Raffaele23 Inviato 23 settembre 2020 - 08:59 Share Inviato 23 settembre 2020 - 08:59 Ciao a tutti, Sono in procinto di sostituire l'impianto elettrico alla mia px125e del 1983 in quanto nella parte finale risulta parecchio usurato, con i fili cotti, ed inoltre con faro acceso e con frecce ancora peggio, la vespa fatica a salire di giri, da metà acceleratore in poi non va più e "scoppietta" senza riuscire a tirare le marce. Nonostante tutto farò, frecce funziona tutto regolarmente ma crea questo disagio. Sarei grato a chiunque potesse darmi delle direttive o uno schema per capire da dove partire per proseguire con la sostituzione. Oltre ai cavi ci sarà altro da sostituire per compensare al cambio cavi? Grazie per l'aiuto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 23 settembre 2020 - 10:57 Share Inviato 23 settembre 2020 - 10:57 Non c'è uno schema ben preciso.Per lavorarci bene devi togliere serbatoio e bauletto portaoggetti.Scolleghi i cavi frecce davanti ,i cavi frecce posteriori ai connettori interni al tunnel vicino alle molle dei ganci chiusura cofani e scolleghi i cavi del faro posteriore,i cavi all'interruttore del freno posteriore e i cavi nella scatolina dentro al nasello,i cavi che vanno al regolatore di tensione e all'intermittenza frecce.Togli tutti i gommini passacavi dal telaio e porta all'interno tutti i cavi di faro post e regolatore-intermittenza.Con il nastro isolante fascia tutti i cavi in modo da ottenere un unico serpentone il piu liscio possibile in modo che non si incastri dentro al telaio da qualche parte.Ai cavi piu lunghi in fondo al cablaggio(stop o faro post)fissa per bene un cavo elettrico-filo di ferro-sonda da elettricisti che ti servirà poi come guida per tirare dentro il nuovo impianto.Fatto questo,appurato di aver staccato tutto,dal nasello inizia a tirare fuori l'impianto finchè non ti arriva il cavo guida precedentemente inserito.Fascia con nastro isolante il nuovo cablaggio nello stesso modo di quello vecchio in modo che sia piu liscio possibile e collega il cavo guida ai cavi stop-faro post.Accertati che siano attaccati bene al cavo guida perche se si stacca son bestemmie.Da dietro inizia a tirare il cavo guida accompagnando il cablaggio dalla parte anteriore,ogni volta che senti che si incastra da qualche parte,torna un pò indietro e ruota un pò il cablaggio finche l'hai passato tutto da dentro al tunnel.A questo punto rimetti i gommini passacavi,passi i vari cavi nei fori predisposti e con lo schema fornito insieme all'impianto ricolleghi tutto al suo posto.Ci vuole qualche ora ma è un lavoro che con un pò(tanta)di pazienza è alla portata di tutti. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Raffaele23 Inviato 23 settembre 2020 - 12:56 Autore Share Inviato 23 settembre 2020 - 12:56 1 ora fa, Psycovespa77 dice: Non c'è uno schema ben preciso.Per lavorarci bene devi togliere serbatoio e bauletto portaoggetti.Scolleghi i cavi frecce davanti ,i cavi frecce posteriori ai connettori interni al tunnel vicino alle molle dei ganci chiusura cofani e scolleghi i cavi del faro posteriore,i cavi all'interruttore del freno posteriore e i cavi nella scatolina dentro al nasello,i cavi che vanno al regolatore di tensione e all'intermittenza frecce.Togli tutti i gommini passacavi dal telaio e porta all'interno tutti i cavi di faro post e regolatore-intermittenza.Con il nastro isolante fascia tutti i cavi in modo da ottenere un unico serpentone il piu liscio possibile in modo che non si incastri dentro al telaio da qualche parte.Ai cavi piu lunghi in fondo al cablaggio(stop o faro post)fissa per bene un cavo elettrico-filo di ferro-sonda da elettricisti che ti servirà poi come guida per tirare dentro il nuovo impianto.Fatto questo,appurato di aver staccato tutto,dal nasello inizia a tirare fuori l'impianto finchè non ti arriva il cavo guida precedentemente inserito.Fascia con nastro isolante il nuovo cablaggio nello stesso modo di quello vecchio in modo che sia piu liscio possibile e collega il cavo guida ai cavi stop-faro post.Accertati che siano attaccati bene al cavo guida perche se si stacca son bestemmie.Da dietro inizia a tirare il cavo guida accompagnando il cablaggio dalla parte anteriore,ogni volta che senti che si incastra da qualche parte,torna un pò indietro e ruota un pò il cablaggio finche l'hai passato tutto da dentro al tunnel.A questo punto rimetti i gommini passacavi,passi i vari cavi nei fori predisposti e con lo schema fornito insieme all'impianto ricolleghi tutto al suo posto.Ci vuole qualche ora ma è un lavoro che con un pò(tanta)di pazienza è alla portata di tutti. Grazie delle direttive! Due dubbi: -Per i cavi quelli che arrivano alla centralina e statore invece ci si riesce a lavorarci smontando solo il volano? -Cambiando questi cablaggi, devo sostituire altro tipo lo statore e posso utilizzare quello attuale? In quanto ora l'impianto funziona perfettamente. Cosa può essere che non permette alla vespa di andare "a piena potenza" con faro acceso? Usura cavi o altro? Grazie ancora! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 23 settembre 2020 - 17:52 Share Inviato 23 settembre 2020 - 17:52 Per metter mano ai cavi che dal carter entrano nella scatolina bt basta togliere il volano con l'estrattore e svitare le 3 viti che fermano il piatto statore al carter.Potresti trovare i cavi con l'isolante sbriciolato,probabile causa dei tuoi problemi al motore.Di solito si cambiano i cavi,la qualità degli statori piaggio fa si che meritino una seconda vita;c'è anche la possibilità che dopo 40 anni abbia dei problemi ma a comprarlo nuovo sei sempre in tempo.Vista l'età del mezzo,l'impianto elettrico è sempre meglio sostituirlo visto che in alcuni punti i cavi(specie quello verde) potrebbero scaricare a massa causando problemi vari.Stessa cosa vale anche per i devioluci e deviofrecce che passano in punti dove c'è molto sfregamento di solito vicino ai tubi comando cambio e comando gas e dalle asole del manubrio-tunnel.Spesso in quei punti il continuo sfregamento causa piccoli cortocircuiti che ti mandano al manicomio.Stesso problema l'ho avuto al pk 125s.Impianto di 36 anni rattoppato in vari punti con noie continue.Sostituito tutto l'impianto,i due devio e anche lo statore che aveva problemi in 2 bobine e l'ho preso nuovo.Anche guidano sotto pioggia battente,non perde un colpo. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 23 settembre 2020 - 18:30 Share Inviato 23 settembre 2020 - 18:30 (modificato) Hai provato a controllare la scatola di derivazione sopra al motore? Lì si dividono i fili necessari al funzionamento del motore (sono quelli che vanno alla centralina), da quelli per l'impianto luci, frecce e clacson ... per quel che ne so io ... Modificato 23 settembre 2020 - 18:31 da Kalimero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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