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Benzina nell'olio del cambio PX 200 E


automan73
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1 ora fa, automan73 dice:

Veramente il motore andava che era una meraviglia, aveva solo il problema della benzina nell'olio del cambio che ho scoperto quasi due anni fa. Partiva subito, teneva bene il minimo, non si spegneva, non aveva vuoti in marcia o altri comportamenti anomali, nessun rumore particolare: confermo che i seeger sullo spinotto erano entrambi presenti.
La vespa l'ho presa nel 2009 ovviamente usata, purtroppo non so nulla della sua storia passata.

Non ho dubbi che a te la vespa andasse bene, a vedere dalla rigata della valvola, secondo la mia esperienza, non è poi così tragica. Da ciò che ci mostri, personalmente, deduco che in passato quel motore ha avuto un qualche guaio, che ha comportato l'apertura del motore ed il ricondizionamento parzialepotrebbe essere stata la rottura del paraolio lato frizione, che ha segnato quindi valvola e albero. Ovviamente il ricambio usato successivamente non è adatto, e si vede proprio che non sta perfettamente nella sua sede.

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Vi ringrazio tanto per le vostre valutazioni ed i vostri consigli che provvederò a seguire.
Queste sono le foto dell'albero lato volano e relativa sede.
https://drive.google.com/file/d/15EXyhW-hmFY4M36UNH84dEyAaVa27CzA/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1FFPJBCWhvnj0Pk2ykjTqIzYgEc_OXtH-/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1ZavM9Im0NVWdOw5sbu1KBdXJagsVtTO8/view?usp=sharing

Quindi in caso il gruppo termico dopo la pulizia fosse a posto e facessi lappare il cilindro dovrei rimettere le fasce nuove di misura standard perchè quelle maggiorate servono in caso di alesatura cilindro e relativa sostituzione pistone, corretto?
Provvederò a fare il test di tenuta valvola prima di smontare i vecchi cuscinetti: alla valvola posso fare qualcosa o meglio non toccare niente per non peggiorare la situazione?

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In linea di massima, sembra tutto utilizzabile, se devi lappare, giusto una passata leggera, dillo al rettificato, nafta, carta Fina e giusto un passaggio. Alcuni hanno mano pesante e poi cominci a sentire rumori i fastidiosi. 

Buon lavoro 

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Non ho dubbi che a te la vespa andasse bene, a vedere dalla rigata della valvola, secondo la mia esperienza, non è poi così tragica. Da ciò che ci mostri, personalmente, deduco che in passato quel motore ha avuto un qualche guaio, che ha comportato l'apertura del motore ed il ricondizionamento parzialepotrebbe essere stata la rottura del paraolio lato frizione, che ha segnato quindi valvola e albero. Ovviamente il ricambio usato successivamente non è adatto, e si vede proprio che non sta perfettamente nella sua sede.
Concordo pure io.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

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Vi ringrazio tanto per le vostre valutazioni ed i vostri consigli che provvederò a seguire.
Queste sono le foto dell'albero lato volano e relativa sede.
https://drive.google.com/file/d/15EXyhW-hmFY4M36UNH84dEyAaVa27CzA/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1FFPJBCWhvnj0Pk2ykjTqIzYgEc_OXtH-/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1ZavM9Im0NVWdOw5sbu1KBdXJagsVtTO8/view?usp=sharing

Quindi in caso il gruppo termico dopo la pulizia fosse a posto e facessi lappare il cilindro dovrei rimettere le fasce nuove di misura standard perchè quelle maggiorate servono in caso di alesatura cilindro e relativa sostituzione pistone, corretto?
Provvederò a fare il test di tenuta valvola prima di smontare i vecchi cuscinetti: alla valvola posso fare qualcosa o meglio non toccare niente per non peggiorare la situazione?
Corretto per lappatura e fasce.
Alla valvola non fare nulla.
Saluti

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Buon pomeriggio a tutti,
oggi ho proseguito nel lavoro di pulizia del gruppo termico per poterlo portare in rettifica per la lappatura leggera.

L'interno della canna non mi sembra messo male.
https://drive.google.com/file/d/1Smj3m9gyW2JJTBpyLtMA2GM7FazMXN1f/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1-jPmvIs1cs7nX_pwbMgmtE7E13a5wYEY/view?usp=sharing

La sede dove batte la testata invece non mi piace per niente, sembra sia ammaccata in due punti: ma è un gruppo originale secondo voi? Io non so come verificarlo. Il pistone sembra originale perchè al suo interno sono presenti i loghi di Piaggio e Asso Werke.
https://drive.google.com/file/d/1tMpgbHxjAYeVRBMlw2ytrRsAYzYtOR2E/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1gL7t7B7AX-K_x0im8n1caJcvtONbPcgh/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/10lmzjFhAhY6wOXEk2HpjJnad4I79dvGf/view?usp=sharing

Questa è la testata dopo una pulizia sommaria, anche qui il piano di battuta non mi sembra un granchè.
https://drive.google.com/file/d/1JIFVp6hrGc20m5uo66l6nB1NIHu_nSbn/view?usp=sharing

Oltre alla lappatura leggera è il caso di far spianare anche i piani di battuta di cilindro e testa?

Modificato da automan73
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2 ore fa, automan73 dice:

Buon pomeriggio a tutti,
oggi ho proseguito nel lavoro di pulizia del gruppo termico per poterlo portare in rettifica per la lappatura leggera.

L'interno della canna non mi sembra messo male.
https://drive.google.com/file/d/1Smj3m9gyW2JJTBpyLtMA2GM7FazMXN1f/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1-jPmvIs1cs7nX_pwbMgmtE7E13a5wYEY/view?usp=sharing

La sede dove batte la testata invece non mi piace per niente, sembra sia ammaccata in due punti: ma è un gruppo originale secondo voi? Io non so come verificarlo. Il pistone sembra originale perchè al suo interno sono presenti i loghi di Piaggio e Asso Werke.
https://drive.google.com/file/d/1tMpgbHxjAYeVRBMlw2ytrRsAYzYtOR2E/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1gL7t7B7AX-K_x0im8n1caJcvtONbPcgh/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/10lmzjFhAhY6wOXEk2HpjJnad4I79dvGf/view?usp=sharing

Questa è la testata dopo una pulizia sommaria, anche qui il piano di battuta non mi sembra un granchè.
https://drive.google.com/file/d/1JIFVp6hrGc20m5uo66l6nB1NIHu_nSbn/view?usp=sharing

Oltre alla lappatura leggera è il caso di far spianare anche i piani di battuta di cilindro e testa?

Ciao, come abbiamo detto al cilindro basta una lappatura, se le fasce sono in tolleranza.

Il cilindro sembra originale Piaggio. 

A mio avviso non serve spianare, magari al rimontaggio metti un filo di pasta nera e non perderà.

Saluti

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MODERATOR

Ti dico la mia:
Giudicando dalle foto (che non capisco perchè non carichi anzichè mettere il link :mah: ) hai bisogno innanzitutto di una bella pulita e poi di ottimizzare il tutto.
A giudicare dalle incrostazioni bruciavi l'olio del cambio (o l'olio che usi per la miscela non va bene).
Eviterei lappature varie se non eseguite da persone più che qualificate, che poi per un 200 "trattore" originale, sono superflue.
Controlla le misure, lavora un minimo il travaso di scarico, sistema ed allinea il carburatore ed i travasi del pistone, prendi uno scarico ad-hoc e avrai un motore degno di nota a costo minimo.
Ah dimenticavo: per mia esperienza, cotreco blu tutta la vita! Se montati correttamente sono eterni o quasi.

Buon lavoro
Ciao
Gg

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2 ore fa, Echospro dice:

Ti dico la mia:
Giudicando dalle foto (che non capisco perchè non carichi anzichè mettere il link :mah: ) hai bisogno innanzitutto di una bella pulita e poi di ottimizzare il tutto.
A giudicare dalle incrostazioni bruciavi l'olio del cambio (o l'olio che usi per la miscela non va bene).
Eviterei lappature varie se non eseguite da persone più che qualificate, che poi per un 200 "trattore" originale, sono superflue.
Controlla le misure, lavora un minimo il travaso di scarico, sistema ed allinea il carburatore ed i travasi del pistone, prendi uno scarico ad-hoc e avrai un motore degno di nota a costo minimo.
Ah dimenticavo: per mia esperienza, cotreco blu tutta la vita! Se montati correttamente sono eterni o quasi.

Buon lavoro
Ciao
Gg

Il gioco di entrambe le fasce è tra 0,53 e 0,55mm: è vero che il manuale di servizio ammette fino a 2mm di gioco dopo l'uso ma visto che ho aperto pensavo di sostituire le fasce e sapevo che cambiando le fasce almeno una lucidata al cilindro era meglio darla.
I paraolio corteco blu li ho già presi insieme al necessario per una revisione completa: possibilmente vorrei evitare di effettuare lavorazioni sui travasi.
Da quando ho il PX uso solo olio sintetico per miscela con specifica minima API TC - Jaso FC.

Riguardo le foto spero che mi scuserete ma sono iscritto a parecchi forum e negli anni molte discussioni a cui ho partecipato hanno perso gli allegati in fase di migrazione o aggiornamento piattaforme, quindi per evitare tali problemi nelle mie discussioni preferisco utilizzare i link ad un drive esterno personale.

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MODERATOR

La tua canna non mi sembra messa così male e sinceramente, salvo ovalizzazioni non la toccherei, però se il rettificatore ti consiglia una lappatina, perchè no?
Ottima scelta i corteco blu :ok:
Te lo dico perchè una volta, per aver ascoltato un "purista" dell'originalità,  dovetti riaprire dopo pochissimi chilometri per sostituire il paraolio che trafilava ..... :doh:
Sicuramente lo montai male io 🙄 ma dopo "mille" aperture con i corteco blu non ho mai avuto problemi.
Sulla lavorazione del travaso di scarico ti capisco: se intendi preservare la massima originalità non toccarlo, ma se vuoi ottimizzare il motore ad-hoc, è un passaggio che non trascurerei.
Senza aprire una discussione sull'olio (sarebbe l'ennesima in VR :shock: e basta cercarne una) ho notato che il sintetico su motori originali lascia parecchie incrostazioni rispetto ad un base minerale.
Probabilmente un motore originale non raggiunge temperature tali per far si che un olio sintetico lavori nelle condizioni ottimali. :boh:

Ciao
Gg

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1 ora fa, Echospro dice:

La tua canna non mi sembra messa così male e sinceramente, salvo ovalizzazioni non la toccherei, però se il rettificatore ti consiglia una lappatina, perchè no?
Ottima scelta i corteco blu :ok:
Te lo dico perchè una volta, per aver ascoltato un "purista" dell'originalità,  dovetti riaprire dopo pochissimi chilometri per sostituire il paraolio che trafilava ..... :doh:
Sicuramente lo montai male io 🙄 ma dopo "mille" aperture con i corteco blu non ho mai avuto problemi.
Sulla lavorazione del travaso di scarico ti capisco: se intendi preservare la massima originalità non toccarlo, ma se vuoi ottimizzare il motore ad-hoc, è un passaggio che non trascurerei.
Senza aprire una discussione sull'olio (sarebbe l'ennesima in VR :shock: e basta cercarne una) ho notato che il sintetico su motori originali lascia parecchie incrostazioni rispetto ad un base minerale.
Probabilmente un motore originale non raggiunge temperature tali per far si che un olio sintetico lavori nelle condizioni ottimali. :boh:

Ciao
Gg

Giuste osservazioni di Gigi! 

Se sulla canna vedi ancora i segni incrociati della lappatura/alesatura originaria, potresti anche solo cambiare le fasce, diversamente lappa. 

Per l'olio, il VBA Synt Bardhall semisintetico, potrebbe essere un buon compromesso. 

Mi sa che apro pure io, ho un Rolf alla frizione dal 2012 e temo trafili miscela nel cambio. 

Buon lavoro. 

 

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9 ore fa, automan73 dice:

Il gioco di entrambe le fasce è tra 0,53 e 0,55mm: è vero che il manuale di servizio ammette fino a 2mm di gioco dopo l'uso ma visto che ho aperto pensavo di sostituire le fasce e sapevo che cambiando le fasce almeno una lucidata al cilindro era meglio darla.

Buongiorno, sono d'accordo per il cambio fasce.

9 ore fa, automan73 dice:

I paraolio corteco blu li ho già presi insieme al necessario per una revisione completa: possibilmente vorrei evitare di effettuare lavorazioni sui travasi.

Anche per il discorso paraoli concordo con te e Gigi, mai avuto problemi con questa marca.

2 ore fa, Echospro dice:

ho notato che il sintetico su motori originali lascia parecchie incrostazioni rispetto ad un base minerale.

Gigi, anche io lo notavo, anche guardando gli schizzi di olio sulla ruota. Io uso solo semisintetici.

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5 ore fa, gigler dice:

Giuste osservazioni di Gigi! 

Se sulla canna vedi ancora i segni incrociati della lappatura/alesatura originaria, potresti anche solo cambiare le fasce, diversamente lappa. 

Per l'olio, il VBA Synt Bardhall semisintetico, potrebbe essere un buon compromesso. 

Mi sa che apro pure io, ho un Rolf alla frizione dal 2012 e temo trafili miscela nel cambio. 

Buon lavoro. 

 

Sulla canna sono ancora evidenti i segni incrociati della lappatura, in caso lo faccio controllare dal centro rettifiche e se non c'è ovalizzazione gli chiedo se può fare una lappatura leggera.

 

4 ore fa, gigler dice:

Per i parastrappi cosa fai, apri? 

Sono in dubbio, il parastrappi sembra ancora efficiente e scuotendolo non sento rumori: ci penso, cmq il materiale per la revisione lo avevo preso.

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7 minuti fa, FedeBO dice:

Troppe paranoie ragazzi . Davvero . io non lapperei neanche , una pulita , fasce nuove e via . È un motore 200 originale , sarà eterno 

@automan73 sulla base di ciò che dici, concordo con FedeBO. Se addirittura si vedono i segni sulle pareti della canna, vai di pulizia e cambio fasce. Buona revisione!

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Oggi mi sono dedicato alla pulizia del pistone e della testa.
https://drive.google.com/file/d/1ETEgk7V1gQ2QQVyQxLxf4XGuSTQ3JYOf/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1wwqXbKuEAtMFZ5DRxvNGlDwgbHr-Gysw/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1w5GTob70kMKLm4jvbilERUk_qJUgg139/view?usp=sharing

Lo spinotto una volta pulito si rivela essere in pessimo stato nella zona di contatto con la gabbia a rulli.
https://drive.google.com/file/d/187HAsGeOONCWS0YdMmSkpKW3xXkvFze-/view?usp=sharing

Ho anche fatto la prova di tenuta della valvola con SAE30.
https://drive.google.com/file/d/1mXRm7nhu-_RpqbHhE9iz_H1960wX68Qb/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1byfpMEWSazmLudz_vWM_7fRV1Spr6UN2/view?usp=sharing

Dopo 20 minuti il livello era sceso di pochissimo.
https://drive.google.com/file/d/188b8eRjfoVQP3bJeEgUeDLQPKSxKq-B5/view?usp=sharing

Ho anche pulito e lavato l'albero con la benzina.
https://drive.google.com/file/d/11qtb1pt_hLZFCdJzFqVruZaj9Bf_FSlB/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1hl192vJH3zYELqaid6YP5RC-SpnG4xe6/view?usp=sharing

Purtroppo dopo averlo lavato ho ripetuto il test con il mazzuolo in plastica e purtroppo scampanella.
Ho aggiunto qualche goccia di olio motore sulla testa di biella ma smazzuolando il piede di biella continua a scampanellare.
Dai segni rinvenuti in camera di manovella e sulla spalla di ammissione è verosimile che in passato abbia macinato qualcosa.
A questo punto sto valutando di sostituire l'albero con uno nuovo originale: a parte il costo maggiore di altri (jasil, tameni ecc.), mi posso fidare della qualità del ricambio originale Piaggio in vendita adesso?


 

Modificato da automan73
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24 minuti fa, FedeBO dice:

Troppe paranoie ragazzi . Davvero . io non lapperei neanche , una pulita , fasce nuove e via . È un motore 200 originale , sarà eterno 

 

15 minuti fa, FrancescoVespista dice:

@automan73 sulla base di ciò che dici, concordo con FedeBO. Se addirittura si vedono i segni sulle pareti della canna, vai di pulizia e cambio fasce. Buona revisione!


Mi avete convinto ragazzi 😉

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1 ora fa, automan73 dice:

 

 

Oggi mi sono dedicato alla pulizia del pistone e della testa.
https://drive.google.com/file/d/1ETEgk7V1gQ2QQVyQxLxf4XGuSTQ3JYOf/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1wwqXbKuEAtMFZ5DRxvNGlDwgbHr-Gysw/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1w5GTob70kMKLm4jvbilERUk_qJUgg139/view?usp=sharing

Lo spinotto una volta pulito si rivela essere in pessimo stato nella zona di contatto con la gabbia a rulli.
https://drive.google.com/file/d/187HAsGeOONCWS0YdMmSkpKW3xXkvFze-/view?usp=sharing

Ho anche fatto la prova di tenuta della valvola con SAE30.
https://drive.google.com/file/d/1mXRm7nhu-_RpqbHhE9iz_H1960wX68Qb/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1byfpMEWSazmLudz_vWM_7fRV1Spr6UN2/view?usp=sharing

Dopo 20 minuti il livello era sceso di pochissimo.
https://drive.google.com/file/d/188b8eRjfoVQP3bJeEgUeDLQPKSxKq-B5/view?usp=sharing

Ho anche pulito e lavato l'albero con la benzina.
https://drive.google.com/file/d/11qtb1pt_hLZFCdJzFqVruZaj9Bf_FSlB/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1hl192vJH3zYELqaid6YP5RC-SpnG4xe6/view?usp=sharing

Purtroppo dopo averlo lavato ho ripetuto il test con il mazzuolo in plastica e purtroppo scampanella.
Ho aggiunto qualche goccia di olio motore sulla testa di biella ma smazzuolando il piede di biella continua a scampanellare.
Dai segni rinvenuti in camera di manovella e sulla spalla di ammissione è verosimile che in passato abbia macinato qualcosa.
A questo punto sto valutando di sostituire l'albero con uno nuovo originale: a parte il costo maggiore di altri (jasil, tameni ecc.), mi posso fidare della qualità del ricambio originale Piaggio in vendita adesso?


 

Al massimo cambia spinotto, mentre per l'albero ti confermo la qualità del Piaggio, in alternativa considera anche il classico Mazzucchelli, ne ho montato uno qualche settimana fa e va bene.

Saluti

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MODERATOR
7 ore fa, FedeBO dice:

Troppe paranoie ragazzi . Davvero . io non lapperei neanche , una pulita , fasce nuove e via . È un motore 200 originale , sarà eterno 

Grande  :ok:

Ciao
Gg

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8 ore fa, automan73 dice:

Sulla canna sono ancora evidenti i segni incrociati della lappatura, in caso lo faccio controllare dal centro rettifiche e se non c'è ovalizzazione gli chiedo se può fare una lappatura leggera.

 

Sono in dubbio, il parastrappi sembra ancora efficiente e scuotendolo non sento rumori: ci penso, cmq il materiale per la revisione lo avevo preso.

In caso di sostituzione, prendi gli originali Piaggio

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8 ore fa, automan73 dice:

 

 

Oggi mi sono dedicato alla pulizia del pistone e della testa.
https://drive.google.com/file/d/1ETEgk7V1gQ2QQVyQxLxf4XGuSTQ3JYOf/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1wwqXbKuEAtMFZ5DRxvNGlDwgbHr-Gysw/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1w5GTob70kMKLm4jvbilERUk_qJUgg139/view?usp=sharing

Lo spinotto una volta pulito si rivela essere in pessimo stato nella zona di contatto con la gabbia a rulli.
https://drive.google.com/file/d/187HAsGeOONCWS0YdMmSkpKW3xXkvFze-/view?usp=sharing

Ho anche fatto la prova di tenuta della valvola con SAE30.
https://drive.google.com/file/d/1mXRm7nhu-_RpqbHhE9iz_H1960wX68Qb/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1byfpMEWSazmLudz_vWM_7fRV1Spr6UN2/view?usp=sharing

Dopo 20 minuti il livello era sceso di pochissimo.
https://drive.google.com/file/d/188b8eRjfoVQP3bJeEgUeDLQPKSxKq-B5/view?usp=sharing

Ho anche pulito e lavato l'albero con la benzina.
https://drive.google.com/file/d/11qtb1pt_hLZFCdJzFqVruZaj9Bf_FSlB/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1hl192vJH3zYELqaid6YP5RC-SpnG4xe6/view?usp=sharing

Purtroppo dopo averlo lavato ho ripetuto il test con il mazzuolo in plastica e purtroppo scampanella.
Ho aggiunto qualche goccia di olio motore sulla testa di biella ma smazzuolando il piede di biella continua a scampanellare.
Dai segni rinvenuti in camera di manovella e sulla spalla di ammissione è verosimile che in passato abbia macinato qualcosa.
A questo punto sto valutando di sostituire l'albero con uno nuovo originale: a parte il costo maggiore di altri (jasil, tameni ecc.), mi posso fidare della qualità del ricambio originale Piaggio in vendita adesso?


 

CIAO;TE LO SCRIVO IN MAIUSCOLO,COSI' TE LO TIENI A MENTE.

IL PISTONE VA PULITO SOLO SUL CIELO (ED EVENTUALMENTE NELLE SEDI DELLE FASCE SE SONO INCOLLATE,MA SE NON LO SONO NO)

Il perimetro esterno non va MAI levigato, anche se in maniera blanda togli del materiale, inoltre non riesci a farlo uniformemente

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53 minuti fa, paletti dice:

CIAO;TE LO SCRIVO IN MAIUSCOLO,COSI' TE LO TIENI A MENTE.

IL PISTONE VA PULITO SOLO SUL CIELO (ED EVENTUALMENTE NELLE SEDI DELLE FASCE SE SONO INCOLLATE,MA SE NON LO SONO NO)

Il perimetro esterno non va MAI levigato, anche se in maniera blanda togli del materiale, inoltre non riesci a farlo uniformemente

Concordo con Paolo (paletti), anche se le sedi fasce io le pulirei indipendentemente da un eventuale incollaggio o meno. È fondamentale che l'aria spostata dallo scoppio eserciti la giusta pressione sulle fasce verso la camicia del cilindro, e, parlo per logica (mia, naturalmente!), ciò potrà avvenire se anche le sedi sono belle pulite.

Approfitto di questo messaggio per approfondire brevemente l'argomento "uniformità del materiale asportato". Ho visto in vendita attrezzi specifici per lappare. Sono valevoli, ovvero si possono utilizzare anche a livello hobbistico? Sarà sicuramente meglio rivolgersi ad una rettifica ma mi chiedevo se a livello di sperimentazione si ottenessero risultati decenti ;-)

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MODERATOR

Vado controcorrente ma io il mantello del pistone lo lavoro ..... 8)
Non è farina del mio sacco ma di un ex preparatore di un'azienda italiana che correva nelle 500 2T, il quale mi ha insegnato un po' di trucchi che vanno contro ogni logica ma che funzionano, ed anche grazie ai suoi consigli che sono riuscito ad abentare parecchio le prestazioni e, finora, non ho più grippato (scusate ma qui mi gratto un attimo che non si sa mai)
Questo metodo di lavorare il mantello lo uso tuttora sul mio vecchio Malossone da 9k rpm 

Ciao
Gg

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