Vai al contenuto

prigionieri tamburo

cimuttone
 Share

Recommended Posts

Ancora salve a tutti,mi trovo con un'altra domanda da porvi:ho comperato per il mio px125e i cerchi in lega in un famoso sito per pezzi di ricambio(Ga****o) e dopo averci montato sopra le gomme nuove, mi sono accorto che sono più grossi di quelli originali.Questo comporta che i 5 dadi con relative rondelle spaccate che tengono il cerchio ai 2 tamburi si avvitano solo per poco più di metà nel filetto del prigioniero.In poche parole dovrei allungare i prigionieri.Qualcuno ha mai sostituito i prigionieri dei tamburi? ho notato che i prigionieri hanno una spece di impronta quadrata sulla parte a filo del tamburo, serve a qualcosa? I prigionieri si trovano normalmente in commercio o sono difficili da reperire?Grazie come sempre a tutti :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Di solito i cerchi i lega vengono forniti con dadi speciali, dotati di un invito conico, che si inseriscono nella sede sul cerchio e lavorano su una porzione di filetto paragonabile a quella originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Prova allora, a mettere dei dadi stop o autobloccanti. Quelli li metti senza le rondelle spaccate, così quadagni un paio di mm. Occhio, che la parte in plastica del dado arrivi alla filettatura, altrimenti non hanno il loro effetto autobloccante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora tommyet3 e senatore vi ringrazio, però sono un tipo abbastanza pignolo e pauroso...Siccome ho voglia di portare a spasso il mio bimbo, e solo il pensiero di vedermi sorpassato dalla mia stessa ruota mi fa impazzire, punto ancora alla sostituzione dei prigionieri dal tamburo.Affronterò il problema questa sera, e pensavo di sostituire i prigionieri con delle viti testa bombata ad esagono incassato M8X30mm.(come quella nella foto allegata.Le trovi di vari materiali e volendo oltre all'esagonale incassato ci sono anche le torx....che ne dite?

1079_963.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Ok cimuttone, ci mancherebbe altro.

Comunque, mai e poi mai ti avremmo detto qualcosa che riducesse la tua sicurezza. Con queste cose, non si scherza.

Link al commento
Condividi su altri siti

:oops: Lungi da me l'idea che il vostro consiglio potesse nascondere qualche problema di sicurezza, ma prima volevo provare ad effettuare la sostituzione, anche se sono convinto che al primo tentativo non riuscirò a risolvere e mi affiderò sicuramente ai vostri consigli....Grazie. ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

Cimu, tocca il meno possibile i prigionieri nel mozzo.

Fidati acquista dadi flangiati con ghiera zigrinata e vai senza rondella. La lunghezza del prigioniero è più che sufficiente, vedrai che quando incomincerai a serrare si creerà una casa nel cerchio ed il bullone non lo muovi più.

Unica accortezza, monta sempre dadi nuovi a ogni smontaggio!!

Link al commento
Condividi su altri siti