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Vespa che non parte - aspirazione


carlo80
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Salve a tutti,

E' la prima volta che scrivo un post e prima di tutto volevo ringraziarvi per i tanti consigli e post che mi hanno guidato nel restauro della mia vespa.

Ho una special terza serie presa sei anni fa.

Ho chiuso un motore tutto originale (devo passare il collaudo) circa 5 anni fa, si accendeva senza problemi anche se avevo dovuto ingrassare parecchio la carburazione ( 2,5 giri).

Ho ripreso ora la vespa per farla immatricolare ma non vuole sapere di partire.

Se metto miscela in camera di scoppio dal foro della candela, richiudo e spedivello, parte.

Se faccio la stessa cosa dal collettore del carburatore, a carburatore smontato invece non da segni di vita.

La corrente sembra ok. A candela smontata a massa sul telaio fa corrente blu intensa e tic regolari.

Altra cosa che ho notato a carburatore smontato è che se metto una mano a tappare il collettore e spedivello soffia anziche aspirare.

La valvola era messa non malissimo. Non avevo fatto prove di tenuta ma forse posso recuperare le foto... 

Vi posso chiedere se vi viene in mente qualcosa che possa aiutarmi ?

Grazie mille in anticipo !

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da carlo80
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Ciao carlo80, reputo tu abbia un problema di carburazione. Tira giù il carburatore e puliscilo bene tutto. A partire dal filtro per finire con la vite titolo e sua sede. Hai controllato che gli arrivi benzina? Non è che hai bolle d'aria nel tubicino? Il rubinetto funziona bene?

Ricordati anche di presentarti in "Piazzetta", è gradito ;-)

Modificato da Kalimero
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Presentazioni fatte... Scusate per non averlo fatto prima !

Il carburatore (originale preso nuovo non usato per 6 anni) l'ho smontato e sgrassato tutto, soffiato, pulito i getti con un filo di ottone, rimontato tutto... ha dato brevi cenni di vita e poi nulla.

La benzina arriva in vaschetta (piena quando lo smonto) e per escludere altri problemi ho collegato un serbatoio esterno al carburatore e posto in alto senza rubinetti, tubo pieno di benzina, nessuna bolla.

Mi preoccupa che se lo smonto e infilo miscela nel collettore non da segni di vita quando spedivello... mentre parte se metto benzina in camera cilindro. E' un test buono da fare, se si cosa vuol dire secondo voi ?

Come scrivevo inoltre il collettore soffia anziché aspirare... Che a logica non mi torna...

Grazie per la risposta a tempo di record !

 

 

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1 ora fa, carlo80 dice:

...

Mi preoccupa che se lo smonto e infilo miscela nel collettore non da segni di vita quando spedivello... mentre parte se metto benzina in camera cilindro. E' un test buono da fare, se si cosa vuol dire secondo voi ?

Come scrivevo inoltre il collettore soffia anziché aspirare... Che a logica non mi torna...

Grazie per la risposta a tempo di record !

 

 

La prova che dovresti fare è spruzzare miscela attraverso l'aspirazione aria del carburatore (togliendo il filtro), ma sulla vespa è pressoché impossibile. La prova che fai da foro candela ti conferma che la scintilla c'è e che la marmitta è libera, o almeno lo è affinché scoppi decentemente.

Il collettore che soffia anziché aspirare credo sia normale, nel senso che soffia e aspira, ma probabilmente tu ti accorgi solo del soffio.

Correttamente hai dubbi sulla valvola d'aspirazione ... anche se c'è da dire che qualche scoppio lo fa (immettendo miscela dal foro candela).

Se, dopo la pulizia, ha "dato brevi cenni di vita" potrebbe voler dire che sei sulla strada giusta. La vite titolo per quanti giri l'hai svitata? Hai provato ad avviare tenendo aperto la ghigliottina? Magari non al massimo, ma diciamo a metà? Avevi smontato anche la valvola dell'"aria"? Hai tre getti da pulire: minimo, massimo (nella vaschetta) e la cosiddetta aria (getto esterno). Per avviare il motore, quello del minimo e quello dell'aria sono fondamentali! Per pulire i getti uso le frese previste per gli ugelli del gas (non so se esistono fili di ottone così fini, forse intendi di rame ...) e poi un prodotto specifico per i carburatori. Benzina direi che va bene lo stesso. Dopo sei anni, se c'era dentro miscela, la benzina è evaporata ma l'olio no! e incrosta/incolla ben bene ...

Al posto tuo io insisterei con la pulizia. Assicurati anche di infilare il carburatore fino a battuta contro il collettore, eventualmente usa un martello (gentilmente, mi raccomando. Di piatto contro l'alloggio del filtro avendolo tolto prima). L'ho imparato questo fine settimana ;-)

Modificato da Kalimero
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Grazie !

Provo con la pulizia più accurata del carburatore... Magari lascio a bagno il corpo nel petrolio o benzina pura per una notte.

I getti li avevo puliti tutti e 3 usando qualche filo di ottone delle spazzolone lucidanti che uso con il mini trapano, provo con un filo di rame elettrico.

La vite di registro l'avevo svitata si 2 giri per lasciarla un po' grassa rispetto all'1,5 standard... Anche girandola a 2,5 nessun segno di vita.

Poi provo a martellarlo con dolcezza sul collettore e ti faccio sapere.

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Se hai qualcuno che ha un pulitore ad ultrasuoni, meglio ancora ...

io non userei il gasolio, unge.

edit: ho visto ora che avevi scritto petrolio, comunque non lo userei. ;-)

Modificato da Kalimero
aggiunta "edit"
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Ciao Carlo, ricordo che quando tentai di far partire il motore del mio PK che

avevo revisionato, esso si comportava come tu hai descritto.

Mettendo miscela nella camera di scoppio  si avviava per poi spegnersi subito dopo.

Ho risolto sturando i getti ( tutti ) e sostituendo lo starter che era irrecuperabile.

Li ho sturati usando un filo di ferro molto sottile.

Spero di esserti stato utile, Enrico

Modificato da Muto
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3 hours ago, Andrea78153 said:

a me sembrano i sintomi di una marmitta intasata, dove aveva riposato il vespino?

Il motore era smontato dalla vespa, ha riposato al chiuso coperto da plastica. Avevo il dubbio della marmitta, l'ho smontato ieri e sembra libera...

Era giusto un po' sporca di miscela sulla guarnizione del collettore marmitta... Ho cambiato guarnizione e stretto meglio.

Vediamo domani quando il carburatore finisce il bagno.

I getti sembrano liberi ma il prossimo passo è cambiarli...

 

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2 hours ago, Muto said:

Ciao Carlo, ricordo che quando tentai di far partire il motore del mio PK che

avevo revisionato, esso si comportava come tu hai descritto.

Mettendo miscela nella camera di scoppio  si avviava per poi spegnersi subito dopo.

Ho risolto sturando i getti ( tutti ) e sostituendo lo starter che era irrecuperabile.

Li ho sturati usando un filo di ferro molto sottile.

Spero di esserti stato utile, Enrico

Grazie, vedo domani come va dopo la notte in bagno di benzina. Poi proverò con getti nuovi.

Per vedere se valvola e paraoli tengono c'è qualche prova che posso fare a motore montato sulla vespa ?

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8 ore fa, carlo80 dice:

Grazie, vedo domani come va dopo la notte in bagno di benzina. Poi proverò con getti nuovi.

Prova, ma vedi a occhio se i getti sono puliti ...soffia bene in tutti i passaggi, anche se sicuramente l'avrai già fatto.

Per vedere se valvola e paraoli tengono c'è qualche prova che posso fare a motore montato sulla vespa ?

Ci sono delle prove che puoi fare, ma a motore acceso ... :(  almeno questo è quanto so io.

Facci sapere ;-)

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Purtroppo nulla.

Ho pulito il carburatore in modo minuzioso, rimontato a battuta sul collettore ma non ne vuole sapere di partire...

Se levo la candela un po' la trovo bagnata... Poco. Senza candela se spedivello tappando con un dito sento compressione e aspirazione... Ma chiaramente vuol dir poco.

Ho anche scaricato l'olio motore che è limpido e senza alcuna traccia di benzina ( magari poteva essere indice di qualche trafilaggio dalla Camera di manovella)

Provo a cambiare candela... tanto per provarle tutte... poi ci rimane solo smontare...

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2 ore fa, carlo80 dice:

...

Provo a cambiare candela... tanto per provarle tutte... poi ci rimane solo smontare...

Nooooo, perché smontare? Se girava prima non può essere successo qualcosa all'interno del motore ...

Fai, ovviamente, la prova candela, non si sa mai, e poi aspetta interventi e consigli più autorevoli ;-)

Per quanto riguarda la marmitta, puoi provare senza. Dovesse partire spegni subito e dalle fuoco, così bruci l'intasamento.

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4 minuti fa, Muto dice:

Alla vespa  !!!???!!!:risata1:

Ovvio! ;-)

No dai, prima che accenda il cannello ... Penso che sul forum ci siano abbondanti discussioni e spiegazioni di come sturare le marmitte. Io le metto in caldaia (a legna!)

Modificato da Kalimero
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Io invece, ho acceso il fuoco per mettervi sopra la marmitta, dopo un po' che stava

ardendo sono andato a prenderla e................sorpresa !! NON C'ERA.:risata:

Negli anni di abbandono era stata cannibalizzata ed io non avevo fatto caso quando l'ho presa che era senza

marmitta.

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1 ora fa, Muto dice:

Io invece, ho acceso il fuoco per mettervi sopra la marmitta, dopo un po' che stava

ardendo sono andato a prenderla e................sorpresa !! NON C'ERA.:risata:

Negli anni di abbandono era stata cannibalizzata ed io non avevo fatto caso quando l'ho presa che era senza

marmitta.

:risata::risata: ... che iella ...

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Allora... con la candela nuova é partita e sembra anche ripartire....

La cosa strana é che con l'aria tirata non voleva saperne di andare in moto.

Ora fa un bel fumo ed é da carburare... troppo grassa. Appena ci riesco (la devo portare fuori che in garage affumico qualcuno) vi faccio sapere se ho risolto del tutto.

Se davvero fosse solo la candela la prossima volta é la prima cosa che cambio.... strano perche mi sembrava facesse una scintilla buona !

Vi aggiorno e grazie dei consigli

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È già capitato altre volte che la candela sembri buona, ma poi in realtà, ovvero al lato pratico fallisse. Anche a me è successo con somma frustrazione ... Ti sembra di aver controllato tutto e poi, giusto per sfizio cambi candela, e il motore parte!

In bocca al lupo

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  • 2 weeks later...

Purtroppo il problema non sembra essersi risolto.

Per una decina di giorni la vespa è partita al primo colpo (sempre in garage). 

Ieri per la prima volta sono uscito a farci un paio di km per sistemare poi la carburazione.

Si è spenta dopo poco senza piu riaccendersi.... e ora di nuovo non riparte.

Non capisco veramente da cosa possa dipendre.

La candela è bagnata quindi mi sembra che ora la miscela arrivi.

Quando andava in moto faveva un bel fumo e usciva olio/miscela incombusta dalla marmitta ma avevo dato la colpa al fatto che era fredda/ancora da carburare per bene...

Inizio a sospettare un problema elettrico. Provo un secondo cambio candela.

Ma la bobina ( esterna) può dare questi problemi... o secondo voi può essere un tema di condensatore altro ?

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Ciao carlo80, esco ora da un problema analogo al tuo. Non è detto però che le cause siano le stesse ...

Può essere un problema elettrico, dalla bobina BT, al condensatore, alle puntine, alla bobina AT, al cavo della candela, ai cavi dello statore e chi più ne ha più ne metta.

Nel mio caso si tratta di un problema dovuto alla carburazione. Probabilmente la candela, fra l'altro di gradazione errata, si imbratta a tal punto di andare a massa e quindi non è più in grado di fare la scintilla.

Se tu ora cambi la candela e la vespa parte, ti consiglio di far sapere che tipo di candela stai usando e confermare che stiamo parlando di un motore originale, non elaborato, carburatore compreso.

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Il motore è tutto originale.

Carburatore nuovo ( comprato 6 anni fa ma non ha km sulle spalle. Ripulito a fondo 10 gg fa)

La candela è una w7ac della bosh.

Oggi è ripartita ma non con l'aria, bensì ingrassando la carburazione con la vite di regolazione del carburatore.

Sempre tanto fumo e marmitta bagnata di miscela nera.

Il motore sale di giri forse un pelo rallentato come se affogasse leggermente ma avendo ingrassato forse è normale...

Raccolgo altri indizi intanto controllo cavi bobina e apertura puntine...

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Il consiglio che mi sento di darti è quello che è stato suggerito a me un po' di tempo fa: cerca un amico che ti possa prestare un carburatore sicuramente funzionante e montalo al posto del tuo. Se dovesse andare a posto sai a chi rivolgere le bestemmie ...

Controlla che vada bene a battuta con il collettore. Ammesso tu abbia voglia di metterci le mani dovresti anche controllare la planarità del collettore lato carter ed eventualmente, dopo aver carteggiato la base tramite un piano di riscontro, inserire due guarnizioni anziché una sola.

Modificato da Kalimero
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