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Olio del cambio vespa sprint veloce del 75


giob
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Salve a tutti.

Oggi ho effettuato il cambio olio della mia sprint veloce con la vespa sul cavalletto. IL manuale parla di 250 g di olio;  calcolando che 100g olio = 109 mL, avrei dovuto inserire un po'di piu' di 5 siringhe da 50 mL , ma ha cominciato a traboccare olio verso la meta' della 4a siringa. Devo coricare la vespa per inserire il nuovo olio? Grazie

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42 minuti fa, giob dice:

Salve a tutti.

Oggi ho effettuato il cambio olio della mia sprint veloce con la vespa sul cavalletto. IL manuale parla di 250 g di olio;  calcolando che 100g olio = 109 mL, avrei dovuto inserire un po'di piu' di 5 siringhe da 50 mL , ma ha cominciato a traboccare olio verso la meta' della 4a siringa. Devo coricare la vespa per inserire il nuovo olio? Grazie

ciao, ma l'avevi scaricato tutto il vecchio?

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ciao, a motore freddo o a caldo?

 

Se a freddo è possibile che ci sia ancora un po di olio vecchio in giro,se a caldo allora l'hai per forza svuotato tutto,

 

piega la vespa e riempi mezza siringa cioè 25 ml.

Comunque  100 ml di olio sono circa 90 grammi

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Ciao giob.
Ma sai che anche a me in passato è capitato di caricare molto meno olio di quello previsto...? Al tempo pensai che la procedura corretta dovesse prevedere lo scaricare l'olio vecchio a motore caldo ( per facilitarne la fuoriuscita aumentandone la fluidità) e caricarlo a motore freddo in modo da limitare l'espansione termica. È possibile che in qualche modo la condizione di motore caldo renda difficile l'inserimento di olio nuovo? È anche vero che ora che tutto l'olio vecchio è fuoriuscito il motore è bello che freddo . ...boh ...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

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Il motore era tiepido. Ho fatto girare un po’ la vespa e domani faccio un altro giro e sostituisco l’olio a motore bollente; piego un po’ la vespa ed inserisco quello che manca.

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Ciao a tutti,

So che su abbastanza PX prima serie (motore dalle geometrie simili al TS) il foro del carico olio era leggermente più in basso facendo così traboccare prima l'olio del cambio. Non sono sicuro se questo è il caso anche della Sprint Veloce. In ogni caso calcola 5 siringhe da 50 ml abbondanti, è la quantità giusta.

Saluti. 

Se trovo il riferimento come annate di PX con questa caratteristica lo inserisco domani.

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Effettivamente il foro per il carico olio e' basso, quindi ho piegato la vespa e caricato 5 siringhe da 50 ml: tutto OK. ho notato che le guarnizioni dei tappi sono leggermente piu' grandi e stringendo tendono a spappolarsi. Nel foro di carico ho inserito 2 guarnizioni

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Sulla mia VNA ho avuto lo stesso problema: caricato la prima volta fino a che non ha traboccato, ma é risulatato essere talmente poco che ne ha risentito la frizione.
Sostituito  piegando leggermente la Vespa e con 5 siringhe. Problema sparito e la Vespa viaggia alla grande!

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