albe_102 Inviato 11 luglio 2020 - 14:20 Share Inviato 11 luglio 2020 - 14:20 Buon Sabato e un saluto a tutti, sono nuovo del forum. mi scuso di aver aperto questa discussione, non so se può essere utile ad altri. Io ho aperto e smontato i carter della 50R che monta un 102 DR. l'ho aperta per via della definitiva rottura del paraolio lato piattofreni e necessaria revisione di tutti gli altri non essendo mai stati toccati dall'acquisto nel 1977. con l'occasione quindi cambio tutti i cuscinetti e gli oring, tutte le guarnizioni. (dato poi che ho i carte aperti, trasformo in 4 marce con un cambio usato e monto una campana frizione 24 72 DD con parastrappi. Vengo al punto, l'elaborazione che vorrei fare è molto di base, vorrei solamente asportare il materiale in più per far coincidere esattamente con la guarnizione originale del 102 DR la larghezza dei travasi e togliere semplicemente tutti gli angoli che dal carter si trovano verso il cilindro per la miscela. Per quanto riguarda albero motore, qui vorrei togliere materiale quanto basta da specifiche, dalla spalla lato apertura, in modo da anticipare e allungare l'afflusso di miscela in camera, migliorando fluidità e compressione. hoanche pensato di farlo io personalmente ma non avendo esperienza di lavorazione dei carter, preferivo il parere e l'occhio di qualcuno che se ne intende. Non sono riuscito a trovare qualcuno veramente intenzionato a darci un'occhiata. Se qualcuno del forum conosce qualche professionista o anche amico che sa fare questa semplice elaborazione, sarei grato di potermi mettere in contatto per vedere di migliorare un tantino questa vespetta. io abito a Firenze e posso anche spostarmi un pò lontano per elaborare i carter, ma ecco magari non 500 km!.. un grande saluto a tutti, e aspetto qualche dritta... grazie infinite. alberto102 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 11 luglio 2020 - 17:31 Share Inviato 11 luglio 2020 - 17:31 Ciao albe_102, purtroppo non riesco ad esserti d'aiuto, ma ti ricordo che è buona educazione presentarsi in piazzetta, se non lo hai già fatto Benvenuto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albe_102 Inviato 12 luglio 2020 - 16:25 Autore Share Inviato 12 luglio 2020 - 16:25 ora, dopo essermi presentato in piazzetta quest'oggi domando di nuovo se qualcuno sa a chi rivolgersi per una semplice elaborazione ai carter per raccordare i travasi nel modo più liscio e naturale ma non un'elaborazione spinta, e altrettanto per l'anticipo sull'albero motore. Perché non voglio comprare un albero nuovo e magari già anticipato? Tipo Mazzucchelli? Perché ho sentito e letto in molti forum che la qualità e soprattutto resistenza degli alberi originali Piaggio è addirittura superiore e anche perché quell'albero che ha sempre girato lì resta il migliore per quella vespa. eppoi perchè costa sicuramente di meno. Un saluto e un grazie a chiunque possa introdurmi a un elaboratore o lui stesso sa elaborare. In caso non trovassi nessuno pronto a farlo per me, dove posso trovare istruzioni e elenco degli utensili da acquistare per fare l'elaborazione da solo? Non posso aspettare mesi... quindi grazie ancora e rinnovo i miei più cordiali saluti a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 12 luglio 2020 - 18:22 Share Inviato 12 luglio 2020 - 18:22 In attesa che ti risponda qualcuno, se digiti "elaborare albero motore vespa" su un motore di ricerca già trovi qualcosa. Io non mi sono trovato male con il canale "Vespe e motori", spiega abbastanza bene. Sappi comunque che un briciolo di manualità è richiesta ovviamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albe_102 Inviato 12 luglio 2020 - 18:35 Autore Share Inviato 12 luglio 2020 - 18:35 Vespe e motori è sicuramente il canale più preciso da cui imparare, lo conosco anch'io e devo dire è sempre stato insostituibile. non mi sono ancora mai rivolto ai forum sino ad ora. Come manualità non sono messo malissimo, addirittura a suo tempo avevo preso il diploma di istituto professionale come tecnico dei sistemi energetici, che tradotto vuoleva dire meccanica e in terza avevamo ognuno il suo motore - il mio era di un 127 903, albero a camme nel basamento con aste e bilanceri - alla fine da smontare e misurare pezzo per pezzo, rimontare e riaccendere. All'epoca però non avevo la Vespa ma una motina aprilia con l'80 Polini, 19/19 e marmitta espansione Arrow completa e rapporti medio lunghi. invece la Vespa è arrivata più tardi. ma a più riprese l'ho toccata ormai ovunque, compreso cambiare una volta il GT. tu hai mai elaborato carter e anticipato albero motore, che esperienza hai avuto casomai? Ora seguo il tuo consiglio, o meglio ci riprovo, e poi sono aperto agli esperti, nel caso per consigli su come approcciarsi all'asporto del materiale e come rendere le superfici elaborate al meglio. grazie per ora.. un caro saluto. A. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 12 luglio 2020 - 20:01 Share Inviato 12 luglio 2020 - 20:01 Mi sono buttato sul raccordare carter e cilindro, ma non mi sono arrischiato nell'anticipare l'albero. Ho preferito prenderne uno già anticipato. Non mi sono fidato di non poter applicare misure precise, avevo l'impressione si trattasse di un taglio fatto pressapoco ... Purtroppo non sono in grado di valutare i benefici fra albero "normale" e uno anticipato, ma, a detta di molti, il guadagno non è un gran che. Bisognerebbe avere più motori a disposizione per fare prove e poter così capire cosa va meglio. I raccordi che ho fatto non credo siano un gran che e, ammesso che mi ricapiti, spero di fare meglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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