Vai al contenuto

Problema accensione Vespa PX150e

totonno67
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ieri la mia vespa (PX150E del 1985) non ne ha voluto sapere di partire.

Ho pulito la candela, ma niente, allora l’ho sostituita, ma ancora niente, poi ho provato a vedere se arriva la corrente ed ho visto che non c’è scintilla.

Ho tolto la forchetta dalla candela, e provando a mettere in moto ho visto che la corrente arriva, quindi l’ho avvicinata ma senza metterla sulla candela e la vespa parte, ma appena provo ad inserire la forchetta sulla candela, la vespa si spegne perché non arriva più corrente.

Qualcuno può aiutarmi a capire cosa succede?

Grazie

Totonno

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che l'unica cosa che tocchi è il cavo candela, come prima cosa controllerei bene il cavo stesso, che non abbia screpolature, che sia continuo e ben inserito nella centralina.

- se è ben inserito nella centralina, svitalo e controlla con un tester che ci sia continuità;

- se non è ben inserito prima di riavvitarlo controlla comunque con un tester che ci sia continuità;

Eventualmente controlla anche che la forchetta faccia bene contatto ...

;-) Buon lavoro

Modificato da Kalimero
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Hai cambiato candela?

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho cambiato anche la candela.

Appena cerco di inserire la forchetta sulla candela, la vespa si spegne, se invece la tengo vicina senza inserirla, la vespa rimane in moto. Cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non capisco ... cosa vuol dire tenerla "vicina"? Accendi il motore tenendo in mano il cavo candela tenendo la forchetta vicino alla candela? Fa una scintilla fra forchetta e candela? Quando colleghi la candela non becchi una sberla di scossa?

Modificato da Kalimero
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, totonno67 dice:

Il cavo lo collego tenendolo sulla parte di gomma, se tocco la parte Metallica prendo la scossa!!!

ciao, fai una prova,dove parte il filo della candela sul motore (centralina) ci sono attaccati 4 fili,indipendentemente dal colore stando dietro alla Vespa prova a staccare il primo filo a dx come da foto dove ho messo la A.Poi prova ad accenderla

14082010387.jpg.0cf740c1cd0ad5385a5d8ef3aaa677ef.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdona ma son "de coccio" ... :D

1 Tieni il cavo candela in mano con la forchetta vicino alla candela senza toccarla;

2 dai una pedivellata e la Vespa si accende;

3 con un guanto isolato (presumo) tenti di collegare in maniera fissa il cavo alla candela;

4 in quel momento la Vespa si spegne e non riesci nemmeno a riaccenderla (sempre con il collegato);

5 se invece lo scolleghi e lo tieni vicino senza toccare la candela la Vespa si riaccende.

Si svolge tutto così? se ci sono errori correggi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

È come se ci fosse un'inversione di polarizzazione. È possibile? Chiedo agli esperti, ovviamente, ovvero finché il contatto avviene tramite la scintilla fra forchetta e candela funziona, ma appena si toccano ...

Modificato da Kalimero
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che bobina, cavo candela e candela sono stati sostituiti direi che il problema è nello statore!

Dovresti togliere il volano e controllare i collegamenti, l'integrità dei fili, ecc. Hai l'estrattore per il volano?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
22 ore fa, totonno67 dice:

Si, per vedere se arriva la corrente, tengo il cavo in mano vicino la candela e la scintilla c’è, ma appena collego la forchetta alla candela, la vespa si spegne .

Controlla l'anticipo.
L'arco che si crea col cavo staccato genera un ritardo anche consistente.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La mia è una supposizione Francesco, ;-)  che deriva da questo ragionamento:
Esclusa la candela, il cavo verde verso la chiave, le varie masse e la centralina già sostituita, il difetto dovrebbe essere nello statore.
Potrebbe essersi rovinato il Pick-up e dare un anticipo errato, oppure la bobina interna che pilota la parte di bassa tensione della centralina esterna.
L'arco creato esternamente alla candela genera un ritardo che potrebbe "correggere" la fase e far funzionare il motore.
Ti ripeto: è una mia supposizione.
Personalmente controllerei la massa tra motore e centralina ed il cablaggio dello statore.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Si, ho cambiato anche la candela.
Appena cerco di inserire la forchetta sulla candela, la vespa si spegne, se invece la tengo vicina senza inserirla, la vespa rimane in moto. Cosa può essere?
Fai delle foto della zona cuffia/candela sia con forchetta collegata sia senza.
Hai fatto qualche prova al buio per vedere se scarica da qualche parte?

Vol.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato anche lo statore, e tutto sembra ok, nessun cavo è rovinato o collegato male.

Attualmente lo statore è allineato sulla tacca IT del carter, ma non ho la pistola stroboscopica per controllare all'esterno sulla ventola la corrispondenza su IT.

Farò anche la prova al buio per vedere dove scarica.

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ho controllato anche lo statore, e tutto sembra ok, nessun cavo è rovinato o collegato male.
Attualmente lo statore è allineato sulla tacca IT del carter, ma non ho la pistola stroboscopica per controllare all'esterno sulla ventola la corrispondenza su IT.
Farò anche la prova al buio per vedere dove scarica.
Grazie a tutti!
Ok ma qualche foto?
Secondo me hai qualcosa che scarica quando inserisci la forchetta.

Vol.
Link al commento
Condividi su altri siti