Vai al contenuto


Quanto vale pk 50 s elestart (v5x2t) 1982?


robbb
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum scrivo dalla provincia di parma e sono un neofita del mondo delle vespe e perciò mi rivolgo a voi, sicuramente più esperti.

Avendo fatto svariate ricerche e non sapendomi bene orientare in questo mondo e non avendo trovato cose precise chiedo:

 

Secondo voi un pk 50 s elestart v5x2t (sotto alla scritta pk 50 s c'è un adesivo verde elestart, sul libretto è presente solo la sigla pk 50 s) anno 1982, in

- condizioni originali con libretto originale

- ferma da 30 anni tenuta per lo più al coperto e in garage, a prima vista non presenta ruggine nella carrozzeria.

- buono/ottimo stato di carrozzeria ma presenta un grosso graffio sullo sportellino destro e qualche altra mancanza di vernice negli spigoli (da valutare riverniciatura completa o solo sportellino)

- acceleratore bloccato

- leva cambio completamente bloccata

- pneumatici da sostituire

- ruotando il rubinetto della benzina perde subito abbondantemente (nel serbatoio ha ancora la miscela di 30 anni fa)

- provando a spingere la pedivella il motore sembra girare ma ovviamente visto la perdita di benzina e la miscela vecchia di trent'anni non parte e quindi è un punto interrogativo.

- leva frizione e leve freni fuzionano.

- manca la ruota di scorta

- ammortizzatore posteriore sembra ossidato o qualcosa del genere ed è da sostituire

- tamburi freni da riverniciare

- sella sembra in ottime codizioni non presenta strappi, non ho verificato però se la plastica è secca ma a prima vista non sembrava.

- carburatore esternamente completamente pulito.

- targa da sostituire con quelle attuali

Detto questo, spero di avervi fornito sufficienti elementi, secondo voi nelle condizioni in cui si trova e tendendo conto del restauro necessario per portarla alle condizioni pari al nuovo quanto può valere?

Quale prezzo secondo voi è ragionevole proporre? E che valore ha una volta restaurata? Ne vale la pena?

Grazie mille a chi vorra darmi qualche delucidazione, qualche numero e un suo parere.

Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao robbb, penso che qualche foto aiuterebbe ;-)

Tieni conto, e non parlo per esperienza diretta bensì per quello che leggo nel forum, che normalmente il restauro, specie se di un mezzo abbastanza moderno quale il tuo (potenziale) ha un costo sproporzionato rispetto al suo valore ... Poi magari ti viene regalata, sei in grado tu stesso a farti tutti i lavori e allora puoi ragionarci, oppure intendi aggiustarla e dargli una lucidata generale per usarla così com'è, allora è, ovviamente, un altro discorso ;-) Io personalmente, la metterei in strada così com'è, e già così devi spendere qualche soldino. In un secondo momento se proprio resti innamorato del tuo mezzo puoi sempre intraprendere la strada del restauro. E questo te lo dice uno che è amante delle cose restaurate ...

Mi permetto un ultimo consiglio: controlla se la candela fa la scintilla e già escludi una bella spesa anche se i fili potrebbero stare insieme ancora per miracolo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Kalimero dice:

Ciao robbb, penso che qualche foto aiuterebbe ;-)

Tieni conto, e non parlo per esperienza diretta bensì per quello che leggo nel forum, che normalmente il restauro, specie se di un mezzo abbastanza moderno quale il tuo (potenziale) ha un costo sproporzionato rispetto al suo valore ... Poi magari ti viene regalata, sei in grado tu stesso a farti tutti i lavori e allora puoi ragionarci, oppure intendi aggiustarla e dargli una lucidata generale per usarla così com'è, allora è, ovviamente, un altro discorso ;-) Io personalmente, la metterei in strada così com'è, e già così devi spendere qualche soldino. In un secondo momento se proprio resti innamorato del tuo mezzo puoi sempre intraprendere la strada del restauro. E questo te lo dice uno che è amante delle cose restaurate ...

Mi permetto un ultimo consiglio: controlla se la candela fa la scintilla e già escludi una bella spesa anche se i fili potrebbero stare insieme ancora per miracolo ...

Grazie Kalimero!!!

Infatti volevo farmi un'idea proprio su quanto ci fosse da spendere per rimetterla a posto e in base al valore della vespa quale prezzo fosse ragionevole chiedere considerati i lavori da fare.. esteticamente, a parte il grosso graffio sullo sportello e un paio di punti da ritoccare, mi sembra messa molto bene. Comunque se riesco posto qualche foto.

Come dici tu già metterla su strada mettendo mano solo alla parte meccanica da sistemare e arrangiandomi per le piccole cose (con la speranza che il motore non abbia danni e che parta ?) "qualche" soldino bisogna mettercelo (credo almeno 400/500 euro).

Grazie per il consiglio della prova della candela, preziosissimo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, robbb dice:

pk 50 s elestart v5x2t (sotto alla scritta pk 50 s c'è un adesivo verde elestart, sul libretto è presente solo la sigla pk 50 s) anno 1982,

Credo che la scritta sia "Electronic" e non "elestart". Non ricordo di una PK50S con avviamento elettrico.

Adesivo "Electronic", | SIP-Scootershop.com

Detto ciò.

Dall'elenco che hai fatto, il costo del restauro sicuramente supera di gran lunga il valore del mezzo. Ne ho fatta comprare recentemente una ad un amico, messa molto bene di carrozzeria e con motore funzionante, a 650€ + passaggio. Inoltre l'anno scorso ho portato a casa una PK125S, in parte da sistemare ma comunque conservatissima e funzionante, a 900€. Dall'elenco che hai fatto direi che solo per metterla in moto 400€ ti vanno via come giusto ridere anche a farti i lavori in casa con calma.

Quindi il discorso è: quanto la paghi così com'è? Sei disposto a spendere in totale ben più di quello che è il valore del mezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con iena,se l'adesivo è quello è un comune pk50s da pagare il meno possibile in quelle condizioni ma a favore ha la presenza dei documenti.I soldi che eventualmente spenderai nel rimetterla a posto,nel caso la dovessi rivendere non li recupererai mai;prendila e spendici denari solo se ti piace e te la vuoi tenere per andarci in giro.Io non sono un amante dei mezzi restaurati,mi piacciono quelli piu vissuti con i segni dell'utilizzo e del tempo che passa.Attendiamo foto per poterti dare qualche indicazione in piu

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, iena dice:

...

Sei disposto a spendere in totale ben più di quello che è il valore del mezzo?

Temo la risposta ... per ora che non è vespista assatanato potrebbe pensarci, ma appena assapora il mondo vespa ti risponderà di "SÌ" senza dubbio. La vespa è fatta così ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, iena dice:

Credo che la scritta sia "Electronic" e non "elestart". Non ricordo di una PK50S con avviamento elettrico.

Adesivo "Electronic", | SIP-Scootershop.com

Detto ciò.

Dall'elenco che hai fatto, il costo del restauro sicuramente supera di gran lunga il valore del mezzo. Ne ho fatta comprare recentemente una ad un amico, messa molto bene di carrozzeria e con motore funzionante, a 650€ + passaggio. Inoltre l'anno scorso ho portato a casa una PK125S, in parte da sistemare ma comunque conservatissima e funzionante, a 900€. Dall'elenco che hai fatto direi che solo per metterla in moto 400€ ti vanno via come giusto ridere anche a farti i lavori in casa con calma.

Quindi il discorso è: quanto la paghi così com'è? Sei disposto a spendere in totale ben più di quello che è il valore del mezzo?

Grazie per le indicazioni anche di prezzi iena!!

il dilemma è un po' quello, capire quanto sia ragionevole offrire per un mezzo così. Ed ero disposto a spendere in totale vespa +lavori non tanto di più di quello che vale. E a quanto pare il valore pare aggiararsi intorno ai 600 euro per mezzo funzionante. calcolando che come hai detto tu solo per metterla in moto occorreranno circa 400 euro offrire 200 euro vi sembra un prezzo giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Psycovespa77 dice:

Concordo con iena,se l'adesivo è quello è un comune pk50s da pagare il meno possibile in quelle condizioni ma a favore ha la presenza dei documenti.I soldi che eventualmente spenderai nel rimetterla a posto,nel caso la dovessi rivendere non li recupererai mai;prendila e spendici denari solo se ti piace e te la vuoi tenere per andarci in giro.Io non sono un amante dei mezzi restaurati,mi piacciono quelli piu vissuti con i segni dell'utilizzo e del tempo che passa.Attendiamo foto per poterti dare qualche indicazione in piu

 

Grazie della risposta psyco... lo scopo era quello di metterla a posto poco alla volta e portarla quasi a nuovo non per riverderla ma per tenerla e farci qualche giretto. Ma da quello che capisco per fare un un restauro e rimetterla in ordine le spese andrebbero a superare di gran lunga il valore effettivo della vespa giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Kalimero dice:

Temo la risposta ... per ora che non è vespista assatanato potrebbe pensarci, ma appena assapora il mondo vespa ti risponderà di "SÌ" senza dubbio. La vespa è fatta così ;-)

??

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, robbb dice:

lo scopo era quello di metterla a posto poco alla volta e portarla quasi a nuovo non per riverderla ma per tenerla e farci qualche giretto.

Questo è lo spirito giusto :-)

5 minuti fa, robbb dice:

calcolando che come hai detto tu solo per metterla in moto occorreranno circa 400 euro offrire 200 euro vi sembra un prezzo giusto??

200€ sarebbe un buon prezzo. Io i 400e li ho calcolati se porti la Vespa dal meccanico. Se ti fai tutto in casa metti in conto 100/150€ di meno. Fosse per me proverei ad offrire massimo 300€, anche se senza neanche una foto è veramente difficile farsi un'idea.

Tieni conto che se chi la vende ha guardato i prezzi su internet si aspetterà non meno di 500€ come offerta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso in anticipo con i moderatori perchè posterò un collegamento ad altro forum, lo credo necessario perchè postare solo degli stralci non rende l'idea, c'è un'ampia documentazione fotografica pre / durante e post restauro ed a pagina 3 c'è una stima dei costi sostenuti (nel 2016) dall'utente che credo però abbia fatto gran parte del lavoro in proprio quantomeno per la meccanica:

Vespa PK 50 S (V5X2T) 1985 - Restauro

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, querida-presencia dice:

Mi scuso in anticipo con i moderatori perchè posterò un collegamento ad altro forum, lo credo necessario perchè postare solo degli stralci non rende l'idea, c'è un'ampia documentazione fotografica pre / durante e post restauro ed a pagina 3 c'è una stima dei costi sostenuti (nel 2016) dall'utente che credo però abbia fatto gran parte del lavoro in proprio quantomeno per la meccanica:

...

Ciao querida, penso che si sappia che all'affannosa ricerca di risposte uno sbircia qua e là ... comunque non ho letto nel dettaglio, ma sembra che abbia postato (che brutta parola!) una relazione molto dettagliata e scientifica. Wow ...

Con questo ci auguriamo tutti che robbb rimanga dei nostri ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, querida-presencia dice:

Mi scuso in anticipo con i moderatori perchè posterò un collegamento ad altro forum, lo credo necessario perchè postare solo degli stralci non rende l'idea, c'è un'ampia documentazione fotografica pre / durante e post restauro ed a pagina 3 c'è una stima dei costi sostenuti (nel 2016) dall'utente che credo però abbia fatto gran parte del lavoro in proprio quantomeno per la meccanica:

Vespa PK 50 S (V5X2T) 1985 - Restauro

 

? apperò... 1400 euro spesi ancora da finire... beh così l'ha riportata pari al nuovo ma superando di parecchio il valore della vespa, proprio come dicevano Kalimero e Psyco... quella sembra sia stata rifatta da capo a piedi, io farei un intervento un po' più leggero cercando di portarla nelle condizioni migliori stando più o meno dentro al suo valore... e qui torniamo al punto di partenza... ? 

 

5 ore fa, Kalimero dice:

Ciao querida, penso che si sappia che all'affannosa ricerca di risposte uno sbircia qua e là ... comunque non ho letto nel dettaglio, ma sembra che abbia postato (che brutta parola!) una relazione molto dettagliata e scientifica. Wow ...

Con questo ci auguriamo tutti che robbb rimanga dei nostri ;-)

? ma certo... mi state dando consigli e delucidazioni preziose!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, iena dice:

Questo è lo spirito giusto :-)

200€ sarebbe un buon prezzo. Io i 400e li ho calcolati se porti la Vespa dal meccanico. Se ti fai tutto in casa metti in conto 100/150€ di meno. Fosse per me proverei ad offrire massimo 300€, anche se senza neanche una foto è veramente difficile farsi un'idea.

Tieni conto che se chi la vende ha guardato i prezzi su internet si aspetterà non meno di 500€ come offerta.

Eh il dubbio è su quanto riesca a fare in casa e quindi devo mettere in conto un probabile intervento del meccanico, soprattutto se c'è da intervenire sulle parti più complesse come motore, cambio, frizione... tutti punti interrogativi..

Si sa che nella giungla degli annunci su internet ognuno spara le cifre che vuole, spesso fuori dalla realtà, falsando così il mercato e l'acquirente incauto, ed ecco che poi bisogna fare ricerche su ricerche e cercari fonti ufficiali e il parere di chi frequenta il "settore" , e infatti eccomi qua in cerca di delucidazioni ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao robbb, prima dicevo che sono un amante del restaurato. È assolutamente vero e lo riconfermo. Quando vedo un Primavera o una large anni '60 restaurata vado in brodo di giuggiole ... ma non sarei mai in grado di mantenerla :risata: Possedere una Vespa così, ma poi tenerla sullo "scaffale" perché hai paura ad usarla non è da me. Io ho bisogno di usare i miei mezzi. Mi piacciono vecchi e cerco di riportarli alla loro originalità, ma devo essere in grado di poterli usare senza aver paura di fargli un graffio!

Questo era giusto per fare due chiacchiere ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

giusto per farmi un'idea il più precisa possibile, oggi sono passato sia da un meccanico-concessionario Piaggio per sentire anche il suo parere in merito al valore della pk 50 s, e ho chiesto anche ad un conoscente appassionato. Entrambi mi hanno detto che secondo loro nello stato in cui si trova il prezzo è di 250 euro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che a questo punto sai cosa devi fare ;-) ... e tieniti un po' più basso, mi raccomando! A salire fai sempre in tempo, per non parlare del fatto che stai comprando o comunque facendo un'offerta al buio!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Kalimero dice:

Ciao robbb, prima dicevo che sono un amante del restaurato. È assolutamente vero e lo riconfermo. Quando vedo un Primavera o una large anni '60 restaurata vado in brodo di giuggiole ... ma non sarei mai in grado di mantenerla :risata: Possedere una Vespa così, ma poi tenerla sullo "scaffale" perché hai paura ad usarla non è da me. Io ho bisogno di usare i miei mezzi. Mi piacciono vecchi e cerco di riportarli alla loro originalità, ma devo essere in grado di poterli usare senza aver paura di fargli un graffio!

Questo era giusto per fare due chiacchiere ;-)

eh io invece sono un po' più sulla strada del "messo meglio possibile" e del cercare di mantenerla tale ?? . Sicuramente dopo averci speso tempo e denaro mi dispiacerebbe "rovinarli". Diciamo che solitamente poi divento molto attento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Kalimero dice:

Direi che a questo punto sai cosa devi fare ;-) ... e tieniti un po' più basso, mi raccomando! A salire fai sempre in tempo, per non parlare del fatto che stai comprando o comunque facendo un'offerta al buio!

Guarda chi ha la vespa è un vicino di casa con cui c'è un ottimo rapporto di vicinato e quindi cercavo il più possibile di trovare il prezzo corretto per entrambi... da quello che ho capito la pk 50 s anche funzionante ha un valore esiguo e dovendo calcolare appunto alcune incognite sul da farsi dei lavori 200/250 euro mi pare che sia la cifra consigliata praticamente da tutti!!! Un parere unanime direi ? Fosse sempre così facile!!! Grazie Mille a tutti, mi avete dato risposte utili e mirate!! E comunque se qualcun'altro volesse esprimere la sua ben venga!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io cercherei di offrirgli il prezzo minimo possibile ma che non sia offensivo, proprio in nome del buon rapporto che avete, ma essendo esplicito circa il reale valore del mezzo ed i costi che si dovranno affrontare per rimetterlo quantomeno in condizione di marcia e di sicurezza.

Ti dico per esperienza che poi mettendoci mano i buoni propositi in genere finiscono nel dimenticatoio e spendere più di quanto ci si era prefissi (e di quanto sia ragionevole) è un attimo.

E non escludere a priori l'idea di fare da te, perchè imparare a farlo e riuscirci da grandi soddisfazioni.

Ciao e facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, querida-presencia dice:

Io cercherei di offrirgli il prezzo minimo possibile ma che non sia offensivo, proprio in nome del buon rapporto che avete, ma essendo esplicito circa il reale valore del mezzo ed i costi che si dovranno affrontare per rimetterlo quantomeno in condizione di marcia e di sicurezza.

Ti dico per esperienza che poi mettendoci mano i buoni propositi in genere finiscono nel dimenticatoio e spendere più di quanto ci si era prefissi (e di quanto sia ragionevole) è un attimo.

E non escludere a priori l'idea di fare da te, perchè imparare a farlo e riuscirci da grandi soddisfazioni.

Ciao e facci sapere

Confermo in tutto e per tutto e aggiungo:

per come sono fatto io e se veramente c'è un buon rapporto (e lo vuoi mantenere tale) io offrirei il minimo sindacale e documenterei tutte le spese, ovvero gli acquisti, per poi, a fine lavori, mettersi a tavolino e trovare un giusto saldo. Questo ovviamente se non si ha assolutamente idea di quello che ci sarà da fare. Per correttezza rimarrebbero mie le spese inerenti al passaggio di proprietà della targa nuova e della revisione che sarà da fare, in quanto sono a prescindere dal valore finale della Vespa.

A questo punto però fai uno sforzo per le foto ... siamo curiosi 9_9

Modificato da Kalimero
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, robbb dice:

Eh il dubbio è su quanto riesca a fare in casa e quindi devo mettere in conto un probabile intervento del meccanico, soprattutto se c'è da intervenire sulle parti più complesse come motore, cambio, frizione... tutti punti interrogativi..

Guarda, con tutte le guide che trovi su internet e tutti i forum che ci sono, imparare a sistemare il motore di una Vespa è una cosa ormai banale. Nel 1996, quando a 16 anni ho dovuto cambiare la frizione perché slittava, sono andato alla Piaggio a comprare "la frizione perché slitta", mi hanno dato in mano i dischi e una molla e sono tornato a casa senza avere la più pallida idea di cosa fossero. Con un mio amico ci siamo messi a guardare cosa succedeva quando premevo la leva, ho individuato il coperchio frizione, l'ho smontato e ho visto la campana con la frizione e da lì ci siamo ingegnati per tirare fuori i dischi. Ci abbiamo messo 2 pomeriggi. Se avessimo avuto internet avremmo saputo da subito che serve un estrattore e che per sostituire i dischi ci serviva anche un bullone per comprimere la molla.

Questo solo per dirti di non spaventarti: il motore è la cosa più semplice sulla quale fare manutenzione alla Vespa :-) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...