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P125X sostituzione serbatoio originale a cerniera con uno a vite?


Jckdaniels
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Buongiorno,

la mia P125X '79 frecce perde benzina da 30 anni dal tappo (ovviamente incernierato), ho provato diverse guarnizioni, cambiare il rivetto cerniera e sono arrivato alla conclusione che non sia risolvi bile a causa di una riparazione da scienziato alla stessa, che non lo fa stare centrato correttamente sul foro ma spostato sulla sinistra, pertanto qualsiasi guarnizione di qualsiasi colore e materiale non viene pressata correttamente, causando una sbrodatura indecorosa che dal fianco sinistro scende per tutta la pancia fino alla freccia annerendo tutto in nemmeno settimana di normale utilizzo.

Paradossalmente il rivetto della giusta sezione mi ha accentuato il problema, ma non ho intenzione di rimetterne uno più piccolo in quanto tende a flettere e piegare le alette della cerniera.

Considerando che questa vespa non sarà mai venduta perché ereditata da mio padre, di conseguenza sarà mia per sempre e mi interessa che sia più pratica possibile, che non credo sia il caso di tentare di sistemare l'attuale onde evitare di incappare in qualche altro scienziato, che magari rovina proprio il corpo del serbatoio che comunque voglio conservare, le domande sono:

  1. I fori di fissaggio del serbatoio dal '77 a oggi e relativa luce di alloggio sono tutti uguali?
  2. Il diametro del foro rubinetto è per tutti uguale?
  3. Da che anno hanno cominciato a installare serbatoi con galleggiante e quest'ultimo lavora in CC o CA? (Domanda per possibili modifiche future a impianto e quadro strumenti)
  4. Visto che l'attuale serbatoio è comunque buono come si conserva a dovere sullo scaffale per evitare l'inesorabile ruggine interna?

Grazie!

Tappo.thumb.jpg.20202e72d1a1880cdc65d15933d03aee.jpg

 

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la soluzione più pulita  (e dispendiosa) è sicuramente l'acquisto di un serbatoio nuovo, e la riverniciatura in quel verde (KAWA?).

domanda : con cosa è stata attaccata la staffa al corpo serbatoio?  saldatura o bicomponente? Non si capisce cosa sia quella plappa....

E' possibile rimuoverla , riposizionarla correttamente e dare un puntino di saldatura (o puntatura )? La "cottura" vernice sarebbe davvero limitata per un singolo punto (con serbatoio vuoto ovviamente)

Modificato da exstreme
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40 minuti fa, Kaliningrad dice:

Hai provato a cercare un serbatoio vecchio tipo come il tuo ma in buono stato?

Certamente ma nessuno abbastanza vicino da poter visionare prima dell'acquisto...

37 minuti fa, Kaliningrad dice:

Ovviamente l'ho trovato anche nuovo.....

35 minuti fa, Kaliningrad dice:

Non è una buona opzione....

27 minuti fa, exstreme dice:

la soluzione più pulita  (e dispendiosa) è sicuramente l'acquisto di un serbatoio nuovo, e la riverniciatura in quel verde (KAWA?).

domanda : con cosa è stata attaccata la staffa al corpo serbatoio?  saldatura o bicomponente? Non si capisce cosa sia quella plappa....

E' possibile rimuoverla , riposizionarla correttamente e dare un puntino di saldatura (o puntatura )? La "cottura" vernice sarebbe davvero limitata per un singolo punto (con serbatoio vuoto ovviamente)

Si se non è kawasaki poco ci manca ma potrebbe rimanere anche nero, se non ricordo male la plappa era bianca (bicomponente o qualche genere di stucco) anche se parliamo prima della verniciatura verde ovvero 20 anni fa, non ricordo con esattezza.

Ovviamente ci avevo pensato a riposizionare il tappo ma non so a chi rivolgermi qui a catania.... (odio andare da qualcuno che ne capisce meno di me o non ascolta i problemi e peggiora la situazione) già me lo vedo spostato verso destra e siamo punto e a capo.

Ad ogni modo preferirei un serbatoio con galleggiante per prendere la via restomod quasi totale del mezzo e volevo capire dimensioni e funzionamento, in ogni caso GRAZIE di tutti i suggeriementi.

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9 minuti fa, Jckdaniels dice:

 

Ovviamente ci avevo pensato a riposizionare il tappo ma non so a chi rivolgermi qui a catania.... (odio andare da qualcuno che ne capisce meno di me o non ascolta i problemi e peggiora la situazione) già me lo vedo spostato verso destra e siamo punto e a capo.

.

 

se bicomponente non  è cosi complicato allora.

Una volta tolto il rivetto traversino del tappo con dremel si potrebbe asportare tutto attorno e sterilizzare, in modo che ti rimanga nuovamente  la staffa  a U in mano. Quest'ultima è da fabbrica elettro puntata al centro, basta che gli fai un foro passante, tracci la mezzeria del tappo , rispetto all'interasse del galletto opposto, segni col pennarello sul serbatoio attraverso il  foro passante della staffa e ti fai dare un punto di saldatura, anche ad elettrodo,  dal primo che capita, anche Mimmo il carpentiere. Col riferimento del pennarello è un lavoro a prova di merlo. 

Modificato da exstreme
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1 ora fa, exstreme dice:

 

se bicomponente non  è cosi complicato allora.

Una volta tolto il rivetto traversino del tappo con dremel si potrebbe asportare tutto attorno e sterilizzare, in modo che ti rimanga nuovamente  la staffa  a U in mano. Quest'ultima è da fabbrica elettro puntata al centro, basta che gli fai un foro passante, tracci la mezzeria del tappo , rispetto all'interasse del galletto opposto, segni col pennarello sul serbatoio attraverso il  foro passante della staffa e ti fai dare un punto di saldatura, anche ad elettrodo,  dal primo che capita, anche Mimmo il carpentiere. Col riferimento del pennarello è un lavoro a prova di merlo. 

Ho paura che ce ne sia tanto pure sotto la staffa, comunque in extremis se po fa, non so perché non sia stato fatto ai tempi dato che si può fare anche a elettrodo..... d'altronde è il modo corretto saldare!

Guarnizione.thumb.jpg.b3eebeefd7fae9a1a45098c1d7bd9e15.jpg

Forse è più pasta metallica vista la lucentezza.

Ma con un solo foro al centro non c'è la possibilità che si sollevino gli angoli della staffetta? Forse meglio 2?

Grazie.

Rimango in attesa se qualcuno sa la risposta a qualcuno dei 4 punti del primo post...

 

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8 ore fa, Jckdaniels dice:

Buongiorno,

la mia P125X '79 frecce perde benzina da 30 anni dal tappo (ovviamente incernierato), ...

  1. Da che anno hanno cominciato a installare serbatoi con galleggiante e quest'ultimo lavora in CC o CA? (Domanda per possibili modifiche future a impianto e quadro strumenti)

 

Sull'Arcobaleno il galleggiante lavora in CC, se non sbaglio. A quel punto però dovresti sostituire il quadro e la questione si complica. Il manubrio Arcobaleno non ha la chiave sopra al faro ...

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13 ore fa, Kalimero dice:

Sull'Arcobaleno il galleggiante lavora in CC, se non sbaglio. A quel punto però dovresti sostituire il quadro e la questione si complica. Il manubrio Arcobaleno non ha la chiave sopra al faro ...

Per fortuna l'elettricità è il mio pane quotidiano! So del quadro e del bloccasterzo diverso anche come asola sulla forcella, non ho controllato ma nel quadro sul manubrio oltre al contatto NC che mette la bobina a massa (Filo verde) ci deve essere un altro contatto a seguire NA libero, non avrebbe senso altrimenti che abbia tutti quei faston, non so se ti riferivi ad avere una contatto libero per la CC.

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Non ho molta esperienza con i PX ... quelli che ho avuto sottomano avevano tutto l'impianto in corrente continua, escluso il clacson. Ovvero il filo che esce dallo statore (in CA) passa dal clacson prima di andare al regolatore. Da lì venivano alimentate luci, stop, frecce e galleggiante. Naturalmente parliamo di versioni senza batteria.

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Il 18/7/2020 at 13:46, Kalimero dice:

Se dai un'occhiata agli schemi elettrici che qui sul forum abbondano, vedrai bene cosa c'è da fare ...

Si quelli li ho già visti, in effetti il primo con il galleggiante è l'arcobaleno. Grazie.

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MODERATOR
Non ho molta esperienza con i PX ... quelli che ho avuto sottomano avevano tutto l'impianto in corrente continua, escluso il clacson. Ovvero il filo che esce dallo statore (in CA) passa dal clacson prima di andare al regolatore. Da lì venivano alimentate luci, stop, frecce e galleggiante. Naturalmente parliamo di versioni senza batteria.
Tranne gli arcobaleno elestart, tutti gli arcobaleno hanno l'impianto in CA, con la tensione regolata da un regolatore.

Vol.
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2 ore fa, volumexit dice:

Tranne gli arcobaleno elestart, tutti gli arcobaleno hanno l'impianto in CA, con la tensione regolata da un regolatore.

Vol.

Quindi? Son riuscito a dire l'ennesima cag...ta?? Avevo l'impressione che il regolatore contenesse anche un raddrizzatore ... Lo stesso discorso, ovvero impianto in CA, vale anche per i PX * E?

Mannaggia! L'ignoranza è una brutta bestia ... :oops:

Modificato da Kalimero
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MODERATOR
Quindi? Son riuscito a dire l'ennesima cag...ta?? Avevo l'impressione che il regolatore contenesse anche un raddrizzatore ... Lo stesso discorso, ovvero impianto in CA, vale anche per i PX * E?
Mannaggia! L'ignoranza è una brutta bestia ... :oops:
Piu o meno si.
Il regolatore con raddrizzatore lo montano solo le vespe con batteria e serve solo per caricare la batteria. Anche le frecce sono in CA aperte gli arcobaleno elestart ed alcune per i mercati esteri che hanno le frecce sotto batteria.
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Il 20/7/2020 at 09:04, volumexit dice:

Piu o meno si.
Il regolatore con raddrizzatore lo montano solo le vespe con batteria e serve solo per caricare la batteria. Anche le frecce sono in CA aperte gli arcobaleno elestart ed alcune per i mercati esteri che hanno le frecce sotto batteria.

Che poi sarebbe quello a 5 poli se non ricordo male, invece che 3?

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MODERATOR
Che poi sarebbe quello a 5 poli se non ricordo male, invece che 3?
Corretto.
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  • 2 months later...

Buonasera, scusa Jck, hai risolto il problema? che sella monti? una biposto a molle? Se hai una sella lunga, senza molle, il problema potrebbe essere nato dal fondo della sella che, flettendo, tocca il tappo e lo sposta. Ciao

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Il 3/10/2020 at 19:47, gigler dice:

Buonasera, scusa Jck, hai risolto il problema? che sella monti? una biposto a molle? Se hai una sella lunga, senza molle, il problema potrebbe essere nato dal fondo della sella che, flettendo, tocca il tappo e lo sposta. Ciao

Si è proprio quella lunga senza molle, è stato fatto uno scasso nella la struttura ma in ogni caso perdeva anche 20 anni fa con la sella a molle e ne sono passate di guarnizioni sul serbatoio.

Ho litigato nel frattempo con tanti altri serbatoi per le vespe più recenti mix e galleggiante che mi hanno regalato, a causa di ruggine superficiale ma ho avuto problemi per il caldo con la powertank.

Avevo ordinato un serbatoio no mix quello con con predisposizione per il foro galleggiante, era un fondo di magazzino che sembrava buono, ma con l'endoscopio ho trovato della ruggine nelle saldature interne della parte superiore.

Cmq mi sto muovendo per questo tipo di serbatoio, o cmq se con galleggiante per lo meno no mix, per non avere il tubo esposto e in ossidazione continua, però questi costano un botto ma confido e spero di risolvere definitivamente.

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  • 3 months later...

No credo sia un piaggio tra gli ultimi pxe e primi arcobaleno, ha lo stesso lamierato con la sagoma nella  posizione del galleggiante ma il foro non è stato aperto, li ho visti nuovi a 200€ venduti come piaggio

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