa vespa...

-Per la carburazione peró non saprei davvero dove mettere le mani...anche se  proprio come l’utente della discussione che mi hai mandato, le mie candele sono sempre tutte nere e incrostate.

In definitiva ti ringrazio comunque molto, seguiró la tua lista e andró per esclusione ... in un modo o nell’altro altro si risolverà.

Ps. 
Procedo alla presentazione in piazzetta...grazie anche di quest’altra imbeccata...

 

 

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Se riesci a mettere qualche foto posso darti qualche informazione, anche se valutazioni, commenti e consigli dei più esperti saranno sicuramente graditi ;-)

Se fotografi il motore dall'alto ti si può dire come procedere per verificare il modello di carburatore, per esempio, e così via ...

Buon lavoro

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Buongiorno e benvenuto, soprattutto in quanto possessore di Sprint Veloce ?

I 60 su strada dritta pianeggiante sono davvero pochi ma........attenzione, salvo regole particolari del gestore della tua Tangenziale con un motore 145 cc come quello delle nostre SV (150 è solo il nome "commerciale") in Tangenziale ed Autostrada non si può (purtroppo) ancora circolare.

Ti consiglio di smontare il carburatore e fare una pulizia generale, trovo strano che non sia stata già fatta dal tuo meccanico e che si sia solo limitato a sostituire lo spillo, ma non avere troppa fretta di sostituire le parti originali che in genere hanno solo bisogno di pulizia e manutenzione, perchè qualitativamente parlando sono decisamente migliori dei ricambi (anche quelli marchiati Piaggio) che sono acquistabili oggi.

Quindi non cambiare il filtro se il tuo attuale è integro ed originale, basta una pulizia accurata con benzina o diluente nitro, lo stesso dicasi per il corpo del carburatore ed i getti, ci sono tutorials Youtube fatti molto bene che spiegano passo passo come manutenere il carburatore della nostra Vespa sostituendo solo le parti soggette ad usura come le guarnizioni.

La tua Sprint Veloce, come la mia del resto, monta di serie un Dell'Orto SI 20/20 D, di questi carburatori sono state fatte essenzialmente due varianti:

variante 1 con freno aria (particolare cerchiato in rosso) sul bordo del venturi e getto del minimo senza calibrazione  (cerchiato in giallo)

variante 2 con foro sul bordo del venturi tappato (particolare cerchiato in rosso) e getto del minimo con calibrazione aria (cerchiato in giallo)

Cattura.PNG.8538e5dccdb133765408007191328245.PNG

in figura vedi un carburatore del secondo tipo, vanno bene entrambi.

Però il problema che riscontri tu potrebbe non dipendere dal carburatore, non esclusivamente quantomeno.

Tienici aggiornati.

Ciao

 

Modificato da querida-presencia
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Ciao Sprinter, fai tesoro delle indicazioni date da querida-presencia, sono importanti per evitare di pasticciare il tuo carburatore (se non è già stato fatto, non da te ovviamente).

Una pulizia non fa mai male, ma visto che sei in attesa di marmitta nuova, se hai già smontato la vecchia, guarda dentro la luce di scarico e osserva bene. Smonta la candela e facendo girare il motore tramite la pedivella vedrai il pistone salire e scendere. Se lo stesso dovesse risultare rigato o di colore molto scuro, quasi nero, ti tocca aprire il gruppo termico. Dico ciò, perché parli di poca potenza. Un'altra cosa che dovresti verificare è se a moto ferma e motore acceso in folle, lo stesso va su di giri bene, accelerando, oppure rimane a "metà". Questa prova dovrebbe confermarti o meno se il motore ha i problemi riscontrati solo quando sotto sforzo. Va beh, troppa carne al fuoco ... Procedi come puoi ;-)

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  • 3 weeks later...

Kalimero e Querida, grazie davvero, le vostre dritte sono fondamentali per chi come me muove i primi passi...Che bello vedere tanta disponibilità. Finora, con poco tempo a disposizione, sono riuscito solamente a sostituire la marmitta vecchia con una sito riproduzione dell’originale... il sound è un pó diverso, ma è molto più reattiva di prima. Peró i 65 orari rimangono il suo limite. Prossimo passo, una bella verifica al carburatore; Seguirò punto per punto la lista di Calimero, facendo tesoro dei preziosi consigli di Querida, cominciando individuando la variante del 20/20 montata sulla mia vespa. A questo proposito avevo pensato di prendere un manuale Haynes che trattasse anche la S.V, soprattutto per gli esplosi... Voi che ne pensate? Avete utilizzato qualche manuale come  riferimento per qualche operazione sulle vostre vespe? Vi ringrazio come sempre tantissimo.

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1 ora fa, Sprinter99 dice:

  A questo proposito avevo pensato di prendere un manuale Haynes che trattasse anche la S.V, soprattutto per gli esplosi... Voi che ne pensate? Avete utilizzato qualche manuale come  riferimento per qualche operazione sulle vostre vespe? Vi ringrazio come sempre tantissimo.

Gli esplosi della SV li trovi anche qui nell'area download, come pure trovi il manuale d'uso e manutenzione, li puoi scaricare gratuitamente.

Non conosco i manuali Haynes, se vuoi acquistarlo solo per gli esplosi ti conviene prima guardare quelli originali in PDF che puoi trovare e scaricare qui, poi farai le tue valutazioni.

Ricambi GTR, Sprint Veloce, 150Super, 200Rally ITA

Manuale d'Officina vari modelli Vespa - anni '60 e '70 (italiano)

U&M Vespa Sprint V e GTR

Ho usato il manuale d'officina per le giuste coppie di serraggio, quanto ho smontato e rimontato il  gruppo termico, il volano e per la revisione di un motore che mi hanno regalato due anni fa.

Il catalogo ricambi con gli esplosi è utile per trovare i codici di riferimento dei ricambi, alcuni ricambisti (Pascoli, La Vespa Due, SIP Scootershop, Piaggio Calò...) usano quei riferimenti per facilitare la ricerca.

Modificato da querida-presencia
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Ti ringrazio sempre molto, Querida. Non solo ho scaricato il materiale che mi hai suggerito,ma ho trovato anche il manuale Haynes che avrei voluto comprare, proprio qui nella sezione Download, uploadato da GipiRat, che con l’occasione ringrazio. Viva Vesparesources!

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32 minuti fa, Sprinter99 dice:

..........ho trovato anche il manuale Haynes che avrei voluto comprare, proprio qui nella sezione Download, uploadato da GipiRat, che con l’occasione ringrazio. Viva Vesparesources!

L'ho scaricato anch'io, sono curioso, lo leggerò avidamente. Grazie a te e @GiPiRat

Viva!

Modificato da querida-presencia
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3 ore fa, querida-presencia dice:

L'ho scaricato anch'io, sono curioso, lo leggerò avidamente. Grazie a te e @GiPiRat

Viva!

Di nulla Querida, è stato un piacere per una volta essere  utile ad un utente esperto come te!

Modificato da Sprinter99
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Controllate sempre la sezione downloads, ci sono un mucchio di documenti interessanti da scaricare. ?

Ciao, Gino

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