fabito Inviato 19 agosto 2020 - 12:07 Share Inviato 19 agosto 2020 - 12:07 Salve a tutti, possiedo una V15T cambio a bacchetta, ho da poco acquistato un olio miscela con percentuale minerale maggiore. Mi conviene farla al 5%? Oppure l' olio che ho comprato, al 3% essendo una via di mezzo tra sintetico e minerale sia il giusto compromesso? Grazie a tutti per le risposte. Fabio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giallonero Inviato 30 settembre 2020 - 13:33 Share Inviato 30 settembre 2020 - 13:33 Ciao Fabio. Cosa intendi con "un olio da miscela con percentuale minerale maggiore"? In linea di massima, a parita' di temperatura, gli oli sintetici hanno potere lubrificante maggiore rispetto ai minerali, quindi potrebbe essere giustificata una percentuale d'olio piu' bassa in caaso tu usi un sintetico. Pero', considera che i bacchetta avevano l'aspirazione al cilindro e, se ricordo bene, uno dei motivi per cui era necessaria una maggiore quantita' d'olio era per favorire la lubrificazione della camera di manovella. Quindi, personalmente, non ridurrei troppo la %. Sulla mia VN1 vado di 4% con 100% sintetico. Domanda: per quale motivo vorresti ridurre? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabito Inviato 2 ottobre 2020 - 06:34 Autore Share Inviato 2 ottobre 2020 - 06:34 (modificato) Buongiorno, grazie per l’ interessamento. Per “olio da miscela con percentuale minerale maggiore” ho formulato male la domanda, intendevo dire un olio minerale, credo che non esista con gradazioni per fare la miscela con benzina. Volevo ridurre la quantità di percentuale perché ho da poco acquistato un olio che è metà sintetico e metá minerale. Ecco perché ho ritenuto opportuno diminuire gradazione di olio. Ma se tu mi dici che anche col sintetico può andare bene buono a sapersi. In ogni caso non sapevo che le vespe cambio bacchetta avessero l’aspirazione a cilindro, se hai altre nozioni riguardo la bacchetta sarei felice di informarmi. Buona giornata A presto. Fabio Modificato 2 ottobre 2020 - 06:40 da fabito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 3 ottobre 2020 - 06:22 Share Inviato 3 ottobre 2020 - 06:22 Attenzione a cambiare tipo di olio per fare la miscela. Passando da un olio minerale ad uno semisintetico o addirittura sintetico al 100% si rischia il distaccarsi di incrostazioni carboniose incombuste che possono causare piccoli grippaggi. Converrebbe prima smontare il gruppo termico, pulirlo bene e poi cambiare tipo di olio rimanendo su quel tipo! Se non sbaglio anche il carburatore risente del cambio olio e, penso, a maggior ragione motori nati per la benzina con il piombo. Aspetta magari opinioni di altri, prima di prendere decisioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabito Inviato 18 ottobre 2020 - 08:52 Autore Share Inviato 18 ottobre 2020 - 08:52 Buongiorno giallo nero, bé credo che ritornare ad un olio minerale non sia un problema dato che era progettata per il minerale. L’ unica cosa che mi lascia perplesso è la benzina attuale senza piombo, non più super da parecchio... In ogni caso grazie, sono accetti, altri consigli da altri. Buona Giornata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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