filigrana Inviato 7 agosto 2020 - 17:47 Share Inviato 7 agosto 2020 - 17:47 Salve a tutti, da poco ho sostituito la vite carico olio ( che si svita con giravolte a taglio, credo la sua orgiginale) con le viti che vedete in foto. quando l’ho messa il motore era semicaldo e stringendola ( non troppo) mi sembrava molto una vite di “burro”. adesso mi domando: è meglio toglierla quando il motore è caldo o quando è freddo? Non vorrei che andandola a svitare per il prossimo cambio d’olio mi si spezza e dopo sono guai. grazie mille! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 7 agosto 2020 - 20:23 Share Inviato 7 agosto 2020 - 20:23 Il cambio olio va effettuato a motore caldo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dave78 Inviato 7 agosto 2020 - 20:30 Share Inviato 7 agosto 2020 - 20:30 Salve a tutti, da poco ho sostituito la vite carico olio ( che si svita con giravolte a taglio, credo la sua orgiginale) con le viti che vedete in foto. quando l’ho messa il motore era semicaldo e stringendola ( non troppo) mi sembrava molto una vite di “burro”. adesso mi domando: è meglio toglierla quando il motore è caldo o quando è freddo? Non vorrei che andandola a svitare per il prossimo cambio d’olio mi si spezza e dopo sono guai. grazie mille!Su auto, moto e su Vespa svito a motore caldo, in modo tale, che l'olio scorra fuori più velocemente, dopodiché durante il serraggio e viceversa, faccio molta attenzione a non rovinare la filettatura in alluminio del semi carter, sapendo già però, che prima o poi, dato che il mio filetto non è fatto a regola d'arte (PX euro 3), dovrò inserire una soluzione alternativa (tipo helicoil o similare) per ripristinare la filettatura stessa...Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filigrana Inviato 7 agosto 2020 - 20:45 Autore Share Inviato 7 agosto 2020 - 20:45 Scusate forse mi sono espresso male io, non parlavo di quando effettuare il cambio d’olio ma se svitare i dadi quando il motore è caldo o freddo in modo da non rovinare queste viti nuove che ho inserito che già di loro non mi sembrano molto buone, forse perché non sono originali...non saprei. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dave78 Inviato 7 agosto 2020 - 20:47 Share Inviato 7 agosto 2020 - 20:47 Non cambia nulla a livello di vite, a mio giudizio, ovviamente, se la filettatura è ancora in perfetto stato...Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filigrana Inviato 7 agosto 2020 - 20:52 Autore Share Inviato 7 agosto 2020 - 20:52 Capito, pensavo che magari a motore caldo la vite potesse dilatarsi e avere più attrito quindi più fatica ad uscire. Le mie sono solo supposizioni ovviamente 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 7 agosto 2020 - 23:18 Share Inviato 7 agosto 2020 - 23:18 2 ore fa, filigrana dice: Capito, pensavo che magari a motore caldo la vite potesse dilatarsi e avere più attrito quindi più fatica ad uscire. Le mie sono solo supposizioni ovviamente ciao,a caldo l'unica cosa che preferisco non stringere è la candela. A volte durante la carburazione mi capita di fare una tirata e molto velocemente (solo il tempo per fermarsi e togliere il cofano 20 secondi)mi fermo e tolgo la candela.Una volta controllata di norma la avvito un paio di giri e aspetto almeno 10 minuti a serrarla.Per le viti di carico e scarico olio, quando le togli una volta che hai verificato lo stato del filetto,se è senza residui di alluminio e il filetto è ancora efficiente,se sono a posto avvii e serri a 3 - 5 nm oppure 0,3 - 0,5 kgm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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