Emilio Campone Inviato 17 settembre 2020 - 17:05 Share Inviato 17 settembre 2020 - 17:05 Salve a tutti, ho da poco montato un 102 polini nuovo, monto anche un 19 19 getto max. 78 e minimo 45. Ho notato fin dai primi chilometri che la vespa avesse difficoltà ad accendersi e a reggere il minimo e che quando andavo dopo diversi chilometri la vespa mi faceva come un grande vuoto e poi mi si spegneva. Ho collegato questi sintomi alle puntine ed al condensatore anche perché quest’ultimo a detta del vecchio proprietario sarebbe stato da cambiare. Oltre a ciò ho notato anche una poca potenza nel motore. Qualcuno saprebbe darmi un aiuto?? Adesso sto mettendo perfezionando la carburazione, ho intenzione di montare un max. 82 e un minimo di qualche punto più grande. Grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 18 settembre 2020 - 06:17 Share Inviato 18 settembre 2020 - 06:17 (modificato) Sicuramente l'82 è più adeguato. La difficoltà ad avviarsi non credo dipenda dalla carburazione a meno che il carburatore stesso non sia sporco in particolare nella zona dell'aria (inteso come getto per l'avviamento), ma se associato alla "poca potenza" che hai verificato potrebbe dipendere dalle fasce elastiche. Se quindi come poca potenza intendi che va su di giri ma non è in grado di spingerti, allora devi controllare cilindro e pistone. Un primo controllo, che purtroppo non è definitivo, lo puoi fare togliendo la marmitta e controllando dalla luce di scarico. Se le fasce elastiche dovessero essere incollate o addirittura rotte nella zona visibile dalla luce di scarico, allora sai a cosa è dovuta la difficoltà di avviamento e l'assenza di potenza ... In bocca al lupo e buon lavoro A proposito: per individuare meglio quale getto montare dovresti indicare che marmitta hai sotto e se il carter è stato raccordato al cilindro, oltre ad eventuale albero anticipato. Io poi non sono in grado di aiutarti (oltre a dirti che il 78 è decisamente troppo piccolo), ma qualche esperto di sicuro ... Ah, sappi dire anche quanti sono i gradi di anticipo dell'accensione! Edit finale: ti ricordo di presentarti in "Piazzetta" che è cosa gradita, a sezione per questa discussione è errata e vedo ora che in realtà avevi già aperto una discussione con i problemi di carburazione ... questa: Modificato 18 settembre 2020 - 06:27 da Kalimero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Emilio Campone Inviato 18 settembre 2020 - 14:21 Autore Share Inviato 18 settembre 2020 - 14:21 Ciao e grazie mille della risposta, per poca potenza io intendevo che fa fatica a salire di giri. Io prima di montare il 102 polini avevo un dr della stessa cilindrata. Cambiando gruppo termico da un dr a un polini mi aspettavo che la potenza incrementasse, ma non è stato così e va sembra vadi più lento rispetto al precedente cilindro. Mi sembra poi strano che ci siano problemi alle fasce elastiche come dici te, visto che ho montato tutto il motore nuovo. Comunque monto una proma e i carter non sono stati lavorati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 18 settembre 2020 - 17:14 Share Inviato 18 settembre 2020 - 17:14 Tieni conto che quello che sto per scriverti vien detto da uno che assolutamente non è esperto, ovvero non ho accumulato una gran esperienza nell'elaborazione del motore della Vespa ... Credo che il raccordo sia fondamentale come anche l'anticipo dell'accensione (17°). Controlla che non ci siano sfiati alla base del cilindro, fra cilindro e testa e al collettore della marmitta. Raccordare il carter al cilindro significa dover aprire il motore, per cui come prima cosa io cambierei il getto del massimo almeno con un 82 se non di più! Il getto del minimo lo cambierei solo se ci fossero dei problemi al minimo (nel manuale Polini comunque non se ne parla) ... Che filtro aria stai usando? Polini indica anche l'utilizzo dell'albero anticipato per il pistone da 55, ma questa sarebbe un'ulteriore elaborazione ... Come dicevi tu sarà meglio che al momento ti concentri sulla carburazione e mi raccomando i 17° di anticipo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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