FedericoFA Inviato 13 agosto 2020 - 11:27 Autore Share Inviato 13 agosto 2020 - 11:27 (modificato) Niente ragazzi! Test del filo verde fallito miseramente! Come si è spenta la moto ho misurato i valori: Controllo bobina d’alimentazione (impedenza) Tester su scala 0 – 2000 Ohm PUNTALE ROSSO – VERDE statore PUNTALE NERO – BIANCO statore VALORE: ≈ 580 Ohm PRIMA ERA 501 Controllo pick-up (impedenza) Tester su scala 0 – 200 Ohm PUNTALE ROSSO – ROSSO statore PUNTALE NERO – BIANCO statore VALORE: ≈ 110Ohm PRIMA ERA 110 ? E se fosse un problema meccanico?!! Modificato 13 agosto 2020 - 11:29 da FedericoFA 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 13 agosto 2020 - 11:37 Share Inviato 13 agosto 2020 - 11:37 8 minuti fa, FedericoFA dice: Niente ragazzi! Test del filo verde fallito miseramente! Come si è spenta la moto ho misurato i valori: Controllo bobina d’alimentazione (impedenza) Tester su scala 0 – 2000 Ohm PUNTALE ROSSO – VERDE statore PUNTALE NERO – BIANCO statore VALORE: ≈ 580 Ohm PRIMA ERA 501 Controllo pick-up (impedenza) Tester su scala 0 – 200 Ohm PUNTALE ROSSO – ROSSO statore PUNTALE NERO – BIANCO statore VALORE: ≈ 110Ohm PRIMA ERA 110 ? E se fosse un problema meccanico?!! Ok, prova con un altro statore. Ci sono bobine d'alimentazione che anche a 600 Ohm funzionano, però il tuo potrebbe essere un problema di pick up. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi66 Inviato 13 agosto 2020 - 11:54 Share Inviato 13 agosto 2020 - 11:54 Scusa fai prima la prova a cambiare la bobina/centralina, sempre se nn l'hai gia' fatto, e poi quella dello statore o del solo pik-up 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedericoFA Inviato 13 agosto 2020 - 11:57 Autore Share Inviato 13 agosto 2020 - 11:57 Gia che devo ordinare lo statore vorrei ordinare il kit cuscinetti della ruota anteriore perchè ha un piccolo gioco?. Questi vanno bene? Kit composto da:-2 Cuscinetti astucci a rulli 18-24-12 mmsul piatto porta ganasce freno anteriore-1 Cuscinetto astuccio a rulli 16-22-16 mmsul tamburo freno anteriore https://www.ebay.it/itm/KIT-REVISIONE-ASSE-RUOTA-ANTERIORE-CUSCINETTI-VESPA-PX-125-150-200-1-TIPO-77-82/362750009020?hash=item547595debc:g:U9sAAOSw415ddn9f 3 minuti fa, Luigi66 dice: Scusa fai prima la prova a cambiare la bobina/centralina, sempre se nn l'hai gia' fatto, e poi quella dello statore o del solo pik-up Ciao Luigi, la centralina è nuova..appena cambiata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi66 Inviato 13 agosto 2020 - 11:59 Share Inviato 13 agosto 2020 - 11:59 Aggiungo, lascia perdere le misurazioni -tester, in 40 anni di passione/vespa ne ho viste di bobine che in una vespa nn funzionavano e in un altra si 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 13 agosto 2020 - 12:37 Share Inviato 13 agosto 2020 - 12:37 Ciao, come statore ti consiglio il CIF (costa pure poco), provato su varie Vespe e va molto bene. Per quanto riguarda gli astucci a rulli, dato che la tua Vespa è del 1983 e ha già la forcella con asse ruota diametro 20 mm (per sicurezza, se vuoi, metti una foto di entrambe le parti della ruota anteriore), sono queste le misure corrette: - 2 astucci a rulli 22X12X28 mmsul piatto porta ganasce - 1 astuccio a rulli 20X16X26 mmsul tamburo freno anteriore Aggiungerei anche 1 cuscinetto a sfere 15x35x11 mm per il tamburo. P.S. Le misure che hai riportato sono per i PX prima serie con asse ruota diametro 16 mm. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 13 agosto 2020 - 12:59 Share Inviato 13 agosto 2020 - 12:59 19 minuti fa, FrancescoVespista dice: Ciao, come statore ti consiglio il CIF (costa pure poco), provato su varie Vespe e va molto bene. ciao,concordo.Va meglio di quello con il marchio Piaggio e costa la metà In merito al problema potrebbe essere la centralina,oppure il cavo che dalla centralina va alla candela 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 13 agosto 2020 - 13:01 Share Inviato 13 agosto 2020 - 13:01 2 minuti fa, paletti dice: Va meglio di quello con il marchio Piaggio e costa la metà Verissimo, Paletti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v30t Inviato 13 agosto 2020 - 13:45 Share Inviato 13 agosto 2020 - 13:45 Salve, forse ho un' altra idea che potrebbe essere utile.. Puo darsi che il buco del tappo e chiuso/sporco che lascia il sebatoio "respirare". Puoi fare la prova della vespa con il tappo aperto.. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedericoFA Inviato 13 agosto 2020 - 13:48 Autore Share Inviato 13 agosto 2020 - 13:48 (modificato) 1 ora fa, Luigi66 dice: Aggiungo, lascia perdere le misurazioni -tester, in 40 anni di passione/vespa ne ho viste di bobine che in una vespa nn funzionavano e in un altra si Ciao, dopo provo con il test suggerito, giusto per curiosità dove rimane il foro di sfiato del serbatoio così controllo eventuale sporcizia? Ciao e grazie Modificato 13 agosto 2020 - 13:57 da FedericoFA 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v30t Inviato 13 agosto 2020 - 14:08 Share Inviato 13 agosto 2020 - 14:08 Apri la tappa, e al' interno dev essere un piccolo buco di circa 2..3mm. A questo parte al centrale dove non e la guaranzione. ...se faccio errori grammaticali..perdonatemi..son' tedesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedericoFA Inviato 13 agosto 2020 - 14:54 Autore Share Inviato 13 agosto 2020 - 14:54 44 minuti fa, v30t dice: Apri la tappa, e al' interno dev essere un piccolo buco di circa 2..3mm. A questo parte al centrale dove non e la guaranzione. ...se faccio errori grammaticali..perdonatemi..son' tedesco Ho pulito i fori con un po' di WD40 adesso appena smette di piovere faccio un giro! Incrociamo le dita 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v30t Inviato 13 agosto 2020 - 15:02 Share Inviato 13 agosto 2020 - 15:02 (modificato) ..ma puo essere anche chiuso di sopra. Cosi consiglerei di mettere un aria di altra pressione di pulire quest sistema. ...e guarda nel sebatoio. Il filtro del rubinetto puo essere sporca. Modificato 13 agosto 2020 - 15:05 da v30t 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 13 agosto 2020 - 15:22 Share Inviato 13 agosto 2020 - 15:22 A mio avviso, se fosse lo sfiato del tappo, il problema si manifesterebbe sia a caldo sia a freddo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedericoFA Inviato 13 agosto 2020 - 15:49 Autore Share Inviato 13 agosto 2020 - 15:49 Ho appena fatto qualche Km con il tappo ripulito e la vespa non si è spenta. Mi sembra fin troppo bello che il problema sia quello. Vi tengo aggiornati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 14 agosto 2020 - 16:20 Share Inviato 14 agosto 2020 - 16:20 Lo spero per te,a volte vien voglia di bruciarle con il napalm da quante complicazioni riescono a tirar fuori. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedericoFA Inviato 14 agosto 2020 - 17:33 Autore Share Inviato 14 agosto 2020 - 17:33 Ciao, purtroppo dopo una 15ina di Km la vespa si è spenta di nuovo! Sinceramente pensavo di aver risolto anche perché fino a ieri non riuscivo a fare più di 4-6km senza che si spegnesse! Bah a questo punto aspetto che arriva lo statore e cambio pure quello... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 14 agosto 2020 - 18:25 MODERATOR Share Inviato 14 agosto 2020 - 18:25 Ciao, purtroppo dopo una 15ina di Km la vespa si è spenta di nuovo! Sinceramente pensavo di aver risolto anche perché fino a ieri non riuscivo a fare più di 4-6km senza che si spegnesse! Bah a questo punto aspetto che arriva lo statore e cambio pure quello... Dovresti fare le misure dello statore quando si spegne. Magari hai un problema elettrico a motore caldo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 14 agosto 2020 - 23:30 Share Inviato 14 agosto 2020 - 23:30 ciao, intanto che aspetti lo statore fai una prova,a serbatoio pieno-metà-riserva, stacchi la cannetta che si attacca al carburatore e la metti in un recipiente possibilmente graduato e conta quanta benzina scarichi in 30",inoltra verifica se il flusso nelle 3 posizioni è costante 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedericoFA Inviato 19 agosto 2020 - 12:44 Autore Share Inviato 19 agosto 2020 - 12:44 Ciao, mi è venuto un dubbio questo statore è adatto alla mia vespa 125 del 1983 vnx2t ? https://www.ebay.it/itm/STATORE-MAGNETE-VOLANO-PER-PIAGGIO-VESPA-PX-PE-125-150-200-ARCOBALENO-ELECTRONIC/400949488882?hash=item5d5a73acf2:g:6isAAOSwuxZelx~M 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 19 agosto 2020 - 12:47 Share Inviato 19 agosto 2020 - 12:47 Ciao, si, è quello giusto. Basta sostituire il connettore in plastica con due faston maschio. Saluti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedericoFA Inviato 19 agosto 2020 - 12:51 Autore Share Inviato 19 agosto 2020 - 12:51 Ok, grazie! perchè l'ho montato ma la vespa non ha proprio intenzione di partire! mi sono accorto che la mezza luna del volano non è presente (forse non c'è mai stata) questo può influire sull'accensione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 19 agosto 2020 - 12:52 Share Inviato 19 agosto 2020 - 12:52 Adesso, FedericoFA dice: Ok, grazie! perchè l'ho montato ma la vespa non ha proprio intenzione di partire! mi sono accorto che la mezza luna del volano non è presente (forse non c'è mai stata) questo può influire sull'accensione? La chiavetta, è necessaria, ci mancherebbe altro. Misteri delle Vespe, ahahah. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v30t Inviato 19 agosto 2020 - 12:55 Share Inviato 19 agosto 2020 - 12:55 6 minuti fa, FedericoFA dice: Ciao, mi è venuto un dubbio questo statore è adatto alla mia vespa 125 del 1983 vnx2t ? https://www.ebay.it/itm/STATORE-MAGNETE-VOLANO-PER-PIAGGIO-VESPA-PX-PE-125-150-200-ARCOBALENO-ELECTRONIC/400949488882?hash=item5d5a73acf2:g:6isAAOSwuxZelx~M 28 Euro per il stratore... viene dalla cina..asia.. ci lo sa... Non ho fiduca in questi pezzi vengono da qua.. e io non supporto le cinesi, indiani.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v30t Inviato 19 agosto 2020 - 13:00 Share Inviato 19 agosto 2020 - 13:00 5 minuti fa, FedericoFA dice: Ok, grazie! perchè l'ho montato ma la vespa non ha proprio intenzione di partire! mi sono accorto che la mezza luna del volano non è presente (forse non c'è mai stata) questo può influire sull'accensione? Scusami, ma mi sembra che sarebbe meglio di dare la tua vespa a qualcun che abbia la esperienza con le vecchie vespe. Perche tu non sei sodisfatto come si comporta la vespa adesso e forse rovinerai qualcosa a mancanza della esperienza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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