VespaDiano Inviato 1 agosto 2020 - 18:13 Share Inviato 1 agosto 2020 - 18:13 Salve a tutti da poco ho acquistato un PX200e del 1983 telaio VSX1T, dopo varie prove noto che in quarta oltre i 60 orari la quarta marcia scappa, dopo un cambio olio (il vecchio uscito nerissimo e poco viscoso ma senza tracce di limature), su consiglio di un rivenditore di componenti piaggio acquisto un repsol transmission 10w40, adesso per farla breve la 4 sfriziona sempre oltre i 60, ovvero esce e rientra, il motore dovrebbe avere sulle spalle sui 6000km cosa di cui ovviamente non posso essere certo al 100%. Quello che mi preme è escludere la crociera per poter sfruttare il mezzo un pó prima dell'inverno. Secondo voi cosa potrebbe causare il problema oltre ovviamente l'olio che non è certamente un sae30? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dave78 Inviato 1 agosto 2020 - 18:31 Share Inviato 1 agosto 2020 - 18:31 Salve a tutti da poco ho acquistato un PX200e del 1983 telaio VSX1T, dopo varie prove noto che in quarta oltre i 60 orari la quarta marcia scappa, dopo un cambio olio (il vecchio uscito nerissimo e poco viscoso ma senza tracce di limature), su consiglio di un rivenditore di componenti piaggio acquisto un repsol transmission 10w40, adesso per farla breve la 4 sfriziona sempre oltre i 60, ovvero esce e rientra, il motore dovrebbe avere sulle spalle sui 6000km cosa di cui ovviamente non posso essere certo al 100%. Quello che mi preme è escludere la crociera per poter sfruttare il mezzo un pó prima dell'inverno. Secondo voi cosa potrebbe causare il problema oltre ovviamente l'olio che non è certamente un sae30? X i dischi in sughero: SAE30, mentre, per frizioni non in sughero: 80w90Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 1 agosto 2020 - 20:13 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 agosto 2020 - 20:13 1 ora fa, Dave78 dice: X i dischi in sughero: SAE30, mentre, per frizioni non in sughero: 80w90 Piaggio prescriveva il Tutela Matrix 80W90 per le PX con frizione ad 8 molle, che hanno sempre la guarnitura dei dischi in sughero. Io mi trovo bene con olio motore per moto, 10W40 sintetico (alla faccia del mito del minerale) purché conforme alla specifica JASO MA 2 che garantisce la compatibilità con le frizioni in carter umido. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 1 agosto 2020 - 23:16 Share Inviato 1 agosto 2020 - 23:16 Ciao. Quando sulla mia P125X si era usurata la crocera scappava la seconda, se non vado errato, mai le altre marce. Mi pare strano dunque pensare alla crocera. Però, anche questo slittamento non mi quadra. Io ti consiglierei di fare una revisione completa della frizione cambiando i dischi in sughero (con annessi rasamento e bronzina, la quale, se usurata, fa saltare in avanti la Vespa appena ingrani la prima) in modo tale che quando cambierai l'olio, bagnerai i dischi con lo stesso olio che metterai nei carter. Io ho sempre usato il SAE30 minerale (alcune volte anche il 10W40) marca Castrol (garden 4t) oppure il Briggs & Stratton (per motori agricoli Honda) sia su 125 sia su 200, senza mai problemi. Saluti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 8 agosto 2020 - 21:24 Share Inviato 8 agosto 2020 - 21:24 ciao,3 domande: il comando del cambio al manubrio è regolato perfettamente,cioè i due pallini sono allineati (vedo foto) Il comando ha molto gioco ? se le prime due è a posto potrebbe essere il preselettore, smonta il coperchio e verifica che le 2 estremità dei cavi siano incastrate per bene nei fermi (vedi foto) e cerca di capire se il comando sfrega contro il coperchietto,nel caso fosse così spruzza un po di w40 e metti un po di grasso se è ok anche qui,devi o revisionare il preselettore o sostituire la crociera 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 8 agosto 2020 - 21:40 MODERATOR Share Inviato 8 agosto 2020 - 21:40 Togli il selettore, non serve nemmeno allentare i cavi, basta che, una volta tolti i dadi, sposti la leva del cambio lentamente oltre la 4a marcia ed il selettore esce senza problemi. Controlla che la spina che fissa il comando della crociera all'alberino sia ben inserita e che l'accoppiamento non abbia gioco. Se ha gioco scappano, per poi rientrare di colpo, sia in terza che in quarta marcia. Nel caso picchiala dentro utilizzando un cacciaspine ed un buon martello e vedrai che risolvi. Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 8 agosto 2020 - 22:34 Share Inviato 8 agosto 2020 - 22:34 verificare il gioco,nel caso è eccessivo,kit revisione drt,oppure preselettore nuovo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 8 agosto 2020 - 23:24 Share Inviato 8 agosto 2020 - 23:24 48 minuti fa, paletti dice: verificare il gioco,nel caso è eccessivo,kit revisione drt,oppure preselettore nuovo Completamente d'accordo, monto il kit DRT sul mio preselettore di quarant'anni suonati e va benissimo. Buonanotte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaDiano Inviato 9 agosto 2020 - 08:13 Autore Share Inviato 9 agosto 2020 - 08:13 Grazie a tutti delle risposte, ho sostituito frizione, bronzina, rasamento, molle e piattini molle. Poi ho revisionato il selettore cambiando molla rallino e perno dello stesso, la ghiera del selettore non era particolarmente usurata, il problema comunque è sparito, l'unica cosa che fa è uno sfarfallio leggero a frizione tirata. Questo inverno farò ad ogni modo una revisione completa per poter affrontare anche dei viaggi senza pensieri, avendola da poco vorrei essere sicuro di quello che c'è montato all'interno sia a posto, grazie ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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