2IS Inviato 31 ottobre 2006 - 00:57 Share Inviato 31 ottobre 2006 - 00:57 Salve, scusate se non ho inserito la discussione in restauri, ma è più uno sfogo personale che altro... Premetto che quando ho da dire qualcosa, io la dico e basta e davanti a certi atteggiamenti non ce la faccio a stare zitto... Tuttavia il mio vuole essere un discorso generico, senza alcun riferimento preciso a fatti/luoghi etc...Un po' per poter essere generico, un po' perchè altrimenti non finirei mai di ripeterlo, visto che recentemente di circostanze simili ce ne sono state un bel po'... Ed è proprio questa frequenza il motivo per cui vorrei parlarne, per capire se sono io a ragionare male o c'è dell'altro... sono spesso accusato di non farmi mai i fatti miei quando leggo di vespe in vendita a cifre esorbitanti, spesso abbondantemente sopra i 1000€. Ma non parlo di PX200 o T.S. o G.t., parlo di 50ini, più nello specifico di 50Special e simili, mezzi prodotti in milioni di esemplari... Credo che alla base del problema (o ciò che vedo io come problema) ci sia un'incapacità di distinguere il "VALORE di mercato" dal "PREZZO di mercato", incapacità che è nata (o è voluta nascere) da relativamente poco, diciamo da 4/5 anni ad ora... Il valore effettivo di un mezzo credo che sia determinato da una serie di parametri, tra cui sicuramente il numero di esemplari prodotti, il prestigio del modello, il successo che ha avuto etc... Detto questo, ricorderete che fino a 4/5 anni fa le vespe non le voleva nessuno, i cinquantini in special modo te li tiravano dietro, ma la stessa cosa valeva anche per modelli di cilindrata superiore e spesso rari...con 2/300 mila lire si portava a casa un cinquantino in discrete condizioni, magari non perfetto di carrozzeria, ma comunque marciante e senza ruggine. Con 5/600 mila un px125/150e, 7/800 mila lire un 200. sopra il milione di lire c'erano i px degli anni '90 e i 125/150 "d'epoca", diciamo dagli anni 60 in poi. Farobasso e GS andavano dai 3/4 milioni in su....e già erano cifre... I restauratori erano pochi, per lo più vecchi meccanici/carrozzieri in pensione o comunque appassionati, ma in ogni caso pochi... ma poi cosa è successo? La piaggio ha lanciato il PX millenium, rinnovato, cromature a tutto spiano, freno a disco (a dire la verità già presente da prima), oggettivamente bello, successo meritato: La moda della vespa era tornata, ma nel frattempo fece la sua comparsa pure l'euro, assassino dei portafogli. Ciò che nella vespa costava 10000 lire (ad es. le ganasce), adesso costa almeno 8€... moda della vespa + euro = disastro...perchè? Si rispolverano le classiche vespe lasciate a marcire nei fienili, la pubblicità e le mode pensano a compiere la rovina. Vespe ovunque, nelle pubblicità, nei film e ovviamente per strada. tutti la vogliono e tutti la cercano. Risultato? I poveri appassionati di sempre si vedono fregati. La cosa che più mi fa indemoniare è che oggi tutti si improvvisano restauratori, ma non sono altro che degli avvoltoi, che vedendo guadagni facili, motivati dalla richiesta sempre crescente, all'improvviso sono diventati espertissimi conoscitori... Un privato che vuole restaurare e vendere una vespa deve procurarsi innanzitutto il mezzo. Poi se ne è capace e lo può fare, smontarlo in tutte le sue parti, pulirlo, sostituire le parti usurate, riverniciare e rimontare correttamente. Ogni particolare deve essere come in origine e al posto giusto, altrimenti non si parla di restauro...fin qui credo che siamo tutti d'accordo... ma adesso viene il bello: quanto costa ad un privato un lavoro del genere?? è chiaro che una persona qualunque non avrà mai gli stessi trattamenti di un professionista, parlo di prezzi dei ricambi e di tutto il resto. Nel 90% dei casi i famigerati restauratori si limitano a smontare e rimontare, affidando il motore ad un meccanico e la scocca ad un carrozziere. Nel frattempo si procurano ciò che possono montare da sè e aspettano la pappa scodlelata...così sono tutti capaci... è chiaro che a conti fatti bisognerà pagare un meccanico e un carrozziere per il lavoro svolto, avendo inoltre acquistato e pagato tutto come un privato, senza agevolazioni e sconti di alcun tipo...Infine il "restauratore" deve guadagnarci anche qualcosa... E che cavolo...ma allora poi è normale che ci siano questi prezzi...!!!! Io non vorrei generalizzare, ma quando sento di vespe special vendute a 1500€ o più, immagino che le cose siano andate come sopra descritto, non vedo altra giustificazione per tali prezzi... Per di più, quando mi trovo a criticare il prezzo alto, spesso mi sento rispondere :"ma tu sai che lavoraccio c'è dietro un restauro??" Ecco, questa è la risposta che più mi fa inc@xxare, la goccia che oggi ha fatto traboccare il vaso e che mi ha portato a sfogarmi qui, per annoiarvi con i miei discorsi... Che risposte sono??? per la serie "ma chi te l'ha chiesto di restaurarla??vendila così com'è, saranno cavoli del compratore se restaurarla o meno". Visto che è così pesante farlo, perchè restaurarla?? Il mercato accetta entrambe le soluzioni, ma guardacaso tutti restaurano prima di vendere, chissà perchè... aspettano il pollo da spennare? No, ovviamente è tutta gente brava e onesta...!!!! Ma allora bisogna pensare da ingenui, quindi apparirebbero come degli stupidi che vanno a cercarsi il lavoro difficile quando potrebbero vendere e basta, ...inutile aggiungere altro... Se un restauro arriva a pesare così tanto a chi lo esegue, vuol dire che quella non è la sua strada, mi dispiace dirlo, ma è così!!! Questi non sono discorsi da appassionato, ma non fanno altro che lasciar trasparire lo scopo principale di questi "neo-restauratori", cioè la speculazione. Inoltre, vista la "grandissima" esperienza di queste persone, è molto facile incappare in strafalcioni a dir poco imbarazzanti, chiaro indice di un'ignoranza crassa in fatto di vespe... Nella migliore delle ipotesi, le vespe sembrano dei confettini, verniciati con super acrilici a specchio (così sono più belle no??? ma vaff...) e poi possibilmente il motore non è stato neanche "toccato", ma solo pulito da fuori, per risparmiarsi il "lavoraccio" di revisionarlo... al mio paese la passione per la vespa non conosce questo tipo di problemi, al momento in cui la vespa è finita non c'è lavoraccio che tenga, si cancella tutto e contano solo il risultato e sapere di avercela fatta, possibilmente con le proprie forze... Se si inizia a vedere il lavoro di restauro come "disumano", pesante e faticoso allora è maglio cambiare strada. Magari pesante e faticoso lo è davvero, ma per un vespista VERO questi sono solo dettagli... alla luce di tutto questo, cosa preferireste??? Una vespa restaurata a 1000€ o una vespa da restaurare a 500€?? E poi, parliamoci chiaramente... Chi si fida di un lavoro altrui??? Non so voi, ma io preferisco spendere il doppio e farlo da me, che non affidarmi a scatola chiusa a qualcun'altro, per quanto amico possa essere...(salvo casi eccezionali)... Scusate la lunghezza, ma ci tenevo a sfogarmi. Ecco, ho cercato di far combaciare tutti i pazzi del puzzle che ha rovinato la nostra passione negli ultimi anni, o quanto meno vi ho fatto capire cosa ne penso dell'intera faccenda... adesso però ditemi dove sbaglio, vorrei proprio capirlo... grazie, ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 31 ottobre 2006 - 01:22 Share Inviato 31 ottobre 2006 - 01:22 guarda forse il tuo unico sbaglio sta nel non capire, come capita a me, come si possa essere speculatori e definirsi appassionati.. mi spiego meglio, un appassionato si compra un "restauro" e se lo mette a posto con tempo, soldi e sacrifici e credo che prima di dare via un restaurato ci pensi 55 volte e se lo fa lo fa per potersi rifinanziare altro, magari un sogno.. che invece compra un mezzo, lo fa sistemare (magari inseguendo la moda o l'estetica fine a se come nel caso della vernice) limitandosi a smontarlo e rimontarlo e poi ovviamente vuole guadagnarci e anche un bel pò per cui tutto lievita è liberissimo di farlo per carità, ma non venga a dire che è un appassionato, dica che è un commerciante e non se ne parli +. anzi se proprio vuol essere preciso che è uno speculatore e in quanto tale fomenta un'economia in continua ascesa fino al giorno in cui la moda cambierà, nessuno le vorrà + di nuovo e saranno costretti a tirartele appresso.. e io aspetto .. avrei voluto la faccia che ho fatto al millennium quando vidi un bel GS, per carità nulla da dire, e senatore mi disse che stava solo 8000... cmq resto dell'idea che la cosa + bella della vespa è viversela, nell'uso quotiodiano come nel restauro, e se lo si fa solo per commercio e per denaro si perderà sempre quell'alchimia che solo un progetto che ha resistito a 60 anni di progresso e innovazioni sa dare.. ma vaglielo a spiegare a certi soggetti.. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FridayChild Inviato 31 ottobre 2006 - 07:53 Share Inviato 31 ottobre 2006 - 07:53 Le PK te le tirano ancora dietro... potrebbe essere il momento di approfittarne. :wink: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
West Inviato 31 ottobre 2006 - 08:38 Share Inviato 31 ottobre 2006 - 08:38 Concordo con lo sfogo, a mio parere il mercato è impazzito, c'è gente che specula in maniera vergognosa e mi pare che lo spirito sia: "io ci provo, se abboccano bene, altrimenti ci riprovo..." Il collezionista, e non mi riferisco ovviamente solo al settore Vespa, ha delle dinamiche mentali particolari, c'è gente che ha la testa sulle spalle e c'è anche gente che litiga con la moglie per comprarsi il giocattolino; in considerazione di ciò, qualunque prezzo potrebbe essere accettato. Rimango sconcertato quando vedo su eBay delle Special in pessime condizioni abbandonate da anni vendute a 800 € o telai buttati in mezzo alle sterpaglie a 150. cmq resto dell'idea che la cosa + bella della vespa è viversela, nell'uso quotiodiano come nel restauro, Questo è ciò che penso, mi considero più vespizzato che vespista, le alternative sul mercato attuale non ci sono: un tempo c'era la Lambretta, ora nemmeno quella. Volendo un mezzo per l'uso quotidiano, longevo, dalla meccanica semplice, adatto all'uso in città come sulle statali e su brevi tratti autostradali, con buona capacità di carico, ecc. la mia scelta è ricaduta sul PX 150. Le PK te le tirano ancora dietro... potrebbe essere il momento di approfittarne. :wink: Magari... In realtà un PK a 50 € l'ho trovato ma la carrozzeria è da rifare completamente e manca il libretto, ciononostante ho fatto un buon affare. Ma ne sto cercando un altro con libretto oppure anche solo un telaio e non mi pare che te lo tirino dietro, anzi... quasi sempre i prezzi si aggirano intorno ai 600/800 €. Ciao, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 31 ottobre 2006 - 08:47 Share Inviato 31 ottobre 2006 - 08:47 Io sono convinto che non esista un prezzo giusto, il prezzo lo fa il mercato, soprattutto se parliamo di beni non di prima necessità come una Vespa. Se si tratta di pane, acqua corrente, elettricità, magari è ammissibile parlare di prezzo equo, se invece si tratta di un mezzo d'epoca allora proprio no. Una vespa, fosse anche prodotta in milioni di esemplari, spaccata ed arrugginita, può valere anche 100.000 euro se ci fosse qualcuno disposto ad acquistarla. Fa parte delle regole cercare di vendere un oggetto con il massimo profitto possibile e se ci sono certi prezzi vuol dire che c'è gente che li spende, quindi il mercato accetta quei valori. Non mi sembra infatti che tutti cerchino di vendere i mezzi a prezzi esagerati ed il mercato si sia paralizzato. Certo, spessissimo si trovano individui che pretendono un corrispettivo esagerato per il mercato (sottolineo per il mercato, non per l'opinione di tanti) ed il mezzo rimane invenduto o sono costretti a ridimensionare le pretese. Il problema è che noi siamo una comunità di appassionati, spesso da molti anni, del mondo Vespa. Quindi ai nostri occhi è ben visibile la trasformazione del mercato dell'usato. Parliamoci chiaro: la moda della vespa è esplosa e se provi a metterne in vendita una, trovi un acquirente in brevissimo tempo. La domanda è cresciuta e l'offerta è sempre quella. Poi ad alimentare il mercato ci si sono messi anche il canale internet ed i commercianti che hanno fiutato l'affare: prima le vespe si vendevano a poche centinaia di milalire e non valeva la pena specularci su, adesso invece che si parla di migliaia di euro, forse... Comunque io credo che non si possa dire che i prezzi non siano giusti, possiamo invece dire che una volta era molto meno faticoso acquistare una Vespa, che ci piacerebbe acquistarne una ma che il prezzo di mercato è superiore al valore che diamo noi a quegli oggetti. Nel marketing si chiama price-targeting: io ho acquistato un appartamento con la stessa cifra con la quale avrei potuto acquistare una Ferrari. Io non avrei mai speso quella cifra per una Ferrari perchè, pur apprezzandola, PER ME ha un valore ben inferiore a quello del mio appartamento, pur avendo magari lo stesso prezzo. 1500 euro sono tanti, per me sono troppi per una Special, infatti non la possiedo. Ma magari li considero un prezzo equo per un bel frigorifero, che per me ha un valore superiore a quello di una Special. Il gioco è solo questo: un equilibrio tra il valore (relativo all'individuo) ed il prezzo (assoluto). Se una cosa ha un valore uguale o superiore al prezzo la acquisti, altrimenti no. Tutto ciò che chiunque ha acquistato nella propria vita non sfugge a questo meccanismo. La trasformazione del mercato Vespa negli ultimi anni ha spostato la percezione del valore agli occhi di molti appassionati sotto il prezzo di mercato. Però contemporaneamente la moda ha alzato parecchio il valore per alcuni persone (evidentemente danarose ) sopra il prezzo di mercato. Ed il prezzo di mercato si è via via adeguato inseguendo il valore che questa moltitudine di persone da ad una Vespa usata, anche se non è rara, ma comunque piace. Sale il valore medio che le persone danno ad un aggetto, sale la domanda, il prezzo si adegua. E' così dai tempi in cui hanno inventato il baratto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
West Inviato 31 ottobre 2006 - 09:50 Share Inviato 31 ottobre 2006 - 09:50 Poi ad alimentare il mercato ci si sono messi anche il canale internet In molti settori internet ha comportato un abbassamento di prezzi, in questo settore specifico invece la rete ha influito ampliando la richiesta e di conseguenza i prezzi. Devo dire anche che le categorie merceologiche in cui sono stati rilevati riduzioni del costo di acquisto trattano beni attualmente in produzione, spesso ad alto contenuto tecnologico mentre se parliamo di mercato collezionistico ci riferiamo ovviamente a prodotti non più in produzione e quindi in un settore dall'andamento "isterico". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 31 ottobre 2006 - 10:19 ADMIN Administrators Share Inviato 31 ottobre 2006 - 10:19 Fino ad ora i ragionamenti sono tutti giusti, la richiesta, la moda, la difficolta' di reperimento sono tutti parametri che influenzano il mercato, posso capire quindi l'elevarsi dei prezzi o la difficolta' nel trovare un mezzo a prezzi decenti. E' la legge di mercato e va, anche se non condivisa, almeno accettata. Ma rifacendomi al post iniziale di 2IS a me personalmente fa incazzare quello che si crede furbo, quello che cerca non di far valere la legge di mercato, bensì di FREGARTI, l'ignorante assoluto e totale che diventa improvvisamente esperto di Vespa e cerca di convincerti che il telaio rugginoso di una special senza documenti vale almeno 300 euro, lo stracciarolo o il commerciante di ricambi per motozzappe che si improvvisa esperto in vespe! Alle mostre mercato, se vi divertite ad origliare certe discussioni del pubblico, sentite tali e tante cazzate da rimanere storditi! Sono diventati tutti esperti e, a partire dai venditori (meta' della quale sono passati in un istante da rigattieri a esperti di scooter d'epoca) che non sanno neppure cosa hanno sui loro banchetti ai giovani rampanti in giacca e cravatta che, pur non distinguendo un PX da un GL fanno sfoggio con ragazza e amici di una cultura vespistica inesistente! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 31 ottobre 2006 - 10:53 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 31 ottobre 2006 - 10:53 Vero Marco! Spesso non so se sganasciarmi dalle risate in faccia a chi enuncia "verità" demenziali. Ve ne racconto una espressa con somma serietà da un ricambista della provincia di Brindisi, a proposito di vespa e lambretta: la Vespa prima si chiamava Lambretta, ma poi, durante la guerra, hanno bombardato la fabbrica ed allora è cambiato tutto!!! A momenti ci rotolavamo per terra! Una cosa che mi dà molto fastidio, invece, è trovare su ebay gli annunci di quei deficienti che si sono comprato la vespa con sidecar dalla Taylandia e, accortisi di non poterlo immatricolare se non a carissimo prezzo, cercano di sbolognarlo a qualche altro credulone! E' giusto che ognuno cerchi di ricavare dalla vendita di un bene il miglior prezzo, ma che almeno il prodotto non sia un "pacco"!!! Mille molte meglio acquistare, allo stesso prezzo, un rottame con i documenti in regola che un "restaurato" impossibile da immatricolare! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 31 ottobre 2006 - 11:17 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 31 ottobre 2006 - 11:17 quoto in pieno le ultime considerazioni di horus;una mia altra e non meno importante passione, oltre alla vera vespa, riguarda le motociclette laverda:dovete sapere che ne sono malato da tempi in cui avevo i pantaloncini corti e i laverda sf li compravi a 300000 lire...purtroppo allora non avevo nè lo spazio nè i soldi, quindi ho preferito accontentarmi del mio montjuic mk2 replica, di cui non vi parlo per non dilungarmi troppo;recentemente dò sguardi in giro per vedere di trovare una base per il mio progetto di replica di laverda sfc 750:badate bene che le laverda sono replica solo perchè piacciono a me, non perchè devo venderle a qualcuno....ebbene, non potete sapere quanti imbecilli che di laverda non ne sanno nulla, solo perchè mi devono spillare 5000 euro per la loro sf come minimo scarburata, si permettono di darmi consigli o di dire che "la loro è una buona base, non se ne trovano così", quando è la solita sf2, l'sf più venduta in assoluto, quella che piace di più ai non esperti, mentre io cerco la sf3, più sgraziata, ma col telaio quasi del tutto uguale alla sfc; inoltre, da appassionato, a parte che non dispongo di tutti questi soldi, ma non comprerei mai una moto già restaurata, preferirei rifarla tutta da me, visto che grazie a Dio, ne ho le capacità...non sapete quante ne sto vedendo....vabbè si vede che il mio progetto sfc è destinato ad aspettare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest Inviato 31 ottobre 2006 - 18:57 Share Inviato 31 ottobre 2006 - 18:57 io spero che chi coltiva la passione per le vespe non si sia ridotto a questi ultimi 5 anni a comprarle.....anzi credo proprio il contrario, quelli che vanno male piu´di tutti sono i nuovi passionari vespisti....quelli si devono accontentare veramente di poco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 31 ottobre 2006 - 19:33 ADMIN Administrators Share Inviato 31 ottobre 2006 - 19:33 Io personalmente mi rifiuto di seguire questo mercato cosi' assurdo quindi mai e poi mai comprero' una Vespa a certe cifre, ma sono ancora convinto che con la pazienza e con la perseveranza ancora possiamo trovare qualche bell'esemplare da rimettere a posto. Tutti quelli che vedono il mio PX 200, per quanto andando a guardare da vicino si possano notare delle impefezioni nella verniciatura, me lo invidiano e mi chiedono quanto lo abbia pagato e quanto valga adesso; ebbene quelli che mi conoscono da un po' di tempo sanno che l'ho pagato soltanto 250 euro e che ho fatto tutto il resto da solo spendendoci sopra non piu' di 400 euro. Ora ho rimediato una VBB1T (sempre per cifre simili a quella del 200) molto malandata e piano piano la rimettero' tutta a posto, un amico mi ha regalato in questi giorni una VNB1T conservata perfetta con doc in regola e penso che me la cavero' ricambiando con un regalo al figlio o alla moglie. Due anni fa un tipo che conosco aveva in un fienile una primavera del 70 senza motore e un px 125 non funzionante che ho preso e portato via per 50+50 euro e il px l'ho subito rivenduto a 80 euro. Insomma tutto questo per dire che se uno ha la passione non e' vero che deve spendere migliaia di euro, l'importante e' non avere fretta e saper aspettare! Ovvio che se mi fisso che voglio una 90SS i dindini li devo cacciare... ma io che spasimo per un GS sono certo che prima o poi riusciro' ad averlo senza farmi dissanguare dai vampiri che girano adesso nei mercatini! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 31 ottobre 2006 - 21:36 Share Inviato 31 ottobre 2006 - 21:36 Due anni fa un tipo che conosco aveva in un fienile una primavera del 70 senza motore e un px 125 non funzionante che ho preso e portato via per 50+50 euro e il px l'ho subito rivenduto a 80 euro. speculatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 31 ottobre 2006 - 22:25 Share Inviato 31 ottobre 2006 - 22:25 Piccolo esempio sul costo del restauro , applicato alla realta' Biellese : un noto restauratore locale per un restauro medio ( smontaggio complesto , sabbiatura , verniciatura senza interventi gravosi quali sostituzione pedane , rifacimento motore , assemblaggio ) richiede 2200 Euro , comprensivi dei ricambi , per un modello "comune" . Penso di avere una certa esperienza a riguardo perche' negli ultimi 3 anni ho compiuto 3 restauri completi ( e chi ha visto i risultati potra' confermare che sono decisamente maniacali ... ) . Il piu' recente in ordine di tempo e' quello della Sprint '66 , che come sempre ho eseguito interamente da me tranne la verniciatura . Ho sostenuto questi costi : sabbiatura + carrozziere 500 Euro ricambistica varia Euro 212 ( Zangheratti ) ricambistica meccanica Euro 157 ( comprensiva di GT nuovo ) mie ore di lavoro circa 70 ( se avessi voluto fare un restauro "alla veloce" ne potevo tranquillamente impiegare almeno una ventina in meno ) . Anche considerando una spesa di carrozzeria maggiore ( nel mio caso e' un' amico carrozziere ... ) , e un centinaio di Euro di ricambi in piu' ( io ho recuperato qualcosa da vari "cadaveri" che ho in casa ) non si superano comunque i 1000-1100 Euro . Tra l' altro il restauratore sicuramente spuntera' prezzi migliori dei miei , operando con "grandi numeri" .... Pur considerando l' IVA ( sempre ammesso e non concesso faccia fattura ... ) il suo guadagno e' comunque assolutamente spropositato . Eppure ha sempre l' officina piena , e il tempo medio per un restauro "facile" e' di un paio di mesi ... Un compaesano per una comune ET3 ha speso tra acquisto , voltura e restauro ( dal sopracitato restauratore ) la bellezza di 3700 Euro !!!!!!!! Quando gli ho detto quanto mi era costata la mia Primavera ( ET3izzata motoristicamente ... ) comprensiva di restauro non ci credeva .... Purtroppo il mercato e' ampiamente drogato , e se non interverranno fattori esterni ( blocchi della circolazione ) temo lo sara' sempre di piu' . E io continuero' a cercare Vespe a poco ( un mese fa una 50L '67 con libretto originale , completa e funzionante a 200 Euro , sono in trattativa per un PX200E '80 doc regolari , funzionante , per 500 Euro ) e rimetterle a posto personalmente , e a dire a quante piu' persone posso qual' e' il costo reale di un restauro .... E continuero' ( ingenuamente , stupidamente , chi lo sa ... ) a dare una mano grauitamente agli amici nei loro restauri per il solo piacere di "pacioccare" su una Vespa .... Alla faccia di chi su una Vespa ci lavora solo per speculare ... CIAO GUABIX 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
meko Inviato 1 novembre 2006 - 13:23 Share Inviato 1 novembre 2006 - 13:23 2IS TI RIPETO PARLI TROPPO E NON TI FAI I FATTI TUOI NON SONO L'UNICO A DIRTELO A QUANTO PARE...SALTI DA UN FORUM ALL ALTRO A ..BLA BLA BLA BLA BLA IL VALORE DI MERCATO ...4/5 ANNI FA' BLA BLA BLA BLA BLA SE A TE SEMBRANO PREZZI NON GIUSTI LASCIALE LI' FAI TANTA MORALE ...QUESTO E' UN PRODOTTO CHE CHI LA VUOLE SE LA COMPRA E BASTA ! VAI IN PIAZZA A MANIFESTARE QUANDO AUMETA IL CARO VITA O NON AUMENTANO LE PENSIONI O DI AL TUO NEGOZZIANTE CHE UN PAIO DI LEVIS COSTANO 150EURO E IL SUO VALORE E' DI 25 ,QUANDO AUMENTA LA BENZINA...QUESTE SONO COSE CHE TUTTI DEVONO AVERE NON LE VESPE !STAI ROVINANDO I FORUM DELLE VESPE !!! PENSA CHE SE VOLESSI UNA MIA VESPA NON TE LA VENDEREI NEACHE A 3000 EURO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 1 novembre 2006 - 14:16 Share Inviato 1 novembre 2006 - 14:16 STAI ROVINANDO I FORUM DELLE VESPE !!! Sul resto posso anche sorvolare, ma su questa affermazione proprio no 2IS, come tutti in questo forum, ed in altri forum, ha un suo contributo(piccolo o grande che sia, non ci interessa)positivo, che ci aiuta ad essere più ricchi "vespisticamente" Io aggiungo che una delle tue vespe nessuno la vuole. Tutti qui non venderebbero mai la propria vespa, ma non perchè vogliono una cifra alta o altro, ma semplicemente, e lo sottolineo, perchè E' LA PROPRIA VESPA, compagna di avventure e sventure, curata come un figlio una figlia. E perchè vendere una vespa ti riempe il portafoglio, ma ti porta via una parte di se. Alla fine ti ritrovi con un mucchio di carta in mano e un vuoto nel cuore. Un paio di giorni fà, mio padre rivedendo la TS ha detto commosso "QUESTA E' L'UNICA COSA A CUI VOGLIO BENE....." E qui chiudo, caro Meko, e ti prego di non sparare accuse inutili e controproducenti. E per ulitmo mi chiedevo, scosso dalle tue parole acide: ma ti senti per caso chiamato in causa con le parole di 2IS??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
West Inviato 1 novembre 2006 - 14:57 Share Inviato 1 novembre 2006 - 14:57 2IS TI RIPETO PARLI TROPPO E NON TI FAI I FATTI TUOI NON SONO L'UNICO A DIRTELO A QUANTO PARE...SALTI DA UN FORUM ALL ALTRO A ..BLA BLA BLA BLA BLA IL VALORE DI MERCATO ...4/5 ANNI FA' BLA BLA BLA BLA BLA SE A TE SEMBRANO PREZZI NON GIUSTI LASCIALE LI' FAI TANTA MORALE ...QUESTO E' UN PRODOTTO CHE CHI LA VUOLE SE LA COMPRA E BASTA ! VAI IN PIAZZA A MANIFESTARE QUANDO AUMETA IL CARO VITA O NON AUMENTANO LE PENSIONI O DI AL TUO NEGOZZIANTE CHE UN PAIO DI LEVIS COSTANO 150EURO E IL SUO VALORE E' DI 25 ,QUANDO AUMENTA LA BENZINA...QUESTE SONO COSE CHE TUTTI DEVONO AVERE NON LE VESPE !STAI ROVINANDO I FORUM DELLE VESPE !!! PENSA CHE SE VOLESSI UNA MIA VESPA NON TE LA VENDEREI NEACHE A 3000 EURO Se il buon giorno si vede dal mattino... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 1 novembre 2006 - 14:58 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 novembre 2006 - 14:58 Anzitutto Meko ti inviterei alla moderazione, visto che un simile attacco, espresso in questi toni, non dà certo valore a nessuna tesi. Evita cortesemente di usare il maiuscolo, equivale ad urlare e possiamo comprenderti benissimo anche con un più pacato minuscolo. Peraltro le constatazioni di 2IS sono più che condivisibili, una simile reazione mi lascia alquanto perplesso... E ora lascio la veste di moderatore per esporre il mio punto di vista. "Farsi i fatti propri"? E' quello che 2IS ha fatto, parlando di una passione che ci riguarda. Non si tratta di fare i conti in tasca agli altri e di quantificare l'inflazione, il discorso è ben più complesso, si tratta di una differenza lampante. Non si tratta di fare morale! Si sono fatte delle considerazioni, tutto qui, e mi sembra una cosa giusta parlarne e muovere anche delle contestazioni decise al mercato attuale. O forse è meglio dire che è un andamento giusto, che non vi è speculazione... Se dobbiamo poi parlare di "rovinare dei forum", direi decisamente che non sono gli interventi di 2IS a deturpare, anzi. E questo a prescindere dai contenuti, basterebbe fermarsi al solo tono con cui ci si esprime. La qualità del contributo di 2IS è fuori discussione, negarla non può che essere frutto di ignoranza o di invidia. Odio questo tipo di scontri e vorrei giungere ad un chiarimento; se può essere utile in questo senso, Meko, ti pregherei di rispiegare il tuo punto di vista, eventualmente anche via pvt. Grazie, Marco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 1 novembre 2006 - 15:40 Share Inviato 1 novembre 2006 - 15:40 Se qualcuno ha avuto modo di bazzicare sul forum di ET3.it avra' piu' volte ritrovato il buon MEKO che cerca di vendere delle 50 a dei prezzi follemente esagerati , e ovviamente non trova mai il pollo da spennare ... E tralatro SEMPRE urlando , cioe' in maiuscolo ... Caro Meko , datti una calmata , e' grazie agli speculatori come te che il mondo Vespa sta perdendo contatti con la realta' ... CIAO GUABIX 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 1 novembre 2006 - 16:24 ADMIN Administrators Share Inviato 1 novembre 2006 - 16:24 Non entro nel merito della discussione perche' non la finiremmo piu' ma dico solo un paio di cose che valgono come avvertimento generale: 1) nel forum non si urla e scrivere in maiuscolo equivale ad urlare 2) non sono tollerati attacchi personali di questo genere, se meko ha problemi personali con 2IS o chiunque sia, gli scrive in privato e cerca di risolvere le sue questioni non coinvolgendo tutti quelli che leggono a cui di problemi nati qui o su altri forum non frega assolutamente nulla. Mi auguro che la polemica finisca qui, non facciamo in modo da costringere i moderatori a chiudere una discussione che secondo me pur essendo in "Piazzetta" e' molto interessante e costruttiva. Grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
meko Inviato 1 novembre 2006 - 17:29 Share Inviato 1 novembre 2006 - 17:29 vedi ..non e' la mia VESPA .la mia VESPA non la vendo ...ma vendo quello che posso vendere .e il prezzo e' dato da tanto lavoro!a dimenticavo 1 l ho gia' venduta ! LUNICA "COSA" A CUI VOGLIO BENE E' LA LIBERTA ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 1 novembre 2006 - 17:56 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 novembre 2006 - 17:56 vedi ..non e' la mia VESPA .la mia VESPA non la vendo ...ma vendo quello che posso vendere .e il prezzo e' dato da tanto lavoro!a dimenticavo 1 l ho gia' venduta ! LUNICA "COSA" A CUI VOGLIO BENE E' LA LIBERTA ! Allora, forse, dovresti frequentare solo forum sulla "LIBERTA'", e limitarti ad inserire i tuoi annunci di vendita sugli appositi mercatini. Chi esprime un parere urlando difficilmente ha ragione, di sicuro non ha educazione. Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
meko Inviato 1 novembre 2006 - 17:57 Share Inviato 1 novembre 2006 - 17:57 ok erano solo riflessioni .chiudiamo qua' la storia non ho nessuna controversia verso 2is poi 1 la puo' pensare come vuole ,comunque fin che ci sono chi le restaura e non le lascia dimenticate chisa' dove ...la storia della VESPA avra' modo di continuare ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 1 novembre 2006 - 20:06 Share Inviato 1 novembre 2006 - 20:06 .chiudiamo qua' la storia Bene,meglio cosi per tutti!! Vedo che in mia assenza gli amici del sito sono riusciti civilmente a farti addivenire alla succitata riflessione che fa piacere a tutti.Ho letto che hanno sviscerato il problema risolvendolo,almeno spero.Una cosa voglio pero' fartela notare : lo Stile che contraddistingue questo Sito,costruito giorno dopo giorno,post su post e che in automatico fa adeguare i nuovi utenti i quali ci gratificano di continuo con attestati di stima e rispetto. Nessuno obbliga nessuno a venirci a trovare ma se si viene e' consuetudine attenersi alle regole comportamentali del vivere civile che non ho dubbi sulla conoscenza da parte tua. Volutamente non entro nel merito della discussione,ma teniamo tantissimo ripeto al mantenimento di questa atmosfera amichevole e consentimi anche familiare che si respira da noi.Apro e chiudo anche io la storia sperando che verrai a trovarci ancora tenendo presente che non saranno gradite esternazioni di quella fattispecie. A presto Calabrone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 2 novembre 2006 - 00:20 Autore Share Inviato 2 novembre 2006 - 00:20 Caro meko, come ti ho detto svariate volte su et3.it, la mia era una semplice osservazione, inoltre non era una azione rivolta contro di te (nè contro altri) e ho voluto scriverlo più volte, proprio perchè avevo già intuito il tuo modo di agire. Non mi sembra di avere fatto nomi e cognomi, nè qui su VR nè su et3.it, dunque se ti senti chiamato in causa non sono problemi miei, piuttosto dimostri di avere la coda di paglia, visto che per giunta mi sei venuto a cercare fin qui... Io non vado in giro per rovinare gli affari di nessuno, ma per far ragionare (soprattutto i più giovani) e togliere i paraocchi, nei limiti delle mie possibilità e capacità. Nel tuo caso, posso solo essere contento che tu abbia trovato qualcuno a cui vendere le tue Vespe, per carità, ma ho la sensazione che proprio tu che parli di "libertà" forse vorresti negare la mia ad esprimermi liberamente. Posso solo ammettere di essere andato off-topic con la mia osservazione, questo sì, ma come hai visto siamo in tanti a pensarla allo stesso modo. Inoltre credo di aver parlato sempre educatamente, dunque non tollero minacce e offese gratuite. Spero che questa incomprensione sia stata causata semplicemente dai limiti che ha un forum, limiti che lasciano molto spazio all'interpretazione. Evidentemente, per quanto io mi sia sforzato di evitarlo, la mia opinione ha assunto un tono di sfida, ma non è così. Torno a ripetere che il boicottaggio dei tuoi affari non rientra minimamente nei miei obiettivi. Ma poi scusa, in extremis (ma molto in extremis...) avrei potuto capire una ritorsione se il mio intervento ti avesse rovinato gli affari, però tu stesso dici di avere già venduto una Vespa, dunque perchè ti scaldi così?? Non so, anche accettando il paradosso, questo tuo attacco mi sembra alquanto inutile e fuori luogo... Tu hai venduto la vespa e io ho espresso la mia opinione, dov'è quindi il problema? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
meko Inviato 2 novembre 2006 - 12:33 Share Inviato 2 novembre 2006 - 12:33 OK Amici + di prima spero di vederti a qualche raduno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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