totonno67 Inviato 14 agosto 2020 - 09:37 Share Inviato 14 agosto 2020 - 09:37 Ciao a tutti. Ieri la mia vespa (PX150E del 1985) non ne ha voluto sapere di partire. Ho pulito la candela, ma niente, allora l’ho sostituita, ma ancora niente, poi ho provato a vedere se arriva la corrente ed ho visto che non c’è scintilla. Ho tolto la forchetta dalla candela, e provando a mettere in moto ho visto che la corrente arriva, quindi l’ho avvicinata ma senza metterla sulla candela e la vespa parte, ma appena provo ad inserire la forchetta sulla candela, la vespa si spegne perché non arriva più corrente. Qualcuno può aiutarmi a capire cosa succede? Grazie Totonno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 14 agosto 2020 - 11:54 Share Inviato 14 agosto 2020 - 11:54 (modificato) Visto che l'unica cosa che tocchi è il cavo candela, come prima cosa controllerei bene il cavo stesso, che non abbia screpolature, che sia continuo e ben inserito nella centralina. - se è ben inserito nella centralina, svitalo e controlla con un tester che ci sia continuità; - se non è ben inserito prima di riavvitarlo controlla comunque con un tester che ci sia continuità; Eventualmente controlla anche che la forchetta faccia bene contatto ... Buon lavoro Modificato 14 agosto 2020 - 11:55 da Kalimero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
totonno67 Inviato 14 agosto 2020 - 12:19 Autore Share Inviato 14 agosto 2020 - 12:19 Il cavo è ok. Nel dubbio ho anche cambiato la bobina, ma fa sempre la stessa cosa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
totonno67 Inviato 14 agosto 2020 - 16:57 Autore Share Inviato 14 agosto 2020 - 16:57 Non c'è nessuno che può aiutarmi???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 14 agosto 2020 - 17:26 MODERATOR Share Inviato 14 agosto 2020 - 17:26 Hai cambiato candela?Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
totonno67 Inviato 14 agosto 2020 - 20:39 Autore Share Inviato 14 agosto 2020 - 20:39 Si, ho cambiato anche la candela. Appena cerco di inserire la forchetta sulla candela, la vespa si spegne, se invece la tengo vicina senza inserirla, la vespa rimane in moto. Cosa può essere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 14 agosto 2020 - 20:51 Share Inviato 14 agosto 2020 - 20:51 (modificato) Scusa ma non capisco ... cosa vuol dire tenerla "vicina"? Accendi il motore tenendo in mano il cavo candela tenendo la forchetta vicino alla candela? Fa una scintilla fra forchetta e candela? Quando colleghi la candela non becchi una sberla di scossa? Modificato 14 agosto 2020 - 20:51 da Kalimero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
totonno67 Inviato 14 agosto 2020 - 22:40 Autore Share Inviato 14 agosto 2020 - 22:40 Si, per vedere se arriva la corrente, tengo il cavo in mano vicino la candela e la scintilla c’è, ma appena collego la forchetta alla candela, la vespa si spegne . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
totonno67 Inviato 14 agosto 2020 - 22:47 Autore Share Inviato 14 agosto 2020 - 22:47 Il cavo lo collego tenendolo sulla parte di gomma, se tocco la parte Metallica prendo la scossa!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 15 agosto 2020 - 08:15 Share Inviato 15 agosto 2020 - 08:15 9 ore fa, totonno67 dice: Il cavo lo collego tenendolo sulla parte di gomma, se tocco la parte Metallica prendo la scossa!!! ciao, fai una prova,dove parte il filo della candela sul motore (centralina) ci sono attaccati 4 fili,indipendentemente dal colore stando dietro alla Vespa prova a staccare il primo filo a dx come da foto dove ho messo la A.Poi prova ad accenderla 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
totonno67 Inviato 15 agosto 2020 - 14:29 Autore Share Inviato 15 agosto 2020 - 14:29 Ho già provato a staccare il filo, ma mi da sempre lo stesso problema! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 15 agosto 2020 - 15:04 Share Inviato 15 agosto 2020 - 15:04 Perdona ma son "de coccio" ... 1 Tieni il cavo candela in mano con la forchetta vicino alla candela senza toccarla; 2 dai una pedivellata e la Vespa si accende; 3 con un guanto isolato (presumo) tenti di collegare in maniera fissa il cavo alla candela; 4 in quel momento la Vespa si spegne e non riesci nemmeno a riaccenderla (sempre con il collegato); 5 se invece lo scolleghi e lo tieni vicino senza toccare la candela la Vespa si riaccende. Si svolge tutto così? se ci sono errori correggi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
totonno67 Inviato 15 agosto 2020 - 16:10 Autore Share Inviato 15 agosto 2020 - 16:10 Il procedimento è questo, il cavo lo tengo sulla parte di gomma (quindi isolato), e lo inserisco sempre tenendolo sulla parte di gomma!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 15 agosto 2020 - 16:52 Share Inviato 15 agosto 2020 - 16:52 Ciao, hai provato con un altro cavo candela? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
totonno67 Inviato 15 agosto 2020 - 17:21 Autore Share Inviato 15 agosto 2020 - 17:21 Ho provato anche con altro cavo, ma niente, appena tocco la candela con la forchetta, la vespa si spegne! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 15 agosto 2020 - 17:37 Share Inviato 15 agosto 2020 - 17:37 (modificato) È come se ci fosse un'inversione di polarizzazione. È possibile? Chiedo agli esperti, ovviamente, ovvero finché il contatto avviene tramite la scintilla fra forchetta e candela funziona, ma appena si toccano ... Modificato 15 agosto 2020 - 17:38 da Kalimero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 15 agosto 2020 - 17:59 Share Inviato 15 agosto 2020 - 17:59 Visto che bobina, cavo candela e candela sono stati sostituiti direi che il problema è nello statore! Dovresti togliere il volano e controllare i collegamenti, l'integrità dei fili, ecc. Hai l'estrattore per il volano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 15 agosto 2020 - 20:59 MODERATOR Share Inviato 15 agosto 2020 - 20:59 22 ore fa, totonno67 dice: Si, per vedere se arriva la corrente, tengo il cavo in mano vicino la candela e la scintilla c’è, ma appena collego la forchetta alla candela, la vespa si spegne . Controlla l'anticipo. L'arco che si crea col cavo staccato genera un ritardo anche consistente. Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 15 agosto 2020 - 21:45 Share Inviato 15 agosto 2020 - 21:45 46 minuti fa, Echospro dice: Controlla l'anticipo. L'arco che si crea col cavo staccato genera un ritardo anche consistente. Ciao Gg Particolare interessante, Gigi. Saluti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 15 agosto 2020 - 23:37 MODERATOR Share Inviato 15 agosto 2020 - 23:37 La mia è una supposizione Francesco, che deriva da questo ragionamento: Esclusa la candela, il cavo verde verso la chiave, le varie masse e la centralina già sostituita, il difetto dovrebbe essere nello statore. Potrebbe essersi rovinato il Pick-up e dare un anticipo errato, oppure la bobina interna che pilota la parte di bassa tensione della centralina esterna. L'arco creato esternamente alla candela genera un ritardo che potrebbe "correggere" la fase e far funzionare il motore. Ti ripeto: è una mia supposizione. Personalmente controllerei la massa tra motore e centralina ed il cablaggio dello statore. Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 16 agosto 2020 - 09:20 MODERATOR Share Inviato 16 agosto 2020 - 09:20 Si, ho cambiato anche la candela. Appena cerco di inserire la forchetta sulla candela, la vespa si spegne, se invece la tengo vicina senza inserirla, la vespa rimane in moto. Cosa può essere?Fai delle foto della zona cuffia/candela sia con forchetta collegata sia senza.Hai fatto qualche prova al buio per vedere se scarica da qualche parte?Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
totonno67 Inviato 16 agosto 2020 - 10:31 Autore Share Inviato 16 agosto 2020 - 10:31 Ho controllato anche lo statore, e tutto sembra ok, nessun cavo è rovinato o collegato male. Attualmente lo statore è allineato sulla tacca IT del carter, ma non ho la pistola stroboscopica per controllare all'esterno sulla ventola la corrispondenza su IT. Farò anche la prova al buio per vedere dove scarica. Grazie a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 16 agosto 2020 - 10:49 MODERATOR Share Inviato 16 agosto 2020 - 10:49 Ho controllato anche lo statore, e tutto sembra ok, nessun cavo è rovinato o collegato male. Attualmente lo statore è allineato sulla tacca IT del carter, ma non ho la pistola stroboscopica per controllare all'esterno sulla ventola la corrispondenza su IT. Farò anche la prova al buio per vedere dove scarica. Grazie a tutti!Ok ma qualche foto?Secondo me hai qualcosa che scarica quando inserisci la forchetta. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
totonno67 Inviato 16 agosto 2020 - 13:09 Autore Share Inviato 16 agosto 2020 - 13:09 Oggi non ho fatto nessuna prova, se ci riesco tra domani e dopodomani riprovo e faccio della foto e le posto. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 16 agosto 2020 - 18:02 Share Inviato 16 agosto 2020 - 18:02 Dai che ce la facciamo a venirne fuori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts