bergmannn Inviato 14 settembre 2020 - 19:37 Share Inviato 14 settembre 2020 - 19:37 Ciao a tutti, sono Martin e sono da poco possessore di una PX 200 E. Vivo in provincia di Malaga in Andalusia ma ho vissuto per più di trent'anni in provincia di Verona. Ho conosciuto alcuni membri del Club VR37100 quando lavoravo in un Bar a San Giorgio di Valpolicella dove passavano spesso. Ho sempre sbavato a vederle ed adesso finalmente ne ho una. Il mezzo è conservato molto bene, ha solo 17.000 Km e mi sembra tutto originale. Vorrei fare però una manutenzione un po' più approfondita. Oltre ad un tagliando completo vorrei revisionare carburatore, pompa del olio e cambiare la frizione.Ho visto vari tutorial e credo di potercela fare, ho sempre fatto da solo con i miei mezzi. Chiedo se qualcuno può illuminarmi su quale attrezzatura devo procurarmi per fare il tutto e se devo prendere in considerazione altro. Grazie per feedback al riguardo. Buona vespa a tutti... Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LeopoldoPks Inviato 14 settembre 2020 - 19:53 Share Inviato 14 settembre 2020 - 19:53 Ciao Martin...non sono ancora molto ferrato su questi argomenti (al dire il vero su niente) ma vedrai che qualcuno ti risponde al più presto. Benvenuto! 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 14 settembre 2020 - 23:00 MODERATOR Share Inviato 14 settembre 2020 - 23:00 Benvenuto in VR Martin Per la manutenzione non serve molto: una serie di chiavi a tubo dalla 10 alla 13, chiavi fisse dalla 7 alla 19, cacciaviti a stella e a taglio, una chiave per le candele, qualche pinza e le "solite cose" tipo forbici, gasso, olio, etc etc Se hai la possibilità di una serie a cricchetto meglio, come per i lavori più specifici occorre un estrattore per il volano ed una chiave a torre per la frizione. Questo è quello che mi viene in mente ora, ma comunque sono tutti attrezzi che trovi con facilità Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bergmannn Inviato 15 settembre 2020 - 11:02 Autore Share Inviato 15 settembre 2020 - 11:02 ...come per i lavori più specifici occorre un estrattore per il volano ed una chiave a torre per la frizione...Grazie per la risposta Echospro, Ho visto parecchi su eBay ed Amazon per esempio, ma non sono sicuro di quale prendere. Non vorrei prendere la misura sbagliata. Sono uguali per PX 50, 125, 150 e 200? Avresti qualche suggerimento per cosa prendere, grazie...Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 15 settembre 2020 - 21:48 MODERATOR Share Inviato 15 settembre 2020 - 21:48 L'estrattore per il volano Piaggio è un 28 passo 1 (almeno mi pare di ricordare ... ) Mentre la chiave per il dado della frizione originale è questa Costo per entrambe dalle 20 alle 30 euro Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 17 settembre 2020 - 15:39 Share Inviato 17 settembre 2020 - 15:39 Benvenuto Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Skippino Inviato 22 settembre 2020 - 06:27 Share Inviato 22 settembre 2020 - 06:27 Benvenuto! Anni fa feci il contrario, ho vissuto in Spagna e poi tornato in Italia. Bella Vespa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 22 settembre 2020 - 11:18 Share Inviato 22 settembre 2020 - 11:18 Ciao Martin ( @bergmannn ) e benvenuto. Hai già iniziato i lavori? Ma, perdona una curiosità: come mai fai questa manutenzione "più approfondita"? Qualcosa non va? La frizione? Intendi ispezionarla per migliorarla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bergmannn Inviato 22 settembre 2020 - 14:09 Autore Share Inviato 22 settembre 2020 - 14:09 Ciao@Kalimero , Gli ho dato una bella lavata. Ho ingrassato i fili acceleratore, frizione e cambio e cambiato il faro anteriore. Non presenta particolari problemi a parte che la leva frizione che mi sembra abbastanza moscia. Riesco mettere la prima da fermo e cambiare tutte le marce in movimento, quando sono fermo in prima o seconda non riesco mettere in folle. Non so... Ho provato a regolare il filo frizione ma risulta sempre lo stesso problema. Per questo volevo aprire la frizione, magari cambiare anche le molle... Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bergmannn Inviato 22 settembre 2020 - 14:13 Autore Share Inviato 22 settembre 2020 - 14:13 Benvenuto! Anni fa feci il contrario, ho vissuto in Spagna e poi tornato in Italia. Bella Vespa!Ciao Skippino, ti trovi meglio? Ho scelto la costa del sol per l'inverno mite, non ne potevo più delle nebbie padane... Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Skippino Inviato 22 settembre 2020 - 15:22 Share Inviato 22 settembre 2020 - 15:22 @bergmannn ero a Barcellona, ci sarei rimasto a vivere, ma con la testa di allora non c'è stato verso di farmi ragionare.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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