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Vespa VNB1T Help


Marco Miche
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Ciao a tutti,

ho terminato di smontare la vespa che intendo restaurare e ho un paio di domande da porre.

La prima è: esiste un manuale o un tutorial che mostra come riassemblare il tutto? Ho i disegni esplosi e ho fatto un sacco di foto ma preferirei seguire una guida passo passo.

La seconda riguarda la carrozzeria, qualcuno di voi saprebbe indicarmi un buon carrozziere in provincia di Torino che si occupi di restauri?

Per finire la terza. Sto cercando di recuperare più pezzi possibili in modo da preservare la storicità e anche di ridurre i costi, sapete dirmi se il cavalletto in questo stato è utilizzabile oppure se il punto di aggancio della molla (che non aveva più) è rotto?

Grazie

Marco

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Ciao Marco! Non so se lo avevi già fatto, ma hai mai postato foto della Vespa in questione? Vedendola nel suo insieme potremmo farci una migliore idea del suo stato e consigliarti al meglio!
Do il mio umile contributo alla tua ricerca di informazioni. Guide o video tutorial che spiegano integralmente come condurre un restauro non ce ne sono, o meglio ce ne sono troppe! più o meno frammentate... Libri e pagine web dedicate, googlando si trovano. Personalmente credo che meglio di tutto vi sia il documentare in modo approfondito lo smontaggio della Vespa. Prendi appunti, fai foto (come stai già facendo, bravo!), Metti assieme informazioni e numeri (io trovo molto utile organizzare il restauro creando cartelle multimediali sul mio computer, nelle quali organizzo per macro-argomenti tutte le info che raccolgo). Poi man mano che affronterai le difficoltà, vieni qui, sul forum, e porgendo cordialmente la domanda giusta, vedrai che arriverai alla soluzione senza la necessità di tutorial. Secondo me l'approccio migliore è affrontare passo a passo il restauro, un problema alla volta, una sfida alla volta.
Hai iniziato bene facendo la domanda sul cavalletto. A mio parere per ben verificare il suo stato devo confermare sia ancora dritto. Poi con spazzole metalliche cerca di capire quanto profonda è la ruggine e se quindi vale la pena farlo zincare. La sede in cui va ad alloggiare la molla di richiamo a me sembra integra....ma aspetta chi è più ferrato sul modello di vespa in questione.
Mi spiace non poterti dare aiuto nella tua ricerca del carrozziere. Il più vicino che conosco a Torino si trova in provincia di Novara! E non te lo raccomando.......prova a fare una ricerca in internet!

Ciao!

Gianluca

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