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Puntine problematiche


Muto
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Il 24/8/2020 at 18:51, Neropongo dice:

Trovati lo schema elettrico e con pazienza studialo.

Ho fatto come hai detto ed ho trovato proprio lo schema dello

statore.

Le bobine sono due; una delle luci e l'altra dell'accensione.

Quindi la bobina a bassa tensione  che intendevi tu dovrebbe essere quella dell'accensione, giusto?

Enrico

Modificato da Muto
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23 minuti fa, Kalimero dice:

Non vuoi provare a sostituire condensatore e puntine tu stesso?

Certamente Marco, ma adesso sapessi quanto ho da fare ( tu puoi capirmi ), ho l'erba nell'orto più alta di me,

quindi dovrò falciarla - rigorosamente a mano ( falce e cote ) - poi letame, aratro e fresa.

Enrico

 

Modificato da Muto
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Se hai preso un condensatore effe,spera di essere fortunato.Son piu quelli che muoiono nei primi km di vita di quelli che fanno il loro dovere per anni.C'è di meglio anche senza andare a prendere quelli da elettronica in poliestere e diavolerie simili.Kalimero ti dirà poi se quello che ha montato ultimamente si comporta bene.

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Ormai l'hai comprato,prova a montarlo.Potresti essere tra i pochi fortunati che ne ha trovato uno buono.In alternativa,quelli da auto.

Kalimero adesso ha uno di questi che è della fiat uno-panda

s-l300.jpg 

Ma anche quelli della fiat 500-126 sono ugulmente buoni

s-l400.jpg 

da montare esterni sulla vite della scatolina bt per fare massa ed il cavo collegato al rosso dentro la scatolina.

Semplice ed immortale.

 

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7 minuti fa, Psycovespa77 dice:

da montare esterni sulla vite della scatolina bt per fare massa ed il cavo collegato al rosso dentro la scatolina.

Semplice ed immortale.

Quindi il condensatore che ho ora nello statore lo lascio stare?

Praticamente lo monto esterno senza toccare lo statore?

Ho capito bene?

Questi condensatori  che tu proponi hanno tutti lo stesso valore?

Modificato da Muto
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Quello interno va eliminato e sostituito con quello esterno.I due che ti ho mostrato in foto li uso da anni sulle small e sui px a puntine senza riscontrare problemi di sorta indipendentemente dal valore che se non ricordo male è uguale a quello della vespa da 0.33.

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Ciao @Muto,

Il condensatore deve essere uno solo. Se lo colleghi esterno toglierai quello sullo statore.

Personalmente sul PX, mi son trovato male col solito Effe/Piaggio, un po' meglio mettendo esterno quello della Fiat 500, ma nemmeno è durato tanti chilometri. 

Quello che ti posso consigliare è il nuovo Ceab, da montare o esterno o interno. Montato su 180 Rally, 180 SS e 160 GS. Per ora va bene.

Saluti.

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10 minuti fa, Psycovespa77 dice:

Quello interno va eliminato e sostituito con quello esterno

Va bene, però il condensatore interno è anche collegato alla bobina di accensione.

Devo collegare anche quello esterno a detta bobina facendo passare un filo all'interno dello statore?

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Ciao Enrico, sì certo i collegamenti devono essere gli stessi. Puoi utilizzare il cavo rosso che esce dallo statore e finisce nella scatola nera fissata al carter, senza quindi dover tirare altri fili nuovi. Il condensatore che mi ha gentilmente dato @Psycovespa77 è ancora al suo posto e penso funzioni bene. Dico "penso" perché ho fatto fuori la seconda candela in pochissimi km percorsi. Non credo proprio possa dipendere dal condensatore, piuttosto dalla bobina BT o AT. Domani faccio foto, così vedi il suo posizionamento ...

Vista la scarsa fiducia nei condensatori della Effe, quello che hai lo monterei comunque esterno, in modo da averlo in posizione comoda per la sua sostituzione e non penso tu possa sbagliare a procurartene già uno nuovo :mrgreen: ... (CEAB o Facet / Magneti Marelli).

In bocca al lupo ;-)

Modificato da Kalimero
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  • 4 weeks later...
Il 24/8/2020 at 21:41, t5rosso dice:

,hai il olano smagnetizzato,

Ho cominciato oggi dalla parte più facile, ovvero, come consigliatomi da t5rosso, provare 

con un peso da 500gr per vedere se i 4 magneti del rotore erano ancora magnetizzati.

Ho fatto la prova con un peso da 500gr abbondante e hanno retto benissimo.

Quindi tenderei ad escludere una prima possibile causa.

Enrico

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1 ora fa, Muto dice:

Ho cominciato oggi dalla parte più facile, ovvero, come consigliatomi da t5rosso, provare 

con un peso da 500gr per vedere se i 4 magneti del rotore erano ancora magnetizzati.

Ho fatto la prova con un peso da 500gr abbondante e hanno retto benissimo.

Quindi tenderei ad escludere una prima possibile causa.

Enrico

Bene, già hai escluso un problema. Ora, sai già come intervenire.

Saluti.

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1 ora fa, Muto dice:

Temo che tu mi stia sopravvalutando Francesco.

Non dire così ... :D

Ora hai lo statore da revisionare. Fossi in te, visto che le puntine sono nuove, partirei con la sostituzione del condensatore e comunque della candela!! Anzi se, per caso hai ancora tutto montato comincerei proprio dalla candela e riprova la vespa!

Se anche con il condensatore non ottieni risultati soddisfacenti, devi decidere se cambiare tutto lo statore, oppure se sostituire solo la bobina BT che alimenta quella esterna in AT. Io avevo sostituito solo le bobine BT e avevo trovato quelle delle CEAB. Per ora tutto ok, avrò fatto 300km (un po' pochi ...).

Per la cronaca: anche il condensatore continua a fare il suo dovere :ok:

Modificato da Kalimero
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Allora, ultimi sviluppi. Con lo statore smontato sono andato da un mio amico che lavora nel campo

dell'automazione industriale.

Come siamo entrati nel suo laboratorio, lui, come un moderno mago Merlino ha cominciato a tirar fuori strumenti: tester digitali,

oscilloscopi digitali collegati al computer etc.....

Il risultato è stato questo: la bobina di accensione, secondo lui è da cambiare perché ( oddio non ricordo il termine ) la

conduttività o forse l'impedenza - non ci ho mai capito niente di elettricità/elettronica - è scarsa.

Poi dovrei ( male non fa ), cambiare i cavi che sono vecchi.

Infine, sempre secondo lui, sarebbe il caso di cambiare anche il cavo che dalla bobina AT va alla candela.

Che ne dite?

Enrico

P.S. Ah, dimenticavo: il condensatore poliuretanico funziona benissimo.

Modificato da Muto
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Riguardo al condensatore, mi permetto di aggiungere un particolare: deve essere di da 0,33uF (330nF) ma soprattutto deve avere una tensione di almeno 600v in alternata. Su questo dato c'è da stare molto attenti, perché molto spesso viene riportata la tensione in continua. La tensione in alternata corrisponde circa al 65/70% della continua.
Per la mia Vespa vi posso assicurare che va benissimo, ho un condensatore da 1000vdc che dovrebbe tenere almeno 630vac. Li vendono sulla baia.
Spero vi sia utile.

Vito

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

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1 ora fa, deca1981 dice:

Riguardo al condensatore, mi permetto di aggiungere un particolare: deve essere di da 0,33uF (330nF) ma soprattutto deve avere una tensione di almeno 600v in alternata. Su questo dato c'è da stare molto attenti, perché molto spesso viene riportata la tensione in continua. La tensione in alternata corrisponde circa al 65/70% della continua.
Per la mia Vespa vi posso assicurare che va benissimo, ho un condensatore da 1000vdc che dovrebbe tenere almeno 630vac. Li vendono sulla baia.
Spero vi sia utile.

Vito

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Ciao, grazie dei dati. Infatti sono utili perchè ormai i condensatori bisogna sceglierli su negozi fuori dal circuito Vespa a causa dei noti problemi come è evidente dalla discussione.

Saluti

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Il 19/10/2020 at 05:37, deca1981 dice:
Il 19/10/2020 at 05:37, deca1981 dice:

soprattutto deve avere una tensione di almeno 600v in alternata

 

Oddio, adesso mi metti dei dubbi. Il mio amico mi ha detto che il condensatore funziona.

Se lo ha constatato vuol dire che avrà tenuto conto anche del discorso tensione alternata e continua, no?

Enrico

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Oddio, adesso mi metti dei dubbi. Il mio amico mi ha detto che il condensatore funziona.
Se lo ha constatato vuol dire che avrà tenuto conto anche del discorso tensione alternata e continua, no?
Enrico
Ciao Enrico,
a questa domanda purtroppo non posso risponderti...

Gia che ci siamo, lascio per te e per altri interessati le caratteristiche del mio condensatore, come si vede dalle scritte sulla parte superiore:

- è riportata una tensione di 1000vdc, che corrisponde a 630vac. Per un'accensione a puntine, va più che bene. Tensioni inferiori non le ho mai utilizzate, quindi non so dirti.

- poi appaiono 3 lettere, che indicano il tipo di condensatore: M sta per metallico, K indica il tipo di disposizione del materiale (K= a film) P indica il materiale (polipropilene)

MKP= condensatore metallico a film di polipropilene.

Poi è indicata la capacità elettrica, è indicato 0,33uF (microfarad) che corrispondono a 330nF (nanofarad) testati correttamente dal mio tester.
Per misurare i condensatori, il tester deve essere anche capacimetro.
Anche qui stiamo sul sicuro, come si può vedere dalla terza immagine, il massimo della capacità dei condensatori originali Piaggio sono da 0,32uF.

Questi condensatori si utilizzano in ambito musicale. Li ho utilizzati su Vespa e ciclomotori e non ho mai riscontrato anomalie.
Spero sia utile a tutti.

Per ultima cosa, sono d'accordo anche io col non prendere in considerazione assolutamente i condensatori Effe. Presi 2 per 2 ciclomotori diversi, sono durati pochissimo.

Vitoeb464f69f062c4bd7bb495fdb1ae2387.jpg43b9932892dc06e7d2eab478fff8139f.jpg31c7f3a0da352f701deb7e74c2e48ef3.jpg

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