Vai al contenuto

Restauro 50 special....

medicodellasaub
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, a breve mi imbatterò  nel restauro della mia vespa special 50, guardando nella scheda tecnica (consultata proprio  in questo sito) mi da  per quell'anno tre tipi di colori: biancospino, azzurro metallizzato e rosso. Sono indeciso sul biancospino (come nasce la vespa originale) o azzurro metallizzato. 

La domanda che mi porgo è la seguente: se dovessi iscriverla in FMI ( quindi storica) il colore azzurro metallizzato può creare un problema per l'immissione? essendo il bianco il suo colore originale?

Grazie, attendo risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ciao medicodellasaub, non mi è chiara una cosa:

- hai già aperto altre due discussioni per determinare il colore e ora una terza ...

- se vuoi iscriverla come storica, non penso sia coerente mettergli sotto un 75! Che dici? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi devi convincere sulla convenienza o meno dell'elaborazione ... Ho guidato per anni vespe sempre e solo originali, mai toccate nel motore. Mi chiedevo solo come mai ti impunti sulla colorazione originale tirando in ballo anche una eventuale iscrizione FMI, quando è ovvio che storica non lo sarebbe più. Non penso che l'FMI ti passi come storica una Vespa con il motore elaborato :mah:. Se non sbaglio è contro la legge! Non fraintendermi anche il mio Vespino è un 85 ... ma non mi sognerei mai di portarlo ad un registro storico, tutto qui ;-)

Per tornare al tuo quesito: credo che il 75 sia l'elaborazione più classica. Se hai già il motore aperto anche per altri controlli (usura cambio e frizione) e sostituzioni (cuscinetti e paraoli) è consigliato raccordare il carter al cilindro nuovo che prenderai. Per quanto riguarda l'albero motore sembra che l'originale sia ancora la scelta migliore. Verifica che non vi siano giochi fra testa di biella e albero motore, nonché piede e spinotto. Valuta, nel caso tu abbia le 3 marce (primissima serie), se passare a 4. Io l'ho fatto e mi trovo molto bene. Dovrai cambiare collettore e carburatore. Come carburatore dovresti mettere almeno un 16.16. Controlla sempre tutti gli accoppiamenti, intendo fra carter e collettore alimentazione e fra cilindro e collettore scarico. Devono essere piani. Nonostante le guarnizioni potrebbe trafilare aria sia in aspirazione sia in scarico. In merito alla marmitta non saprei. Io sto girando con una Sito a siluro. Posso confermare che la coppia si avverte ai giri alti anziché ai bassi, la qual cosa non mi fa impazzire. Avrei anche una Proma ma fa troppo baccano, per cui io non la prendo più in considerazione. Dovrei provare con un padellino e prima o poi capiterà l'occasione ...

Se ambisci a una velocità più elevata, valuta anche il passaggio a ruote da 10" (se non lo sono già) ed eventualmente un pignone da 19 denti.

Aspetta comunque anche l'intervento di altri molto più esperti di me. Soprattutto in merito ai vari rapporti, nel caso tu volessi valutare più ripresa rispetto ad un motore più elastico o uno con più allungo, ecc.

Buon lavoro :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, medicodellasaub dice:

Ok, sei stato chiaro e ti ringrazio, il discorso di farla storica passa in seconda. Attualmente mi interessa riportarla nuova e dargli lustro. Ciao ?

Bene! Ora è più chiaro ;-) Se la storicità passa in secondo piano, ma non la disdegneresti, prendi in seria considerazione l'acquisto di un carter a parte da elaborare. Questo ti permetterebbe di mantenere il motore originale. Io ho sbagliato in questo e pasticciato sul carter originale ... Se non sbaglio potresti prendere un motore completo del PK, non ricordo più quale versione, il quale, essendo più moderno, ma compatibile, lo si trova per meno soldi ;-) . Verifica solo se riesci al lasciare inalterato l'impianto elettrico!

Link al commento
Condividi su altri siti