Vai al contenuto


Problemi da caldo accensione vespa 50 special


giulio
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

Sulla vespa 50 special (ho montato un 75 con marmitta proma e carburatore 16.10) rilevo questo problema: da freddo parte al primo colpo. Dopo averla usata per un tot. di tempo e averla spenta, non si riaccende più. Penso sia un problema di corrente: la testo con la classica prova e vedo che corrente c'è. Ma non parte. Cambio con una candela nuova e la vespa parte al primo colpo.

Monto candele fredde a passo lungo (il mio cilindro vuole questo tipo di candele)

Se fosse un problema di bobina?

In attesa di un Vs. riscontro

Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente monti un condensatore che è da cambiare....... e verifica anche lo stato delle puntine che sulle superfici di contatto devonoessere lisce e non presentare segni o rilievi.

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai bobina interna o esterna?

Nel caso fosse esterna, hai provato a "sentire" se la bobina si scalda? Mi sembra di ricordare che su un GS che avevo ho scoperto di dover cambiare bobina perché si scaldava di brutto e poi si spegneva.

Attendi comunque commenti e consigli di gente più autorevole ed esperta, ma il fatto che a cambio candela si riaccenda non so se il problema sia quindi imputabile alla bobina ...

 

Edit: nel frattempo vedi bene che casabis ti ha già dato un buon consiglio ;-)

Modificato da Kalimero
aggiunta "edit"
Link al commento
Condividi su altri siti

Bobina esterna, ma sinceramente non ho provato a sentire se la bobina è calda o meno.

Grazie CASABIS. Proviamo intanto con il condensatore e verifichiamo le puntine.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento.

Ho acquistato puntine, condensatore e bobina esterna.

Prima di mettermi al lavoro per la sostituzione ho rimesso la candela che ho smontato questa mattina (al max aveva 2 settimane) perchè non si accendeva da calda, per provarla e capire se la candela si è bruciata.

Invece no. E' partita al primo colpo. Ho usato la vespa per circa 30 minuti. L'ho anche spenta e riaccesa più volte e non ho avuto problemi.

Nota a volte che ai bassi regimi tende a perdere qualche colpo, ma si spegne e riaccende senza problemi

A questo punto richiedo ancora un consiglio. Procedo con la sostituzione?

Grazie ancora per la collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se a volte si spera che i problemi si risolvano da soli lasciandoli lì per un po' ... ciò non accade mai! :D

Per pura curiosità io sostituirei solo uno dei componenti per volta, ma forse val la pena cambiare subito tutto e via ;-)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come citato da Kalimero purtroppo i problemi non vanno via da soli...... fosse mia, siccome per la sostituzione di o condensatore o puntine comunque devo smontare il volano, farei tutto in un'unica volta, ma questo non vuol dire che se le puntine sono ok, o al massimo da pelare con un pò di carta vetro, puoi scegliere di lasciarle, ma a distanza è difficile giudicare.......

Vedi tu.

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Kalimero e grazie per l' interessamento.

Come da tuo primo suggerimento sto andando per gradi.

Pur avendo acquistato bobina esterna, puntine e condensatore, sono partito dallo step  più facile sostituendo pertanto la bobina esterna.

In ogni caso Ti aggiorno

Un saluto

Giulio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...