Vai al contenuto


Hola Vespisti! Sono Martin...


bergmannn
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono Martin e sono da poco possessore di una PX 200 E. Vivo in provincia di Malaga in Andalusia ma ho vissuto per più di trent'anni in provincia di Verona.

Ho conosciuto alcuni membri del Club VR37100 quando lavoravo in un Bar a San Giorgio di Valpolicella dove passavano spesso. Ho sempre sbavato a vederle ed adesso finalmente ne ho una.

 

Il mezzo è conservato molto bene, ha solo 17.000 Km e mi sembra tutto originale. Vorrei fare però una manutenzione un po' più approfondita. Oltre ad un tagliando completo vorrei revisionare carburatore, pompa del olio e cambiare la frizione.

Ho visto vari tutorial e credo di potercela fare, ho sempre fatto da solo con i miei mezzi.

 

Chiedo se qualcuno può illuminarmi su quale attrezzatura devo procurarmi per fare il tutto e se devo prendere in considerazione altro.

 

Grazie per feedback al riguardo.

 

Buona vespa a tutti... 40dabad0ad1066d25e0a5905b2cddb44.jpg

 

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Benvenuto in VR Martin
Per la manutenzione non serve molto: una serie di chiavi a tubo dalla 10 alla 13, chiavi fisse dalla 7 alla 19, cacciaviti a stella e a taglio, una chiave per le candele, qualche pinza e le "solite cose" tipo forbici, gasso, olio, etc etc
Se hai la possibilità di una serie a cricchetto meglio, come per i lavori più specifici occorre un estrattore per il volano ed una chiave a torre per la frizione.
Questo è quello che mi viene in mente ora, ma comunque sono tutti attrezzi che trovi con facilità

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti




...come per i lavori più specifici occorre un estrattore per il volano ed una chiave a torre per la frizione...


Grazie per la risposta Echospro,

Ho visto parecchi su eBay ed Amazon per esempio, ma non sono sicuro di quale prendere. Non vorrei prendere la misura sbagliata. Sono uguali per PX 50, 125, 150 e 200? Avresti qualche suggerimento per cosa prendere, grazie...



Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

L'estrattore per il volano Piaggio è un 28 passo 1 (almeno mi pare di ricordare ... :mah: )
image.png.8100a78fd8aca69b245f9b2481ac7987.png
Mentre la chiave per il dado della frizione originale è questa
image.png.f377c2ce14d63c7c5fea5e5556721f5a.png

Costo per entrambe dalle 20 alle 30 euro

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao@Kalimero , Gli ho dato una bella lavata. Ho ingrassato i fili acceleratore, frizione e cambio e cambiato il faro anteriore. Non presenta particolari problemi a parte che la leva frizione che mi sembra abbastanza moscia. Riesco mettere la prima da fermo e cambiare tutte le marce in movimento, quando sono fermo in prima o seconda non riesco mettere in folle. Non so... Ho provato a regolare il filo frizione ma risulta sempre lo stesso problema. Per questo volevo aprire la frizione, magari cambiare anche le molle...

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto! Anni fa feci il contrario, ho vissuto in Spagna e poi tornato in Italia. Bella Vespa!
Ciao Skippino, ti trovi meglio? Ho scelto la costa del sol per l'inverno mite, non ne potevo più delle nebbie padane...

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...