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Vespa 50 Special modifiche per luuungo viaggio


Vespe
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alzare dietro non serve a caricare l'anteriore ma a ridurre l'angolo del piantone sterzo piu verticale=piu maneggevole piu inclinato =piu stabile

la forcella pk biscotto lungo(esiste anche a biscotto corto) si monta senza modificare il telaio ed ha anche la camma flottante.

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1 ora fa, iena dice:

Io ho montato una coppia di YSS sulla Vespa PK della morosa. Molti ne parlano bene ma a me hanno dato una pessima impressione per la qualità costruttiva. Sembrano giocattoli. Per non parlare del fatto che vanno a pacco in frenata, cosa che i miei Carbone sulla Special non fanno.

come questi?
anteriore: https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/ammortizzatori/carbone/ammortizzatore-anteriore-carbone-vespa-50-et3-primavera-corpo-nero-molla-nera-.1.1.56.gp.1361.uw
posteriore: https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/ammortizzatori/carbone/ammortizzatore-posteriore-carbone-vespa-50-et3-primavera-super-sprint-gt-rally-px-t5-corpo-nero-molla-nera-.1.1.56.gp.1362.uw

1 ora fa, iena dice:

Boh, io ho sempre tenuto la prolunga originale. Alzare il posteriore vero che carica di più davanti, ma se non ne capisco l'utilità se non hai un ottimo freno anteriore.

sì vero, forse migliorano anche bilanciamento e guidabilità

1 ora fa, iena dice:

Se sono più grosse di 3.00 potrebbero toccare sull'ammortizzatore, sul carter o sulla marmitta. Se sono più piccole non dovresti avere problemi. Le Angel 3.00-10 ci stanno a filo. Secondo me son già belle generose come dimensioni.

per quello le S 83 hanno lo scalino?

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24 minuti fa, Vespe dice:

come questi?

Esatto

26 minuti fa, Vespe dice:

per quello le S 83 hanno lo scalino?

Credo che le S83 siano così solo perché sono una concezione molto vecchia di pneumatico, quando le "performance" erano in secondo o terzo piano

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Marmitta siluro ho visto che c'è Sito o Sito Plus, la differenza è che plus è un po' più espansione quindi più alti meno bassi? Se sì prenderei la Sito normale (rapporti lunghi), e la siluro Faco è uguale?

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3 ore fa, luigi139 dice:

alzare dietro non serve a caricare l'anteriore ma a ridurre l'angolo del piantone sterzo piu verticale=piu maneggevole piu inclinato =piu stabile

la forcella pk biscotto lungo(esiste anche a biscotto corto) si monta senza modificare il telaio ed ha anche la camma flottante.

scusa non avevo visto
allora per turismo meglio così com'è più stabile?
se ho capito hai comunque adattato parafango, ammortizzatore e forcella giusto? il mio parafango tra l'altro non ha la cresta quindi forse non è nemmeno originale...
è questa la forcella? https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/forcelle-e-mozzi-anteriori/forcella-vespa-pk-50-s.1.1.68.gp.3878.uw

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no non è quella, poi costa un botto nuova..... Mincio dice pk50xl rusch

io la pagai una stupidata....

ma ne trovi sotto i 100€complete usate logico.... poi ci sono 2 modelli con camma freno fissa e con camma flottante

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guarda anche questa guida

se guardi la leva che aziona le ganasce non è ancorata direttamente sulla flangia ma su quella piastrina che va un po piu avanti e mantenuta dal dado, la camma flottante serve per far si che le ganasce si centrino automaticamente sul tamburo.

 

P. S. poi essendo piu alta non ti sta sul cavalletto, o lo allunghi o... metti quello pk come poi  ho fatto io(nel mio post ho ancora l'originale che usavo con assicella di legno sotto)

 

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https://www.subito.it/accessori-moto/forcella-completa-vespa-pk-50-hp-pavia-338744758.htm

https://www.subito.it/accessori-moto/forcella-vespa-lecce-364987451.htm

https://www.subito.it/accessori-moto/forcella-vespa-pk-agrigento-360122151.htm

https://www.subito.it/accessori-moto/forcella-completa-piaggio-pk-50-genova-365683007.htmj

la prima piu economica e come la mia ma devi limare il filetto come ho fatto io, le altre se noti anno la parte in alto liscia con uno spacco per far passare la vite che blocca il manubrio, quella di Agrigento vedo che ha il sistema flottante e tamburo lucidato a  specchio e con ruota che puoi rivendere.... 65 nel titolo ma 50€ nel testo.. poi costo spedizione

ma magari la trovi da qualche meccanico o sfasciacarrozze senza prenderla in rete.

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si per non forare lo scudo lo montano cosi, alcuni fanno anche un foro per fissarlo anche sopra sempre tramite staffa, io all'epoca feci i 4 forellini(io ho messo quello del px)

marmitta per viaggio.... siluro sito o polini banana con silenziatore, piu rumorosa della siluro ma meno della proma

la siluro piaggio è un pochino più silenziosa della sito, ma piu pesante, lamierati piu spessi, a me non piace, si scalda piu lentamente e per questo si intasa prima, poi essendo appesa dal cilindro alla staffa sul braccio motore con buche e vibrazioni.... puo essere soggetta a rottura sul  collettore, a me era capitato tornando da sirmione... ho fatto una 70ina di km con la marmitta sul portapacchi, immaginati il baccano senza marmitta.... poi sostituita con polini banana omologata x et3  che ho ancora (circa 25 anni), ogni tanto la passo sul fuoco e rigenero il silenziatore, anche se ha piu un effetto estetico che da dbkiller, la proma ha un rumore piu bello(parere personale) ma piu forte e fastidioso a lungo andare, parlo di 130cc, sui 75cc cambia...

Modificato da luigi139
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Prenderò la siluro per mantenere bassi e silenziosità, della sito perché ne ho sentito parlare meglio della faco, la sito plus non so che differenze ha
per un motore così (130, 19, rapporti lunghi) questa frizione va bene? https://www.ricambi-v.it/elaborazioni/kit-modifica-dischi-frizione.1274.html

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9 ore fa, Vespe dice:

per un motore così (130, 19, rapporti lunghi) questa frizione va bene? 

La frizione sicuramente tiene, potresti avere qualche problema di trascinamento con una quattro dischi. Prima di montarla verifica che la molla scenda dritta ed eventualmente sistemala (trovi numerose guide a riguardo). Inoltre potresti pensare a mettere un disco bombato.

Io a dire il vero, con un motore simile al tuo, non ho avuto problemi con la classica 3 dischi e una molla rinforzata Polini.

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  • 2 weeks later...
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l'antiaffondo però sembra solo che irrigidisca la sospensione quindi tanto vale regolare gli ammortizzatori più duri no? inoltre 50€ per una piastra di ferro con 3 fori... voi che ne pensate?

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ti abbiamo gia risposto a proposito di questi dispositivi, ma mi sa che sei un po duro di comprendonio, 50€ per un perno e una piastrina che NON risolvono il problema! , poi fai tu..... fai e rifai sempre le stesse domande......

decidi quello che vuoi fare tu e amen

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