Vai al contenuto

Ho spanato filetto testa 102 dr

AndreZ
 Share

Recommended Posts

Buonasera, ieri, dopo un lungo giro di, 50 km, a caldo ho smontato la candela x osservare la colorazione. Subito dopo l ho rimontata e sono tornato a casa senza mai fermarmi. Una volta a casa la Vespa faticava ad accendersi o addirittura si spegneva, cosa mai successa da almeno un anno. Provo a evitare la candela ma noto che e molto dura e solo con forza e facendo pressione di peso su di essa riuscivo a tirarla via. L Avevo ri montata storta e quindi nello sforzo per toglierla e venuto via il filetto della testa. Forse qualche frammento e' caduto anche nella camera di scoppio. Come mi devo comportare ora? E' possibile recuperare la testa con elicoil? Costi? Ho anche un altra testa usata dello stesso cilindro non so quanto sia usurate, forse meglio montare questa? X i frammenti che sono caduti dentro il cilindro come devo fare? Smontare oltre alla testa anche cilindro e pistone? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Cambia la testa se hai la gemella da sostituire
Riguardo l'usura, se non ha subito traumi importanti non vedo quale usura può esserci.
Per i pezzi di filetto persi, non penso ci siano grossi problemi; Sfila il cilindro e dai una soffiata a tutto, sede di manovella compresa.
Prima di rimontare la testa, che ovviamente pulirai come tutto il resto, ti consiglio di controllare il filetto e di verificare che la candela monti a mano fino alla battuta,

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Echospro dice:

Cambia la testa se hai la gemella da sostituire
Riguardo l'usura, se non ha subito traumi importanti non vedo quale usura può esserci.
Per i pezzi di filetto persi, non penso ci siano grossi problemi; Sfila il cilindro e dai una soffiata a tutto, sede di manovella compresa.
Prima di rimontare la testa, che ovviamente pulirai come tutto il resto, ti consiglio di controllare il filetto e di verificare che la candela monti a mano fino alla battuta,

Ciao
Gg

Sempre da profano avrei fatto la stessa cosa ... però che sfiga infilare la candela storta ... bisognerebbe sempre sincerarsi di poterla avvitare a mano fino in fondo! anche se mi rendo conto che a volte ci sono situazioni in cui non si ha possibilità di controllare i motivi per cui è dura da avvitare, primo fra tutti la temperatura alta!

Modificato da Kalimero
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho provato la testa che credevo gemella, ma evidentemente non era la sua. Domani un amico mi rifiletta la  testa che avevo su, intanto dopo 6000 km in due anni approfitto x sostituire le fasce. E' un lavoraccio, non ho voluto togliere il carburatore e lo spazio era davvero poco soprattutto x togliere il rognosissimo coperchio di plastica che avvolge il cilindro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Tempo fa mi capitò una cosa simile e la soluzione fu una boccola avvitata nella testa che riprendeva il filetto della candela.
Il problema fu fissarla perchè tendeva a svitarsi .....
Secondo me la soluzione migliore è una nuova testa, sulla baya la si trova a 34 euro spedita.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Echospro dice:

Tempo fa mi capitò una cosa simile e la soluzione fu una boccola avvitata nella testa che riprendeva il filetto della candela.
Il problema fu fissarla perchè tendeva a svitarsi .....
Secondo me la soluzione migliore è una nuova testa, sulla baya la si trova a 34 euro spedita.

Ciao

Concordo! Lavoro pulito e vai sul sicuro. Fra vibrazioni e alta temperatura rischi solo un'ulteriore spanatura se ripassi solo il filetto rovinato ...

Link al commento
Condividi su altri siti