giulio Inviato 2 luglio 2020 - 06:25 Share Inviato 2 luglio 2020 - 06:25 Ciao a tutti Sulla vespa 50 special (ho montato un 75 con marmitta proma e carburatore 16.10) rilevo questo problema: da freddo parte al primo colpo. Dopo averla usata per un tot. di tempo e averla spenta, non si riaccende più. Penso sia un problema di corrente: la testo con la classica prova e vedo che corrente c'è. Ma non parte. Cambio con una candela nuova e la vespa parte al primo colpo. Monto candele fredde a passo lungo (il mio cilindro vuole questo tipo di candele) Se fosse un problema di bobina? In attesa di un Vs. riscontro Giulio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casabis Inviato 2 luglio 2020 - 06:48 Share Inviato 2 luglio 2020 - 06:48 Semplicemente monti un condensatore che è da cambiare....... e verifica anche lo stato delle puntine che sulle superfici di contatto devonoessere lisce e non presentare segni o rilievi. Cordialmente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 2 luglio 2020 - 06:52 Share Inviato 2 luglio 2020 - 06:52 (modificato) Hai bobina interna o esterna? Nel caso fosse esterna, hai provato a "sentire" se la bobina si scalda? Mi sembra di ricordare che su un GS che avevo ho scoperto di dover cambiare bobina perché si scaldava di brutto e poi si spegneva. Attendi comunque commenti e consigli di gente più autorevole ed esperta, ma il fatto che a cambio candela si riaccenda non so se il problema sia quindi imputabile alla bobina ... Edit: nel frattempo vedi bene che casabis ti ha già dato un buon consiglio Modificato 2 luglio 2020 - 06:53 da Kalimero aggiunta "edit" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulio Inviato 2 luglio 2020 - 08:39 Autore Share Inviato 2 luglio 2020 - 08:39 Bobina esterna, ma sinceramente non ho provato a sentire se la bobina è calda o meno. Grazie CASABIS. Proviamo intanto con il condensatore e verifichiamo le puntine. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casabis Inviato 2 luglio 2020 - 09:02 Share Inviato 2 luglio 2020 - 09:02 Figurati, dai sintomi sono loro, anche perchè se il gruppo termico è nuovo non puoi avere problemi di compressione a caldo. Facci sapere. Cordialmente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulio Inviato 2 luglio 2020 - 10:31 Autore Share Inviato 2 luglio 2020 - 10:31 Ti faccio sapere sicuramente in modo da poter essere di aiuto anche ad altri Ma un condensatore difettoso brucia le candele? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulio Inviato 2 luglio 2020 - 19:03 Autore Share Inviato 2 luglio 2020 - 19:03 Aggiornamento. Ho acquistato puntine, condensatore e bobina esterna. Prima di mettermi al lavoro per la sostituzione ho rimesso la candela che ho smontato questa mattina (al max aveva 2 settimane) perchè non si accendeva da calda, per provarla e capire se la candela si è bruciata. Invece no. E' partita al primo colpo. Ho usato la vespa per circa 30 minuti. L'ho anche spenta e riaccesa più volte e non ho avuto problemi. Nota a volte che ai bassi regimi tende a perdere qualche colpo, ma si spegne e riaccende senza problemi A questo punto richiedo ancora un consiglio. Procedo con la sostituzione? Grazie ancora per la collaborazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 2 luglio 2020 - 21:29 Share Inviato 2 luglio 2020 - 21:29 Anche se a volte si spera che i problemi si risolvano da soli lasciandoli lì per un po' ... ciò non accade mai! Per pura curiosità io sostituirei solo uno dei componenti per volta, ma forse val la pena cambiare subito tutto e via 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casabis Inviato 3 luglio 2020 - 08:15 Share Inviato 3 luglio 2020 - 08:15 Come citato da Kalimero purtroppo i problemi non vanno via da soli...... fosse mia, siccome per la sostituzione di o condensatore o puntine comunque devo smontare il volano, farei tutto in un'unica volta, ma questo non vuol dire che se le puntine sono ok, o al massimo da pelare con un pò di carta vetro, puoi scegliere di lasciarle, ma a distanza è difficile giudicare....... Vedi tu. Cordialmente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulio Inviato 3 luglio 2020 - 09:25 Autore Share Inviato 3 luglio 2020 - 09:25 Grazie a tutti Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 16 luglio 2020 - 10:21 Share Inviato 16 luglio 2020 - 10:21 Hai risolto? ... e come? oppure navighi ancora in alto mare .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulio Inviato 16 luglio 2020 - 13:32 Autore Share Inviato 16 luglio 2020 - 13:32 Ciao Kalimero e grazie per l' interessamento. Come da tuo primo suggerimento sto andando per gradi. Pur avendo acquistato bobina esterna, puntine e condensatore, sono partito dallo step più facile sostituendo pertanto la bobina esterna. In ogni caso Ti aggiorno Un saluto Giulio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts