Vai al contenuto


Vespa V15T percentuale miscela


fabito
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

possiedo una V15T cambio a bacchetta, ho da poco acquistato un olio miscela con percentuale minerale maggiore.

Mi conviene farla al 5%? Oppure l' olio che ho comprato,  al 3% essendo una via di mezzo tra sintetico e minerale sia il giusto compromesso?

Grazie a tutti per le risposte.

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao Fabio.

Cosa intendi con "un olio da miscela con percentuale minerale maggiore"?

In linea di massima, a parita' di temperatura, gli oli sintetici hanno potere lubrificante maggiore rispetto ai minerali, quindi potrebbe essere giustificata una percentuale d'olio piu' bassa in caaso tu usi un sintetico.

Pero', considera che i bacchetta avevano l'aspirazione al cilindro e, se ricordo bene, uno dei motivi per cui era necessaria una maggiore quantita' d'olio era per favorire la lubrificazione della camera di manovella. Quindi, personalmente, non ridurrei troppo la %.

Sulla mia VN1 vado di 4% con 100% sintetico.

Domanda: per quale motivo vorresti ridurre?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, grazie per l’ interessamento.

Per “olio da miscela con percentuale minerale maggiore” ho formulato male la domanda, intendevo dire un olio minerale, credo che non esista con gradazioni per fare la miscela con benzina.

Volevo ridurre la quantità di percentuale perché ho da poco acquistato un olio che è metà sintetico e metá minerale.

Ecco perché ho ritenuto opportuno diminuire gradazione di olio. 

Ma se tu mi dici che anche col sintetico può andare bene buono a sapersi.

In ogni caso non sapevo che le vespe cambio bacchetta avessero l’aspirazione a cilindro, se hai altre nozioni riguardo la bacchetta sarei felice di informarmi.

Buona giornata 

A presto.

Fabio

Modificato da fabito
Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione a cambiare tipo di olio per fare la miscela. Passando da un olio minerale ad uno semisintetico o addirittura sintetico al 100% si rischia il distaccarsi di incrostazioni carboniose incombuste che possono causare piccoli grippaggi. Converrebbe prima smontare il gruppo termico, pulirlo bene e poi cambiare tipo di olio rimanendo su quel tipo! Se non sbaglio anche il carburatore risente del cambio olio e, penso, a maggior ragione motori nati per la benzina con il piombo.

Aspetta magari opinioni di altri, prima di prendere decisioni ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buongiorno giallo nero, bé credo che ritornare ad un olio minerale non sia un problema dato che era progettata per il minerale.

L’ unica cosa che mi lascia perplesso è la benzina attuale senza piombo, non più super da parecchio...

In ogni caso grazie, sono accetti, altri consigli da altri.

Buona Giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...