Omobono Tenni Inviato 23 settembre 2020 - 20:35 Share Inviato 23 settembre 2020 - 20:35 Mi interesserebbe conoscere il vostro parere se è il caso o meno di operare una manutenzione straordinaria arrivati alla soglia dei 50.000 Km. Ovviamente sono doverose alcune premesse: Il mezzo è un PX 151 MY del 2006 comprato nuovo da me e da sempre utilizzato con molta cura e passione. Il mezzo è originale nella meccanica con qualche piccola modifica: pignone z22 per allungare di poco i rapporti giudicati per me fastidiosamente corti nei viaggi; marmitta Megadella adatta al 150cc.; carburazione rivista partendo dalle impostazioni del PX non catalitico per poi aumentare di uno/due punti (a memoria non ricordo) il getto del massimo come prescritto per la megadella. Olio cambio sostituito prima di ogni lungo viaggio e comunque circa due volte l'anno (so che è eccessivo, ma per quel che costa, per quel che ne va e per la facilità dell'operazione può far solo bene su un mezzo che ho intenzione di tenere e non vendere). Olio miscela di qualità da oramai un decennio marca Bardahl nei vari modelli pre-diluiti per miscelatore. Fatte queste premesse vi espongo il mio dubbio: la vespa va egregiamente, mai un problema. Ha le caratteristiche di maggior rumore e minor allungo tipiche del 151 per via delle tolleranze maggiori ma si parla veramente di minuzie. Ebbene, in prospettiva di un lungo viaggio che vorrei fare in due l'estate prossima, che comprende la Calabria e la Basilicata partendo dalla Sicilia rigorosamente attraversando i parchi naturali, vorrei un vostro parere circa il seguente quesito: -lascio la vespa com'è, senza aprire nulla, considerato che 50.000 km, se ben fatti, non sono un chilometraggio eccessivo per un blocco originale e faccio solo la manutenzione ordinaria -apro il gruppo termico e se tutto in regola come usura dopo aver pulito mi limito alla sostituzione in via precauzionale delle fasce elastiche (a prescindere anche se magari entro le tolleranze quelle originali avranno necessariamente una loro usura) oppure procedo alla sostutuzione o alla rettifica/maggiorazione in caso di usura maggiore (che però alla guida non avverto) In base alla vostra esperienza cosa fareste ? Ho il dubbio di essere eccessivamente scrupoloso, considerato che le vespe, se ben tenute, possono superare anche i 100.000km Inoltre, in base alle esperienze del forum questi chilometraggi possono giustificare una revisione del miscelatore per possibili solchi sul piattello, arrotondamento della punta o perdita di elasticità della molla interna partendo dal presupposto che ha lavorato sempre con olio? Grazie mille per l'attenzione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deca1981 Inviato 24 settembre 2020 - 04:02 Share Inviato 24 settembre 2020 - 04:02 Ciao, a mio avviso se non hai notato perdite di compressione causate da normale usura nel tempo, non vedo perché aprire il gt.Fossi in te, farei una revisione completa a carburatore e miscelatore.Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 24 settembre 2020 - 06:06 Share Inviato 24 settembre 2020 - 06:06 Ciao @Omobono Tenni, premesso che non conosco il PX151 MY, vorrei ricordarti che si tratta pur sempre di una Vespa! Se funziona bene, e mi sembra sia il tuo caso, io toccherei il meno possibile Rischi di andare a modificare gli equilibri che la fanno girare bene dovuti alla tua manutenzione mescolati al tuo stile di guida. In merito al miscelatore non saprei proprio, ma visto che già qualcun altro l'ha menzionato, forse val la pena darci un'occhiata In bocca al lupo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omobono Tenni Inviato 24 settembre 2020 - 08:07 Autore Share Inviato 24 settembre 2020 - 08:07 Grazie per le risposte. Ovviamente i miei dubbi sono funzionali solo al lungo viaggio che vorrei farci in ottica di una migliore affidabilità. Sicuramente, a prescindere dal viaggio, verrà fatta senza fretta una revisione/pulizia del carburatore e del miscelatore Altra operazione che farò, nel caso come penso decidessi di non aprire il gruppo termico, sarà lo smontaggio e la pulizia della marmitta e dello scarico del cilindro da eventuali incrostazioni e depositi carboniosi con il solo utilizzo di uno spray disincrostante per corpi farfallati, un cacciavite per il grosso ed uno spazzolino per le rifiniture. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 24 settembre 2020 - 09:20 Share Inviato 24 settembre 2020 - 09:20 Se va bene non far nulla. Magari dai un’occhiata alla frizione .Portati dietro qualche ricambio come statore , centralina , regolatore di tensione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanunzio Inviato 24 settembre 2020 - 09:29 Share Inviato 24 settembre 2020 - 09:29 Di dove sei Omobono? Mi par di capire siciliano… 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omobono Tenni Inviato 24 settembre 2020 - 09:38 Autore Share Inviato 24 settembre 2020 - 09:38 La frizione ha avuto sostituiti i dischi ed è stata controllata in occasione del cambio pignone quando il mezzo aveva circa 35/40.000km. Considerato ciò, visto anche l'utilizzo tranquillo con motore non elaborato ed olio sempre fresco, penso di poter escludere noie per il momento (ad ogni modo portarmi un ricambio male non fa). Per i restanti ricambi utili grazie intanto per il consiglio, fortunatamente sul forum c'è anche una guida molto completa ricca di consigli a cui poter attingere quando il tutto si concretizzerà 10 minuti fa, vespanunzio dice: Di dove sei Omobono? Mi par di capire siciliano… Palermo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 24 settembre 2020 - 10:37 Share Inviato 24 settembre 2020 - 10:37 (modificato) E complimenti anche per il nick.Un grande campione ormai quasi dimenticato. Il px di Vesponauta dovrebbe aggirarsi intorno ai 120000 km con motore mai aperto.Se non ricordo male,solo un cambio frizione due o tre anni fa.E ancora cammina... Modificato 24 settembre 2020 - 10:38 da Psycovespa77 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 24 settembre 2020 - 13:44 Share Inviato 24 settembre 2020 - 13:44 Cambió la frizione dopo i 100.000 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omobono Tenni Inviato 24 settembre 2020 - 14:16 Autore Share Inviato 24 settembre 2020 - 14:16 Anche io ho un amico che ha sostituito la frizione (una "delicata" 8 molle usata per i primi anni di vita con pochi riguardi) a circa 100.000 . Per frizione intendo l'intero gruppo frizione; i dischi credo prima di allora li abbia sostituiti una o due volte. Più passa il tempo più me la tengo stretta la mia PX, ultima espressione di un mezzo che ha fatto la storia. Cita E complimenti anche per il nick.Un grande campione ormai quasi dimenticato. Sono anche appassionato di moto ed in particolare dei mezzi Italiani. Ho sia una Guzzi che una Ducati e l'impresa di Tenni al TT, oramai sconosciuta ai più è al pari livello della vittoria di Nuvolari al Nurburgring con la vetusta Alfa contro le inarrivabili Auto-Union del Reich 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 24 settembre 2020 - 17:49 Share Inviato 24 settembre 2020 - 17:49 Consiglio a tutti di perdere qualche minuto per documentarsi sulle gesta di questo pilota,il diavolo nero.Son quelle storie che meritano di essere ricordate. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 24 settembre 2020 - 18:48 Share Inviato 24 settembre 2020 - 18:48 Ciao @Psycovespa77 ho letto e ... avevi ragione, ne vale la pena. Vita da brivido! Peccato se ne sia andato così presto e noto, fra l'altro, che sua madre è morta lo stesso anno ... mi ricorda un po' Gilles V. della Formula 1, sempre al massimo e oltre al limite, in grado di gareggiare contro bolidi potenzialmente migliori ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 24 settembre 2020 - 19:21 Share Inviato 24 settembre 2020 - 19:21 Questi sono gli italiani di cui essere orgogliosi e dei quali si dovrebbe parlare piu spesso,non quei deficienti del grande fratello e similari.Ci vuole piu cultura,non tv spazzatura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 24 settembre 2020 - 19:29 Share Inviato 24 settembre 2020 - 19:29 7 minuti fa, Psycovespa77 dice: Questi sono gli italiani di cui essere orgogliosi e dei quali si dovrebbe parlare piu spesso,non quei deficienti del grande fratello e similari.Ci vuole piu cultura,non tv spazzatura. Non posso che condividere! Buona notte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanunzio Inviato 26 settembre 2020 - 06:31 Share Inviato 26 settembre 2020 - 06:31 Il 24/9/2020 at 11:38, Omobono Tenni dice: Palermo Sono all'orto botanico per Una marina di libri, se ci vai fatti riconoscere, cerca lo stand Aulino Editore, è il n. 52. Altrimenti avremo altre occasioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.