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Rapporti per Polini 177


Blonz
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Salve a tutti ho una vespa PX 125 E con cilindro Polini 177 non raccordato e albero Polini c57 anticipato. Ho il classico SI 20/20 ( getto min 48-160  colonna getto max 140-BE5-102 ) e padellino SITO normale.

Al momento giro con i rapporti originali della 125 E ( col pignone da 21) e infatti la vespa già agli 80 all'ora "urla" un pò troppo e ad un certo regime di rotazione del motore ( tipo ai 60 in quarta marcia ) si innescano delle vibrazioni abbastanza seccanti.

Le vibrazioni si avvertono pesantemente dopo circa un'ora di viaggio con media dei 70 all'ora , tanto che ( sempre ai 60 all'ora in quarta ) si avverte un rumore metallico sotto dalla pedana di qualcosa che sbatte... e non mi sembra che sia il cavalletto.

Ho anche un altro problema, se da calda spengo il motore ( specialmente con queste giornate calde ) poi a riaccenderla la vespa è sempre ingolfata... ( prima di spegnere il motore chiudo sempre il rubinetto della benza ). 

Quindi volevo chiedere se metto il pignone da 22 della 150 con una frizione rinforzata il problema delle vibrazioni si risolve oppure c'è da vedere qualcos'altro? ( tipo se l'albero è bilanciato, volano, ecc... )

Il problema invece dell'ingolfamento è dovuto dalla carburazione oppure è il carburatore stesso che può perdere causa vibrazioni? 

Chiedo alcuni consigli anche perchè così la vespa non è certamente godibile per fare lunghi viaggi ...

Grazie  

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Salve a tutti ho una vespa PX 125 E con cilindro Polini 177 non raccordato e albero Polini c57 anticipato. Ho il classico SI 20/20 ( getto min 48-160  colonna getto max 140-BE5-102 ) e padellino SITO normale.

monta una marmitta decente,quanto ho capito hai il freno 140,poverizzatore BE5 e getto max 102 (troppo piccolo)

1) quando si elaborano i motori, si deve ottimizzare il flusso del carburante dal serbatoio al venturi, quindi rubinetto con una portata generosa e sempre costante sia da pieno e sia in riserva, (anche se in riserva è sempre meglio non andarci mai),avere i passaggi della benzina nel carburatore ottimizzati(vedi guida SI 24/24E: Piccola guida alla preparazione) nella sezione tuning large frame.

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Al momento giro con i rapporti originali della 125 E ( col pignone da 21) e infatti la vespa già agli 80 all'ora "urla" un pò troppo e ad un certo regime di rotazione del motore ( tipo ai 60 in quarta marcia ) si innescano delle vibrazioni abbastanza seccanti.

Le vibrazioni si avvertono pesantemente dopo circa un'ora di viaggio con media dei 70 all'ora , tanto che ( sempre ai 60 all'ora in quarta ) si avverte un rumore metallico sotto dalla pedana di qualcosa che sbatte... e non mi sembra che sia il cavalletto.

2)che olio usi?se usi il sae 30 è troppo liquido,io sul mio 125 stock faccio dei giri lunghi e uso il motul 80/90 e di rumori non ne sento più

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ho anche un altro problema, se da calda spengo il motore ( specialmente con queste giornate calde ) poi a riaccenderla la vespa è sempre ingolfata... ( prima di spegnere il motore chiudo sempre il rubinetto della benza ).

3) 9 volte su 10 è lo spillo del galleggiante che tiene poco

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Quindi volevo chiedere se metto il pignone da 22 della 150 con una frizione rinforzata il problema delle vibrazioni si risolve oppure c'è da vedere qualcos'altro? ( tipo se l'albero è bilanciato, volano, ecc... )

 

4) l'albero e il volano devono essere SEMPRE bilanciati a prescindere,comunque il pignone da 22 puoi montarlo senza problemi

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Ti ringrazio Paletti... Come olio del cambio ho sempre usato il SAE 30 della SIP proverò a usare l'olio della Motul 80/90 come dici te.... per quanto riguarda il carburatore mi dava già noie tempo fa ma poi il mio meccanico era riuscito a revisionarlo e sembrava che fosse apposto...

Per la carburazione avevo dei dubbi anche io però ho sempre visto che la candela aveva un bel colorito nocciola quasi nero anche dopo viaggi di centinaia di kilometri... inoltre mi era stato consigliato di non mettere marmitte tanto "aperte" a casa ho una polini original vedrò se montarla... adeguando i getti naturalmente.

Per quanto riguarda l'albero e il volano presumo che la verifica della bilanciatura non sia stata fatta. Il volano è quello originale del 125 E e l'albero motore è stato preso nuovo e montato ... 

Ti ringrazio ancora 

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6 ore fa, Blonz dice:

Ti ringrazio Paletti... Come olio del cambio ho sempre usato il SAE 30 della SIP proverò a usare l'olio della Motul 80/90 come dici te.... per quanto riguarda il carburatore mi dava già noie tempo fa ma poi il mio meccanico era riuscito a revisionarlo e sembrava che fosse apposto...

Per la carburazione avevo dei dubbi anche io però ho sempre visto che la candela aveva un bel colorito nocciola quasi nero anche dopo viaggi di centinaia di kilometri... inoltre mi era stato consigliato di non mettere marmitte tanto "aperte" a casa ho una polini original vedrò se montarla... adeguando i getti naturalmente.

Per quanto riguarda l'albero e il volano presumo che la verifica della bilanciatura non sia stata fatta. Il volano è quello originale del 125 E e l'albero motore è stato preso nuovo e montato ... 

Ti ringrazio ancora 

ciao,come sospettavo anch'io con quell'olio ho avuto dei problemi,troppo liquido.Sia sul 125 stock,sia sul 221 lamellare uso il motoul gear pinco pallino 80/90,quando lo vedi pensi che sia oliaccio,grigiastro nulla che vedere con il sip sae 30,sembra quello che nei primi anni 80 si trovava nelle oliere  delle pensioncine da 1 stella sulla riviera Romagnola.

Fai com,e ti ho detto che il problema del rumore al cambio anche dopo centinaia di km,se fai viaggi lunghi piega la Vespa a sx e mettine 300 gr al posto di 250.

 

La marmitta Polini original va bene,però ricordati  di aumentare il getto almeno max a 110,possibilmente calibrato e non solo nominale (calibrato misurato es 110 deve essere 1,1 mm-nominale ti devi fidare di quello che c'è scritto sul getto) inoltre di avere la certezza che dal serbatoio arrivi un flusso decente,

dai un'occhiata qui https://www.youtube.com/c/mistaFreakMoPed/search?query=fuel

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