filigrana Inviato 13 agosto 2020 - 11:07 Share Inviato 13 agosto 2020 - 11:07 Salve a tutti, volevo sostituire i faston che dallo statore arrivano alla centralina. Sono abbastanza usurati anche se la vespa non mi dà problemi preferisco prevenire e sostituirli. mi domandavo, dato che non sono pratico di elettricità, di che misura li devo prendere? Grazie mille. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dave78 Inviato 13 agosto 2020 - 11:30 Share Inviato 13 agosto 2020 - 11:30 La regola generale, se non si ha l'occhio da "elettricista", è misurare il diametro del cavo con un calibro ed in base a quello si acquistano i faston.Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filigrana Inviato 13 agosto 2020 - 11:56 Autore Share Inviato 13 agosto 2020 - 11:56 25 minuti fa, Dave78 dice: La regola generale, se non si ha l'occhio da "elettricista", è misurare il diametro del cavo con un calibro ed in base a quello si acquistano i faston. Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk Purtroppo non ho quest’occhio volevo prendere un kit tipo questo: Pinze Crimpatrice con 300 Manicotti Piatti Connettore 0.5-1.5 mm² per Terminale a Crimpare 2,8/4,8/6,3mm https://www.amazon.it/dp/B07SB6MP8H/ref=cm_sw_r_cp_api_i_-LsnFbC7WTN7C notavo dalle foto della descrizione però che ogni faston ha una lunghezza diversa in mm. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dave78 Inviato 13 agosto 2020 - 12:04 Share Inviato 13 agosto 2020 - 12:04 Se i cavi dovessero avere un diametro compreso da 0,5 a 1,5 mm, cosa che a memoria, scusami, ma non ricordo, dovrebbero andare bene, anche se, personalmente, preferirei quelli isolati...Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filigrana Inviato 13 agosto 2020 - 12:06 Autore Share Inviato 13 agosto 2020 - 12:06 2 minuti fa, Dave78 dice: Se i cavi dovessero avere un diametro compreso da 0,5 a 1,5 mm, cosa che a memoria, scusami, ma non ricordo, dovrebbero andare bene, anche se, personalmente, preferirei quelli isolati... Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk Faston isolati? Quali sono? Magari se puoi postare un link o una foto. grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dave78 Inviato 13 agosto 2020 - 12:08 Share Inviato 13 agosto 2020 - 12:08 Faston isolati? Quali sono? Magari se puoi postare un link o una foto. grazieAd esempio questi: https://www.amazon.it/dp/B07FP7KVCL/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_PZsnFb761EZJ4 Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dave78 Inviato 13 agosto 2020 - 12:10 Share Inviato 13 agosto 2020 - 12:10 Ogni colore corrisponde ad un determinato o range di diametro del cavo.Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filigrana Inviato 13 agosto 2020 - 12:13 Autore Share Inviato 13 agosto 2020 - 12:13 1 minuto fa, Dave78 dice: Ogni colore corrisponde ad un determinato o range di diametro del cavo. Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk Quelli che ti ho inviato nel primo link, se non erro, hanno un cappuccio isolante. credo sia la stessa cosa. Ripeto e sottolineo credo rimane da capire, ahimè, la misura giusta del faston. Non vorrei fare castronerie o metterne uno per un altro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dave78 Inviato 13 agosto 2020 - 12:19 Share Inviato 13 agosto 2020 - 12:19 Quelli che ti ho inviato nel primo link, se non erro, hanno un cappuccio isolante. credo sia la stessa cosa. Ripeto e sottolineo credo rimane da capire, ahimè, la misura giusta del faston. Non vorrei fare castronerie o metterne uno per un altro.Si, hai ragione, non avevo visto tutte le foto . Ripeto: il faston si sceglie in base al diametro del cavo, difficilmente si può sbagliare, in più solitamente, in quelle scatole, è indicato il diametro del cavo per ogni tipologia di faston. Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 13 agosto 2020 - 12:20 Share Inviato 13 agosto 2020 - 12:20 Ciao, che io sappia, i faston non si usurano. Se li vedi un po' scuri è normale col tempo. Io sul mio vecchio statore ho i vecchi faston del 1980 (di cui uno l'ho pure smontato e rimontato sullo statore di un P200E di un amico, ahahah). Come misura non ricordo bene se sono da 4.8 o 6.3 mm, ma potrei sbagliarmi. Per quanto riguarda la tipologia, li puoi prendere come vuoi, isolati o no, al massimo li prendi senza isolamento e li ricopri con la guaina termorestringente. Saluti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filigrana Inviato 13 agosto 2020 - 12:22 Autore Share Inviato 13 agosto 2020 - 12:22 1 minuto fa, FrancescoVespista dice: Ciao, che io sappia, i faston non si usurano. Se li vedi un po' scuri è normale col tempo. Io sul mio vecchio statore ho i vecchi faston del 1980 (di cui uno l'ho pure smontato e rimontato sullo statore di un P200E di un amico, ahahah). Come misura non ricordo bene se sono da 4.8 o 6.3 mm, ma potrei sbagliarmi. Per quanto riguarda la tipologia, li puoi prendere come vuoi, isolati o no, al massimo li prendi senza isolamento e li ricopri con la guaina termorestringente. Saluti. Grazie mille per le dritte, diciamo che i miei sono buoni ma alla base il filo è un poco scoperto, col tempo credo si sia usurato. allora pensavo di tagliarlo un pochino, dato che filo ce n’è, e di mettere faston nuovi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 13 agosto 2020 - 12:41 Share Inviato 13 agosto 2020 - 12:41 17 minuti fa, filigrana dice: Grazie mille per le dritte, diciamo che i miei sono buoni ma alla base il filo è un poco scoperto, col tempo credo si sia usurato. allora pensavo di tagliarlo un pochino, dato che filo ce n’è, e di mettere faston nuovi. Se è così, allora, secondo me, non scomodarti a tagliare ecc., basta incappellare uno spezzone di guaina termorestringente che ricopra faston e parte di filo, scaldarla in modo che si fissi bene e via. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filigrana Inviato 13 agosto 2020 - 12:48 Autore Share Inviato 13 agosto 2020 - 12:48 6 minuti fa, FrancescoVespista dice: Se è così, allora, secondo me, non scomodarti a tagliare ecc., basta incappellare uno spezzone di guaina termorestringente che ricopra faston e parte di filo, scaldarla in modo che si fissi bene e via. Ottimo consiglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts