e92francesco Inviato 29 agosto 2020 - 17:07 Autore Share Inviato 29 agosto 2020 - 17:07 53 minuti fa, paletti dice: ciao, il rumore è quello?Verifica di aver sigillato perfettamente la marmitta. Probabilmente il cilindro rigetta la polini original,tanto generosa sui motori stock,ma discutibile sui motori modificati Quindi sei certo che il problema abbia a che fare con lo scarico? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 29 agosto 2020 - 21:01 Share Inviato 29 agosto 2020 - 21:01 4 ore fa, e92francesco dice: In tanti montano la polini original perché dovrebbe essere fattibile per dei motori più o meno elaborati, la marmitta penso vada bene perché non fa uscire più olio. ciao, "in tanti la montano" si per carità lo so.Ma questo non vuol dire che sia il riferimento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
e92francesco Inviato 29 agosto 2020 - 21:11 Autore Share Inviato 29 agosto 2020 - 21:11 9 minuti fa, paletti dice: ciao, "in tanti la montano" si per carità lo so.Ma questo non vuol dire che sia il riferimento Assolutamente, ho preso questo perché me l hanno consigliato, tutto qui. Quindi dici di sostituirlo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 29 agosto 2020 - 21:12 Share Inviato 29 agosto 2020 - 21:12 3 ore fa, e92francesco dice: Quindi sei certo che il problema abbia a che fare con lo scarico? ciao Francesco,le risposte che si danno,generalmente sono il frutto di esperienze fatte negli anni. In linea di massima se un motore è stato chiuso con criterio,difficilmente riserva dei difetti senza motivo,generalmente sono stupidaggini. domanda,quando acceleri,nel omento in cui rilasci l'acceleratore scoppietta ma scende velocemente di giri ,oppure scoppietta un bel po e scende con relativa calma? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 29 agosto 2020 - 21:13 Share Inviato 29 agosto 2020 - 21:13 1 minuto fa, e92francesco dice: Assolutamente, ho preso questo perché me l hanno consigliato, tutto qui. Quindi dici di sostituirlo? no,sfruttala,la polini da molto ai bassi,ma allunga zero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
e92francesco Inviato 29 agosto 2020 - 21:16 Autore Share Inviato 29 agosto 2020 - 21:16 1 minuto fa, paletti dice: ciao Francesco,le risposte che si danno,generalmente sono il frutto di esperienze fatte negli anni. In linea di massima se un motore è stato chiuso con criterio,difficilmente riserva dei difetti senza motivo,generalmente sono stupidaggini. domanda,quando acceleri,nel omento in cui rilasci l'acceleratore scoppietta ma scende velocemente di giri ,oppure scoppietta un bel po e scende con relativa calma? Scende con calma e ad intermittenza scoppietta violenta. Da premettere che il motore non é stato mai aperto, tutto suo originale (8000km) ho sostituito solo scarico e gruppo termico per avere un po' più di potenza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 29 agosto 2020 - 21:41 Share Inviato 29 agosto 2020 - 21:41 ciao,ho riletto di nuovo il post sei magro di minimo "ho provato anche a cambiare il getto del minimo con un 55/160 e con un 52/140" avevi il 55/160 55 diviso 160= 0,34375 poi hai messo il 52/140 52 diviso 140= 0,37142 hai smagrito leggermente dovresti stare intorno ai 0,41000 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
e92francesco Inviato 29 agosto 2020 - 21:47 Autore Share Inviato 29 agosto 2020 - 21:47 4 minuti fa, paletti dice: ciao,ho riletto di nuovo il post sei magro di minimo "ho provato anche a cambiare il getto del minimo con un 55/160 e con un 52/140" avevi il 55/160 55 diviso 160= 0,34375 poi hai messo il 52/140 52 diviso 140= 0,37142 hai smagrito leggermente dovresti stare intorno ai 0,41000 A disposizione ho 48/160 52/140 55/160. Tra l altro stamattina ho bucato anche il filtro e portato la vite posteriore a 2 giri sperando potesse cambiare qualcosa ma purtroppo niente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 29 agosto 2020 - 22:00 Share Inviato 29 agosto 2020 - 22:00 ciao,dovresti mettere un 50/120 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
e92francesco Inviato 29 agosto 2020 - 22:06 Autore Share Inviato 29 agosto 2020 - 22:06 5 minuti fa, paletti dice: ciao,dovresti mettere un 50/120 Domani sono chiusi, se nel caso provo con il 52/140 e provo a svitare la vite posteriore così ingrasso, dovrei notare dei miglioramenti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 29 agosto 2020 - 22:25 Share Inviato 29 agosto 2020 - 22:25 ciao,il 52/140 va meglio del 55/160,non paciugare,trova il getto giusto e dovresti essere a posto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
e92francesco Inviato 29 agosto 2020 - 22:42 Autore Share Inviato 29 agosto 2020 - 22:42 12 minuti fa, paletti dice: ciao,il 52/140 va meglio del 55/160,non paciugare,trova il getto giusto e dovresti essere a posto Va bene, grazie mille sperando che questo problema si risolva del tutto ?? 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 30 agosto 2020 - 07:35 Share Inviato 30 agosto 2020 - 07:35 9 ore fa, paletti dice: avevi il 55/160 55 diviso 160= 0,34375 poi hai messo il 52/140 52 diviso 140= 0,37142 hai smagrito leggermente No, ha ingrassato: aveva il 55/160 160 diviso 55= 2,90 poi hai messo il 52/140 140 diviso 52= 2,69 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 30 agosto 2020 - 12:46 Share Inviato 30 agosto 2020 - 12:46 5 ore fa, Kaliningrad dice: No, ha ingrassato: aveva il 55/160 160 diviso 55= 2,90 poi hai messo il 52/140 140 diviso 52= 2,69 ciao, prima aveva il 55/160,POI ha messo il 52/140 e ha smagrito rispetto al 55/160 Poi ha rimesso il 55/160 e ha ingrassato rispetto al 52/140 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
e92francesco Inviato 30 agosto 2020 - 12:51 Autore Share Inviato 30 agosto 2020 - 12:51 2 minuti fa, paletti dice: ciao, prima aveva il 55/160,POI ha messo il 52/140 e ha smagrito rispetto al 55/160 Poi ha rimesso il 55/160 e ha ingrassato rispetto al 52/140 Ho il 52/140, con il 55/160 era peggio e avevo il minimo bassissimo. Comunque mi sorge una domanda, potrebbe essere che la candela é troppo fredda? Monto ngk b9es (consigliata da Vmc). Miscela oltre al miscelatore ne metto un po' ad occhio nel serbatoio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 30 agosto 2020 - 16:54 Share Inviato 30 agosto 2020 - 16:54 4 ore fa, paletti dice: ciao, prima aveva il 55/160,POI ha messo il 52/140 e ha smagrito rispetto al 55/160 Poi ha rimesso il 55/160 e ha ingrassato rispetto al 52/140 ciao Paolo: il 55/160 è più magro rispetto al 52/140: se dividi la parte di aria (160) per la parte di benzina (55) ottieni un rapporto aria benzina di 2,90 (= 2,90 parti di aria per 1 parte di benzina): fa' la stessa operazione mutatis mutandis con l'altro getto e ottieni 2,69 parti di aria per 1 di benzina: -aria a parità di benzina= +grasso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 30 agosto 2020 - 17:07 Share Inviato 30 agosto 2020 - 17:07 11 minuti fa, Kaliningrad dice: ciao Paolo: il 55/160 è più magro rispetto al 52/140: se dividi la parte di aria (160) per la parte di benzina (55) ottieni un rapporto aria benzina di 2,90 (= 2,90 parti di aria per 1 parte di benzina): fa' la stessa operazione mutatis mutandis con l'altro getto e ottieni 2,69 parti di aria per 1 di benzina: -aria a parità di benzina= +grasso ciao,si fa 55/160=0,34375 leggi la tabella qui sotto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IRCANODR177 Inviato 30 agosto 2020 - 18:31 Share Inviato 30 agosto 2020 - 18:31 (modificato) Ciao Paolo, in pratica è la stessa cosa 55/160=0,34375, 52/140=0,37143 e di conseguenza il primo ha 0,34375 parti di benzina su 1 di aria e il secondo 0,37143 quindi + benzina a pari aria= +grassa. Fai 1/2,90 e 1/2,69, che sono i rapporti indicati da Kaliningrad e vedrai i risultati. Modificato 30 agosto 2020 - 18:40 da IRCANODR177 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
e92francesco Inviato 30 agosto 2020 - 18:34 Autore Share Inviato 30 agosto 2020 - 18:34 1 ora fa, paletti dice: ciao,si fa 55/160=0,34375 leggi la tabella qui sotto Alla fine state dicendo la stessa cosa ?? 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 30 agosto 2020 - 20:51 MODERATOR Share Inviato 30 agosto 2020 - 20:51 il 52/140 è leggermente più grasso del 55/160, ma attenzione alla portata. Ciao Gg 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
e92francesco Inviato 30 agosto 2020 - 21:29 Autore Share Inviato 30 agosto 2020 - 21:29 37 minuti fa, Echospro dice: il 52/140 è leggermente più grasso del 55/160, ma attenzione alla portata. Ciao Gg In che senso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 30 agosto 2020 - 21:45 MODERATOR Share Inviato 30 agosto 2020 - 21:45 Nel senso che non è solo il rapporto a fare fede, ma anche la dimensione del getto in funzione del freno aria. Ti faccio un esempio: un 55/160 ha come rapporto 0,34375, ma anche un 5,5/16 ha lo stesso rapporto, però la differenza di portata tra un foro da 55 centesimi ed uno da 5,5 centesimi è un tantino differente. Questo è un esempio estremizzato, ma per far capire l'importanza di gestire i rapporti per ingrassare/smagrire senza considerare la reale quantità di benzina che passa tra i getti. Il SI è un mondo difficile ...... Ciao Gg 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
e92francesco Inviato 30 agosto 2020 - 21:47 Autore Share Inviato 30 agosto 2020 - 21:47 1 minuto fa, Echospro dice: Nel senso che non è solo il rapporto a fare fede, ma anche la dimensione del getto in funzione del freno aria. Ti faccio un esempio: un 55/160 ha come rapporto 0,34375, ma anche un 5,5/16 ha lo stesso rapporto, però la differenza di portata tra un foro da 55 centesimi ed uno da 5,5 centesimi è un tantino differente. Questo è un esempio estremizzato, ma per far capire l'importanza di gestire i rapporti per ingrassare/smagrire senza considerare la reale quantità di benzina che passa tra i getti. Ecco perché con 48/160 ho un minimo regolare, 55/160 minimo parecchio basso, 52/140 minimo più alto del 55/160 ma più basso del 48/160? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 30 agosto 2020 - 21:53 MODERATOR Share Inviato 30 agosto 2020 - 21:53 Il circuito del minimo serve ... appunto al minimo, appena apri il gas interviene la colonna del massimo con tutti i suoi parametri tra freno, emulsionatore, getto, ghigliottina, filtro, fori e passaggi vari, ma la funzione importantissima di questo circuito è al rilascio con ghigliottina chiusa; Nel momento in cui sei a pieni giri e chiudi, il piccolo getto del minimo ti mantiene lubrificato il cilindro e ti evita di inchiodare. Ma se col 48/160 sei a posto per quale motivo stai lavorando su questa parte di circuito? Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
e92francesco Inviato 30 agosto 2020 - 22:00 Autore Share Inviato 30 agosto 2020 - 22:00 1 minuto fa, Echospro dice: Il circuito del minimo serve ... appunto al minimo, appena apri il gas interviene la colonna del massimo con tutti i suoi parametri tra freno, emulsionatore, getto, ghigliottina, filtro, fori e passaggi vari, ma la funzione importantissima di questo circuito è al rilascio con ghigliottina chiusa; Nel momento in cui sei a pieni giri e chiudi, il piccolo getto del minimo ti mantiene lubrificato il cilindro e ti evita di inchiodare. Ma se col 48/160 sei a posto per quale motivo stai lavorando su questa parte di circuito? Ciao Gg La vespa ha questo problema in rilascio indifferentemente dal getto di minimo. Avendo inizialmente il 48/160 mi hanno consigliato di ingrassare e ho provato questi 2 getti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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