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P200E senza frecce "conservato"


querida-presencia
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Buongiorno a tutti, ultimamente sono un po' in fissa per i 200 senza frecce, ne è comparso uno vicino a casa mia in questo annuncio:

https://www.subito.it/moto-e-scooter/piaggio-vespa-p200e-1978-conservato-bologna-351638686.htm

ecco le foto dell'annuncio:

4.jpg.fdd39d5e9007940f9aa4db1a0d254d1d.jpg

2.jpg.97fb593173002b1ba1922220970c0d1b.jpg

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dice da passaggio e prezzo trattabile, vorrei un consiglio realistico su cosa offrire ma anche pareri sulle condizioni apparenti e su quali dettagli verificare per essere sicuro che si tratti di un senza frecce genuino.

Il bordo scudo nero è sbagliato credo e ci sono le teste dei bulloni della pedana che in foto sembrano verniciati, la primissima impressione mi lascia dei dubbi.

Grazie in anticipo

Modificato da querida-presencia
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Credo che la cifra richiesta sia in linea col mercato.

Per quanto riguarda cosa verificare, dando per scontato che a livello burocratico sia tutto ok (in regola, telaio non ribattuto, numero corrispondenti al libretto ecc) io guarderei le pedane cercando eventuali tracce di "rattoppamenti" che possono nascondere della ruggine.

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Sembra di vedere i bulloni della pedana verniciati ,classico allarme di vespa riverniciata da montata (usanza tipica ai tempi) .
Prezzo alto che cavalca l'onda della speculazione , non a caso il tizio ha uno storico di quasi 200 annunci nella categoria di moto e scooter . Inoltre ha tuttora attivi altri annunci tipici da svuotacantine . Ormai è diventato un mestiere parecchio redditizio :lol:
Al 90% non è uniproprietario

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Prezzo, secondo me, un po' altino anche per gli standard di mercato. Dalle foto non si vedono elementi importanti, come il sotto-pedana e la corrispondenza del telaio e motore con il libretto. Libretto che non è originale, cosa che da sola non giustifica lo sforamento di quota 4000...

Io offrirei 3500, per quella cifra (o attorno a quella) potrebbe valerne la pena...

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Grazie per le risposte, le quotazioni attuali sono più o meno queste, ho visto vari annunci di P200E sf nelle scorse settimane, oltretutto questa avrebbe il vantaggio di essere a pochi chilometri da casa.

Intanto ho contattato la persona, che vende per conto del proprietario, e mi ha mandato qualche foto aggiuntiva.

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Ditemi le vostre impressioni, i bulloni sono stati verniciati, può darsi che almeno una imbellettata sia stata data sulla pedana ma non sembra recente perchè comunque un filo di ruggine si nota tra il bordo del tunnel e la pedana stessa, c'è poi una abrasione intorno al faro ed una frattura, sembra conseguente ad una scivolata.
 
Dal punto di vista burocratico non ho ancora tutte le informazioni, ma ho la targa e posso almeno partire con qualche indagine, il resto delle informazioni conto di raccoglierlo di persona dal proprietario.
 
Non ho info sulle condizioni meccaniche, pur avendolo chiesto.
 
Graditissimi i vostri pareri, secondo me sarà complicato portarla a casa per meno di 3700/3900 euro,, io poi non sono un granché come contrattatore.............ma ho "quel gran genio del mio amico" (cit.) su cui posso contare per questo.
 
Ciao
 
 
Modificato da querida-presencia
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MODERATOR

Beh, sarebbe ora che la gente capisse il significato di conservato.

Questo non e' un conservato, anche se rinfrescato nel 1980.

Vol

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Il bauletto sembra anch'esso ritoccato in tempi non recenti. La scivolata verso destra può aver innescato una rinfrescata "casalinga" o comunque fatta così così.

La Vespa vale la pena, tutto sta a quanto sei disposto a pagarla...

 

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Che non fosse un "conservato" ero sicuro anch'io, concordo c'è una enorme confusione in giro e ci si marcia parecchio per far lievitare i prezzi.

Se di motore fosse in ordine l'idea sarebbe offrire un millino in meno, 3200 euro escluso passaggio e vedere l'effetto che fa.

@volumexit @Skippino a parte la ritoccata evidente ed il bordo scudo vedete altre chiare incongruenze su cui fare leva in una trattativa?

Capitolo a parte il motore su cui non ho dettagli, tra l'altro so pochissimo di cosa dovrei trovare per valutarne la coerenza con epoca e modello.

A giorni andrò a vederla di persona.

Grazie e buona giornata

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In linea generale problemi di motore sono secondari a quelli relativi alla carrozzeria , in quanto i secondi comportano solitamente maggiori esborsi di denaro . Alla luce di questo va analizzata ai raggi X (un buon occhiometro) la carrozzeria per valutare l'entità della caduta e soprattutto valutare la qualità del lavoro occorso per sistemarla . Dai bulloni riverniciati della pedana si evince che non è stata riverniciata solo la parte interessata dalla caduta (questo si vede anche dall'assenza di sdoppiamenti cromatici nell'insieme del mezzo) .
Se si dovesse impuntare sul prezzo il consiglio è quello di lasciar perdere .

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Sulla carrozzeria mi sembra tutto, per quanto riguarda il motore, come anche ti suggeriva Razos, non farti troppi problemi. Comunque quel blocco motore a mio avviso è da revisionare se ci vuoi camminare con un margine di affidabilità.

Piuttosto io mi concentrerei sulla carrozza: quella caduta ha fatto più danni di quanto si veda? Urge prova su strada. E stata l'unica caduta? Tutto questo te lo può dire solo un sopralluogo. Fidati dell'istinto: si può imbellettare una Vespa quanto si vuole, ma alla prova su strada ti accorgi di molte cose...

Ripeto, quella Vespa merita. Ma non al prezzo che chiede.

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La PX senza frecce ha quotazioni più alte perché ne sono stati costruiti pochi(ssimi) esemplari, e fin qui non ci piove. Io però non mi ci sono mai appassionato in quanto ho sempre privilegiato la funzionalità (e la sicurezza: quando le frecce ce l'hai ne apprezzi l'importanza).

Da vespista amante della Vespa e non delle rarità preferirei mille volte un pre-arcobaleno 1982-83 ganci interni e miscelatore (si parla del 200) conservato bene e meno caro di quel senza frecce per il quale ti stai interessando che, come già fatto rilevare, presenta una carrozzeria  che dire dubbiosa è poco.

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52 minuti fa, Kaliningrad dice:

La PX senza frecce ha quotazioni più alte perché ne sono stati costruiti pochi(ssimi) esemplari, e fin qui non ci piove. Io però non mi ci sono mai appassionato in quanto ho sempre privilegiato la funzionalità (e la sicurezza: quando le frecce ce l'hai ne apprezzi l'importanza).

Da vespista amante della Vespa e non delle rarità preferirei mille volte un pre-arcobaleno 1982-83 ganci interni e miscelatore (si parla del 200) conservato bene e meno caro di quel senza frecce per il quale ti stai interessando che, come già fatto rilevare, presenta una carrozzeria  che dire dubbiosa è poco.

Anche se siamo quasi coetanei (tu 52 io 56 anni) e pur condividendo gran parte delle tue asserzioni abbiamo chiaramente orientamenti diversi, anche la rarità è un fattore nella scelta (specialmente a quasi parità di esborso) ma soprattutto queste prime P (P125X e P200E) sono, insieme alla TS alla SV ed  alla Rally che circolavano negli stessi anni, le prime Vespa a cui mi sono legato e su cui ho imparato a guidare.

Non ne ho avuta nessuna in quegli anni, ho dovuto attenderne quasi 40.

Tra l'altro una di esse, un P125X senza frecce conservatissimo, uniproprietario, targa NA, lo stesso che ho guidato a 17 anni, è il mio sogno proibito.........prima o poi riuscirò a convincere mio cognato a tirarlo fuori dalla sua cantina e vendermelo. Almeno una volta l'anno gli faccio visita (al PX).

Grazie della tua gradita opinione.

 

 

Modificato da querida-presencia
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Mi piace solo che sia targato BO. È stato riverniciato da montato in più punti , va montato il bordo scudo , sostituito il coperchio del manubrio e poi chissà come è messo a motore . Deve Montare accensione elettronica Ducati a 6V, per il resto è tutto come in comunque px prearcobaleno . La richiesta è esagerata , come per tutti i 200 ormai

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1 ora fa, querida-presencia dice:

 

Grazie della tua gradita opinione.

 

 

Scusa se mi sono espresso in termini rudi: volevo giusto esprimere il mio punto di vista senza affatto criticare il tuo che è assolutamente valido.

PS: grazie di avermi tolto 10 anni ;)

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14 minuti fa, FedeBO dice:

Mi piace solo che sia targato BO. È stato riverniciato da montato in più punti , va montato il bordo scudo , sostituito il coperchio del manubrio e poi chissà come è messo a motore . Deve Montare accensione elettronica Ducati a 6V, per il resto è tutto come in comunque px prearcobaleno . La richiesta è esagerata , come per tutti i 200 ormai

Grazie Fede, la targa BO piace anche a me............una BONA in garage non mi dispiacerebbe :banana:

2 minuti fa, Kaliningrad dice:

Scusa se mi sono espresso in termini rudi: volevo giusto esprimere il mio punto di vista senza affatto criticare il tuo che è assolutamente valido.

PS: grazie di avermi tolto 10 anni ;)

La franchezza è una cosa che apprezzo tantissimo, non mi ha affatto disturbato, anzi, se avessi voluto solo conferme non avrei postato qui.

P.S.: Prego........ho letto 58 ma capito 68..........pensa come sono messo :sbonk: ora capisco, io sono adolescente e tu uomo fatto :mrgreen:

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il 200 senza frecce è un mezzo interessante;
di questo chiedono troppo perchè lo vendono come un conservato che non è.
dovresti fargli presente questo e che te la prendi come vespa da restauro;

secondo me dovresti scendere almeno di 1000 euro
 

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Visione (e magari prova) del mezzo rinviata alla prossima settimana per impegni miei e del mio "capo negoziatore" non differibili, spero di riuscire entro martedì/mercoledì prossimi.

Tirare giù un millino dal prezzo è quel che mi augurerei ma a naso la vedo difficile, ci proveremo, non lasceremo nulla di intentato purchè non saltino fuori magagne gravi e per ora nascoste.

Grazie a tutti e vi aggiornerò al più presto

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Ciao @querida-presencia, anche io sono d'accordo con gli altri. E' ben visibile la rinfrescata a Vespa montata tipica degli anni '80. Da controllare anche che sia nativa senza frecce e magari tirar giù il prezzo perchè, appunto, per quel mezzo è spropositato a mio avviso.

Saluti.

Modificato da FrancescoVespista
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ciao,prima di parlare di soldi vai a vederla se è vicina a casa tua.

 

Ti munisci di una bella asta estensibile magnetica,e quando sei giunto sul posto la rivolti come un calzino a partire dai punte più nevralgici.

Secondo me quel Px della vernice originale ne ha ben poca,togli il cofano sx e sotto la ruota di scorta (dove evidenziato in foto nel cerchio rosso sul mio 200 da poco incidentato) se ha la targhetta adesiva con la scritta del reparto allora la vernice è la sua,se della targhetta non c'è l'ombra come la mia allora è stata riverniciata,inoltre all'interno dei cofani laterali se sono verniciati uniformemente ovunque di bianco,vuol dire che sono stati rifatti,originariamente la verniciatura è sfumata sino a lasciare solo il fondo.

 

Periziato la carrozzeria il perfetto allineamento dell'asse ruote,devi essere a conoscenza della differenza del motore sigla e quant'altro tra un senza frecce e uno con dell'epoca e infine i documenti del mezzo

 

opinione personale

Qualora fosse tutto in ordine,motore e impianto elettrico in ottime condizioni,quindi tranquillamente marciante,nelle condizioni che sono evidenziate dalle foto il prezzo deve scendere a 1200- 1500 euro in meno di quanto richiesto

asta magnetica.jpg

bollino verniciatura.jpg

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2 ore fa, querida-presencia dice:

.........

Tirare giù un millino dal prezzo è quel che mi augurerei ma a naso la vedo difficile, ci proveremo, non lasceremo nulla di intentato purchè non saltino fuori magagne gravi e per ora nascoste.

Grazie a tutti e vi aggiornerò al più presto

Occhio che si rischia di prendere una strada parecchio ... salata !
Ipotizzando un prezzo finale di "un millino meno della richiesta" siamo comunque su cifre importanti (paragonate alle condizioni) . 
A questo punto le strade sono due : lo si tiene così com'è , in pratica da battaglia oppure lo si restaura . Con la seconda strada ,che alla luce delle velleità collezionistiche (discorso rarità) sembra essere prioritaria per te , ci si avventura in un un restauro completo avendo già tirato fuori 3mila e passa euro . Per farla breve ... se ti affidi a professionisti sommando costo di acquisto e costo del restauro ti avvicini ai prezzi di una Rally ..

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Non sono stato chiaro evidentemente, il prezzo deve scendere in ogni caso e penso che anche il venditore ne sia ben conscio visto che lo dichiara persino nell'inserzione, attualmente è posizionato nella parte alta della valutazione "di mercato" e, come ci siamo già detti, quel prezzo visto l'andazzo forse si giustificherebbe solo se fosse realmente un conservato nel senso letterale del termine.

Non è questo il caso quindi quel che è da stabilire sono le reali condizioni e di conseguenza il livello di ribasso da contrattare, sempre che dall'altra parte ci sia qualcuno disposto a ragionarne senza pregiudiziali.

Chiaramente non sono disposto ad acquistarla a qualsiasi costo.

Grazie a tutti per i preziosi consigli

Modificato da querida-presencia
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42 minuti fa, querida-presencia dice:

Non sono stato chiaro evidentemente, il prezzo deve scendere in ogni caso

Chi parte da quelle cifre ahimè sa quello che fa . A meno di illuminazioni tardive non sperare in forti sconti .
E ti ripeto che se la tua intenzione è il restauro ti stai tuffando in un mare parecchio salato .
Per quanto riguarda le "dichiarazioni " del venditore ha già dato prova di essere una (mezza) volpe .
Buona Caccia

Modificato da Razos
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Ciao,

ne ho acquistata una ad inizio anno con condizioni molto simili a quelle........e sono anche io della zona.

Ti consiglio, come mi avevano consigliato qui sul forum, di controllare che non ci siano i fori per il passaggio del cablaggio frecce....Ho fatto chilometri per vedere una vespa bellissima da vedere...ma piena di stucco e tarocca.

I prezzi dei senza frecce 200, quando si trovano, sono alti.......ma sicuramente da li , visto le condizioni, può scendere qualcosa. Sui vari forum c'è gente che le prezza a 2000 euro....io non sono stato in grado di trovarla a quel prezzo purtroppo.

La mia era ferma da tempo.....e qualche lavoretto è stato necessario......vedi fili statore , freni e ammortizzatori per girare in sicurezza.

A parte la rarità....adoro il senza frecce...mi sembra un giocattolo da grandi!

In bocca al lupo!

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7 ore fa, martini dice:

...

A parte la rarità....adoro il senza frecce...mi sembra un giocattolo da grandi!

...

Mi chiedo quale Vespa non sia un giocattolo da grandi ... ;-) e penso che si possa generalizzare dicendo che quei grandi con il giocattolo Vespa sono tutti un po' matti :roll:

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