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Assurdo PX 125 VNX2T si spegne senza motivo


FedericoFA
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Niente ragazzi!

Test del filo verde fallito miseramente!

 

Come si è spenta la moto ho misurato i valori:

Controllo bobina d’alimentazione (impedenza)

Tester su scala 0 – 2000 Ohm

PUNTALE ROSSO – VERDE statore

PUNTALE NERO – BIANCO statore

VALORE: ≈ 580 Ohm PRIMA ERA 501

 

 

Controllo pick-up (impedenza)

Tester su scala 0 – 200 Ohm

PUNTALE ROSSO – ROSSO statore

PUNTALE NERO – BIANCO statore

VALORE: ≈ 110Ohm PRIMA ERA 110

 

?

E se fosse un problema meccanico?!!

Modificato da FedericoFA
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8 minuti fa, FedericoFA dice:

Niente ragazzi!

Test del filo verde fallito miseramente!

 

Come si è spenta la moto ho misurato i valori:

Controllo bobina d’alimentazione (impedenza)

Tester su scala 0 – 2000 Ohm

PUNTALE ROSSO – VERDE statore

PUNTALE NERO – BIANCO statore

VALORE: ≈ 580 Ohm PRIMA ERA 501

 

 

Controllo pick-up (impedenza)

Tester su scala 0 – 200 Ohm

PUNTALE ROSSO – ROSSO statore

PUNTALE NERO – BIANCO statore

VALORE: ≈ 110Ohm PRIMA ERA 110

 

?

E se fosse un problema meccanico?!!

Ok, prova con un altro statore. Ci sono bobine d'alimentazione che anche a 600 Ohm funzionano, però il tuo potrebbe essere un problema di pick up.

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Gia che devo ordinare lo statore vorrei ordinare il kit  cuscinetti della ruota anteriore perchè ha un piccolo gioco?.

 

Questi vanno bene?

 

Kit composto da:
-2 Cuscinetti astucci a rulli 18-24-12 mm
sul piatto porta ganasce freno anteriore

-1 Cuscinetto astuccio a rulli 16-22-16 mm
sul tamburo freno anteriore

 

https://www.ebay.it/itm/KIT-REVISIONE-ASSE-RUOTA-ANTERIORE-CUSCINETTI-VESPA-PX-125-150-200-1-TIPO-77-82/362750009020?hash=item547595debc:g:U9sAAOSw415ddn9f

3 minuti fa, Luigi66 dice:

Scusa fai prima la prova a cambiare la bobina/centralina, sempre se nn l'hai gia' fatto, e poi quella dello statore o del solo pik-up

Ciao Luigi,

 

la centralina è nuova..appena cambiata.

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Ciao, come statore ti consiglio il CIF (costa pure poco), provato su varie Vespe e va molto bene.

Per quanto riguarda gli astucci a rulli, dato che la tua Vespa è del 1983 e ha già la forcella con asse ruota diametro 20 mm (per sicurezza, se vuoi, metti una foto di entrambe le parti della ruota anteriore), sono queste le misure corrette:

2 astucci a rulli 22X12X28 mm
sul piatto porta ganasce 

- 1 astuccio a rulli 20X16X26 mm
sul tamburo freno anteriore

Aggiungerei anche 1 cuscinetto a sfere 15x35x11 mm per il tamburo.

P.S. Le misure che hai riportato sono per i PX prima serie con asse ruota diametro 16 mm.

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19 minuti fa, FrancescoVespista dice:

Ciao, come statore ti consiglio il CIF (costa pure poco), provato su varie Vespe e va molto bene.

 

ciao,concordo.Va meglio di quello con il marchio Piaggio e costa la metà

In merito al problema potrebbe essere la centralina,oppure il cavo che dalla centralina va alla candela

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Salve, forse ho un' altra idea che potrebbe essere utile..

Puo darsi che il buco del tappo e chiuso/sporco che lascia il sebatoio "respirare". 

Puoi fare la prova della vespa con il tappo aperto.. 

 

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1 ora fa, Luigi66 dice:

Aggiungo, lascia perdere le misurazioni -tester, in 40 anni di passione/vespa ne ho viste di bobine che in una vespa nn funzionavano e in un altra si

Ciao,

dopo provo con il test suggerito, giusto per curiosità dove rimane il foro di sfiato del serbatoio così controllo eventuale sporcizia?

Ciao e grazie

Modificato da FedericoFA
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Apri la tappa, e al' interno dev essere un piccolo buco di circa 2..3mm.

A questo parte al centrale dove non e la guaranzione.

 

...se faccio errori grammaticali..perdonatemi..son' tedesco

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44 minuti fa, v30t dice:

Apri la tappa, e al' interno dev essere un piccolo buco di circa 2..3mm.

A questo parte al centrale dove non e la guaranzione.

 

...se faccio errori grammaticali..perdonatemi..son' tedesco

image.png.65d7d9909184a40ead5df3dee477bd75.png

Ho pulito i fori con un po' di WD40 adesso appena smette di piovere faccio un giro!

 

Incrociamo le dita

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..ma puo essere anche chiuso di sopra. Cosi consiglerei di mettere un aria di altra pressione di pulire quest sistema. 

...e guarda nel sebatoio. Il filtro del rubinetto puo essere sporca. 

Modificato da v30t
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Ciao,

purtroppo dopo una 15ina di Km la vespa si è spenta di nuovo! Sinceramente pensavo di aver risolto anche perché fino a ieri non riuscivo a fare più di 4-6km  senza che si spegnesse!

 

Bah a questo punto aspetto che arriva lo statore e cambio pure quello...

 

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MODERATOR
Ciao,
purtroppo dopo una 15ina di Km la vespa si è spenta di nuovo! Sinceramente pensavo di aver risolto anche perché fino a ieri non riuscivo a fare più di 4-6km  senza che si spegnesse!
 
Bah a questo punto aspetto che arriva lo statore e cambio pure quello...
 
Dovresti fare le misure dello statore quando si spegne. Magari hai un problema elettrico a motore caldo.
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ciao, intanto che aspetti lo statore fai una prova,a serbatoio pieno-metà-riserva, stacchi la cannetta che si attacca al carburatore e la metti in un recipiente  possibilmente graduato e conta quanta benzina scarichi in 30",inoltra verifica se il flusso nelle 3 posizioni è costante

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Ok, grazie!

perchè l'ho montato ma la vespa non ha proprio intenzione di partire! mi sono accorto che la mezza luna del volano non è presente (forse non c'è mai stata) questo può influire sull'accensione?

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Adesso, FedericoFA dice:

Ok, grazie!

perchè l'ho montato ma la vespa non ha proprio intenzione di partire! mi sono accorto che la mezza luna del volano non è presente (forse non c'è mai stata) questo può influire sull'accensione?

La chiavetta, è necessaria, ci mancherebbe altro. Misteri delle Vespe, ahahah.

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6 minuti fa, FedericoFA dice:

28 Euro per il stratore... viene dalla cina..asia.. ci lo sa...

Non ho fiduca in questi pezzi vengono da qua.. e io non supporto le cinesi, indiani..

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5 minuti fa, FedericoFA dice:

Ok, grazie!

perchè l'ho montato ma la vespa non ha proprio intenzione di partire! mi sono accorto che la mezza luna del volano non è presente (forse non c'è mai stata) questo può influire sull'accensione?

Scusami, ma mi sembra che sarebbe meglio di dare la tua vespa a qualcun che abbia la esperienza con le vecchie vespe. Perche tu non sei sodisfatto come si comporta la vespa adesso e forse rovinerai qualcosa a mancanza della esperienza.

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