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C'erano una volta i restauri...


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MODERATOR

tornando alla questione principale i problemi sono essenzialmente due.

il primo e' che stiamo parlando di un mezzo popolare e popolano nato x costare poco e durare molto. e cos'ì e' stato! poi qualcuno ha scoperto la vespa e ha iniziato a rifare ricambi e a venderli a prezzi alti (pascoli) , ma la casa madre (piaggio) questo non interessava cos'ì i ricambi originali x comuni et3 ecc. erano venduti a prezzi decenti.

Poi il boom...... il sig.Collanino a fatto triplicare i prezzi (frizione et3 26 euro,sella 120 euro, sospensione ant.65 euro) e tutti i ricambisti si sono adeguati. La mec-eur che secondo me rifornisce + della meta' di questi non vende + senzapartita iva x le lamentele (una biella x il v30 da loro 40 euro ; piaggio center 130 euro!!!!) e gli altri ricambisti si sono adeguati

(portatarga et3 da piaggio 18 euro,da pascoli 18 euro, olympia 18 euro!!!!!).

quindi i ricambi incidono molto indipendentemente dal modello

poi se uno fa un restauto DEVE essere un restauro cioe' cambiare tutti i cuscinetti (molti non lo fanno perche' "vanno ancora bene" e poi senti i concerti a motore chiuso).

Il secondo punto e' il telaio e il suo restauro. questo (a meno che uno sia un carrozziere) incide e non poco a prescindere che sia di una 98 o un 50 pk. alcune persone riescono a pagare 300 euro tutto il lavoro quando solo 1 kg di vernice costa 60 euro + 22 di catalizzatore + 80 euro di fondo epossidico + 40 di fondo normale ecc. e siamo a circa 200 euro di materiale + il lavoro ( che in una vespa x prepararla ce ne') con un costo orario di 25 euro all'ora ditemi voi dove si va a finire......

Io qualche restauro decoroso l'ho fatto,ma alla fine mi ritrovo sempre dei conti da tenere ben nascosti alla moglie, anche se l'ultimo su una vespa (vl1 resoconto su vol) mi ha dato molte soddisfazioni.

Concludendo il vero problema (x me) e' che restauriamo mezzi che economicamente non valgono il gioco! e' come restaurare una fiat 126 e una 850 abarth alla fine spendi quasi uguale(ma il valore monetario e' altamente diverso) e poi vogliano "rientrare" dalle spese cos'ì ci troviamo et3 a 2500 euro!.

Ricordo che un noto restauratore milanese "Gentili" smonta il mezzo, il motore lo fa fare ad un giapponese, il telaio a vespainter, e poi rimonta il tutto.......alla cifra base di 3500 euro + i ricambi.

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