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Vespa TS scoppietta e affoga a motore caldo


GregoryPeck
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Buongiorno! Eccomi a voi  dopo un viaggio casa lavoro modello 'via crucis meccanica'?. La mia TS a caldo scoppietta si affoga e muore. specialmente ai bassi regimi e quando riduco la velocità.

Quando mi fermo e guardo la candela non è nè nera nè nocciola ma pare quasi nuova di pacco! 

La scintilla a freddo è azzurra e notevole a caldo piu gialla e "doppia"

Pulisco ed aspetto un po e riparto a freddo va abbastanza bene... salvo poi dopo un po rifare la stessa storia :(

Nel dubbio se trattasi di prob elettrico o di carburo per non sapere nè legere e nè scrivere ho:

 - cambiato statore completo con uno nuovo comprato on line

 - cambiato bobina e cavo candela

- fatto prove con piu candele  

- dato una pulita generica al carburatore 

 

ma niente cambio' :(

sob.. grazie a chi magari puo' aiutarmi e si è imbattuto in situazione simile

 

Greg

 

 

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Ciao ma perché buttare i soldi così..? Potevi iniziare a cambiare solo il condensatore..come hai fatto tu è come avere un'unghia incarnita..e farsi tagliare la mano..

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Ciao. Al di là del nuovo statore (non mi fido dell'originale a puntine, figuriamoci delle varie riproduzioni) probabilmente si tratta, come dice Lucag63, di un problema al condensatore e per questo ti consiglio il moderno Ceab, da qualche anno in commercio e pare affidabile. 

Non credo sia la bobina o il cavo candela, ma tutto è possibile. A tal proposito quella azzurra per PX a puntine 12V Ducati va benissimo.

P.S. Quando sopraggiungono scoppietti vari possono essere derivanti anche da un prigioniero del cilindro sfilettato, però non mi pare il tuo caso perché se a caldo si manifestano e a freddo no, mi pare evidente che trattasi di problema elettrico. 

Saluti.

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xlucag63    in effetti potevo iniziare dal condensatore ma ho preferito cambiare lo statore perche anche i fili erano un po' malandati..

x Francesco, provero' a ricambiare in condensatore ne ho 1 nuovo di scorta.

ps. Non avevo pensato al problema ali prigionieri/testata. Ossia praticamente a caldo trafilerebbe aria?

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16 minuti fa, GregoryPeck dice:

xlucag63    in effetti potevo iniziare dal condensatore ma ho preferito cambiare lo statore perche anche i fili erano un po' malandati..

x Francesco, provero' a ricambiare in condensatore ne ho 1 nuovo di scorta.

ps. Non avevo pensato al problema ali prigionieri/testata. Ossia praticamente a caldo trafilerebbe aria?

In teoria dovrebbe aspirarne sia a caldo sia a freddo, anzi più a freddo. Però, se è un problema che si manifesta solo a caldo è quasi sicuramente un problema elettrico. 

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Concordo con FrancescoVespista e lucag63, daisintomi avrei detto bobina oppure condensatore. Visto che la bobina l'hai sostituita con una nuova (penso) non ti rimane che il condensatore. Sti condensatori ne fanno di vittime!!!!

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Vai di condensatore della 500 Magneti Marelli messo in esterno.
Io per quel piccolo particolare sulla GL spedivellavo e mi faceva dei botti, ma mai a caldo sempre a freddo.


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ciao, ormai hai gia cambiato tutto.... inizia a cambiare il condensatore , con uno esterno della vecchia fiat500 , per il vecchio statore , puoi sostituire tutti i vecchi fili , e tenerlo di scorta, previa sostituzione delle putine e predisponilo x il condensatore esterno.

 

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Il 3/8/2020 at 13:59, Black Baron dice:

ciao, ormai hai gia cambiato tutto.... inizia a cambiare il condensatore , con uno esterno della vecchia fiat500 , per il vecchio statore , puoi sostituire tutti i vecchi fili , e tenerlo di scorta, previa sostituzione delle putine e predisponilo x il condensatore esterno.

 

in verità ho cambiato ma non ho risolto : ho anche acquistato il condesatore esterno magneti marelli per 500 .. nulla ZERO SCINTILLA

ho provato il vecchio statore con puntine e condensatore nuovo 

ho provato il nuovo statore ( che poi è quello BAJAJ a 5 fili ..) con consensatore esterno fiat 

e zero scintilla ho anche provato un paio di bobine con cavi candela diverse. Niente di niente

sono abbattuto e nn so piu che fare .. sto per arrendermi e andare dal meccanico col capo cosparso di cenere :(

 

SOB--- addio statore crudele

 

 

 

 

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Caro GregoryPeck, DEVE funzionare, in particolare perché hai tutto nuovo ... ;-)

- controlla che i fili non siano spelati e che siano collegati giusti;

- controlla anche che nessun filo sia rimasto schiacciato sotto al piatto statore (mi è già successo!)

- NON collegare il filo che serve per lo spegnimento e stai attento che non vada a massa;

- verifica le puntine e la soprattutto la distanza;

... e via di pedivella

l'unica cosa che non so/ricordo come verificare è il volano magnetico. Credo però sia anche abbastanza raro che si smagnetizzi!

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3 ore fa, GregoryPeck dice:

in verità ho cambiato ma non ho risolto : ho anche acquistato il condesatore esterno magneti marelli per 500 .. nulla ZERO SCINTILLA

ho provato il vecchio statore con puntine e condensatore nuovo 

ho provato il nuovo statore ( che poi è quello BAJAJ a 5 fili ..) con consensatore esterno fiat 

e zero scintilla ho anche provato un paio di bobine con cavi candela diverse. Niente di niente

sono abbattuto e nn so piu che fare .. sto per arrendermi e andare dal meccanico col capo cosparso di cenere :(

 

SOB--- addio statore crudele

 

 

 

 

Ciao, secondo me è un problema che esula dal condensatore. Hai controllato eventuali cortocircuiti sulle puntine? Non so come funziona sul TS, ma sul PX a punte 12V ci sono due rondelle in nylon sulla vite di fissaggio del filo che si collega alle puntine. A mio avviso c'è qualche componente dell'accensione a massa. 

Saluti.

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