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Contachilometri su Vespa 50 R, qual'è il trucco?


Kalimero
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Ragazzi buongiorno 

Ieri (e ho anche sbattuto per andare alla ricerca :( ) ho cercato il suddetto dado, quello che dovrebbe fissare la piastrina al contachilometri avvisandosi alla filettatura del contachilometri (che dovrebbe essere la stessa che poi fissa la cordina)

sono stato in una ferramenta che ha bulloni di tutti i tipi ma pare che tale bullone non si trovi, che sia ‘particolare’

qualche opzione?

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MODERATOR
4 ore fa, alfred dice:

mandami il tuo indirizzo (in privato) che te la invio

👏👏👏👏👏

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2 ore fa, Toivonen dice:

Ciao Alfred... Anzitutto ti ringrazio di cuore pubblicamente, davvero!

non ho potuto scriverti l'indirizzo perché mi dice che hai la casella piena!

ho cancellato se non riesci mandami via wathapp al 347 5827997

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  • 1 year later...
Il 22/12/2021 at 19:12, alfred dice:

il gommino nero che vedi sotto la piastrina, poi va tolto per far posto al cavo del km

salve a tutti, riprendo il topic perché ho avuto necessità di sostituire il cavo trasmissione (si era spezzato il filo interno) e ho provato a metterlo da solo, ci ho messo molto ma alla fine ce l'ho fatta. Il punto è che, quando sono andato a provare, la lancetta non tremava più, era perfetta... poi, però, nel proseguire il giro di prova, ha ricominciato i sobbalzi. Avrei quindi due domande (deduco che lo strumento sia ok, a questo punto): 

 

Il 22/12/2021 at 19:10, alfred dice:

1753095810_piatrinakm.thumb.jpg.0556a7e65712499c8138c46415f663f0.jpg

il gommino che si vede sotto è un tappo? mi pareva di aver capito che si, si infilasse dentro la sede del cavo, ma fosse forato in modo da smorzare le vibrazioni e funzionare da fermo per la guaina.

Inoltre... avvitando lo strumento alla ghiera superiore del cavo la ghiera fa solo qualche giro prima di fermarsi (insomma, resta molta filettatura "a vista")... è normale? questo perché le filettature delle ghiere sono ovviamente plastificate e la porzione inferiore della filettatura dello strumento, se pur integra, sembra "vissuta". 

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Forse sarebbe stato meglio aprire un nuovo post, visto che questo è morto da anni...(necroposting)... comunque :

Il gommino non è un tappo...è un fermo e fa anche da guarnizione: il gommino va infilato sulla guaina in modo che la piastrina, quando la si avvita, lo comprime bloccando la guaina ed allo stesso tempo sigillando lo spazio attorno al foro per evitare che entri acqua e sporcizia... Chi ha scritto che va tolto capisce poco di vespe. 

Per la seconda domanda, si, è normale che la ghiera faccia solo qualche giro e rimanga molto filetto. 

Per il fatto che salta, può essere la guaina rovinata internamente, oppure che fa qualche curva troppo stretta, ed ancora mancanza di grasso al montaggio, o il rinvio interno ruota rovinato. 

Modificato da Pier2162
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  • 3 weeks later...

toglietemi una curiosità, siccome la barra filettata che esce dal retro dello strumento ha in alcuni punti la filettatura un po' vissuta, e ho difficoltà a stringere sia la rondella che Alfred mi ha trovato e che stringe la staffetta, sia il cappuccio di plastica che fissa la guaina allo strumento, il verso di avvitamento di quella barra è ANTIORARIO? questo perché il cappuccio di plastica che si avvita per fissare lo strumento si stringe solo girando in senso antiorario, ma la rondella che stringe la staffa pare avvitarsi normalmente.

Inoltre, nei kit, SOTTO il cappuccio (quindi direzione foro forcella, da montato), c'è un piccolo o-ring, ma è abbastanza largo e tende sempre a scivolare sotto. Dove andrebbe? per intenderci quello visibile qui, nel cavo che si è rotto era più "spesso" e non si muoveva, ma questo ogni tre per due tende a scendere. Grazie a tutti

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ciao 

Per come la so io ,  l' o-ring piccolo nero serve a non far cadere la ghiera ,lato strumento , dentro al tubo della forcella quando smonti lo strumento .  il gommini dalla parte del mozzo invece possono essere di due tipi , uno a forma di tappo senza foro , che è montato in origine per tappare il foro in modo che non ci entri sporco e acqua. Quando poi si decide di montare il contachilometri il tappo va sostituito con un anello in gomma attraverso il quale passa la frusta del conta chilometri . é possibile forare anche il tappo presente in origine in modo da farci passare la frusta. In entrambe i casi serve la piastrina a due fori che tiene in posizione il tappo cieco o il gommino e la frusta nel mozzo.

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Il 20/2/2023 at 00:20, armin dice:

ciao 

Per come la so io ,  l' o-ring piccolo nero serve a non far cadere la ghiera ,lato strumento , dentro al tubo della forcella quando smonti lo strumento .  il gommini dalla parte del mozzo invece possono essere di due tipi , uno a forma di tappo senza foro , che è montato in origine per tappare il foro in modo che non ci entri sporco e acqua. Quando poi si decide di montare il contachilometri il tappo va sostituito con un anello in gomma attraverso il quale passa la frusta del conta chilometri . é possibile forare anche il tappo presente in origine in modo da farci passare la frusta. In entrambe i casi serve la piastrina a due fori che tiene in posizione il tappo cieco o il gommino e la frusta nel mozzo.

ok, grazie, quindi come pensavo l'o-ring superiore ha qualche problema perché ho rischiato diverse volte che finisse lui nel tubo forcella. Mi sai dire qualcosa sul verso di avvitamento della ghiera? ti risulta normale o antiorario? Grazie!

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