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Aiuto verniciatori...effetto ondulato helpme


barroi
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ragazzi sono preoccupato..qualche tempo fa ho iniziato una sistemazione del mio p125x dell'80...sistemazione di carrozzeria intendo..non oso definirlo restauro...è la prima esperienza...ho carteggiato tutto e dove c'era ruggine riportato a metallo lucido. poi ho dato (primogrosso errore non uccidetemi) una mano di stucco antiruggine spray...ho ritoccato con stucco i bozzi vari e ho dato la nitro...prima mano la sbaglio e la faccio troppo diluita seconda sbaglio la pressìone (uso una pistola a tazza e l'ho messa solo a 3) carteggio tolgo le colature dò un'altra mano...stavolta sembra bene aspetto ne dò un'altra sopra e ...boh...c'è qualcosa che non va...buccia d'arancia evidente...ok dico...scartavetro ultrafine tutto liscio e per prova su una zona do la pasta abrasiva...risultato ok colore morbido nitro ma...un effetto tipo ondeggiatura come se la lamiera fosse ondulinata...sono venute in evidenza tutte le stuccature e non so come recuperare bene dove ci sono scolature..intanto ho consumato il primo kg di nitro e ho dovuto prendere il secondo...sono inballo e ballo dovessi riniziare da capo la voglio vedere bella la mia Speranza...che mi consigliate?...sopratutto tu calabro che ho visto che sei un mago aiutami!!!!

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Mamma mia....stiamo calmi.dunque...la prima cosa l'hai fatta giusta,e cioè carteggiare e portar via la ruggine.poi hai fatto le cose al contrario,prima cosa puoi ribattere le botte evidenti se ce ne sono,poi mano di antiruggine epossidico(bicomponente),anche 2 leggere,ma importantissimo bagnato su bagnato,cioè non lasciare asciugare la prima prima di dare la seconda.fai asciugare almeno un giorno e ti appaiono tutte le magagne.poi stuccature,usando lo stucco il meno possibile,puoi ancora intervenire col martello e il tampone sulle cose evidenti.carteggiare le stuccature,usa carta tipo 150,magari su un tampone in polistirolo,così non ti rovini le manine e il lavoro viene meglio.Solo dopo fatto questo passi allo stucco spray,ke copre tutto,2 mani leggere e d uniformi.poi carteggi,dipende se devi fare un colore metalizzato o pastello.per il pastello basta passare la 400,per il metalizzato meglio la 500.poi dai una bella soffiata col compressore e pulisci tutto con uno straccio bagnato di diluente.poi puoi passare alla tinta,ma attenzione,la pressione a 3 è troppo elevata....

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tommy...la tazza sotto ad aspirazione prevede 5 di pressione...per il resto più o meno ci siamo...il problema è se ora che devo dare ulteriori mani di vernice dopo che ovviamente l'altra è gia asciutta sia meglio un fondo carteggiato ruvidino o bello liscio (per dirti ho carteggiato con 800 e 1200!!!)comunque per le altre magagne avevo già attuato la tua tecnica ossia polistirolo per venire piano più che per risparmiarmi le mani che tanto mi riscrescono...un pò ho nascosto ma voglio che la prossime 2 mani siano definitive e di finitura non voglio sbagliare niente...perciò partiamo da questo punto...ho una vespa verniciata 2 giorni fa...gli devo dare 2 mani per finire di coprire qualche punto non coperto bene, nascondere qualche magagnetta e voglio ottenere un colore omogeneo e liscio al tatto e alla vista...houna vernice alla nitro maxmeyer biancospino un compressore da 50 litri una pistola a tazzainferiore ad aspirazione e un barattolo di diluente alla nitro....carte gramatura 125 150 320 800 1200...pastaabrasiva...trapano con spazzolina a stracci semilucidante spazzola in montone lucidante....ditemi che fare e io farò...

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Ah,tazza sotto,allora scusa.dunque,lascia stare pasta abrasiva trapani e spazzole,per dare un biancospino figuriamoci se c'è bisogno di cose del genere.se ho ben capito 6 al punto di preparazione per poter poi dare il bianco.allora,mi pare che tu abbia l'occhio per individuare le imperfezioni,ma quando pensi e vedi che tutto è a posto,appena dai la mano uniforme salta fuori sempre qualcosa,quindi il trucco è che prima di dare la tinta,devi dare una mano di fondo UNIFORME.solo quando vedi che il fondo è perfetto puoi star certo che la finitura sarà perfetta.se hai sistemato le magagne a stucco e martellino e ti sembra che tutto sia a posto sei pronto per dare la mano di stucco a spruzzo,e poi passi la 800,visto che la 320 è troppo grossa fino quasi a portare via tutto lo stucco a spruzzo che hai dato,perchè questo serve solo a riempire e arrotondare le imperfezioni...miseriaccia,verrei lì io a fartela....

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In generale evita le bombolette di primer/filler, a meno che non stai riverniciando una piccola parte e hai bisogno del solo aggrappante da dare su vecchia vernice o stucco.

Per le ultime imperfezioni, quando sgrassi, usa del diluente anti siliconico, e quando è bagnato vedrai perfettamente con i giochi di luce se ci sono bollini o gobbette in sospeso.

Con la tazza sotto a 3 bar sei un po' bassotto, alza e apri bene il ventaglio, poi vedi come si sovrappone la vernice e quanto bagni: meglio una mano in più andando piano piano e rischiando magari la buccia (che poi puoi facilmente carteggiare e lucidare) che voler bagnare troppo e rischiare pesanti colature, ben più rognose.

Facce sape'!

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Barroi hai visto che fior di Maestri sono corsi in tuo aiuto?!

quando sgrassi, usa del diluente anti siliconico

Questo sempre prima di verniciare e dopo se vuoi un bell'effetto vai di 2000 ad acqua,poi lucidi e....
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Barroi hai visto che fior di Maestri sono corsi in tuo aiuto?!

quando sgrassi, usa del diluente anti siliconico

Questo sempre prima di verniciare e dopo se vuoi un bell'effetto vai di 2000 ad acqua,poi lucidi e....

Ellapeppa 2000 ad acqua,si lavora di fino...io per l'ET3 che ho restaurato al mio vicino,e per la mia special biancospino,ho dato la 500 e poi una mano di paglietta e non si vede una riga neanche al microscopio,mi inchino di fronte a tanta pazienza.... :mrgreen:

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eppure io la 2000 non l'ho mai trovata... al max la 1200

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Penso proprio che calabrone si riferisse alla P2000 ad acqua (si trova negli autocolorifici) da dare DOPO la verniciatura, per togliere la buccia e poi lucidare col ciclo di pasta abrasiva grana grossa, poi fina, poi polish. Puoi anche carteggiare con P1200, se pensi di lucidare a macchina, ma una Vespa alla fine avrà mille e più angoletti da farsi a mano, per questo si preferisce dare anche una passata di P2000. La P500 va benissimo sul fondo, PRIMA di verniciare.

 

Mi autocito: "meglio una mano in più andando piano piano e rischiando magari la buccia (che poi puoi facilmente carteggiare e lucidare)" -> questa è la carteggiatura con P2000 ad acqua di cui si parla.

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Tommy ti garantisco che la 2000 finale e' semplicemente MAGIA per come uniforma delicatamente le...buccie

poi lucidi e opla'..........

Credo a quanto dici,io per i colori pastelli ho sempre usato 500 e poi paglietta ad acqua,per i metalizzati 1000-1200 e poi un tampone sempre ad acqua che mi faccio dare da un mio amico carrozziere,ed ho sempre ottenuto un ottimo lavoro,ma di certo col tuo metodo il risultato non può che essere migliore,ad avere la pazienza per farlo...

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Penso proprio che calabrone si riferisse alla P2000 ad acqua (si trova negli autocolorifici) da dare DOPO la verniciatura, per togliere la buccia e poi lucidare col ciclo di pasta abrasiva grana grossa, poi fina, poi polish. Puoi anche carteggiare con P1200, se pensi di lucidare a macchina, ma una Vespa alla fine avrà mille e più angoletti da farsi a mano, per questo si preferisce dare anche una passata di P2000. La P500 va benissimo sul fondo, PRIMA di verniciare.

 

Mi autocito: "meglio una mano in più andando piano piano e rischiando magari la buccia (che poi puoi facilmente carteggiare e lucidare)" -> questa è la carteggiatura con P2000 ad acqua di cui si parla.

Ah,ok,dopo la verniciatura,io mi riferivo alla preparazione del fondo,prima della tinta finale,come al solito ho capito subito... :mrgreen:

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Non volevo essere io a dirtelo tommy, capisci niente :mrgreen: Le uniche volte in cui uso P800 ad acqua prima di verniciare sono quando la 500 a secco fa grumi e segna, allora do una passata ad acqua per cavare gli strisci. Buon lavoro a tutti i faidateisti :-)

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allora ragazzi...io uso sempre carte all'acqua...ho vari hobbies come la pitturae la realizzazione di piccoli modelli di case ma mi cimento a volte anche con la lavorazione della creta , che mi hanno sviluppato il senso della perfezione nel tatto e nella vista...la mia vespa non è perfetta e non lo sarà mai perchè porta su di se i traumidi 30 anni di incurie...il mio non è un restauro ma solo una rinfrescata...faccio del mio meglio...ieri ero in festa e non ho fatto nulla oggi finirò la carteggiatura...eliminerò eventuali impercettibili avvallamenti con in serie 320 800 e forse 1200...quando avrò finito laverò un pò soffierò e per sicurezza passerò un panno elettrostatico e ancora soffio...il tempo è piovoso e nonmi va di verniciare con questaumidità perciò aspetterò...nel momento però in cui inizierò devo sapere univocamente quante mani e a che diluizione farle...per la pistola io metto pressione cinque, faccio un ventaglio che mi dia un'apertura di circa 25 30 cm a 25 30 cm di distanza dalla carrozzeria..dietro c'è una vite che credo sia dell'aria quanto la apro?tengo l'ugello in modo che lo spruzzo mi dia una linea orizzontale ma pensavo di girarlo. ho riscontrato nelle scorse mani 2 piccoli problemi.

1 è una sortadi porosità a zone...in alcune piccole chiazze un effetto come quando si brucia la vernice...e vienne con dei pori dei forellini....

2 l'altro è qualche piccola granulosità...come seogni tanto ci fossero delle sabbioline sotto la vernice...non è polvere volata non creo e non mi sembra ma non si sa mai....

appena finisco il lavoro vi mando una foto ma non ridete...la mia Speranza ha unbordoscudo un pò acciaccato che mostra tutto il suo tempo e che non ho voluto cambiare apposta, ha qualche imperfezione di carrozzeria dovuta sicuramente ad un incidente passato...ma è bella così...altrimenti anziche spendere risorse e tempo avrei comprato un restaurato perfetto o una lml nuova...

ps ieri ero per mercatini e ho visto un bellissimo senzafrecce restaurato 1900€...davvero carino eccettoche per il colore non originale..ovviamente non me lo posso permetttere ...il prezzo che vi sembra?

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io ci ho provato, ho comprato le bombolette fatte apposta, le ho pagate uno sproposito, ho comprata la carta 800 e 1000, la 1200 non la trovo ...

 

ho fatto una pancia e la banana, ho drizzato, stuccato, grattato, e ... verniciato, sempre buccia d'arancia ...

 

alla fine un pò ho risolto con la 1000 ad acqua, e poi pasta abbrasiva e pasta per lucidare, l'effetto non è brutto, rimane l'ombra di un paio di scolature, insomma non sono soddisfatto

 

se trovo le bombolette a prezzi più umani ci riproverò per piccoli lavoretti di ritocco, ma, quando avrò i soldi, alla verniciatura vera ci penserà il carrozziere ... non è cosa mia!!! :-(

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bè...scusa highlander ma con le bombolette (anche quelle che gli imbroglioni del settore ti vendono come superspecifiche tipo le max mayer da 10 euro la bomboletta) non otterrai mai un gran che...comunque ho capito che con olio di gomito polpastrelli e pazienza verrà tutto bene...stamattina infatti ho appianato un leggero avvallamento della vernice dato evidentemente dauna scartavetrata troppo vigorosa sotto...la vernice che già avevo dato unitamente allostucco antiruggine funge dal fondo bello spesso e mi consente di appianare perfettamente...quando sarà tutto perfetto vernicerò definitivamente...

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bè...scusa highlander ma con le bombolette (anche quelle che gli imbroglioni del settore ti vendono come superspecifiche tipo le max mayer da 10 euro la bomboletta) non otterrai mai un gran che...

 

http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=4166&highlight=

 

questo è quello che ha fatto MrOizo con le bombolette, c'è un post anche per il suo T5 ma non lo ritrovo, anche Gaetan3 ha usato le bombolette ...

 

io volevo solo dare una bella sistemata mica fare un capolavoro :mrgreen:

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